Le idee cambiano?

Che cosa significa essere gay
Rispondi
Avatar utente
agis
Messaggi: 1222
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 22:27

Re: Le idee cambiano?

Messaggio da agis » domenica 24 luglio 2016, 19:42

progettogayforum ha scritto:Ho visto parecchie volte coppie intergenerazionali anche con differenze di età dell’ordine dei 40 anni. Viste dal di fuori sembrano situazioni anomale, quasi delle forme di pedofilia, ma si tratta di rapporti tra due adulti anche se di età molto diversa, cioè di persone che sono perfettamente in grado di capire quello che fanno. Da quello che vedo tendono ad essere rapporti stabili, proprio perché nascono controcorrente e si sviluppano contro le pressioni sociali. Ovviamente queste coppie non sono assimilabili alle coppie di coetanei e in particolare di coetanei molto giovani. È difficile capire quali possono essere le spinte a costruire coppie di questi tipo, ma il fatto è che esistono al di là di tutte le critiche e di tutte le incomprensioni. Chiaramente le dinamiche interne alle coppie intergenerazionali sono complesse e l’odine gerarchico dei valori non è affatto detto che sia sovrapponibile a quello delle coppie ordinarie. Noi tutti, quasi istintivamente, ci poniamo a misura di tutte le cose, nel senso che ciò che pensiamo non vada bene per noi, crediamo che per ciò stesso non debba andare bene nemmeno per gli altri, ma non è così. Da quello che vedo (non sono cose rare) il più anziano si fa in genere molti più problemi del più giovane e si sente o tende a sentirsi come palla al piede per il compagno e tende quindi ad allentare il rapporto, il più giovane, dal suo punto di vista, tende invece a mantenere il rapporto stretto.
Sarei ancora integralmente d'accordo con te project. Almeno per quel che è nelle mie personali corde. Ma, visto che sembra apparire una differenza tra le nostre esperienze individuali, tra quello che tu ed io abbiamo rilevato individualmente e di cui Helpino potrebbe essere una VIVA testimonianza, secondo te, come potremmo, in senso causale, riferirci rispetto a ciò? :) Non dimentichiamo, al proposito, che la mia personale e FALLIBILISSIMA esperienza è quella di un forum internazionale :)

Avatar utente
Help
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2015, 13:55

Re: Le idee cambiano?

Messaggio da Help » domenica 24 luglio 2016, 19:55

Per agis:Di anni ne ho 19, ovviamente non ho mai rischiato di morire, ma non capisco cosa c'entri con il discorso, a meno che il discorso non vertesse sul fatto che le persone della tua età rischiano di morire in ogni istante, al che ti direi che al giorno d'oggi chiunque esca di casa rischia di morire a causa di un attentato terroristico. Eppure le persone continuano a fidanzarsi. :p

Può darsi tu abbia preso il mio poche esperienze come ironico. Se hai usato quella chiave di lettura, volevo specificare il fatto che "poche" non era ironico, in poche occasioni ho provato senso di agonia, forse mai.

Con agonia del partner volevo chiederti se mi stavi chiedendo come una persona vive un dolore fisico/emotivo del partner secondo me. ( scusa la frase artificiosa ;) )

Per geografo, vedi, dal mio punto di vista a livello intellettuale e fisico una persona di età avanzata batte 10 a 0 un giovane. Non è neanche una questione solo fisica, quanto ascoltare il "vecchio" fare zaping nei suoi ricordi, oppure vedere i due differenti modi di approcciarsi di fronte a un problema scoprendo modi di pensare differenti. Età più grande porta a un vissuto più grande.

Avatar utente
agis
Messaggi: 1222
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 22:27

Re: Le idee cambiano?

Messaggio da agis » domenica 24 luglio 2016, 20:07

Help ha scritto:Per agis:Di anni ne ho 19, ovviamente non ho mai rischiato di morire, ma non capisco cosa c'entri con il discorso, a meno che il discorso non vertesse sul fatto che le persone della tua età rischiano di morire in ogni istante, al che ti direi che al giorno d'oggi chiunque esca di casa rischia di morire a causa di un attentato terroristico. Eppure le persone continuano a fidanzarsi. :p

Può darsi tu abbia preso il mio poche esperienze come ironico. Se hai usato quella chiave di lettura, volevo specificare il fatto che "poche" non era ironico, in poche occasioni ho provato senso di agonia, forse mai.

