Come hanno reagito i vostri genitori dopo il coming out?

La difficoltà di uscire allo scoperto
Rispondi
konami91
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 29 luglio 2012, 13:43

Come hanno reagito i vostri genitori dopo il coming out?

Messaggio da konami91 » martedì 13 agosto 2013, 11:27

Vi hanno accettato oppure no? Sono andati via di testa o si sono dimostrati comprensivi?
Per gli altri: per quale motivo non avete ancora fatto coming out con loro?

Avocado
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 21:21

Re: Come hanno reagito i vostri genitori dopo il coming out?

Messaggio da Avocado » lunedì 19 agosto 2013, 16:27

qualche giorno prima di partire (sono appena tornato) ho detto a mia madre che son gay e lei era tipo rincoglionita
io nemmeno avevo programmato di farlo, m'è uscito un po' così quindi è stato abbastanza facile. Comunque poi s'è ripigliata e mi fa "ma perché lo pensi?" e bla bla e allora continuava a dire che forse era una fase visto che anche lei aveva avuto dubbi in gioventù etc e io le ho assicurato che non è così. Poi ora è tutto come se non fosse successo nulla, con la differenza che se le dico che ho conosciuto qualcuno un po' se l' aspetta che sia un ragazzo

Avatar utente
Nemo
Membro dello Staff
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 6 maggio 2012, 8:57

Re: Come hanno reagito i vostri genitori dopo il coming out?

Messaggio da Nemo » lunedì 19 agosto 2013, 19:01

La reazione di mia madre è stata fantastica! Praticamente è stato un lutto; pianti, diperazione, mancanza di appetito per una settimana! Poi mi ha associato a varie tipi di problematiche, tipo la sindorme di down! Insomma è stato un successone XD tornassi indietro non lo farei più. Ora come ora fa finta di non saperlo, ma almeno è uscita dal lutto :P
Nemo.
Operatore chat di progetto gay

konami91
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 29 luglio 2012, 13:43

Re: Come hanno reagito i vostri genitori dopo il coming out?

Messaggio da konami91 » martedì 20 agosto 2013, 12:31

Anche la mia si è messa a piangere..la tipica reazione delle madri ansiose/possessive xD

Avocado
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 21:21

Re: Come hanno reagito i vostri genitori dopo il coming out?

Messaggio da Avocado » giovedì 22 agosto 2013, 20:27

Nemo a tuo padre l' hai detto? perché io dovrei dirlo al mio e magari qualche consiglio mi servirebbe :s

Avatar utente
Nemo
Membro dello Staff
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 6 maggio 2012, 8:57

Re: Come hanno reagito i vostri genitori dopo il coming out?

Messaggio da Nemo » giovedì 22 agosto 2013, 20:42

Avocado ha scritto:Nemo a tuo padre l' hai detto? perché io dovrei dirlo al mio e magari qualche consiglio mi servirebbe :s
No a mio parde non l'ho detto, perchè non credo se lo meriti. Alla fine il dire a qualcuno la propria sessualità non è un dovere, è più un regalo che si fa a quella persona perchè la si ritiene degna della nostra fiducia.
Nel caso tuo, devi valutare bene la situazione, perchè si potrebbero creare problemi.
Nemo.
Operatore chat di progetto gay

Avocado
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 21:21

Re: Come hanno reagito i vostri genitori dopo il coming out?

Messaggio da Avocado » venerdì 30 agosto 2013, 22:36

hei sai che la penso anche io un sacco così? cioè, io dopo averlo detto a mia madre ero incazzatissimo perché dirlo mi ha fatto capire che in realtà il nostro rapporto non era abbastanza importante da farmi sentire in dovere di dirlo... comunque dai, mio padre è bravo, e per quanto potrebbe meritarselo se lo merita quindi glielo dirò fra.. un bel po' (anche se non credo lui penserà che sia un regalo quanto una disgrazia ahahahah)

derkleineBaum
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 0:41

Re: Come hanno reagito i vostri genitori dopo il coming out?

