Esplosione!

La difficoltà di uscire allo scoperto
Rispondi
Avatar utente
Yoseph
Membro dello Staff
Messaggi: 369
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 22:49

Esplosione!

Messaggio da Yoseph » venerdì 2 maggio 2014, 13:56

Purtroppo accade anche questo ai caratteri molto razionali, caratterizzati da una razionalità probabilmente indotta dall'educazione e la paura. A volte mi sembra di soffocare in queste vesti e vorrei che la moderazione, i filtri delle mie emozioni sparissero per poter esprimere la gioia o il dolore. E' accaduto. Purtroppo questa volta non ce l'ho fatta a riflettere, a contare fino a dieci e sono scoppiato come un vulcano in eruzione, la cui lava era un concentrato di elementi diversi: richiesta d'aiuto, di affetto, di compagnia, ed il dono che ho fatto a molte persone aprendo le porte del mio mondo.
Il dolore per l'addio al ragazzo da me tanto amato ha scatenato un effetto simile ad un'amputazione. Non avevo più il prolungamento della mia anima e del mio corpo.
Dopo essere uscito dal suo appartamento ho passato un'ora in sospeso, sentivo che dentro di me cresceva un'irrequietezza che non sapevo cosa fosse. Ho preso la macchina, volevo stare solo con me stesso, non avrei tollerato il minimo contatto con qualcosa di esterno a me. Ho percorso tutta la supestrada per tornare nella mia casa silenziosa senza fermarmi, neanche a fare benzina.
Una volta a casa la sensazione ha preso dei contorni ben definiti, era dolore! Ho fatto una cernita degli oggetti che mi legavano a lui e li ho eliminati, buttati, bruciati. Sapevo che almeno nei primi tempi non avrei potuto sopportare alcun ricordo. Mi sentivo pazzo, fuori di me. Mi venivano in mente delle immagini, a volte bei ricordi, a volte l'immagine di lui che riceveva piacere da un altro. Tutto insopportabile. Alla fine son crollato e mi sono arreso al pianto, un pianto che non mi ha abbandonato per due giorni di fila.
Era notte inoltrata, forse l'1,30-2,00 e il trambusto di me che singhiozzavo (che vergogna a ventotto anni :D ), piangevo e giravo smanioso tra le varie stanze della casa non poteva che svegliare mia madre. Mi ha chiesto cosa avessi. A quel punto il pianto è aumentato, le ho chiesto se fosse pronta ad accetarmi sempre e comunque, se avessi potuto fidarmi del suo amore, le ho chiesto di restare calma e di avere pietà di me qualora avesse provato disgusto. Mi ha detto che potevo dire quello che volevo. Allora ho risposto che era finita la mia storia d'amore e che il ragazzo che era stato con noi un paio di giorni sotto Natale, il ragazzo di cui sempre le parlavo non era solo un'amico, ma era stato il mio fidanzato. Mi ha confermato che andava tutto bene, che non era sconvolta e che ci avebbe pensato lei a dirlo a mio padre, che anche lui mi avrebbe accettato. Abbiamo passato tutta la notte insonne, con lei che mi accarezzava, mi stringeva, mi dava il suo punto di vista, mi domandava incuriosita dettagli sulla mia storia, desiderosa di scoprire un mondo ed un figlio che non conosceva, facendomi domande buffe. Ed io che ogni volta mi toglievo di dosso una strato di menzogne e sentivo la liberazione di poter dire finalmente la verità!
No appagato da tutta questa esperienza davvero emozionante, il giorno dopo, sentivo di avere ancora il magone e litri di lacrime da versare :lol: .Ho contattato una cara amica che mi ha invitato ad andarmi a sfogare a casa sua. Le ho detto tutto, ho pianto anche con lei. Nel frattempo la compagnia era aumentata e fu così che abbiamo fatto le quattro di mattina cercando di trovare un modo per ridere, mangiando patatine, fumando e mettendo canzoni della nostra adolescenza su youtube. La mia amica mi ha raccontato della sera in cui uscimmo tutti in gruppo e portai anche lui. Mi ha confessato che quando ce ne andammo rimasero tutti a parlare di me e di lui, che capirono che non era solo un amico ed erano FELICI per me, tutti, anche quelli di cui temevo più il giudizio, anche quelli a cui non avrei dato un centesimo di fiducia, che immaginavo non sapessero rapportarsi all'omosessualità. Ho detto:- Grazie, siete veramente carini!- E ho ricominciato a piangere, sta volta per la commozione e la felicità!

Sono stato molto lungo, forse troppo, mi sono messo a nudo, spero di non essere stato noioso o troppo sfacciato! :D
Grazie anche a PG per esserci sempre!

Avatar utente
xup
Messaggi: 132
Iscritto il: sabato 6 luglio 2013, 0:02

Re: Esplosione!

Messaggio da xup » venerdì 2 maggio 2014, 14:04

Bello!! Questo insegna che anche nei momenti più bui poi può succedere il miracolo ^^ mentre piangevi da solo, ti sembrava che il mondo fosse contro di te, invece una buona parte del tuo mondo, forse quello più importante, era pronto ad abbracciarti!

Sono davvero contento per te :)

Avatar utente
Sciamano
Utenti Storici
Messaggi: 535
Iscritto il: martedì 4 agosto 2009, 14:35

Re: Esplosione!

Messaggio da Sciamano » venerdì 2 maggio 2014, 14:53

E' stata un'esperienza molto forte, davvero molto intensa. Sono contento che hai scoperto persone attorno a te, cominciando dalla famiglia, aperte e comprensive, penso che la tua sofferenza e i pianti abbiano eventualmente ammorbidito certe resistenze che magari in altre circostanze potevano venir fuori...

