REGOLE FORUM

Annunci e informazioni sul forum di Progetto Gay
Bloccato
Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

REGOLE FORUM

Messaggio da marc090 » martedì 7 agosto 2012, 8:25

REGOLAMENTO DEL FORUM DI PROGETTO GAY
PROGETTO GAY nasce come un portale di informazione, dialogo e confronto sulla realtà gay nelle sue forme di manifestazione più quotidiane. Si tratta di un progetto rivolto a tutti, che invita al confronto paritario su tematiche connesse all'omosessualità. Il forum di Progetto Gay è un'estensione di questo servizio e si conforma come un luogo virtuale di confronto, nonché come possibilità di discussione.

1.0 REGOLE GENERALI
L’accesso e la registrazione su questo Forum sono soggetti al rispetto di alcune regole inderogabili, che si aggiungono ai divieti previsti dalla Legge e dalle norme generali che regolano il forum:

1.1) In questo forum non è ammesso alcun contenuto pedofilo né direttamente né indirettamente tramite link esterni. Progetto Gay è radicalmente incompatibile con la pedofilia.

1.2) In questo Forum è ammesso parlare di politica e religione nei limiti del rispetto delle opinioni altrui. Progetto Gay non ha alcun fine confessionale o politico, pertanto saranno oggetto di moderazione, tutti quei contenuti ritenuti lesivi sia per l'utenza, che per le finalità del forum stesso.

1.3) In questo Forum non è ammesso alcun riferimento di natura commerciale, né direttamente né indirettamente tramite link a siti di carattere commerciale (ossia qualunque contenuto proposto a fini di lucro).

1.4) In questo Forum non sono ammessi riferimenti di tipo pornografico di nessun genere, né direttamente né indirettamente tramite link esterni.

1.5) In questo Forum non è consentito alcun riferimento di natura razzista o discriminatoria, né diretto né indiretto tramite link esterni.

1.6) In questo Forum è vietato pubblicare dati anagrafici, dati di recapito (es email, numeri telefonici, indirizzi) e/o di contatto (profili web, siti web), di attività personali o di terzi.

1.7) Essendo questo, un forum orientato alla discussione di tematiche inerenti "la realtà gay nelle sue forme di manifestazione più quotidiane" e non alla pubblicizzazione di eventi, o altre iniziative, è vietato pubblicare link a siti, forum, blog, topic generici, o altri contenuti pubblici, o privati, esterni al progetto, aventi mera finalità promozionale o propagandistica.

L'amministrazione si riserva il diritto di valutare la bontà dei contenuti in relazione al contributo che possono dare al forum di PROGETTO GAY.


L’utente che inserisca messaggi o link in violazione dei punti 1.1 - 1.7 sarà bannato. L'amministrazione si riserva la facoltà di valutare azioni di minore entità, nel qual caso valuti l'infrazione non così netta da richiedere l'allontamento dell'utente dal forum.


2.0 MODERAZIONE
L'organizzazione del forum è affidata alle figure chiave di Amministratori e Moderatori, che, assieme, stabiliscono e si occupano di mantenere l'organizzazione, i principi cardine, nonché le finalità, del forum di Progetto Gay. I Moderatori e gli Amministratori sono identificati nel forum sulla base di precise targhette che ne indicano il ruolo, poste appena sotto il nickname.

Sulla base di queste considerazioni vale pertanto che:

2.1) Il Forum viene moderato dagli amministratori e dai moderatori: i topic e i post non conformi alle regole generali e/o alle regole riferite ai punti generali 1-6, potranno essere rimossi in qualsiasi istante e senza alcun tipo di preavviso. Potranno essere inoltre bloccate, in luogo di altre misure, tutte le risposte al topic. (vedi anche articolo 2.3)

2.2) Qualora ci siano problematiche inerenti:
  • • comportamenti di altri utenti ritenuti lesivi o denigratori
    • post di altri utenti ritenuti lesivi o denigratori
    • operato dello staff di Progetto Gay
    • problematiche tecniche
è possibile rivolgersi privatamente ai moderatori segnalando il problema, o contattare l'amministrazione tramite l'email dedicata: progettogay.staff@gmail.com. In entrami i casi si invita a specificare come oggetto della segnalazione: segnalazione[ambito]_breve-descrizione (es: Segnalazione[Forum]_post-offensivo)

2.3) In caso di rimozione, l'amministratore e /o moderatore coinvolto creerà un topic col titolo del post rimosso, spiegando brevemente le motivazioni del provvedimento. E' possibile consultare qui e in qualunque momento la sezione contenente i titoli degli argomenti rimossi: Argomenti rimossi. E' possibile appellarsi al provvedimento secondo le modalità spiegate nel punto precedente.

2.4) In casi eccezionali, i moderatori del forum possono valutare l'applicazione del provvedimento "coda di moderazione", che richiede l'approvazione di ogni singolo messaggio dell'utente coinvolto da parte di un moderatore. Il provvedimento è applicato e notificato all'utente qualora lo staff del forum riscontrino irregolarità di qualsiasi tipo, esaurendosi al termine delle eventuali verifiche.


