se tutti nascessimo bisessuali e solo l'ambiente determinasse l'essere etero/gay allora la proporzione tra le 2 popolazioni dovrebbe essere molto più omogenea, mentre come sappiamo c'è uno squilibrio evidente a favore degli etero
e chi ha la certezza che i gay/bisex non siano molti di più di quel 8-10% che rappresenta quelli dichiarati? La maggioranza sono quelli che si nascondono dietro una eterosessualità a parole(ce ne stanno tantissimi anche nel progetto,ragazzi che nella vita di tutti i giorni sono considerati dei perfetti etero...). Per dire,anche io se dovessi essere sottoposto ad un questionario,seppur anonimo, mi dichiarerei etero per timore(è più forte di me!).
L'educazione ricevuta durante l'infanzia,soprattutto dalla figura paterna, sposta inevitabilmente l'ago nella maggioranza dei casi verso l'eterosessualità(l'impostazione della società attuale che risalta il ruolo del maschio virile,che si deve sposare e riprodurre:ecco il perchè in proporzione sono di più,ma non di molto,quelli che in età adolescenziale si spostano verso l'eterosessualità rispetto a chi rimane bisex e a chi diventa gay).
Ma io sono convinto che quell'8-10% di omosessualità salga anche al 30% se tutti fossero sinceri!Ricordatevi che,parlando ancora con le percentuali,tutti quelli che si dichiarano etero non vuol dire che in realtà lo siano al 100%!
@barbara:
Beh! come hai potuto leggere , Serpentera, in base alle teorie più recenti e alle ricerche validate scientificamente non c'è prova che vi sia una correlazione tra l'omosessualità e certe dinamiche familiari.
Del resto ne avrai conosciuti di eterosessuali che hanno con i genitori un rapporto simile a quello che i tuoi hanno avuto con te, se non peggio .
Non ho detto che sono soltanto le dinamiche familiari(che comunque giocano un ruolo fondamentale..) a determinare l'orientamento sessuale definitivo ma le esperienze in generale,anche al di fuori della famiglia...
@whitetiger90:io non credo nelle cause genetiche che determinano l'orientamento sessuale...
Ripeto:tutto quello che scrivo è la mia personale teoria sulle cause dell'omosessualità,non cerco conferme scientifiche visto che anche per quanto riguarda queste non c'è ancora una certezza matematica sulla loro validità.
La mia teoria è data dalla mia (seppur breve e limitata) esperienza di vita gay.