"Oddio, lo faccio?"

La difficoltà di uscire allo scoperto
Rispondi
Avatar utente
Isolander_Andy
Messaggi: 157
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 11:14

"Oddio, lo faccio?"

Messaggio da Isolander_Andy » giovedì 30 dicembre 2010, 15:52

Ebbene sì, è la domanda che mi sta complicando la vita...
Allora, vorrei analizzare la questione sotto due punti di vista.
Andiamo per gradi.

Il Coming Out in famiglia credo sia uno dei passi più importanti per un ragazzo gay. E credo che sia anche uno degli ostacoli più grandi e difficili da affrontare, non solo perché è difficile trovare il modo di dirlo, ma anche perché fondamentalmente non si sa quale può essere la reazione dei familiari.
Detto questo:

1)
Se lo facessi mi toglierei un peso dal petto, starei meglio, non dovrei più mentire alle domande (stupide, oltretutto) tipo: "la morosetta?" :twisted: :twisted: :twisted: e cose del genere.
In fondo, credo, un genitore può essere adirato con suo figlio fino ad un certo punto... Cioè, SONO SEMPRE LORO FIGLIO!!! :cry: :cry: :cry:

2)
Non fare coming out in famiglia, ma riservarsi un piccolo posto con gli amici, cioè informare quelle poche e fidate persone che si ritiene abbiano ancora un po' di materiale dentro la scatola cranica e vivere nascosti, in un intrigo di sotterfugi e menzogne almeno finché non si ha una casa e un lavoro propri, lontano da tutto e tutti (cosa molto improbabile, visti i tempi che corrono).

Insomma, chi di voi ha fatto C. O. in famiglia, come è stato trattato? Si è sentito più sollevato? E i familiari? Che reazioni hanno avuto? Odio? Tristezza? Urla?

Ho da un po' di giorni in testa la malsana idea di dirlo a mia madre via sms... Magari quando sono fuori con gli amici...
:o :o :o
:shock: :shock: :shock:
:? :? :?
Isolander
«Non credo alla storiella della mezza mela. L'altra metà sono sempre io. E solo dopo essermi completato potrei scegliere davvero cosa fare. Magari potrei dividere un cesto con un'altra mela.»

Avatar utente
asterix
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 15:40

Re: "Oddio, lo faccio?"

Messaggio da asterix » giovedì 30 dicembre 2010, 16:05

ciao!
Anche per me il coming out è un pensiero fisso... le motivazioni sono anche tra quelle che hai detto tu :). Però non me la sento ancora!!

Sono convinto comunque che ogni CO sia un caso a se stante, e quindi ogni esperienza sia diversa da un'altra, ci sono diverse variabili che influiscono: rapporto con i genitori, la mentalità aperta o meno, ecc.
Ogni famiglia può avere reazioni diverse e a volte anche inaspettate (anche in positivo) :D

Cmq credo che tu prima debba sentirti realmente pronto per un simile passo e pensarci bene bene :)
"Non dimenticate mai che, fino al giorno in cui Iddio si degnerà di svelare all'uomo l'avvenire, tutta l'umana saggezza sarà riposta in queste due parole: Aspettare e sperare."

A. Dumas - Il conte di Montecristo

guy21
Utenti Storici
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 19 maggio 2009, 19:33

Re: "Oddio, lo faccio?"

Messaggio da guy21 » giovedì 30 dicembre 2010, 16:34

bè iso dipende da molti fattori e molti aspetti!
io ho fatto coming out con la mia famiglia, ma sinceramente non è cambiato niente in senso per me, continuo a mentire e a vivere nascosto come se non lo avessi mai detto!
ma questo è un problema mio, cioè sono io che non mi fido di nessuno (quasi) perchè non va mai bene!
per cui dipende da persona a persona!
se senti di farlo perchè non ce la fai più fallo!
ma devi prenderti la responsabilità della tua scelta!
purtroppo è così, viviamo in un mondo fatto così e purtroppo bisogna fare delle scelte anche difficili qualche volta e stai noi decidere e purtroppo gli altri non ci possono aiutare!dobbiamo affidarci solo a noi e al nostro istinto!
è una scelta importante quella del coming out sia con gli amici sia con la famiglia perchè può cambiare la vita in meglio o in peggio, per cui riflettici bene!
project insiste molto su queste cose ed ha ragione!
per cui vedi tu riflettici bene in questi giorni di vacanza, e fai la tua scelta, qualunque cosa scegli spero che vada tutto per il meglio nel frattempo ti faccio gli aguri di fine anno e buon anno!
altro non posso fare o dire!ciao!

Avatar utente
kikko
Messaggi: 246
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 13:55

Re: "Oddio, lo faccio?"