Si ricorda che, pur essendo possibile postare proposte di miglioramento e osservazioni generali sull'organizzazione del forum, è vietato postare pubbliche critiche a un singolo operatore / moderatore del forum e/o della chat.


In caso di violazione delle presenti norme, l'utente verrà immediatamente contattato, per ulteriori provvedimenti correlati al tipo di violazione e intrapresi dal gruppo di gestione del Forum.


3.0 NICKNAME E AVATAR
Il nickname è il nome utente con cui un utente decide di registrarsi ed entrare nel forum:

3.1) Non è consentito usare come nick nome e cognome, né elementi che rendano in qualche modo individuabile un utente (e.g. moro_capri68)

3.2) Nick che richiamino i temi sensibili citati ai punti 1 - 5, o che possano generare polemiche e/o risultare offensivi (e.g. BenedettoXVI, sacra_aecclesia)

3.3) Più nickname per una stessa persona (clone);

L’avatar è l’immagine che un utente decide di correlare al proprio nickname

3.4) Non è consentito usare come avatar foto personali o di terzi, né elementi che contengano richiami pubblicitari di qualunque tipo (e.g. avatar con riferimenti a prodotti o siti commerciali).

3.5) Benché ogni singolo utente abbia il suo profilo personale, questi profili non sono visibili pubblicamente. Questo in rispetto della privacy di ciascun utente.


In caso di violazione delle presenti norme, l'utente verrà immediatamente contattato, per ulteriori provvedimenti correlati al tipo di violazione.


4.0 THREAD, TOPIC E POST

4.1) Qualsiasi utente registrato può aprire un nuovo thread, o topic, postare o modificare un suo commento (vd punto 4.4)

4.2) La pubblicazione dei thread o commenti per i nuovi utenti è soggetta all'attività di moderazione nei primi 5 post per protezione contro lo spam. Dopo i primi 5 post, la pubblicazione avverà automaticamente senza tempi di attesa.

4.3) Quando si apre e si commenta un post, si richiede educazione e rispetto nei modi e nei confronti delle opinioni altrui, qualora anche molto divergenti dalle proprie. Nel caso in cui un utente inoltri una risposta con intenti polemici e che non rispetta le regole generali, tale risposta sarà oggetto delle regole di moderazione previste nel punto 2.

4.4) E’ vietata la pubblicazione dello stesso post in più sezioni (crossposting). Si invita l'utente a prestare attenzione.

4.5) Il post non è sempre editabile da parte dell’utente che lo scrive; entro un massimo di 2 ore l'utente potrà rivedere l'oggetto delle sua pubblicazione.

4.6) Qualora un utente decida di cancellare volontariamente i propri post compromettendo intere discussioni, l'Amministrazione potrà valutare: allontanamento, la sospensione delle attività o il richiamo, a titolo informativo, dell'utente in questione.


In caso di violazione delle presenti norme, i moderatori potranno richiedere la correzione del post, o se necessario, procedere alla rimozione.

In riferimento al punto 4.6, si specifica che è possibile richiedere agli amministratori la cancellazione di tutti quei post che contengono riferimenti a propri dati personali, o ad elementi che forniscono rimandi a questi ultimi. Per ulteriori informazioni: progettogay.staff@gmail.com


5.0 SERVIZIO MESSAGGISTICA PRIVATA (MP)
Nel Forum di ProgettoGay non è possibile per gli utenti scambiarsi contatti di alcun tipo: il rischio di spam o di disturbo è quindi radicalmente escluso.
Gli utenti potranno invece ricevere e-mail da parte del forum e utilizzare, nel rispetto delle seguenti norme, il servizio di messaggistica privata (MP):

5.1) Il servizio di messaggistica consiste nella possibilità di inviare messaggi privati (MP) ad altri utenti registrati e di ricevere MP da altri utenti registrati.
La richiesta di iscrizione al gruppo dei Messaggisti comporta la piena accettazione del regolamento del forum e in particolare delle norme nei punti 5.0 - 5.8 del regolamento.

5.2) Per richiedere l’iscrizione, che non è automatica e può essere revocata sia dall'interessato che dall'Amministrazione del Forum (in qualunque momento), è necessario inviare una richiesta all'indirizzo progettogay@yahoo.it avendo cura di specificare come oggetto della comunicazione "Messaggisti"- Nella mail si dovrà dichiarare di aver compiuto i 18 anni.

5.3) L’utente che richiede l’iscrizione al gruppo Messaggisti deve avere compiuto i 18 anni e avere un minimo di post pari a 20.

5.4) L'approvazione è subordinata alla decisione dei gruppi di gestione del forum e basata sulla reputazione dell'utente all'interno del Portale di ProgettoGay. Avviene in un minimo di 10 giorni e in un massimo di 30, da quando la richiesta è stata ricevuta. L'utente riceverà comunque conferma dell'esito della sua richiesta.

