Scoperto... :(

La difficoltà di uscire allo scoperto
Rispondi
Avatar utente
il principe
Messaggi: 191
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 15:21

Scoperto... :(

Messaggio da il principe » venerdì 20 novembre 2009, 15:56

Ciao a tutti, sono nuovo, anche se è da parecchio tempo che leggo progetto (tutti i miei complimenti a Project, anche se scontati), ho deciso di registrarmi perchè vorrei esporvi una situazioncina poco simpatica che mi trovo costretto ad affrontare.

Innanzitutto ho 15 anni e ho l'abitudine di tenere un "diario" (chiamiamolo così, anche se comunque è solo un quaderno in cui scrivo i miei pensieri e riflessioni).
Il problema è che quando scrivo non mi creo alcun tipo di censura, e quindi più di una volta ho scritto frasi che lasciano largamente intendere ad un ipotetico lettore (che non dovrebbe esserci dato che leggo e scrivo solo io) che sono gay.

Tengo questi quadernini scrupolosamente nascosti, ma è successo un disastro: due sere fa ho dimenticato la scatola in cui li tengo tutti sotto il letto invece di seppellirla fra altre scatole nel mio armadio...

Quando ieri , ritornato da scuola mi sono accorto della mia sbadataggine sono stato preso da un'angoscia terribile, perchè mia mamma aveva pulito la mia camera la mattina stessa ed avevo quindi timore che avesse potuto leggere qualcosa; poi però mi sono tirato su e ho deciso di infilare il tutto in un'altra scatola e nasconderla ancora meglio, sperando che mia mamma non avesse notato niente...

Oggi... orrore... :cry:
Le scatole nel mio armadio non erano nell' ordine in cui le avevo lasciate e nemmeno quella "incriminata": Credo che abbia fatto un' altra capatina durante la mattinata per leggere e abbia intuito...
Infatti oggi sembra piuttosto depressa, credo che sia come penso... :cry:

Ora: Non sarei poi tanto dispiaciuto, in fondo questo inconveniente mi ha risparmiato il peso di dover affrontare l'argomento, cosa che avrei fatto prima o poi, anche se avrei preferito "poi" e in un altro modo...

Ma quello che mi preoccupa di più (se tutto è come sembra, dato che non ho la certezza che mia mamma sappia che sono gay) è il fatto che lei non l'abbia presa per niente bene... Non l'ho mai vista così triste... :cry:

Ma come cavolo faccio adesso ? :?
"Warping the minds of men and shepherding the masses has always been your church's domain. You lure sheep with empty miracles and a dead god".
Sydney Losstarot - Vagrant Story

halfblood
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 15:35

Re: Scoperto... :(

Messaggio da halfblood » venerdì 20 novembre 2009, 19:14

Ahia! questo si che un bel problema! :o
Anche io tengo un diario e non oso pensare a quello che succederebbe se i miei lo leggessero!

comunque dal basso dei miei 16 anni tento di darti qualche consiglio:
il problema più grande è che non sei sicuro che tua madre abbia veramente letto il tuo "diario", quindi rischi di complicare molto la faccenda andando a parlarle se lei non lo ha letto; d'altra parte il fatto che non ti sia venuta a parlare non è per forza sintomo che abbia preso male la cosa, forse sta solo aspettando un momento buono per parlarti seriamente!

Riguardo la tristezza di tua madre per i genitori penso non sia mai facile scoprire l'omosessualità di un figlio, ma questo non significa che non ti voglia comunque bene magari gli serve solo un po' di tempo.

Quindi il mio consiglio è aspetta uno o due giorni e vedi come va la faccenda magari facendo qualche accenno buttato qua e la per fargli capire che sai che ha letto il diario, e poi se sei ancora convintissimo che lo abbia fatto ma non ti è venuta a parlare direi di prendere in considerazione di andare tu a parlarle.

Avatar utente
il principe
Messaggi: 191
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 15:21

Re: Scoperto... :(

Messaggio da il principe » venerdì 20 novembre 2009, 21:04

halfblood ha scritto:Ahia! questo si che un bel problema! :o
Anche io tengo un diario e non oso pensare a quello che succederebbe se i miei lo leggessero!

comunque dal basso dei miei 16 anni tento di darti qualche consiglio:
il problema più grande è che non sei sicuro che tua madre abbia veramente letto il tuo "diario", quindi rischi di complicare molto la faccenda andando a parlarle se lei non lo ha letto; d'altra parte il fatto che non ti sia venuta a parlare non è per forza sintomo che abbia preso male la cosa, forse sta solo aspettando un momento buono per parlarti seriamente!

