E chi avrebbe mai pensato che avrei aperto un topic qui? =P

La difficoltà di uscire allo scoperto
Rispondi
Avatar utente
Gabriel
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 18:52

E chi avrebbe mai pensato che avrei aperto un topic qui? =P

Messaggio da Gabriel » lunedì 15 marzo 2010, 17:13

Non ho mai raccontato sul forum la mia storia. Forse ho accennato a qualcosa nella presentazione e in altri post lasciati qua e là, ma ho sempre rinviato il momento in cui avrei parlato di me. In realtà ho scritto il post dove mi racconto ma l'ho conservato sul pc in attesa di trovare modo di inviarlo. Probabilmente non l'ho mai fatto perchè, essendo un resoconto di come ho vissuto la mia sessualità fino a qualche mesetto fa, parlo solo di eventi negativi e mi fa apparire come una persona che non fa che lamentarsi... cosa che non sono! :P

Però ultimamente mi sono accaduti alcuni eventi che hanno messo il mio vivere l'omosessualità sotto una luce tutt'altro che negativa. Tra questi c'è il mio primo coming out... con mia madre. Non avrei mai immaginato che sarebbe successo!! Questo racconto ci tengo a condividerlo con voi perchè è un'esperienza positiva e magari può dar fiducia a chi ha paura di farlo.

Premesso che non avevo nessuna intenzione di fare coming out. E' vero, erano mesi che spesso prendevo sonno pensando ad un discorso da fare a mia madre per dirle della mia sessualità. Erano mesi che pensavo e ripensavo a frasi, parole adatte per dirlo. Ma escludevo sempre di dirglielo.

Ma andiamo al succo! Nei giorni prima di questo coming out ero un pò giù di morale. Parlavo poco, ridevo poco. Era ben disposto verso tutti, questo sì, però chi mi conosce bene sentiva che qualcosa non andava. Ed effettivamente c'era qualcosa che non andava!! Mi sono innamorato di un ragazzo ma questo non sembra interessato (Non ho fatto nessuna dichiarazione, né so con certezza che lui non sia interessato ma non voglio illudermi... :P), ma come potevo spiegarlo ai parenti/amici più stretti!? :P Fatto sta che una sera, a cena, mia madre mi chiede cos'ho e si infervora perchè non riesce a farmi parlare. Litighiamo. Qualche ora dopo, prima di andare a farmi la doccia, passo da lei per vedere se è ancora arrabbiata e lei mi dice che è solo preoccupata. Mi chiede se può semplicemente sapere il tipo di pensieri che ho per la testa e io le dico "Sono problemi con gli amici, niente di che. Diciamo che in linea generale mi sono innamorato ma la persona non è interessata..."

Lei mi chiede chi è questa persona e io le rispondo che non posso dirglielo, che mentirei. Lei mi chiede il perchè ma io non rispondo, non sapevo che dire. Mi chiede: "E' un ragazzo?". Spiegare i secondi successivi a questa domanda è complesso. Una parte di me voleva subito negare e sdrammatizzare con una risata, ma l'altra diceva "Diglielo! Ti ha semplificato la cosa!!". Fatto sta che io non riesco a dire nulla. Lei continua "Sei gay?". Ancora un mio silenzio. Intanto mi siedo accanto a lei e mi copro il volto con le mani.

"Gabry ma che fa?!"

Lì credo che il cuore si sia fermato per un paio di secondi!! Allora ho iniziato a parlare pian piano di tutte le difficoltà che ho avuto, di tutti i tentativi di costruirmi una vita etero, le ho parlato di cosa ho provato quando nell'ultimo periodo avevo intravisto cosa significava davvero amare. Le ho chiarito tutti i luoghi comuni infondati sugli omosessuali. Di come la cosa giri prima intorno alla sfera sentimentale e dopo intorno a quella sessuale. A raccontarlo così sembra che io fossi tranquillo e con la situazione in pugno ma in realtà è stata una chiacchierata emotivamente molto intensa. Ad esempio poter parlare con lei dei momenti difficili vissuti da solo mi ha spinto a piangere (Cosa che non mi capita mai!!) e parlare del ragazzo conosciuto ora mi faceva sentire pieno e contento. Mi ha rassicurato che lei mi vorrà sempre bene. Le ho anche detto del mio dispiacere per il fatto che non avrei potuto darle nipoti e lei mi ha risposto "Tranquillo, portano solo problemi!!". Mentiva spudoratamente, ovvio, ma ho apprezzato il fatto che non mi abbia fatto pesare nulla di nulla.

Insomma, ce l'ho fatta! (Ok, ha fatto tutto lei ma alla fine è il risultato quello che conta! :D ) Era l'unica persona alla quale volevo dirlo ma avevo paura che la prendesse male.