Messaggio da derkleineBaum » martedì 3 settembre 2013, 20:08

konami91 ha scritto:Per gli altri: per quale motivo non avete ancora fatto coming out con loro?
Voglio proprio provare ad approfittare di questa domanda, anche se un po’ in ritardo ;)
Magari, rispondendo a te, rispondo anche a me!
Ovviamente sono tra quelli che non l’hanno ancora detto a casa.
Il punto è che non so di preciso cosa continui a bloccarmi, ma, se solo penso a questo “grande passo”, sento crescere una forte sensazione d’ansia. Forse, semplicemente, è soltanto ancora presto: considera che dai 12 ai 25 anni ho praticamente ignorato la possibilità di comunicare ad altri la mia omosessualità e che, solo da dicembre scorso, sto affrontando la questione (24 ore su 24, 7 giorni su 7, posso aggiungere). In questi mesi irruenti e burrascosi ho collezionato delle delusioni, ma anche qualche risultato importante (leggi “amici che mi hanno accettato, e che, a volte, mi sembrano ancora più amici”). Allora mi dico: “ma perché dirlo a casa è così difficile?” Tutto sommato i miei non sono dei mostri omofobi e credo di essere fortunato rispetto a molti. Certo, a casa “ricchione”, “femminiello” & Co. si usano, qualche battutaccia c’è, mio padre esprime talvolta delle idee un po’ stereotipate/strampalate …
Ma sono davvero queste cose a fermarmi?
Sicuramente in parte influiscono. Soprattutto il fatto che la tematica “gay” sia tendenzialmente usata sempre come barzelletta.
Più in profondità mi sembra però di scorgere due motivazioni più forti:
1)In parte il mio blocco è dovuto al fatto di essere ancora da solo. Se avessi qualcuno per cui “combattere” forse mi risulterebbe più facile comunicare il fattaccio. Del resto anche il mio primo coming out è stato una dichiarazione d’amore… qualcosa quindi, che non ho fatto solo per rendere partecipe un amico di questa parte di me. (Da qui mi nascono le domande “ma il coming out per chi lo faccio?” “vale la pena farlo solo per me?” … ma adesso non vorrei andare fuori tema!).
2)Altro ostacolo molto forte credo sia il timore di turbare la serenità a casa, timore unito ad una scarsa autostima, con cui ho sempre dovuto convivere. In qualche modo ho forse ancora bisogno dell’approvazione degli altri per sentirmi bene. E se nel gruppo di amici ho cominciato a farmi strada, in famiglia è molto più difficile.
Alla fine si tratterebbe di smarcarsi definitivamente dai genitori, continuare ad amarli, ma rendersi del tutto indipendente dal loro giudizio … diventare grande, definitivamente.
Il problema è passare ai fatti. Non sono per niente una persona impulsiva, anzi tendo a “cuocermi” nei miei pensieri, a rimandare le decisioni…
insomma questo è quanto. Credo di essere in una fase di passaggio!
Se avete qualche suggerimento sarò lieto di leggerlo… ma si può fare nello spazio di Konami? E comunque grazie a Konami per aver creato quest’occasione!
Resta con te,
insieme a te ...

briga
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 21:59

Re: Come hanno reagito i vostri genitori dopo il coming out?

Messaggio da briga » mercoledì 4 settembre 2013, 22:51

per rispondere alla domanda:"perchè nn lo avete ancora detto ai vostri genitori? e magari perchè nn lo avete ancora detto ai vostri amici? Io rispondo: ma perchè nessuno me lo ha mai chiesto! se lo immaginano? nn lo so....so solo che io sono un bravo figlio ...so che per i miei amici sono un buon amico e li adoro e loro lo sono per me e mi adorano.....a dir la verita' nn mi hanno mai chiesto neanche se sono etero...molto probabilmente nn ie ne puo' fregar di meno...

Avatar utente
Gio92
Utenti Storici
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 18:19

Re: Come hanno reagito i vostri genitori dopo il coming out?

Messaggio da Gio92 » giovedì 5 settembre 2013, 13:11

la reazione di mia madre è stata "è solo una fase di passaggio e bla bla bla"

oggi invece ne parliamo tranquillamente e lei è orgogliosa di me, anche se ce n'è voluto di tempo affinchè lei accettasse la cosa.

per il resto lo sanno altre due persone oltre mia madre ma non voglio dirlo ancora a nessuno per ora, perchè voglio che gli altri mi accettino per il mio carattere e la mia personalità, non di certo per il fatto che mi piacciono gli uomini! :lol:
Non è forte chi non cade, ma chi cade ed ha la forza per rialzarsi!

Rispondi