Come vi comportate con i ragazzi gay effemminati?

Che cosa significa essere gay
Rispondi
Alyosha
Utenti Storici
Messaggi: 2474
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 0:41

Re: Come vi comportate con i ragazzi gay effemminati?

Messaggio da Alyosha » giovedì 28 settembre 2017, 11:39

Continuo a pensare che il problema a monte sia sessualizzare comportamenti e caratteristiche dell'animo. In che misura gentilezza, educazione, buone maniere e rispetto delle persone dovrebbero rappresentare tratti femminili? Capisco in che senso lo dici. Vedo bene che sopratutto in età adolescenziale queste sono caratteristiche molto derise e "fraintese" dai coetanei. Per te è chiaro s'è chiuso un periodo molto complicato. L'adolescenza è molto complessa da gestire un po' per tutti. Crescendo poi scopri che chi ti prendeva in giro è rimasto per strada a raccattare ed elemosinare compassione da chi magari come te impegnandosi sodo riesce a diventare qualcosa o qualcuno.
L'unica distinzione che mi riesce plausibile è tra persone che hanno uno spessore umano e persone che non ne hanno alcuno. E' probabile che crescendo rimodellerai la tua visione delle cose ulteriormente. Non è neanche importante che succeda. Guardandosi nel volto le persone dovrebbero riconoscersi e se questo non succede forse è più un problema di chi guarda, che di chi viene giudicato. Un forte abbraccio.

Avatar utente
Gio92
Utenti Storici
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 18:19

Re: Come vi comportate con i ragazzi gay effemminati?

Messaggio da Gio92 » giovedì 28 settembre 2017, 19:20

Alyosha ti ho scritto in pvt
Non è forte chi non cade, ma chi cade ed ha la forza per rialzarsi!

Peppe89
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 15:07

Re: Come vi comportate con i ragazzi gay effemminati?

Messaggio da Peppe89 » venerdì 22 giugno 2018, 15:30

Devo essere sincero, anche a me danno fastidio i ragazzi effemminati, o ragazze mascoline, ma credo che sia normale per tutti, sono persone che non hanno interiorizzato il concetto che un uomo omosessuale, è un uomo maschile, a cui piacciono gli uomini, e così per la ragazza mascolina...
Cmq sai, il mondo è bello perchè è vario, se questa persona in particolare ti fa stare bene, chi se ne infischia...Tutto dipende da come una persona si comporta con te, potrà avere anche mezzo occhio, una bocca storta, e un faccia pallone da football, però se ti tratta bene, e lei sta bene con se stessa, prendiamo il buono che c'è!!! :D

Avatar utente
Gio92
Utenti Storici
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 18:19

Re: Come vi comportate con i ragazzi gay effemminati?

Messaggio da Gio92 » sabato 9 febbraio 2019, 21:06

Rileggendo gli ultimi post di Alyosha di un po' di tempo fa e degli ultimi due utenti mi ci sto mettendo un po' a riflettere.

Diciamo che da qualche anno le mie idee si sono leggermente modificate (in positivo, almeno da quel che vedo io) anche se continuo a essere molto confuso su alcune cose.
Ma di fatto è che ho molta paura di essere effeminato perchè lo sono stato in passato e non so se era dolcezza o effeminatezza. Forse ero un adolescente con tratti maschili ma dolci.

Mi è piaciuta moltissimo la frase: "Ho trovato più virilità in ragazzi con atteggiamenti dolci", questa frase mi ha dato un senso di sollievo, di confort. E' bellissima e l'ho riletta almeno 10 volte , sembra così contraddittoria ma è bellissima, mi ci sono perso dentro.

Poi ho capito che il modello di virilità principale , cioè mio padre, rappresenta l'uomo un po' rozzo nei modi e credevo che quella fosse la virilità per eccellenza, quando mia madre è la prima che si lamenta di questo , dice che io effettivamente sono diverso da lui, sono più dolce, spesso le faccio regali etc.
A volte quando voglio abbracciare mio padre o dargli un bacio sulla guancia lui è molto rigido e dice "vattene, sono stanco". Ne ho sempre risentito di questa cosa.