Riguardo la tristezza di tua madre per i genitori penso non sia mai facile scoprire l'omosessualità di un figlio, ma questo non significa che non ti voglia comunque bene magari gli serve solo un po' di tempo.

Quindi il mio consiglio è aspetta uno o due giorni e vedi come va la faccenda magari facendo qualche accenno buttato qua e la per fargli capire che sai che ha letto il diario, e poi se sei ancora convintissimo che lo abbia fatto ma non ti è venuta a parlare direi di prendere in considerazione di andare tu a parlarle.
Grazie per il parere... :)

Comunque penso che la situazione rimarrà in stallo...
So di non avere la certezza, ma ho la tremenda sensazione che sia come immagino.
So che lei non avrà mai il coraggio di venirmi a parlare, lo stesso per me...
Adesso non so proprio come sentirmi: Se arrabbiato per questo stupro psicologico; se felice perchè mi sono levato un peso; se triste perchè forse me lo sono creato...
Unica cosa certa è che ho lo sconforto e l'angoscia fin sopra ai capelli, questo avvenimento mi ha stravolto... :cry:
...
"Warping the minds of men and shepherding the masses has always been your church's domain. You lure sheep with empty miracles and a dead god".
Sydney Losstarot - Vagrant Story

Avatar utente
diversodachi
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 19:59

Re: Scoperto... :(

Messaggio da diversodachi » sabato 21 novembre 2009, 10:57

Caro principe, niente panico! Aspetta qualche giorno come ti ha consigliato anche halfblood. Se continua ad essere particolarmente triste prova a chiederle cosa la turba, e chiedile se si tratta del tuo "diario". Noterai sicuramente una determinata reazione nei suoi occhi: se ci azzecchi lo capirai dal suo volto. A quel punto non vi resterà che parlarne.
Non avere paura: l'ignoranza va a braccetto con il pregiudizio, ed è compito tuo far capire a tua madre cosa vuol dire realmente essere gay.
A questo proposito ho scritto un post nella sezione per i genitori intitolato DUE VOLTE GENITORI dove ho linkato il sito di un film-documentario che, nel caso tua madre ti avesse scoperto davvero, potrebbe essere utile per entrambi.
In ogni caso lei rimane tua madre, e tu rimani suo figlio, tale e quale a prima. L'importante è che questo sia ben chiaro.

I miei non sanno di me, ed io un po' spero che presto o tardi inizieranno a porsi delle domande, perché il fatto che molto probabilmente non si aspetterebbero una notizia del genere rende complicato iniziare il discorso. Spero che ciò che è capitato a te possa trasformarsi in un'occasione di dialogo con tua madre ;)

In bocca al lupo e facci sapere come procede.
Now show me the way to the next whiskey bar.

Avatar utente
il principe
Messaggi: 191
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 15:21

Re: Scoperto... :(

Messaggio da il principe » sabato 21 novembre 2009, 18:59

Non so... forse mi sbagliavo, non ci capisco niente... :?
Tutto è sostanzialmente come prima, adesso...

Nessun accenno alla cosa da parte dei miei... sembra che si comportino normalmente...
Forse anche se mia mamma ha letto qualcosa non ha capito (o voluto capire).

Ho deciso di metterci una pietra sopra, se sanno, prima o poi si decideranno ad affrontare l'argomento, altrimenti amen; forse tanto spavento per niente...
In ogni caso ho deciso già da tempo che: Cascasse il mondo ne prlerò io a loro fra un paio d'anni. In fondo penso che i miei siano persone ragionevoli, per quanto di mentalità chiusa...

Ora ho nascosto tutti i diari in modo che siano assolutamente introvabili. ;)
Se le faccende dovessero evolversi vi terrò informati.

Scusate per la rottura di p***e che vi ho causato e grazie per il sostegno :)
"Warping the minds of men and shepherding the masses has always been your church's domain. You lure sheep with empty miracles and a dead god".
Sydney Losstarot - Vagrant Story

Avatar utente
4k4
Amministratore
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2009, 19:34
Età: 21

Re: Scoperto... :(

Messaggio da 4k4 » sabato 21 novembre 2009, 22:35

il principe ha scritto:Non so... forse mi sbagliavo, non ci capisco niente... :?
Tutto è sostanzialmente come prima, adesso...

Nessun accenno alla cosa da parte dei miei... sembra che si comportino normalmente...
Forse anche se mia mamma ha letto qualcosa non ha capito (o voluto capire).

