Crea sito
 
Oggi è giovedì 19 ottobre 2017, 1:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




 Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Il Bullismo" piaga sociale del XXI secolo
MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 18:40 
Membro dello Staff
Avatar utente

Iscritto il: domenica 6 maggio 2012, 8:57
Messaggi: 330
Il bullismo è un fenomeno molto presente nell'epoca contemporanea, è diffuso principalmente nelle scuole di ogni ordine e grado, con picchi più alti nelle scuole medie inferiori e superiori. Inoltre, si manifesta in tutti qui luoghi dove si riuniscono gruppi sociali, che si riconoscono in un valore o in un'attività comune. Quando si forma un gruppo, soprattutto se si forma obbligatoriamente, chiunque presenti caratteristiche diverse dalla maggior parte dei componenti di esso, diviene forma di discriminazione, in quanto il gruppo tenderà ad attribuirgli stereotipi categorizzati verso la "diversità" che attribuisce alla vittima designata.
Nell'omosessualità, il bullismo omofobo è molto sentito, ed è causa di gravi conseguenze per la vittima, che toccano il lato fisico, psicologico e sociale. Io personalmente credo sia importante parlare molto di questo fenomeno, parlarne nelle scuole, nelle associazioni sportive ecc... perchè in questo modo si porta a conoscenza delle conseguenze che può portare e che troppo spesso sentiamo ai telergionali.
Nel forum di progetto gay se ne è parlato in questa discussione viewtopic.php?f=20&t=2608&hilit=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DCTnt7BzrImI%26feature e noi ne abbiamo ripreso il video per pubblicarlo sul nostro canale youtube: http://youtu.be/fZlocY-PGdM , dove vi invito a visionarlo e commentarlo in quanto esempio di prevenzione attuato in inghilterra :) mentre qui possiamo approfondire la discussione! :)



_________________
Nemo.
Operatore chat di progetto gay
Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Il Bullismo" piaga sociale del XXI secolo
MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 13:04 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07
Messaggi: 527
Il problema del bullismo omofobico nelle scuole, come tutti sapete, è un grave problema che riguarda migliaia di ragazzi che subiscono giornalmente violenze non solo fisiche ma anche psicologiche. Forse solo chi ha subito queste violenze può capire cosa vuol dire e sa anche quante ripercussioni possono esserci anche a distanza di anni: autostima distrutta, timidezza, fobia sociale per citare qualcuno. Se manca un'educazione a riguardo non solo da parte della scuola ma anche della famiglia e dei mass media, certe cose non cambieranno. Penso che l'iniziativa "Le cose cambiano" sia stato un grande passo avanti dopo anni dei soliti bla bla bla con nulla di concreto.



_________________
Ora che sono pioggia
e come il mare vado via,
che la lunga strada del tempo
io l'ho vissuta
che ho accettato il principio
di non capire me stessa
che ho odiato ed amato, come tutti del resto
la mia vita.
Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010