Il coming out può aiutarci a costruire meglio i rapporti?

La difficoltà di uscire allo scoperto
Rispondi
Avatar utente
Yoseph
Membro dello Staff
Messaggi: 369
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 22:49

Re: Il coming out può aiutarci a costruire meglio i rapporti

Messaggio da Yoseph » venerdì 9 novembre 2012, 14:23

Hai ragione Alyosha, ho usato il termine sbagliato, più che di solitudine avrei dovuto parlare di isolamento. Il salto di qualità che vorrei fare è quello di costruire dei veri rapporti che non siano delle frequentazioni superficiali.
Purtroppo conosco quel senso di solitudine a cui ti riferisci tu, praticamente l'ho provato da quando ero adolescente fino a qualche anno fa, penso che fosse causato dall'insicurezza e l'odio per me stesso, ma da quando sono cambiato, grazie anche alla psicoterapia è miracolosamente sparito!
Tuttavia, non appena riterrò che nella mia cerchia ci sia qualcuno che penso meriti di sapere qualcosa in più di me cercherò di fare questo grande passo!

arrofus
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 1:06

Re: Il coming out può aiutarci a costruire meglio i rapporti

Messaggio da arrofus » venerdì 9 novembre 2012, 14:32

Io penso che, anche se devi valutare la tua condizione particolare, è in generale quasi impossibile costruire dei rapporti su un mare di bugie ed è molto nocivo per noi stessi fingere in continuazione (la componente affettiva e sessuale di una persona tocca molti aspetti della vita sociale).

Quindi in definitiva il coming out secondo me è necessario per costruire rapporti veri. Magari quando siamo repressi le altre persone ci considereranno amici veri, tanto siamo bravi a fingere, ma noi non considereremo loro come tali perché saremo insoddisfatti e vorremmo un rapporto più naturale.

Ricorda che anche se nella tua cerchia qualcuno non recepisce bene la cosa non è la fine del mondo, e poi se fossi te stesso sarebbe più facile (grazie al fatto che sarai molto più sereno e tranquillo) conoscere persone nuove. E poi potresti benissimo conoscere tranquillamente qualche persona omosessuale come te per amicizia (ragazza o ragazzo), non sei di certo l'unico dove vivi.

Avatar utente
Yoseph
Membro dello Staff
Messaggi: 369
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 22:49

Re: Il coming out può aiutarci a costruire meglio i rapporti

Messaggio da Yoseph » sabato 10 novembre 2012, 0:35

Mi pare di aver capito che complessivamente il coming out, se fatto nel momento opportuno, cioè quando i tempi sono maturi, possa avere solo effetti positivi!Questo è molto incoraggiante!Spero che presto ci sia anche questo momento per me, e anche le condizioni, ovvio!
Grazie a tutti per i vostri consigli!

arrofus
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 1:06

Re: Il coming out può aiutarci a costruire meglio i rapporti

Messaggio da arrofus » sabato 10 novembre 2012, 3:27

Concordo.

Fammi giusto dire che, secondo me, tempi e condizioni in buona parte spetta a noi crearli.

Buona fortuna

Ken
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 14:07

Re: Il coming out può aiutarci a costruire meglio i rapporti

Messaggio da Ken » sabato 21 marzo 2015, 15:14

Ma in merito alla tua domanda, non so. A me il coming out ha dato una marea di problemi, seppure so, che l'ho fatto con la totale incoscienza, di quello che poteva essere il mondo dell'omosessualità, e soprattutto l'omofobia.
Il C.O. mi ha portato un sacco di silenzi, vergogna, disprezzi, allontanamenti. Ma d'altronde con il senno di poi, è un bene che l'abbia fatto, perchè questa cosa andava affrontata, e questo sicuramente ha scremato un sacco di feccia. Al giorno d'oggi sono contento di averlo detto, perchè sicuramente tutta la sofferenza che ho provato, mi ha fatto crescere, ma sopratutto togliere un sacco di problemi, in famiglia.
Non nego che ho visitato tutti i gironi dell'inferno, però se uno vuole la serenità nella vita deve combattere. Perchè, alla fine, dirlo in famiglia e comunque dirlo alle persone di cui ci si fida di più, è il primo passo per avere la libertà.
Uno magari non se ne rende conto, ma avere la libertà di essere è un sinonimo di salute, fisica e psichica.

ioio
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 22:06

Re: Il coming out può aiutarci a costruire meglio i rapporti

Messaggio da ioio » martedì 24 marzo 2015, 0:17

Scusate ragazzi, ma perché fare coming out? Sia chiaro sono super dichiarato, ma non è servito a niente, anzi mi sto imbattendo solo in idioti, sto dando mille spiegazioni e sto ricevendo tante critiche! Io un domani scappero all' estero e non me ne freghera più niente dell' Italia! Quindi niente coming out fate bagagli e via, tanto sto paese di bigotti non cambierà per ora! In oltre anche se avessimo diritti non c' e' lavoro quindi l' Italia non mi serve a niente! A voi i commenti!

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Il coming out può aiutarci a costruire meglio i rapporti

Messaggio da progettogayforum » martedì 24 marzo 2015, 12:16

Sul fatto che "salvo casi molto particolari" il coming out procuri più danni che vantaggi (almeno qui in Italia) non ci piove proprio. E direi che il fatto di andare all'estero per cercare lavoro, per chi può, è una possibilità da tenere ben presente. Ci sono paesi nel Nord Europa in cui essere gay è considerato una cosa normale e nessuno se ne meraviglia. Ricordo sempre una mail di un ragazzo svedese che si meravigliava dei nostri problemi di coming out, perché lui andava in chiesa la domenica (chiesa luterana svedese) tenendo il suo ragazzo per mano e la cosa era ritenuta assolutamente normale. In effetti quello è un altro mondo!

Ken
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 14:07

Re: Il coming out può aiutarci a costruire meglio i rapporti

Messaggio da Ken » martedì 24 marzo 2015, 18:30

Uhm, wow... Qui te lo puoi proprio sognare di notte questa cosa. Un paese di falsi e moralisti come gli italiani, che fregano tutti, e poi si lamentano se il mondo politico fa lo stesso. Vi sta bene!!

Rispondi