IL SENSO DELLA VITA AFFETTIVA

Che cosa significa essere gay
Rispondi
Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5974
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

IL SENSO DELLA VITA AFFETTIVA

Messaggio da progettogayforum » martedì 6 luglio 2010, 18:22

Nella vita di tutti, senza alcuna distinzione, prima o poi, si affacciano momenti difficili, c’è chi li vive già da un’età molto giovane e chi riesce a procrastinarli fino alla vecchiaia, in buona parte è anche questione di fortuna. La cosiddetta vita sociale, lo studio, il lavoro, le relazioni ordinarie della convivenza civile sono spesso occasione di stress e talvolta anche motivo di sconforto e di frustrazione. È in queste situazioni che si può capire il senso di fondo della vita affettiva, cioè di quei rapporti umani che non hanno motivazioni economiche o di interesse e non derivano da vincoli formali o dalla casualità ma da una scelta di reciprocità. Capisco che il mio modo di vedere la vita affettiva è quello di un vecchio che ha bisogno di sicurezze per sé e di sentirsi ancora utile, di un vecchio che ormai ha bisogno di vivere una vita autentica. La vita affettiva non è una parte della vita ma è la vita stessa, il resto è un insieme di diritti e di obblighi e la vita non è riducibile ad una serie di rapporti giuridici. C’è bisogno di pensare finalmente a qualcosa di serio che ci dia un senso. C’è bisogno di pensare non più alle cose o alle persone, intese come generalità, ma ad una persona e al suo bene inteso come valore sommo della vita. Gli scambi affettivi possono essere i più vari a seconda dell’età e delle condizioni personali, può entrarci o meno la sessualità ma se sono autentici hanno la capacità di dare un senso alla vita anche nelle condizioni più difficili. Amare e sentirsi amati sono le uniche cose che danno alla vita una dignità e fanno passare in secondo piano tutto il resto. Vorrei che quello che ho scritto non fosse preso come esercizio di retorica, è quello che penso realmente e più vado avanti più me ne convinco.

Avatar utente
Explorer5
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 22:53

Re: IL SENSO DELLA VITA AFFETTIVA

Messaggio da Explorer5 » martedì 6 luglio 2010, 19:52

il tuo lavoro è proprio apprezzabile proprio per quello che scrivi,hai dipinto un mondo gay piu' maturo e responsabile dando la speranza a molti ragazzi,la ricerca dell'amore è un percorso lento e difficile. Spero un giorno di tornare a casa e sentire una voce che mi dice"Come è andato il lavoro caro?"sono un romantico ma dove c'è il buio c'è anche la luce è cosi ' in ogni dove nel mondo, tutto sta a noi e dal nostro periodo storico che stiamo attraversando, seguendo i nostri principi, cercando nel nostro piccolo di rendere il mondo un posto migliore,per se stessi e per chi si ama,l'avere dei diritti serve solo a questo, lasciare a qualcuno che verra' dopo di noi il buono che siamo riusciti a creare chi sara' quella persona dipende da noi.Un abbraccio ;)
Ama la verità, ma perdona l'errore. Voltaire

Avatar utente
bluray61
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 8:09

Re: IL SENSO DELLA VITA AFFETTIVA

Messaggio da bluray61 » martedì 6 luglio 2010, 21:57

Hai descritto in poche parole quello che "dovrebbero" essere le linee guida di ciascun essere umano project.
Mi permetto solo di dire(e non voglio troppo uscire dalle linee guida del forum) che gli esempi che ci propina giornalmente la realta' vanno purtroppo in un altra direzione, perche' a tutte le persone,attraverso i modelli da imitare viene insegnato di inseguire altri obbiettivi.
Io amo x natura le persone idealiste come te project, a prescindere dei temi di discussione e mi auguro che tutto quello che scrivi diventi la linea guida x tutti i ragazzi che cercano risposte e proposte di vita nel forum.

Jek70
Utenti Storici
Messaggi: 519
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 19:41

Re: IL SENSO DELLA VITA AFFETTIVA

Messaggio da Jek70 » martedì 6 luglio 2010, 22:39

Caro Project, tu vecchio? Ma vorrai scherzare spero!

Un "vecchio" non realizza quello che tu hai realizzato. Hai saputo e continui ad essere una luce nel buio per tanti e tanti ragazzi che senza te chissà che fine avrebbero fatto, e non è retorica.

Lascia stare l'età anagrafica, quella è solo di tipo temporale ma che importanza vuoi che abbia, il tuo cuore è quello candido di un bambino.
La tua bontà d'animo non ti farà mai invecchiare.

Grazie per tutto quello che hai fatto e che continui a fare, non ha prezzo.

zeno
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 10:07

Re: IL SENSO DELLA VITA AFFETTIVA

Messaggio da zeno » mercoledì 7 luglio 2010, 10:41

Parole sante quelle di Project!
E non solo per i gay, ma per tutti quanti!

Quante persone da fuori sembrano "avere tutto" ma dentro di se sentono un enorme vuoto?

La felicità, la gratificazione che possono darci i successi materiali è solo una "ciliegina sulla torta" secondo me... Nessun successo, nessuna promozione, nessuna laurea, nessuna automobile nuova, nessuna super-villa potra mai darci quella serenità, quella tranquillità che deriva dall'amare e dall'essere amati per quello che si è!!

Jek70
Utenti Storici
Messaggi: 519
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 19:41

Re: IL SENSO DELLA VITA AFFETTIVA

Messaggio da Jek70 » mercoledì 7 luglio 2010, 12:25

Eh si Zeno. Puoi dirlo forte.

Rispondi