Siamo tutti "gay nati"?

Che cosa significa essere gay
Rispondi
destin
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 22:28

Re: Siamo tutti "gay nati"?

Messaggio da destin » martedì 15 gennaio 2013, 1:15

Mi sono posto questa domanda: Si nasce con la passione per qualche sport o gioco,preferenza per un particolare cibo ed infine preferenza sessuale?
Bè però tieni conto che l'attrazione sessuale è un fenomeno ben determinato a livello fisico/ormonale, quindi è molto più plausibile che per essa esiste una correlazione(e non una determinazione) con qualche componente genetica.

Poi di questioni metodologiche sulla ricerca se ne potrebbero sollevare molte credo, ma non sapendone molto se non quello che ha detto il servizio non si può dire.
Off.Topic: Il colore della pelle dipende dai geni!!!
Anche la sindrome di Down e' genetica
Con questi 2 esempi volevo evidenziare come NESSUN comportamento(o meglio fenotipo) dipende ESCLUSIVAMENTE dai geni(e quindi tantomeno l'omosessualità), perchè perfino il comportamento di un Down,malattia determinata, così come la sua speranza di vita, può variare molto a seconda di come viene cresciuto/curato.

La mia tesi è che l'omosessualità non è qualcosa di cui si nasce, ma è qualcosa che può o meno svilupparsi nel tempo (e secondo me quindi può essere modificata, ovviamente non da un momento all' altro, ma da un insieme di fattori)

Rerum
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 23:49

Re: Siamo tutti "gay nati"?

Messaggio da Rerum » martedì 15 gennaio 2013, 1:24

Bè però tieni conto che l'attrazione sessuale è un fenomeno ben determinato a livello fisico/ormonale, quindi è molto più plausibile che per essa esiste una correlazione(e non una determinazione) con qualche componente genetica.
Mmhmhm non lo so perche anche lo sport produce endorfine che sono in grado in base a quanto prodotte,se molte o meglio troppe danno sonnolenza,e in quantita normali danno euforia. Io ho provato molti sport e nessuno mi ha datto la stessa carica euforica di quest ultimo che sto facendo. Allora anche la scelta di un sport dipende dai geni?
La mia linea di pensiero e' : gay si nasce e non dipende dai geni.

Avatar utente
massimino
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 23:30

Re: Siamo tutti "gay nati"?

Messaggio da massimino » martedì 15 gennaio 2013, 3:14

Rerum ha scritto:''gay si nasce'' e' necessaria ma non sufficiente per dire che e' gentico.
Questo è interessante: non avevo preso in considerazione la possibilità che una caratteristica potesse essere innata senza però dipendere dal patrimonio genetico.
Mi fa piacere apprendere cose nuove grazie a voi! E poi il campo della genetica è avvincente! Anzi, se puoi farmi qualche esempio di queste caratteristiche, Rerum, te ne sarei grato, giusto per avere un parametro di giudizio...
Rerum ha scritto:non esiste nessun gene che ti faccia preferire uno sport piuttosto che un altro ma semplicemente le nostre decisioni. Altro esempio quando ero piccolo mi piaceva tantissimo giocare con le ''macchinine'',questo dipende da un gene? Non credo perche e' una carattere.
Dal basso della mia ignoranza, credo che la spiegazione sia questa:
a differenza dello sport e delle macchinine, dei gusti del gelato ecc., l' orientamento sessuale rientra nella sfera degli istinti, ovvero di quei comportamenti che Madre Natura ha codificato nel DNA degli animali affinchè essi li conoscano senza bisogno di apprenderli...
-un cucciolo sa per istinto che deve succhiare i capezzoli della madre (è appena nato, nessuno ha avuto il tempo di spiegargli che deve fare così, eppure lo fa!);
-una tartaruga appena nata sa per istinto che deve dirigersi verso il mare (vedi sopra);
-ecc. ecc.

