STRANE VOCI IN UNIVERSITA'...

La difficoltà di uscire allo scoperto
Rispondi
dreamer983
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 11:25

STRANE VOCI IN UNIVERSITA'...

Messaggio da dreamer983 » sabato 24 ottobre 2009, 11:31

Pochi giorni fa ho saputo che in università girano voci strane sul mio conto..
Io sono un ragazzo riservato, di tanto in tanto frequento locali o posti a tema.. ma, pur avendo una comitiva gay. cerco sempre di mantenere amicizie eterogenee.
Inoltre non sono un ragazzo dichiarato e non effemminato.. Tuttavia, pochi giorni fa, un mio collega mi chiede in via diretta se fossi gay... in quanto si dice che girino voci strane sul mio conto.. e, cosa ancor più grave, mi si ritiene omosessuale dichiarato e ufficialmente fidanzato (non so con chi, magari vorrei conoscere il mio partner che mi hanno "appioppato").
Sentire voci di questo tipo quando si mantiene il massimo riserbo sulla vita privata non può che fare male.. in strada non ho mai sculettato o mostrato chissa quale atteggiamento scheccato. In università sono sempre stato mite e pacato.. Cos'è che "dà da pensare", forse l'aver accettato amicizie su facebook che hanno potuto "spiare" in modo più o meno losco i link da me condivisi? A parte che un link non fa una persona, ma in via ufficiale mi sono sempre schierato contro l'omofobia e a favore delle minoranze.. Non è un problema dichiararmi gay, ma con chi dico io, e non con chi è pronto a spargere fango sul mio conto.. se si racconta in giro che sono ufficialmente fidanzato, chissà quali altre stronzate usciranno fuori.. Ora come ora ho paura, mi sento squadrato dalla testa ai piedi da tutti, e a disagio durante le ore universitarie.. non so davvero cosa fare. è un periodo nero e soprattutto avrei voglia di scappare.. di diventare invisibile.. Dovrei forse evitare di uscire con quelli che ritengo essere gli amici più fidati e con cui sto bene?

halfblood
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 15:35

Re: STRANE VOCI IN UNIVERSITA'...

Messaggio da halfblood » sabato 24 ottobre 2009, 12:22

Ciao dreamer983,
anche se non so quanto posso esserti d'aiuto mi sento di darti un consiglio:
tagliare le amicizie non è certamente una soluzione, complicheresti solamente le cose isolandoti, e staresti anche più male; anzi le amicizie in problemi come questi ti possono sostenere (ma charamente devono essere amici di cui ti fidi al 100%).
Quindi in sotanza stringi le amicizie di cui sei certo e chiaramente vai a fondo in questa storia e se trovi chi ha sparso le voci incazzati a bestia :evil:

dreamer983
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 11:25

Re: STRANE VOCI IN UNIVERSITA'...

Messaggio da dreamer983 » sabato 24 ottobre 2009, 12:30

Grazie per i consigli.. Ovviamente io mi sono incazzato a bestia prendendo da parte chi ha sparso la voce, che giustamente ha fatto lo "gnorry".. Ma più di questo, purtroppo, non posso fare...

Avatar utente
diversodachi
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 19:59

Re: STRANE VOCI IN UNIVERSITA'...

Messaggio da diversodachi » sabato 24 ottobre 2009, 15:30

Fatti presentare il tuo fidanzato allora! :lol:

Scherzi a parte..

Scherzaci sù come se non te ne importasse niente, se qualcuno vuole fare una battuta, anticipalo e spiazzalo. Sii il primo a riderci sù e dimostra che a differenza loro tu sei una persona intelligente che non si interessa a certe sciocchezze. E' l'unica cosa che mi viene in mente di consigliarti.
In bocca al lupo!
Now show me the way to the next whiskey bar.

Avatar utente
lorenzo95
Messaggi: 66
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:15

Re: STRANE VOCI IN UNIVERSITA'...

Messaggio da lorenzo95 » sabato 24 ottobre 2009, 20:38

Mi dispiace un sacco per quello che hai passato!!è proprio una brutta situazione !!se posso il tuo amico è stato un st*****!!ti ha messo proprio in una brutta situazione!
non saprei veramente cosa dire per aiutarti a risolvere la tua situazione...è veramente complicata!!
beh potresti dire che non è vero però non penso che funzionerebbe!!!ahhhhhh che problema!!!!non sò proprio cosa fare!!ma stai tranquillo si risolverà in un modo o nell'altro !!ti aiuteremo noi e ricordati di non mollare mai e di non arrenderti

ciaoo facci sapere se no rimaniamo in pensiero!!!

thomas
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 13:14

Re: STRANE VOCI IN UNIVERSITA'...

