PARLARE DI SESSUALITA' GAY

Che cosa significa essere gay
Rispondi
Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

PARLARE DI SESSUALITA' GAY

Messaggio da progettogayforum » venerdì 15 maggio 2009, 14:54

admin ha scritto:La condizione di isolamento in cui tanti ragazzi gay vengono a trovarsi si manifestano spesso attraverso una limitazione del campo di interazione con la famiglia e con l’ambiente sociale. Alcuni argomenti sono considerati automaticamente tabù, su quegli argomenti non esiste nemmeno l’ipotesi di una comunicazione possibile. Per un ragazzo gay, l’argomento tabù per eccellenza è, paradossalmente, proprio la sessualità gay. Un ragazzo gay difficilmente parla di sesso in ambiente familiare o in ambito sociale ove la sua sessualità non è ben accetta, ne consegue che molti ragazzi gay non sono abituati a parlare di sessualità gay in modo serio.

La maggior parte dei ragazzi gay non ha una vera educazione sessuale gay, molti ragazzi gay quindi
1) deducono le loro informazioni dalla pornografia,
2) tendono nei discorsi a parlare della sessualità in termini molto astratti,
3) parlano in modo improprio di bisessualità come di sessualità intermedia,
4) ignorano i più tipici meccanismi della sessualità gay e del suo emergere,
5) sono portati a fraintendere la sessualità gay, che pure stanno sperimentando, travestendola in modo vario,
6) hanno paura della omosessualità perché non sanno esattamente che cosa sia e le associano comportamenti e significati che non hanno nulla a che vedere con la realtà,
7) in qualche caso la spinta alla sublimazione è così violenta che alcuni ragazzi tentano di resistere alla loro stessa sessualità pur avendone pienamente coscienza,
8) anche i ragazzi che sono più disinibiti nei comportamenti tendono a considerare le cose che pure fanno come qualcosa di proibito, di cui non si può parlare.

Questi atteggiamenti derivano in genere dai tabù sessuali vigenti nell’ambiente familiare che sono estesi in modo quasi automatico all’ambiente circostante. Ciò che a questi ragazzi manca è l’abitudine ad esprimere i loro sentimenti e a parlare in modo serio della loro sessualità, in pratica non lo fanno quasi mai.

Quando parlo in chat con i ragazzi di sessualità gay in termini espliciti e positivi, la reazione è di sollievo di liberazione. Le più comuni affermazioni in materia di sesso gay, accolte sempre con soddisfazione e approvazione si possono riassumere così:
a) la sessualità una componente fondamentale della vita umana,
b) il desiderio sessuale è una cosa positiva della quale non ci si deve vergognare,
c) parlare di sesso in modo libero e serio non è degradante,
d) nella vita di un ragazzo le reazioni di tipo sessuale hanno una parte fondamentale,
e) la sessualità ha una dimensione fisica che è essenziale e che non può essere negata,
f) per un ragazzo gay, innamorarsi significa provare attrazione sessuale ed affettiva per un altro ragazzo,
g) essere gay non ha nulla di patologico,
h) di sessualità e di sessualità gay in particolare è possibile parlare in termini chiari e senza imbarazzo,
i) i ragazzi gay sono moltissimi e le loro storie affettive e sessuali sono molto più simili di quanto non si creda,
j) per capire che cosa significa essere gay non ha senso fare riferimento ad affermazioni teoriche o di principio ma giova esclusivamente conoscere e capire le esperienze di altri ragazzi per meglio vivere le proprie.

Conoscere la vita e l’esperienza di altri ragazzi gay, anche di età di versa, aiuta a vivere in modo sereno, a comprendere in termini reali che cosa aspetti un ragazzo gay e a creare una forma di solidarietà che, data l’esperienza strettamente affine, tra i gay può essere particolarmente forte.

Parlare seriamente di sessualità gay significa fare emergere la realtà perché possa essere capita fino in fondo, per quello che è, e significa altresì liberare il campo da falsi modelli, introdotti per ragioni economiche e ideologiche.

Rispondi