Ho deciso di metterci una pietra sopra, se sanno, prima o poi si decideranno ad affrontare l'argomento, altrimenti amen; forse tanto spavento per niente...
In ogni caso ho deciso già da tempo che: Cascasse il mondo ne prlerò io a loro fra un paio d'anni. In fondo penso che i miei siano persone ragionevoli, per quanto di mentalità chiusa...

Ora ho nascosto tutti i diari in modo che siano assolutamente introvabili. ;)
Se le faccende dovessero evolversi vi terrò informati.

Scusate per la rottura di p***e che vi ho causato e grazie per il sostegno :)
Mi fa piacere e ti auguro che si risolva nel migliore dei modi! Se mai deciderai di parlargliene... mi raccomando, pensaci molto bene! Pensaci e ripensaci prima di agire... anche perchè finché non hai un'indipendenza economica, comandano loro in toto!! Ed è rischiosetto ;)
Comunque mi fa piacere che probabilmente stavolta ti sia andata bene...
Speriamo !

In bocca al lupi e tienici informati su eventuali sviluppi
Età: 25 anni

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5970
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Scoperto... :(

Messaggio da progettogayforum » domenica 22 novembre 2009, 0:48

Benvenuto Principe! Te lo dico in ritardo me è sincero!! Prudente col coming out, mi raccomando! Come ha detto 4K4 è una scelta rischiosa quindi pensaci bene!

g58
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 22:14

Re: Scoperto... :(

Messaggio da g58 » domenica 22 novembre 2009, 16:07

Tranquillo, non hai rotto le p***e a nessuno, il forum serve anche a questo no?

A me è capitata più o meno la stessa cosa, non con un diario ma con altro, e anche mio padre è stato strano per qualche giorno e poi tutto come prima. Poichè non credo nell'ottimistica ipotesi che abbia già capito e accettato tutto, credo che come dicevi tu prima non ha voluto capire.

In questo caso ti consiglio di lasciar perdere e di fare la tua vita di sempre, quando pensi che sia il momento giusto potrai parlarne, ma il comung-out, soprattutto con i genitori, è rischiosissimo, quindi non farti prendere dal momento. Ti consiglio di preparartelo con calma, ipotizzando le domande che potrebbero farti e le risposte che potresti dar loro, perchè come dice Diversodachi, sta a noi far capire ai nostri genitori e non solo cosa vuol dire essere gay. Bella l'idea del documentario.

Tanto, prima o poi tocca a tutti! ;)

Ciao e buona fortuna! :D

mbs500
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 17:59

Re: Scoperto... :(

Messaggio da mbs500 » mercoledì 29 settembre 2010, 16:13

ciao principe,
secondo me, anche se come dici tu i tuoi sono un po chiusi, tua madre, che non è scema, e ha capito (secondo me ovvio) è stata lungimirante nel comportarsi così. Quasi sicuramente ha letto, e capito, e ti ha dato gli indizi per fartelo capire, ti ha ritirato la scatola e il giorno dopo ha spostato le altre scatole, avrebbe potutto rimetterle nello stesso ordine no?!? questo come a dirti "Io ora lo so, adesso tocca a te", ma ti ha lasciato la possibilità di dirglielo di tua spontanea volontà o di rimandare la cosa più avanti, risparmiandoti l'imbarazzo, e lasciandoti tutto il tempo che ti serve, nel caso non fossi stato pronto, e sono quasi certo che non abbia detto nulla a tuo padre... tua madre è stata semplicemnte geniale, sii orgoglioso di lei, tacitamente ti è già più vicina di quel che pensi...

Mbs500
Memento Audere Semper...

Avatar utente
il principe
Messaggi: 191
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 15:21

Re: Scoperto... :(

Messaggio da il principe » venerdì 8 ottobre 2010, 12:03

Mah, credo che tu sopravvaluti mia mamma... XD
però, in effetti, anche in questi ultimi tempi mi ha sfiorato più di una volta l'idea che effettivamente lei possa essere a conoscenza del mio orientamento. Comunque tendo a non seguire mai più di tanto le mie impressioni perchè sono piuttosto paranoico.
In ogni caso ho smesso di tormentarmi da tempo (anche perchè il disastro è avvenuto quasi un'anno fa) e ho optato per la logica del "chi vivrà vedrà". Se un giorno troverò mai il coraggio di fare coming out capirò come andarono realmente le cose. :)
"Warping the minds of men and shepherding the masses has always been your church's domain. You lure sheep with empty miracles and a dead god".
Sydney Losstarot - Vagrant Story

Rispondi