Io ogni tanto dico di me a qualcuno, l'ultimo a cui l'ho detto è un mio compagno delle superiori, e ne abbiamo parlato molto liberamente, senza nessun problema :) con buona probabilità lo dirò anche in famiglia (al momento solo un mio fratello sa di me), però non so quando...
Cercare la felicità rispettando gli altri, sarebbe una grande conquista per l'umanità!

Chrono
Membro dello Staff
Messaggi: 215
Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 1:14

Re: Esplosione!

Messaggio da Chrono » venerdì 2 maggio 2014, 15:57

Ti ringrazio per aver condiviso con noi questa tua esperienza Yoseph, e sono davvero contento che per te sia andata così. Mi sono anche soffermato a pensare, riflettendo anche su quelle che sono state le mie esperienze nel coming out, che molte volte magari ci facciamo più problemi di quanti poi effettivamente non ce ne siano. Oltre a quello che ti hanno detto xup e sciamano mi sento di dirti solo una cosa che mi è saltata all'occhio più volte mentre leggevo. Anche se mi sembrava detto un po' scherzando, non vergognarti mai di piangere, non credo che sia un segno di debolezza, e anzi mi da un'idea di qualcosa di vero che c'era tra di voi e di quanto tu tenessi a lui. Un abbraccio, a presto :)
Tentare è sempre meglio che scappare.
Tentare per non rimpiangere.
Tentare per sorridere.
Tentare con coraggio.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Esplosione!

Messaggio da progettogayforum » venerdì 2 maggio 2014, 16:13

Grazie Yoseph!! Leggere il tuo post apre il cuore e la mente a visioni più positive del futuro!! Hai avuto coraggio!! E ce ne voleva molto. Hai la stima e l'affetto di tutti noi!!

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Esplosione!

Messaggio da barbara » domenica 4 maggio 2014, 22:46

Che bella notizia Yoseph! Hai fatto un grande percorso . Penso che alla fine i tempi erano maturi e l'esplosione è arrivata quando era il momento. Forse qualcosa dentro di te te lo diceva , ma razionalmente non lo sapevi ancora. Sono davvero contenta che le cose siano andate bene. Ti sei tolto un grande peso e non dovrai più fare tutta la fatica che hai fatto finora per tenere sotto controllo tutto. Certo c'è ancora la sofferenza per la storia appena finita, ma vedrai che poco alla volta saprai superarla. In bocca al lupo per tutto Yoseph! :)

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: Esplosione!

Messaggio da konigdernacht » lunedì 5 maggio 2014, 0:16

Hai dei veri amici, yoseph :) tieniteli stretti!
Mi spiace per come sia andata a finire col tuo ex ma sai ... come dice un proverbio spagnolo "è meglio provare passione e dolore piuttosto che stare senza amore" :mrgreen:
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Diabolik85
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2013, 13:40

Re: Esplosione!

Messaggio da Diabolik85 » lunedì 5 maggio 2014, 2:29

Come ti invidio *__*

Però immagino come ti sia sentito, quando ho iniziato a fare coming out con le persone a me più care, poi stavo di un bene ed ero al settimo cielo. Manca giusto mia mamma. :roll:

Avatar utente
Yoseph
Membro dello Staff
Messaggi: 369
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 22:49

Re: Esplosione!

Messaggio da Yoseph » lunedì 5 maggio 2014, 10:28

Grazie a tutti ragazzi, uno per uno (xup, Sciamano, Chrono,Project, barbara, konigdernacht e Diabolik85 :) )!La vostra patecipazione mi fa davvero piacere, mi fa provare lo stesso benessere che ho provato per la vicinanza dei miei amici e della mia famiglia! Sono consapevole di essere stato fortunato, non tutti i percorsi sono uguali e non tutti possono permettersi di dirlo!
Anche ieri è stata una giornata che mi ha regalato qualcosa di bello, che è andata a compensare il dolore che provo in questi giorni.
Ho una cugina più piccola di me con la quale ci siamo voluti molto bene. Ad un certo punto della mia vita, quando la consapevolezza della mia omosessualità ha iniziato a farsi pesante ho preso le distanze da tutti e così anche il rapporto con lei si è molto raffreddato. Negli ultimi tempi delle coincidenze ci hanno portato a rivederci un po' di più, e mi son potuto rendere conto che oltre ad essere aperta e sensibile ai diritti dei gay era sempre in compagnia di un'amica con cui aveva un rapporto particolare. Ho deciso di contattarla e di parlarle di me e oltre ad essere stata molto contenta mia ha anche confidato che anche lei aveva appena rotto con quella ragazza con cui aveva una storia che durava da tre anni. E' stato bello potermi riavvicinare a mia cugina ma soprattutto sentirmi davvero capito da lei. Saremo rimasti un'ora al telefono. Ci siamo lasciati promettendoci di risentirci presto pèer continuare a tenerci compagnia e consolarci ancora un po'! ;)

@Chrono
Sai, nel tempo mi sono costruito una maschera, una corazza che mi impediva di esprimere appieno tante emozioni, quindi frenava anche il pianto o il riso. Non avevo mai pianto davanti così tante persone :lol: , quindi è stato strano ma bello, e questo mi ha avvicinato ancora di più a tente persone!

@konigdernacht
Bel proverbio koni, non mi sorprende che sia di un popolo passionale come quello spagnolo! Certo è che il dolore come la passione ti fa sentire vivo, sono sensazioni che bruciano, in modo diverso ma bruciano!

standby
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2014, 15:31

Re: Esplosione!

Messaggio da standby » mercoledì 7 maggio 2014, 13:50

Io posso solo farti i complimenti per la tua esperienza, alla fine da qualcosa di doloroso hai saputo far nascere qualcosa di bello e ciò che colpisce è anche l'affetto di quelli che ti circondano. :)

Rispondi