Da piccolo forse è tutto partito da quì. Anche se fossi etero forse starei a soffrire come soffro oggi per una figura maschile come mio padre, e allo stesso tempo vorrei che fosse più presente e avrei voluto che fosse stato più presente in passato nelle mie sventure e darmi una mano. In questo il mio terapeuta l'ha sostituito, ed è un esempio di virilità dolce e affettuosa, come avrei voluto che fosse mio padre da sempre.

Rileggerò un po' di pagine precedenti di questo topic e vedrò di trarne ulteriori riflessioni.

Questa è più o meno la mia esperienza , poi mi piacerebbe sapere anche gli altri come hanno vissuto il proprio rapporto col padre e come e se hanno sviluppato la propria mascolinità indipendentemente dall'orientamento sessuale, ma credo che dovrei aprire un post a parte. Ho citato questa esperienza perchè negli ultimi mesi ho capito che la mia avversione verso i ragazzi effeminati sia nato principalmente da questo.
Non è forte chi non cade, ma chi cade ed ha la forza per rialzarsi!

Avatar utente
Gio92
Utenti Storici
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 18:19

Re: Come vi comportate con i ragazzi gay effemminati?

Messaggio da Gio92 » domenica 10 febbraio 2019, 18:15

Mi sono odiato per molto tempo, è vero.

A volte succede ancora (anche se molto meno di prima). Tutto ciò mi ha causato una forte depressione in tutti questi anni che ho curato e sto continuando a curare.

Che poi di fatto forse non sono nemmeno mai stato effeminato, mentre invece sono stato da sempre gay. Non odio più la mia omosessualità. Mi sento molto più in pace rispetto al passato. Spero di fare ulteriori passi in avanti sulla visione dell'effeminatezza come ne ho già fatti e di schiarirmi ancora di più le idee.
Non è forte chi non cade, ma chi cade ed ha la forza per rialzarsi!

gioandrew
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2019, 22:56

Re: Come vi comportate con i ragazzi gay effemminati?

Messaggio da gioandrew » sabato 16 febbraio 2019, 23:45

unicum86 ha scritto:
venerdì 14 ottobre 2011, 15:18
volevo chiedere ai membri del gruppo come vi comportate davanti a persone evidenti ed effemminati. Purtroppo io male, non riesco a sopportarli. so che è brutto da dire ma a volte mi danno fastidio coloro che sono troppo evidenti per i quali non riuscirei a provare niente, neanche amicizia.
Personalmente non mi piace l'ostentazione. Il ragazzo un po' effeminato lo trovo anche molto gradevole. Penso che abbia una dolcezza e una grazia particolari. Il ragazzo molto effeminato non è il mio tipo. Non mi troverei a mio agio. Sul fatto del come mi comporto, beh tutti meritano rispetto allo stesso modo. Non avrei problemi a relazionarmi con lui come con chiunque altro. E' semplicemente un modo di essere. Come ripeto, quel che mi infastidisce proprio è l'ostentare, ma che è altra cosa, voluta e appositamente messa in atto :)

Avatar utente
Help
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2015, 13:55

Re: Come vi comportate con i ragazzi gay effemminati?

Messaggio da Help » domenica 17 febbraio 2019, 2:39

gioandrew ha scritto:
sabato 16 febbraio 2019, 23:45
unicum86 ha scritto:
venerdì 14 ottobre 2011, 15:18
volevo chiedere ai membri del gruppo come vi comportate davanti a persone evidenti ed effemminati. Purtroppo io male, non riesco a sopportarli. so che è brutto da dire ma a volte mi danno fastidio coloro che sono troppo evidenti per i quali non riuscirei a provare niente, neanche amicizia.
Personalmente non mi piace l'ostentazione. Il ragazzo un po' effeminato lo trovo anche molto gradevole. Penso che abbia una dolcezza e una grazia particolari. Il ragazzo molto effeminato non è il mio tipo. Non mi troverei a mio agio. Sul fatto del come mi comporto, beh tutti meritano rispetto allo stesso modo. Non avrei problemi a relazionarmi con lui come con chiunque altro. E' semplicemente un modo di essere. Come ripeto, quel che mi infastidisce proprio è l'ostentare, ma che è altra cosa, voluta e appositamente messa in atto :)
Cosa intendi esattamente con il termine ostentare?

