fare coming out per sbloccarsi e vivere meglio

La difficoltà di uscire allo scoperto
Rispondi
delfino85
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2010, 12:14

Re: fare coming out per sbloccarsi e vivere meglio

Messaggio da delfino85 » martedì 20 dicembre 2011, 2:02

cit : "Io conoscendomi ho la sensazione che dirlo appunto a quelle persone (così, se capita l'occasione) mi aiuterebbe molto. " (cito autore precedente, by delfino85)

salve a tutti,
io mi sono dichiarato dapprima con la mia famiglia... strano eh? ma fu così.... i miei amici per anni non hanno mai saputo niente, perché mi sembravano poco fidati... infine, proprio come dite voi un giorno ho sentito un qualcosa dentro di me... e bastaaaa ho dovuto farlo.... Avevo e ho un amico (etero) a cui voglio un sacco di bene, per me lui è il vero amico, è dolce, sà capirmi ha tutte le qualità di un amico. Ma ma ma.... non capiva perché io spesso sparivo.. o ero evasivo ecc. eh bene ho deciso di dirglielo ed entrambi stiamo benissimo; conosce anche il mio ragazzo e ora è ancora più bello di prima. Un sogno! io ho spesso il vizio di coccolarlo e lui è tenerissimo, si lascia fare..... Per me è il massimo perché mi avrebbe ammazzato il cuore, sapere che mi avrebbe abbandonato perché io sono gay.

:-D
amare la natura, studiare le discipline sociali, aiutare il prossimo con positività: questa è la mia filosofia, per dirla con parole di oggi: "Questa è la mia Password".

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5947
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: fare coming out per sbloccarsi e vivere meglio

Messaggio da progettogayforum » martedì 20 dicembre 2011, 12:06

Bella cosa davvero! Purtroppo non molto comune e proprio per questo importantissima, tra l'altro queste cose sono importanti anche viste dall'altra parte.

80simo17
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 19:11

Re: fare coming out per sbloccarsi e vivere meglio

Messaggio da 80simo17 » mercoledì 21 dicembre 2011, 2:57

[quote="Persona"]
secondo me è giusto dirlo ma solo alle persone che ritieni importanti, che ti apprezzano nella vita di tutti i giorni, che ti vogliono bene e sicuramente tu, dentro te stesso, sai chi sono. le persone che tu pensi possono capirti ti potranno ascoltare nei momenti no.vedrai che è un piccolo passo ma importante. ti serve per metterti alla prova. in bocca al lupo. spero di esserti stato d'aiuto. io l'ho fatto e mi sono sentito meglio. mi sono tolto un "peso" e le persone a cui l'ho confidato (3 persone: 2 amiche e mia sorella) mi vogliono più bene di prima e per loro non è cambiato assolutamente nulla. ciaooooooooo

Avatar utente
Howl
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 17:45

Re: fare coming out per sbloccarsi e vivere meglio

Messaggio da Howl » mercoledì 21 dicembre 2011, 23:33

Fare C.o. è secondo me un buon modo per sbloccare anche le persone che vivono accanto a te, e non solo te stesso. E' sbloccare un ingranaggio che pensa di essere in movimento, ma in realtà è fermo o gira male.
E' vero che la propria affettività e la propria sessualità sono cose private, però non condividerle è vivere a metà e far sì che i rapporti che intrecciamo siano falsati.
Non poter commentare un bel ragazzo che sta passando per strada, non poter raccontare i propri sentimenti, trattenere lacrime e amarezza ma anche gioia è, secondo me, un modo per alimentare un "tumore", passatemi il termine, che è in grado di logorare se stessi e il rapporto con gli altri.
Quando ho fatto C.O. con un mio amico etero di vecchia data, si è arrabbiato perchè non glielo avevo detto prima, perchè, mi ha detto, durante tutto il liceo io avevo vissuto da solo quell'aspetto di me, mentre lui avrebbe voluto farne parte.
Si è comportato diversamente dopo questo? sì e no. Sì, perchè possiamo parlarne liberamente, io scherzo sui difetti degli etero e lui su quelli dei gay, delle nostre esperienze affettive. No, perchè abbiamo dormito tranquillamente nello stesso letto, senza alcun suo timore che gli saltassi addosso. Il legame, a parer mio, ne ha guadagnato.

