Crea sito
 
Oggi è martedì 21 novembre 2017, 10:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




 Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Federazione calcio tedesca invita al coming out
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 7:19 
Utenti Storici

Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22
Messaggi: 2861
I calciatori tedeschi avranno l'appoggio della Federazione tedesca del calcio se decideranno di fare coming out. Questa è la promessa racchiusa in una brochure di 28 pagine , redatta da esperti intitolata "calcio e omosessualità", documento che la Federazione ha inviato a 26.000 club per esprimere la propria volontà di combattere l'omofobia all'interno del calcio.
La brochure di 28 pagine è stata redatta da un gruppo di esperti e contiene una serie di informazioni pratiche, definizioni e indirizzi in materia di omosessualità e omofobia nel calcio.
Fra gli esperti il sociologo Pilz , un regista, una ex giocatrice di calcio lesbica e Marcus Urban. Quest’ultimo fu una grande speranza della Federazione tedesca che preferì smettere all’inizio degli anni ’90, a fine carriera, a causa della sua omosessualità , rivelata soltanto nel 2007 sul settimanale Welt am Sonntag.
Lo stesso appello pubblico è rivolto dalla calciatrice tedesca Nadine Angerer, portiere e capitano della nazionale femminile tedesca che nel 2011 annunciò pubblicamente di essere bisessuale.
Ma come è nata questa iniziativa? Sembra che nel settembre 2012, un calciatore della Bundesliga (campionato calcistico tedesco) avesse rivelato la sua omosessualità alla rivista per adolescenti Fluter, conservando l’anonimato per timore di compromettere la sua carriera. Questa testimonianza commosse l’opinione pubblica tedesca e fece reagire la cancelliera Angela Merkel. che si rivolse agli sportivi invitandoli a non a non nascondersi più.
L'aria che tira all'interno del calcio tedesco non è mai stata buona, tanto che nel 2011 il capitano della selezione tedesca, Philip Lahm, aveva sconsigliato ogni coming out: «Un giocatore di calcio noto per la sua omosessualità si esporrebbe a commenti ingiuriosi».
Altra notizia che riguarda il calcio tedesco, il ministro della Giustizia, Sabine Leutheusser Schnarrenberger, ha invitato il ct della nazionale tedesca Joachim Loew a prendere parte al prossimo 'gay pride' insieme ad alcuni calciatori che indossano la maglia della Germania.
"Questo tipo di partecipazione nel 2014 darebbe un segnale enorme e tangibile", ha spiegato il ministro .
Nel frattempo, alcuni tifosi di club hanno già rivendicato la loro omosessualità. «Siamo il primo gruppo di tifosi gay e lesbiche della Germania… e forse del mondo», così si diverte a dire Gerd Eiserbeck, presidente dei Hertha-Junxx.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Federazione calcio tedesca invita al coming out
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 10:39 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 12:59
Messaggi: 161
Bell'iniziativa che non può fare altro che abbattere i pregiudizi fondati sugli stereotipi più diffusi. Interessante vedere anche come la Merkel si sia esposta. Forse ricordo male io ma il nostro attuale primo ministro Letta non ha ancora espresso voce in campo omosessualità; mi viene solo in mente Berlusconi che affermava meglio andare con belle donne che essere gay, trascinando risate e applausi a non finire. Ribadisco quello che ho detto altre volte: se il cambiamento non viene dall'alto c'è poco da fare.



_________________
Living life one mistake at a time. ~
Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Federazione calcio tedesca invita al coming out
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 11:01 
Membro dello Staff
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 22:49
Messaggi: 369
Bellissima iniziativa, nient'altro da aggiungere!


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010