Con agonia del partner volevo chiederti se mi stavi chiedendo come una persona vive un dolore fisico/emotivo del partner secondo me. ( scusa la frase artificiosa ;) )

Per geografo, vedi, dal mio punto di vista a livello intellettuale e fisico una persona di età avanzata batte 10 a 0 un giovane. Non è neanche una questione solo fisica, quanto ascoltare il "vecchio" fare zaping nei suoi ricordi, oppure vedere i due differenti modi di approcciarsi di fronte a un problema scoprendo modi di pensare differenti. Età più grande porta a un vissuto più grande.
Non posso rispondere Help se una serie di miei messaggi vengono cancellati. Ovviamente sarà cancellato anche questo ma non c'è ovviamente alcun problema. Mi preme solo di ricordarvi that


you know who you are :)

Avatar utente
Help
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2015, 13:55

Re: Le idee cambiano?

Messaggio da Help » domenica 24 luglio 2016, 20:11

Perché vengono cancellati i messaggi? Mi pare di leggerli

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Le idee cambiano?

Messaggio da progettogayforum » domenica 24 luglio 2016, 21:18

Non so a che messaggi cancellati vi riferire, a me, dal board di amministrazione, non risulta alcuna cancellazione di messaggi. Quello che avete scritto nel forum non viola il regolamento in nessun punto e quindi nulla è stato cancellato.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Le idee cambiano?

Messaggio da progettogayforum » domenica 24 luglio 2016, 21:26

Vorrei ricordare che la questione dei rapporti gay intergenerazionali è tutt'altro che marginale. Nel manuale "ESSERE GAY" l'intero capitolo 19 è dedicato a questa tematica con adeguata documentazione di prima mano. Il testo si può scaricare liberamente dalla Home del Forum, sezione Biblioteca di Progetto Gay.

Avatar utente
agis
Messaggi: 1222
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 22:27

Re: Le idee cambiano?

Messaggio da agis » domenica 24 luglio 2016, 21:40

Ci mancherebbe project. Ti devo ovviamente dar contezza relativamente alla attuale ricomparsa dei miei messaggi ma io avevo fatto refresh non una ma quattro volte e, dopo quattro tentativi, due di essi non erano più disponibili nel broswer con cui mi connetto attualmente al sito Opera chrome version Linux 14.04. Se questo sia dovuto a problemi tecnici o, a volte, scelte interne, non so e non immagino. Però così non mi è più davvero agevole comunicare per una ragione o per l'altra. Sono certo, visto il notevole livello intellettuale dei ragazzi che frequentano il forum, che ve la saprete sbrigare tra di voi :D Grazie di tutto ovviamente. L'intelligenza è sempre una bella ed apprezzata facoltà. Anche se nessuna serie storica ha mai detto

che ci salvi

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Le idee cambiano?

Messaggio da progettogayforum » domenica 24 luglio 2016, 22:11

Prova ad usare un diverso browser, tipo Chrome, ma usi Linux?
Per "scelte interne" intendi censura? No! su una discussione seria come questa è proprio impossibile. Ma quel "ve la potete cavare bene da soli" vuol dire che ci lasci? E perché? Naaaa! Non ci pensare nemmeno!

Avatar utente
agis
Messaggi: 1222
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 22:27

Re: Le idee cambiano?

Messaggio da agis » domenica 24 luglio 2016, 22:42

progettogayforum ha scritto:Prova ad usare un diverso browser, tipo Chrome, ma usi Linux?
Da questa macchina uso Linux 14.04 project e mi connetto con Opera che dovrebbe essere, comunque, in tutto e per tutto, ormai da parecchio, un Chrome engine. Lascio ovviamente la parola a ragazzi più esperti di me. Relativamente al resto giudico che ci sarebbe una marea di cose di cui parlare. Ma questo ormai l'abbandono alla tua/vostra discrezione in questo forum perché, come son certo potresti intuire, se le cose interessano bene, se non interessano meglio ancora. Amen. Il mio amichetto francese, mai conosciuto nella real life, ha forse capito quel che dicevo mentre tentavo di rievocarglielo parlando ancora in un francese che non praticavo più da almeno 8 anni. E va a sapere, è un accademico di Saint Cyr. E di militanti illuminati se ne potrebbe per caso aver bisogno visti i precedenti? :)
Comunque ormai son davvero stanco. Vi prego di capirmi se questo è il mio ultimo post.
Grazie dell'accoglienza :)

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Le idee cambiano?

Messaggio da progettogayforum » domenica 24 luglio 2016, 22:48

Non so che dire, non ho capito bene il perché, temo di essere scarso di comprendonio. Francamente mi dispiace che te ne vai!

Rispondi