5.5) L’utente che richiede l’iscrizione al gruppo Messaggisti deve essere consapevole che, trattandosi di messaggi privati, l’Amministrazione di ProgettoGay non ha alcun controllo, ne possibilità di intervento, sui contenuti scambiati. L'Amministrazione di ProgettoGay pertanto declina qualsiasi responsabilità circa i contenuti dei messaggi scambiati privatamente.

5.6) L’utente che chiede l’iscrizione al gruppo Messaggisti si impegna ad informare l’Amministrazione di eventuali comportamenti scorretti da parte di altri utenti. Questi ultimi potranno essere bannati o espulsi, per garantire la tutela di tutta la community.

5.7) Qualora l'utente riceva anche un (1) richiamo ufficiale da parte di un moderatore del forum, l'Amministrazione e il gruppo di Gestione del Forum potranno revocare l'iscrizione al gruppo messaggisti, senza alcuna forma di preavviso.

5.8) L’utente che chiede l’iscrizione al gruppo Messaggisti è consapevole del fatto che l'iscrizione al gruppo decade dopo un periodo di inattività nel forum di oltre un anno solare (12 mesi). La conseguente perdita d'accesso non preclude la possibilità d'inoltrare nuovamente la richiesta.

Attenzione:
la funzione di messaggistica privata funziona solo fra gli utenti che sono presenti nel gruppo "Messaggisti".
Accedendo col proprio nick, il Messaggista vedrà una sezione in più del forum: “Comunicazioni per i Messaggisti” dove troverà l’elenco completo e aggiornato dei Messaggisti e altre infomazioni attinenti il servizio. Non è possibile inviare messaggi privati ad altri utenti registrati, non inclusi nel gruppo dei "Messaggisti"; gli utenti non iscritti al gruppo "Messaggisti" non sono abilitati a ricevere messaggi privati da altri utenti.

6.0 RISPETTO DELLA PRIVACY

6.1) Per tutti gli utenti del forum, la prima regola è il rispetto assoluto della privacy. Il Forum non è un modo di comunicazione privato come msn ma è un mezzo di comunicazione accessibile “a chiunque”. Comportamenti lesivi del diritto altrui alla riservatezza, anche sotto un aspetto più o meno giocoso, non saranno ammessi,ne tollerati, per nessuna ragione.

6.2) L'utente del forum di Progetto Gay deve essere conscio che questo Forum è pubblico: i materiali pubblicati tramite il forum sono accessibili a tutti tramite imotori di ricerca. I contenuti inseriti, anche se cancellati, compariranno comunque sui motori diricerca per diverso tempo.

6.3) Come specificato anche nel punto 1.6, l'utente non dovrà fornire in nessun caso la propria data di nascita, così come nessun elemento che possa fornire una sua identificazione, anche generica.

6.5) Nel riferire di fatti o avvenimenti, si invitano gli utenti a mantenereuna condizione di assoluta genericità, evitando nomi di luoghi, persone o altrimenti inerenti al proprio ambito privato.

È buona norma usare una e-mail completamente nuova e riservata solo all’uso su questo forum.Ricordati che la tua privacy è un valore che deve essere tutelato nel modo più assoluto.


Gli utenti che violano questi punti saranno dapprima informati e successivamente allontanati dal Forum, in caso di mancato rispetto di tali norme.


7.0 RIFERIMENTI LEGALI
In riferimento a quanto sopra detto, si ricorda che alcuni comportamenti assunti nel forum possono avere dei riscontri penali, quali:

a) Sostituzione di persona – “Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino a un anno” (art. 494 del Codice Penale);

b) Trattamento illecito di dati – Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, al fine di trarne per sé o per altri profitto o di recare ad altri un danno, procede al trattamento di dati personali senza richiedere il consenso dell’interessato, è punito, se dal fatto deriva nocumento, con la reclusione da sei a diciotto mesi o, se il fatto consiste nella comunicazione o diffusione, con la reclusione da sei a ventiquattro mesi (cfr. art. 167 comma 1 D.Lgs. n. 196/2003, “Codice della privacy”);

c) Diffamazione – Chiunque, comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione in assenza del soggetto offeso, è punibile con la reclusione fino a tre anni nel caso aggravato (cfr. art. 595 del Codice Penale);

d) Pornografia minorile – Chiunque, con qualsiasi mezzo, anche per via telematica, distribuisce, divulga, diffonde o pubblicizza il materiale pornografico prodotto utilizzando minori degli anni diciotto, ovvero distribuisce o divulga notizie o informazioni finalizzate all'adescamento o allo sfruttamento sessuale di minori degli anni diciotto, è punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da euro 2.582 a euro 51.645 (cfr. art. 600ter comma 3 del Codice Penale);

e) Offese alle confessioni religiose – Chiunque pubblicamente offende una confessione religiosa, mediante vilipendio di chi la professa o di cose consacrate o destinate al culto, è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000 (cfr. artt. 403 e 404 del Codice Penale).

Le violazioni più gravi, suscettibili di sanzione penale, verranno segnalate all’Autorità Giudiziaria, che potrà condurre le indagini del caso e risalire all’autore della violazione anche con l’ausilio della Polizia Postale.
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Bloccato