E' un sentimento che ho osservato spesso e che credo abbia a che fare col modo differente che la maggior parte delle donne ha di vivere il legame affettivo. Così come per la maggior parte delle donne è il legame affettivo a determinare il piacere sessuale, allo stesso modo la prima reazione di una donna durante una crisi è spesso quella di difendere quel legame , anche mettendo da parte i propri bisogni.
Credo anche che l'esperienza di Michela sia molto comune alle donne anche sotto un altro aspetto. Parlo di una relazione dove la ragazza si adegua molto alle esigenze di un ragazzo. ( non il fatto di innamorarsi di un gay).
Non so se questo sia conseguenza dell'educazione che le ragazze ricevono , così diversa da quella dei ragazzi.
Ciò non toglie che quasi tutte queste ragazze col tempo diventeranno delle donne che agiranno diversamente. Magari sentiranno sempre questo forte impulso di prendersi cura dell'altro, ma avranno la forza di resistervi.
Per una donna di vent'anni l'amore è un'esperienza totale . E quando l'amore finisce il dolore è così grande che la rabbia non basta e spesso la rabbia non c'è proprio. Spesso non è la rabbia che noi usiamo per separarci da chi ci ha ferite. Il più delle volte preoccuparci per la sofferenza dell'altro è qualcosa che ci aiuta a sopportare la nostra .
Comunque , uomini o donne che siamo, impariamo ad amare amando. Quando siamo dilettanti dell'amore è facile essere così spaventati all'idea di perdere qualcuno da accettare qualunque compromesso . Poi col tempo , dopo le prime esperienze, capiamo che possiamo superare un distacco ; capiamo anzi che stiamo molto meglio dopo un distacco da qualcuno che amavamo ma che ci faceva soffrire . E questo ci fa diventare più forti e consapevoli di noi stessi.
Credo che la situazione perfetta in cui nella coppia c'è parità e reciprocità sia un punto di arrivo più che un punto di partenza. Sono proprio le esperienze come quella che Michela sta vivendo e dalla quale è rimasta scottata che la aiuteranno a costruire un futuro un rapporto dove si sentirà più rispettata , accolta, ascoltata .
Questo è quello che ti auguro, Michela. Hai solo 23 anni e l'amore è un universo da scoprire nel quale ti sei solo affacciata.