Messaggio da thomas » sabato 24 ottobre 2009, 23:36

Ciao dreamer983,
mi domandavo perché tu ritenessi queste voci "strane": in fondo, non sono voci sbagliate. E poi, non me ne farei un grosso problema: è come se si spargesse la voce che tu sei fidanzato con una ragazza anche se magari la conosci appena. Per quanto ne sanno gli altri, le voci che si sono sparse sono un puro pettegolezzo.
Il mio consiglio è di non preoccupartene più di tanto; sarà una voce passeggera come ne girano nelle aule di scuola/università. Anche così non fosse, quale sarebbe il dramma? Gli altri penserebbero che sei gay? E allora? E, soprattutto, non ti preoccupare e non sentirti a disagio: probabilmente nessuno ti sta squadrando dalla testa ai piedi.
Una riflessione a margine: mi sembri un ragazzo molto insicuro... non è così? Forse non sarebbe il caso di rifletterci e lavorarci un po' su?
Capisco che in un brutto periodo tutto possa sembrare "nero" e ogni minima cosa diventi fonte di preoccupazione, ma cerca di guardare la realtà in maniera un po' più distaccata... non è che forse ti stai facendo troppe "paranoie"?
Infine, perché mai dovresti evitare di uscire con gli amici più fidati (o anche con quelli meno fidati)? Non evitare situazioni che ti fanno stare bene, non avrebbe alcun senso.
A presto

dreamer983
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 11:25

Re: STRANE VOCI IN UNIVERSITA'...

Messaggio da dreamer983 » domenica 25 ottobre 2009, 19:15

ringrazio tutti.. e volevo dire a Thomas che non sono insicuro.. o per lo meno, cerco di non esserlo in svariate circostanze.. E di aiutare positivamente chi mi sta accanto e si trova in difficoltà..Ma ci sono periodi e situazioni che, purtroppo, nonostante tutto, "fisiologicamente", per un certo periodo, possono destabilizzarmi... comunque come da voi suggeritomi, farò buon viso a cattivo gioco.. Chi mi ama mi seguirà.. Gli altri possono pure andare a f... ;-)

lorens
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 0:41

Re: STRANE VOCI IN UNIVERSITA'...

Messaggio da lorens » giovedì 29 ottobre 2009, 2:26

Capisco in quale genere di situazione ti trovi... Ne ho vissuta una simile anche io qualche mese fa.
Sono un tipo molto riservato, decisamente insospettabile, di me ho parlato solo con poche selezionatissime persone, eppure nell'ambiente in cui studiavo aveva cominciato a circolare qualche voce. Un bel giorno una mia compagna di corso mi manda un sms e mi chiede se sono gay, perché aveva sentito delle voci in giro. Pietrificato all'istante. Lì per lì non mi era venuto tanto rancore per la persona (avevo capito subito chi era stato) che aveva fatto scaturire le voci. La cosa che al momento mi aveva dato più fastidio era stata l'arroganza di questa mia collega che in nome del becero pettegolezzo, mi aveva rivolto una domanda così spudorata, con la pretesa di scavalcare in un istante la mia più profonda intimità. Ho pensato a lungo su cosa fare. Alla fine ho preso atto del fatto che ormai le voci fossero in giro, con tutte le possibili conseguenze. Però ho accettato questo in maniera positiva. Se fra le persone che hanno sentito le voci c'è qualcuno a cui avresti anche pensato di parlare, tanto di guadagnato, potrebbe esser più facile in futuro fare outing con loro. Per tutti gli altri non mi importa nulla, il mio atteggiamento nei loro confronti rimane tale e quale a quello che ho sempre avuto prima. C'è un aspetto che secondo me è importante: tu 'diventi' veramente gay solo nel momento in cui personalmente lo confidi a un'altra persona. A meno che tu non lo ammetta seriamente, loro possono pensare tutto quello che vogliono, ma non sapranno mai realmente con chi è che vai a letto, per intenderci. Per questo non devi vergognarti quando sei assieme ad altre persone, o avere il timore che ti squadrino dalla testa ai piedi. Tu, anche ora che si è diffusa qualche voce, sei esattamente quello che sei sempre stato prima. Quando sto con persone che, in mia assenza, immagino dibattano parecchio riguardo alla mia sessualità, quasi mi diverte: sento di essere riuscito a 'ingannarli' (in maniera scherzosa ovviamente), e di poterli ingannare fino a quando mi pare. In cuor mio so che l'unico custode della mia intimità sono io, e solo io decido chi può esserne partecipe. Tu non devi render conto a nessuno, e se gli altri sono interessati a sapere se sei gay o no, beh è un problema loro. Per il resto quoto diversodachi: scherzaci sù come se non te ne importasse niente, se qualcuno vuole fare una battuta, anticipalo e spiazzalo. Sii il primo a riderci sù e dimostra che a differenza loro tu sei una persona intelligente che non si interessa a certe sciocchezze!
Questa è la mia opinione, spero comunque che possa superare presto questo periodo.. In bocca al lupo!

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5980
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: STRANE VOCI IN UNIVERSITA'...

Messaggio da progettogayforum » giovedì 29 ottobre 2009, 2:38

Benvenuto lorens!!
Dici cose che condivido toalmente!

lorens
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 0:41

Re: STRANE VOCI IN UNIVERSITA'...

Messaggio da lorens » giovedì 29 ottobre 2009, 15:12

Ah giusto, mi sono dimenticato di fare il post di presentazione! Ciao, grazie!

Rispondi