Messaggio da kikko » giovedì 30 dicembre 2010, 21:34

non credo che riuscirei mai a dirlo ai miei, tanto più che è superfluo visto che vivo fuori casa e a casa non ci metto piede da un bel pò. poi penso che sarebbe un ulteriore dimostrazione che io sono tutto sbajato. alla fine credo che maturerebbero l'idea di aver messo al mondo Attila =], visto che ho sterminato tutti i loro sogni e progetti su di me (ma sono contento di aver strappato la mia vita dalle loro mani).
forse mia zia, penso che la prenderebbe bene, considerato che è molto aperta su queste cose... ma non saprei, a volte lo immagino...
-(io) ciao zìzì ho un cosa da dirti!
-(mia zia) cosa? casini?
-(io) dipende.
-(mia zia) quelli dipendono sempre da te! XD
-(io) zìzì sono gay...non del tutto...solo al 30% o 35%..non l'ho ancora capito bene.
-(mia zia) ehilàààààà t'hanno fatto il 70% di sconto...che culo che hai avuto!
-(io) no quello non l'ho avuto insieme... e per la verità non l'ho neppure ancora dato!

mi piacerebbe andasse così... poi mi dico son fidanzato, non è la mia natura predominante, non so se lo sarà mai, quindi vale la pena dire di essere ciò che magari non metterò in pratica, solo per il gusto di far vivere qualcuno nel dubbio che possa cambiare treno da un momento all'altro. finirei per incasinarmi perciò ci rinuncio. se mai dovessi cambiare treno pagherò il biglietto e pace. :)

Aquilotto
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 20 luglio 2010, 22:05

Re: "Oddio, lo faccio?"

Messaggio da Aquilotto » venerdì 31 dicembre 2010, 1:16

A te che sei nella condizione di poter scegliere se fare CO o no, consiglio come pensiero preventivo di meditare su che tipo di rapporto vuoi vivere con i tuoi genitori. E pensaci con mooooolta calma, take your time.
Se io sapessi cosa mi fa bene
se io sapessi cosa mi fa male
nella marea di cose e di persone che c'ho intorno
se non tradissi le mie pulsioni vere
potrei sul serio diventare
un uomo pluricentenario
forse eterno


G.Gaber, Se io sapessi, «E pensare che c'era il pensiero»

Nerd90
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 22:56

Re: "Oddio, lo faccio?"

Messaggio da Nerd90 » domenica 2 gennaio 2011, 0:01

Stessa situazione tua, e come puoi vedere siamo in molti nella stessa barca.

Non ti sarà assolutamente d'aiuto quello che sto per dirti(non ho la risposta giusta)
però ascolta e prendi con le pinze quello che ti dico(fai conto che non ho mai detto a nessuno dei miei gusti sessuali u.u)

Se sei figlio unico è la situazione è un po più delicata...
Se hai fratelli(magari maschi) la dichiarazione penso che sia più ''accettata''

Io so valutare questo aspetto, niente più...

Non so quanti anni hai, ma ti dico questo :Io ho un dialogo pari a 0 con i miei genitori(papa 68 enne e mamma 58enne, 5 figlio di cinque figli , mi levo 16 anni con il + grande)=>Mentalità non troppo aperta, anzi direi proprio bigotta!
Però sono sicuro che i miei, anche non conoscendomi, ma semplicemente paragonandomi con gli altri miei fratelli... un idea se la siano fatta...

Naturalmente ne loro hanno mai fatto il primo passo, o mi han fatto capire nulla...

Altra cosa, sei la prima persona a cui la sto dicendo... Fino a 15 anni io ho avuto un rapporto splendido con mia sorella(la + piccola che si leva 10anni con me), ora lei è sposata, ha una bambina e ne aspetta un altra... ci siamo allontanati: Dopo due anni lei è l'unica che ha tentato di fare il primo passo...Al telefono, rimasi tanto confuso che non ricordo nemmeno le parole che ha usato...fatto sta che io feci finta di non capire, e negai tutto)...Io e mia sorella non abbiamo mai discusso..So di volergli un bene dell'anima, ma ci siamo allontanati ancora di +...Gli voglio un mondo di bene, se mai vorrò dichiararmi, o dirlo a qualcuno(non lo sanno nemmeno i miei amici) o sarà lei, o sarà qualcuno esterno...

Spero che la mia situazione, quindi un altro punto di vista ti possa essere utile...

Noi gay italiani, non abbiamo una vita semplice è spianata(non la ha nessuno penso...) ma sicuramente l'abbiamo sentieri molto + tortuosi e cupi da intraprendere... Solo io, e ora voi che leggete potete sapere quant'è che mi struggo e soffro...
(Mi sono registrato oggi, scusatemi sa parlo di me...ma mi sento meglio scrivendo(cercate di non offendermi per questo ''egoismo'').buon anno.

Fai conto che sono approdato in questo forum perchè ho digitato la tua stessa domanda su google^^

Rispondi