Ed è una cosa che disprezzi al di là della sessualità o solo negli omosessuali?

Sono due domande fondamentali. All'inizio del percorso di accettazione una persona è un po' come un bambino, interiorizza le idee base che caratterizzano tutto il suo essere. Nelle tue parole ci ritrovo un po' di omofobia inconsapevole, e in base alla risposta di queste due domande posso capire se ho preso una enorme cantonata o se ho visto giusto.

:D

gioandrew
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2019, 22:56

Re: Come vi comportate con i ragazzi gay effemminati?

Messaggio da gioandrew » domenica 17 febbraio 2019, 23:50

Help ha scritto:
domenica 17 febbraio 2019, 2:39
gioandrew ha scritto:
sabato 16 febbraio 2019, 23:45
unicum86 ha scritto:
venerdì 14 ottobre 2011, 15:18
volevo chiedere ai membri del gruppo come vi comportate davanti a persone evidenti ed effemminati. Purtroppo io male, non riesco a sopportarli. so che è brutto da dire ma a volte mi danno fastidio coloro che sono troppo evidenti per i quali non riuscirei a provare niente, neanche amicizia.
Personalmente non mi piace l'ostentazione. Il ragazzo un po' effeminato lo trovo anche molto gradevole. Penso che abbia una dolcezza e una grazia particolari. Il ragazzo molto effeminato non è il mio tipo. Non mi troverei a mio agio. Sul fatto del come mi comporto, beh tutti meritano rispetto allo stesso modo. Non avrei problemi a relazionarmi con lui come con chiunque altro. E' semplicemente un modo di essere. Come ripeto, quel che mi infastidisce proprio è l'ostentare, ma che è altra cosa, voluta e appositamente messa in atto :)
Cosa intendi esattamente con il termine ostentare?

Ed è una cosa che disprezzi al di là della sessualità o solo negli omosessuali?

Sono due domande fondamentali. All'inizio del percorso di accettazione una persona è un po' come un bambino, interiorizza le idee base che caratterizzano tutto il suo essere. Nelle tue parole ci ritrovo un po' di omofobia inconsapevole, e in base alla risposta di queste due domande posso capire se ho preso una enorme cantonata o se ho visto giusto.

:D
No Help, credo che tu sia fuori strada.
Con il termine ostentare intendo tutto ciò che va oltre l'essere se stessi, l'essere naturalmente come si è. Come dicevo, tutti quei comportamenti voluti e messi appositamente in atto per "sovraccaricare" ciò che si è.
E non è assolutamente una cosa riferita solo all'omosessualità e alla sessualità. L'ostentazione è un atteggiamento che generalmente non approvo anche negli altri ambiti della vita.
Forse, poi, ti è sfuggito qualche passaggio della mia presentazione… L'inizio del mio percorso di accettazione è stato all'incirca una decina di anni orsono... (ameno questo concedimelo!). Io penso, comunque, che non si possa parlare di tappe precise o regole e tempi prestabiliti nel percorso di accettazione. Credo di avere capito, ormai con abbastanza sicurezza, che ognuno ha il suo personale percorso e la sua storia unica e irripetibile. Non ho sentito, fino ad ora, né su questo forum né fuori di qui, una storia uguale ad un'altra. Tutte diverse, ciascuna con le sue caratteristiche e peculiarità.
Tornando alla questione degli effeminati io ho parlato di una questione di puro gusto personale. Non ho assolutamente nessun pensiero negativo nei loro confronti a tal punto che, anzi, mi ha molto infastidito trovare chi, anche fra di noi omosessuali, definisce i ragazzi effeminati con termini che non voglio neppure ripetere. Queste persone non sono capaci di portare rispetto nemmeno a se stessi. Gli effeminati non hanno niente di diverso, hanno semplicemente un loro particolare modo di essere.