Non dico di rivelarsi a tutti ad ogni costo, anche io ho timore per la reazione di alcuni amici/parenti, ma se esistono presupposti perchè il c.o vada a buon fine, allora bisogna allungare il passo anche su quello che ci sembra uno strapiombo. Un respiro, occhi chiusi e si va.
Ne ho fatti diversi di coming out, alcuni che ritenevo più difficili, come quello con mio padre, sono risultati i più semplici e belli. ;)
Nessuno può farvi sentire inferiore senza il vostro consenso. E. Roosvelt

Alberto89
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 19:45

Re: fare coming out per sbloccarsi e vivere meglio

Messaggio da Alberto89 » giovedì 22 dicembre 2011, 12:34

Howl ha scritto:Fare C.o. è secondo me un buon modo per sbloccare anche le persone che vivono accanto a te, e non solo te stesso. E' sbloccare un ingranaggio che pensa di essere in movimento, ma in realtà è fermo o gira male.
E' vero che la propria affettività e la propria sessualità sono cose private, però non condividerle è vivere a metà e far sì che i rapporti che intrecciamo siano falsati.
Non poter commentare un bel ragazzo che sta passando per strada, non poter raccontare i propri sentimenti, trattenere lacrime e amarezza ma anche gioia è, secondo me, un modo per alimentare un "tumore", passatemi il termine, che è in grado di logorare se stessi e il rapporto con gli altri.
Quando ho fatto C.O. con un mio amico etero di vecchia data, si è arrabbiato perchè non glielo avevo detto prima, perchè, mi ha detto, durante tutto il liceo io avevo vissuto da solo quell'aspetto di me, mentre lui avrebbe voluto farne parte.
Si è comportato diversamente dopo questo? sì e no. Sì, perchè possiamo parlarne liberamente, io scherzo sui difetti degli etero e lui su quelli dei gay, delle nostre esperienze affettive. No, perchè abbiamo dormito tranquillamente nello stesso letto, senza alcun suo timore che gli saltassi addosso. Il legame, a parer mio, ne ha guadagnato.

Non dico di rivelarsi a tutti ad ogni costo, anche io ho timore per la reazione di alcuni amici/parenti, ma se esistono presupposti perchè il c.o vada a buon fine, allora bisogna allungare il passo anche su quello che ci sembra uno strapiombo. Un respiro, occhi chiusi e si va.
Ne ho fatti diversi di coming out, alcuni che ritenevo più difficili, come quello con mio padre, sono risultati i più semplici e belli. ;)

Una descrizione perfetta a parer mio..
Che disastro ragazzi...

Avatar utente
riverdog
Messaggi: 315
Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 0:27

Re: fare coming out per sbloccarsi e vivere meglio

Messaggio da riverdog » giovedì 22 dicembre 2011, 17:25

delfino85 ha scritto:Avevo e ho un amico (etero) a cui voglio un sacco di bene, per me lui è il vero amico, è dolce, sà capirmi ha tutte le qualità di un amico. Ma ma ma.... non capiva perché io spesso sparivo.. o ero evasivo ecc. eh bene ho deciso di dirglielo ed entrambi stiamo benissimo; conosce anche il mio ragazzo e ora è ancora più bello di prima. Un sogno! io ho spesso il vizio di coccolarlo e lui è tenerissimo, si lascia fare..... Per me è il massimo perché mi avrebbe ammazzato il cuore, sapere che mi avrebbe abbandonato perché io sono gay.
Che cosa bella!! I miei complimenti.... un amico del genere è una fortuna, ma evidentemente te lo sei anche meritato il suo apprezzamento! ;)

Riguardo al CO per star meglio, penso sia una questione che dipende da svariati fattori, ma tutti strettamente personali, di conseguenza ingiudicabili.
Tanto per fare statistica, nella mia situazione non credo proprio che apporterei miglioramenti, anzi.... :|

Persona.... spero che per te funzioni! ;)
Magari prova adesso nel periodo natalizio.... teoricamente dovrebbero essere tutti più buoni....!!! :D

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: fare coming out per sbloccarsi e vivere meglio

Messaggio da Tozeur » giovedì 29 dicembre 2011, 15:42

Sono molto giovane (23 anni) e so di essere gay forse da quando avevo 9 anni ma nonostante ciò solo ultimamente in una delle mie grandi riflessioni mi rendo conto che la mia incapacità di instaurare rapporti extra scolastici, la mia malinconia e il mio perseverare sia dovuto a questo; molti la considerano mancanza di accettazione di sè e sicuramente è proprio così. Non so da cosa derivi tutto questo, i miei problemi cominciarono quando ero in quarta elementare e mio cugino mi disse che un suo compagno di classe mi aveva definito con un nomignolo offensivo che non sto lì a ripetere, io neanche sapevo cosa voleva dire. LE cose peggiorarono alle medie, il primo anno con diversi compagni di classe o di altre classi che erano offensivi, arrivato al liceo mi sono ambientato molto bene in classe nonostante ci fossero alcune persone che sparlavano un po troppo (tra di loro) delle solite cose. Ora ha distanza di dieci anni da quando ero alle scuole medie che definisco un periodo triste, il blocco c'è ancora. La soluzione potrebbe essere un CO ma non vi è mai capitato di non avere nessun amico/a a cui poterlo dire?
Alone but not lonely

Rispondi