Vi rimando alla pagina di wikipedia in cui viene spiegato ciò molto meglio di come potrei fare io...
http://it.wikipedia.org/wiki/Istinto
Ve ne riporto uno stralcio...
Caratteristiche peculiari dell'azione istintiva sono la mancanza di basi derivanti da esperienze passate, ma sembra essere un comportamento innato dell'animale, come se derivasse da una caratteristica insita nel suo patrimonio genetico, e che viene compiuta in modo del tutto analogo da diversi individui, spesso senza che ne sia chiaro lo scopo. Esempi di comportamento istintivo sono le migrazioni degli uccelli, l'attrazione sessuale umana ed animale, gli stessi meccanismi della nostra vita sociale.

L' istinto sessuale rientra tra questi: io non ho dovuto fare sesso con un uomo e una donna per capire con chi mi piaceva farlo: lo so da sempre senza bisogno di prove!
Le macchinine e gli sport invece hanno richiesto che tu li provassi prima, per vedere se ti piacevano, come tu stesso hai detto:
Rerum ha scritto: Io ho provato molti sport e nessuno mi ha datto la stessa carica euforica di quest ultimo che sto facendo.

Rerum
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 23:49

Re: Siamo tutti "gay nati"?

Messaggio da Rerum » martedì 15 gennaio 2013, 11:06

Ma cmq sei stato in contatto con entrambi i mondi. Personalmente ionall eta di 8 o 10 anni ero interessato a una bambina. Poi dopo circa 16 anni ho provato dei sentimenti per un ragazzo ma l ho capito perche nn riuscivo a provare alcun sentimentinse non affetto per le ragazze. Allora cosa è successo? Il mio istinto è rimasto assopito tutta la mia vita fino a 16 anni? La prova di cui parli tu secondo me l hai avuta nel momenti in cui( credo) preferivi stare piu vicino ad un ragazzo che ad una ragazza, cioe hai visto che una ragazza non ti faceva lo stesso effetto del ragazzo.

Avatar utente
IsabellaCucciola
Messaggi: 1386
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 18:40

Re: Siamo tutti "gay nati"?

Messaggio da IsabellaCucciola » martedì 15 gennaio 2013, 11:30

Mi fa piacere che è stato aperto questo Topic, ho letto quello che avete scritto, però c'è una cosa che mi ha lasciato un po' mi spaventa...
destin ha scritto:La mia tesi è che l'omosessualità non è qualcosa di cui si nasce, ma è qualcosa che può o meno svilupparsi nel tempo (e secondo me quindi può essere modificata, ovviamente non da un momento all' altro, ma da un insieme di fattori)
mi spaventa il fatto di "modificare" l'omosessualità... anche perché prendendo questa tesi per vera, purtroppo ci sono molte persone che pensano di poter "guarire" l'omosessualità...

Spero di non essere andata Off-Topic :oops: ...

Isabella
Ogni sera quando mi ferisco una parte di me si chiede cosa stia facendo, ma io non so cosa risponderle. Guardo il sangue colare dalla ferita, colare a terra, goccia dopo goccia, come una clessidra.

destin
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 22:28

Re: Siamo tutti "gay nati"?

Messaggio da destin » martedì 15 gennaio 2013, 18:52

IsabellaCucciola ha scritto: mi spaventa il fatto di "modificare" l'omosessualità... anche perché prendendo questa tesi per vera, purtroppo ci sono molte persone che pensano di poter "guarire" l'omosessualità...
Isabella
Ciao Isabella, non sei per niente OT per quanto mi riguarda, perchè era proprio questa una delle cose su cui volevo avere un confronto.
Cioè come ho già scritto, mi sembra che giri tanto l' idea "sono nato così"/"born this way" alla lady gaga, che A ME appare un po' superficiale.

E credo che questo sia anche un modo per evitare che qualche genio del male dica "i gay devono essere curati", o cose del genere.

Quando io dico può essere "modificata" intendo che le esperienze della vita(soprattutto quelle molto precoci, secondo me), possono fare molto.
E non può fare niente invece un qualsiasi "trattamento" ideato da qualche sciamano/omofobo!
La mia linea di pensiero e' : gay si nasce e non dipende dai geni.
Com è possibile?

Rispondi