Avatar utente
Help
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2015, 13:55

Re: Come vi comportate con i ragazzi gay effemminati?

Messaggio da Help » lunedì 18 febbraio 2019, 1:57

Da quello che scrivi nella presentazione, il tuo cambio di atteggiamenti nel campo sessuale è iniziato circa 2 anni fa e in tal senso sei a inizio percorso. Per quanto riguarda vita e esperienze varie mi avrai già doppiato visto che hai il doppio dei miei anni :lol:

Tutto quello che dici lo reputo corretto, ma credo ci sia qualcosa che stride. Ti dichiari assolutamente accomodante verso tutti ma tendi ad avere una visione chiusa delle persone con atteggiamenti "sovraccarichi". Magari questa esagerazione che ti disturba è il modo d'essere naturale e proprio dell'individuo. Le due cose non si escludono.

Per quanto riguarda gusti personali, non ne discuto, ognuna ha i suoi :D . Non credo di aver citato tappe o regole di un percorso di accettazione, ho solo detto che in un periodo di transizione si cercano solide verità a cui appoggiarsi, e scegliere la verità sbagliata è un attimo. Ma è un discorso generico, di verità sbagliate ne ho scelte spesso anche io.

Personalmente la suddivisione "effemminati"/"mascolini" la reputo inutile, ognuno è quel che è. Detto questo, detto tutto :lol:

Alyosha
Utenti Storici
Messaggi: 2474
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 0:41

Re: Come vi comportate con i ragazzi gay effemminati?

Messaggio da Alyosha » lunedì 11 marzo 2019, 0:10

Questa discussione è cominciata nel 2011. Sette anni fa, ricordo ancora quando risposi ad unicum86, che si chiamava come il nome del mio amaro preferito (e chi se lo scorda più). E' una delle poche ancora attiva dopo tutto questo tempo ed è incredibile che sia così. Intendo dire incredibile che questo argomento animi così tanto a prescindere dalle posizioni che si hanno. Sette anni di discussione attorno al gay effeminato, che se poco poco era di quelli che ama stare al centro dell'attenzione siamo rovinati. Io credo che questa sia una di quelle discussioni che continuerà per sempre e che per sempre ci divideremo tra ci accetta l'effeminato, chi lo rifiuta, chi un po' ci si sente e chi fa di tutto per negarselo. L'importante è stare bene con se stessi. E' una frase fatta lo so, ma ve la dico lo stesso così. Occorre solo stare bene con se stessi. Crescendo certi problemi si ridimensionano fortemente. Ma vivere un'adolescenza da ragazzo discriminato per i suoi modi di fare o di essere non è una cosa carina. Abbiate rispetto, chi può, e mi rivolgo sopratutto ai ragazzi che possono leggere questo post. Abbiate rispetto di ciò che può apparire "storto" e non mi riferisco solo all'effeminato, ma proprio a tutto ciò che è fuori dal coro (i grasso, il grosso, il corto e tutto il resto). La diversità è preziosa e dietro qualche battuta magari detta con superficialità possono nascondersi enormi sofferenze e disagi. Pensate bene a quello che dite, perché una volta dette le parole non tornano indietro e possono ferire, ferire tanto, oltre ogni misura e più di quello che credete. Provate a proteggere chi viene discriminato, anche se non siete voi a farlo, proteggerlo con le vostre parole e comportamenti.
Per il resto continuate pure questa discussione e a dividervi si chi è pro e chi e contro, come del resto facciamo da anni.

Rispondi