IL MATRIMONIO - un diritto di tutti

Qui verranno messi in evidenza i video pubblicati su ProgettoGay Channel, selezionati fra l'ampietà di video che ci mette a disposizione la nostra community e la rete Internet
Rispondi
Avatar utente
Nemo
Membro dello Staff
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 6 maggio 2012, 8:57

IL MATRIMONIO - un diritto di tutti

Messaggio da Nemo » sabato 4 gennaio 2014, 22:02

Il matrimonio fra persone dello stesso sesso è ormai una realtà in molti paesi, tra questi molti dell'Unione Europea. In Italia, invece, questa fondamentale istituzione sembra ancora lontana. Alcuno dicono che sia superflua, che l'importante è l'amore, bhè andiamolo a dire alle persone che non possono occuparsi del proprio patner nelle decisioni medico-ospedaliere, o che non si vedono riconusciti in altri ambiti lo stato coniugale. Le scuse italiane sono tante, una è che nella Costituzione Italiana non è previsto, peccato che i padri costituenti hanno redatto la costituzione negli anni in cui l'omosessualità era ancora vista come patologia (fino al 1973 era nel manuale diagnostico dei disturbi mentali) e che il paese era appena uscito da una dittatura che valorizzava altri principi, quindi magari occorrerebbe revisionarla. Oppure che la famiglia si fonda sull'unione fra uomo e donna, bhè ci sono molti studi antropologici su culture diverse dall'occidentale in cui le famiglie sono assai diverse da questa concenzioni, poi ci sono i fattori religiosi, ma lo stato è laico, insomma chi ne ha più ne metta XD Fatto sta che per porre fine alla discriminazione, invece solo delle belle parole, occorrerebbe che lo Stato riconoscesse l'unione omosessuale. Sperando che al più presto qualcosa si muova, vi proponiamo la visione e la discussione di questo divertente video ^^
http://www.youtube.com/watch?v=IEUJWjxc ... _w&index=2
Nemo.
Operatore chat di progetto gay

Avatar utente
agis
Messaggi: 1222
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 22:27

Re: IL MATRIMONIO - un diritto di tutti

Messaggio da agis » martedì 7 gennaio 2014, 17:48

Caruccio il video Nemo. Io poi son uno che, se avesse potuto scegliere a suo tempo, prima ancora di concedere un matrimonio gay, avrebbe volentieri abolito quello etero nella forma socialmente cogente in voga fino a non molti anni or sono.
Poi il tempo è stato, almeno in questo, galantuomo con me per cui ci si trova oggi -in modo apparentemente paradossale- a richiedere un "matrimonio gay" proprio quando quello etero tradizionale è manifestamente in crisi con un numero sempre decrescente di etero sposati nella maniera tradizionale e sempre maggiore di divorzi più o meno precoci.
All'interno di un laicismo portato all'estrema coerenza non mi limiterei neppure al condizionamento di forme rigorosamente monogamiche laddove, in maniera non costrittiva e liberamente scelta da più partner, si volesse dare ad una relazione un contenuto socialmente riconoscibile e riconosciuto. Anche qui esempi storici non mancherebbero ma, forse, meglio dirlo sottovoce.
Che quando arriva proje a leggere poi senti quante me ne scrive ... ^_^

Rispondi