Cosa è cambiato nella mia vita dopo questo coming out? Assolutamente nulla apparentemente. :P I miei amici mi conoscono come etero e non faccio nulla per negare, anzi. Solo che ora parlo molto di più, mi espongo, esco e ho trovato una mia individualità. La paura di essere "scoperto"? Svanita, il parere di chi conta per me lo conosco ed era l'unico vero motivo per cui avevo la paura di essere scoperto. Prima scappavo dai ragazzi gay per questo motivo, mi nascondevo dietro ad amicizie per non espormi troppo. Ora invece sono io, "Gabriel" e non più "l'amico di...". In pochi giorni già la gente mi cerca, mi parla e mi guarda negli occhi e lo so, perchè finalmente anche io guardo loro!

Mia madre l'ha presa decisamente bene anche se in realtà mi ha detto anche cose del tipo "Potrebbe essere un periodo di transito" o "Forse ti senti attratto dagli uomini perchè non hai mai provato con una donna". Mi rendo conto che per ora le serve credere ciò per iniziare a metabolizzare la cosa quindi non ho voluto insistere troppo su quanto fossi convinto. L'importante è che lei sappia e non crei troppe aspettative sul mio futuro di coppia. :P

Certo, se adesso posso raccontare questo è solo e unicamente grazie a questo forum. Grazie a Project prima di tutto. E' riuscito con questo forum e le sue parole a cambiare la mia vita in meglio. Poi ci terrei a ringraziare anche shadow. Una persona davvero stupenda che mi ha trasmesso la determinazione giusta per accettarmi. Mi ha fatto sentire così "normale" ed è grazie alla sua naturalezza che son riuscito a dissolvere man mano il fantasma dell'omosessualità! :D Grazie davvero!

Un abbraccio! ;)
No one wants to be a Lonely Star...

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5980
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: E chi avrebbe mai pensato che avrei aperto un topic qui? =P

Messaggio da progettogayforum » lunedì 15 marzo 2010, 19:13

Wow Gabriel!!! Che bella cosa!!!! Leggere questa storia è stata anche per me una spinta positiva ad andare avanti! Ne sono veramente contento!! C'è gente che pensa che essere gay sia una disgrazia o una specie di condanna. L'unica vera disgrazia e l'ignoranza. La paura è figlia dell'ignoranza, è per questo che bisogna dire la verità sui gay perché non ci sia più la paura, perché l'ignoranza e l'oscurantismo sono i mali peggiori! Grazie Gabriel di questa bellissima storia! E in bocca al lupo per il futuro!!

Avatar utente
Gabriel
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 18:52

Re: E chi avrebbe mai pensato che avrei aperto un topic qui? =P

Messaggio da Gabriel » lunedì 15 marzo 2010, 22:53

Grazie Project! Crepi il lupo! :D

Comunque hai ragione e infatti la prima cosa che ho fatto è, come ho detto, chiarire la veridicità dei luoghi comuni. Pensa che mia madre ha detto che secondo lei potrei non esserlo perchè "non si vede". Ovviamente le ho spiegato che non tutti sono effeminati, che non è un qualcosa che "vedi" da fuori.

Penso che sarà un discorso che farò in occasione di qualsiasi ipotetico coming out futuro. Voglio cercare, nel mio piccolo, di cancellare la disinformazione che c'è in giro. =P
No one wants to be a Lonely Star...

Blood
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 23:54

Re: E chi avrebbe mai pensato che avrei aperto un topic qui? =P

Messaggio da Blood » martedì 16 marzo 2010, 0:24

cavoli che fortuna avere una madre del genere!!
non e che vorresti far cambio con la mia??
quando ho provato ad accennarlo mi ha risposto "prima te lo taglio e poi ti caccio"... ahahahahah...
comunque complimenti x il coraggio avuto per dare una risposta importantissimaXD
TANTI SALUTI
blood

Avatar utente
Gabriel
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 18:52

Re: E chi avrebbe mai pensato che avrei aperto un topic qui? =P

Messaggio da Gabriel » martedì 16 marzo 2010, 10:58

Noto della sottile ironia nella frase sul coraggio che ho avuto!! ahahah :lol:

Comunque sì, non mi sarei mai aspettato un risultato così positivo. Per quanto riguarda tua madre, mi dispiace che ti abbia risposto in maniera negativa ma, se non altro, ha senso dell'umorismo. :P
No one wants to be a Lonely Star...

döm inte någon
Messaggi: 37
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 15:48

Re: E chi avrebbe mai pensato che avrei aperto un topic qui? =P

Messaggio da döm inte någon » martedì 16 marzo 2010, 11:54

sei davvero fortunato :) I miei sono impazziti e ora l'argomento è tabù!

shadow
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 22:07

Re: E chi avrebbe mai pensato che avrei aperto un topic qui? =P

Messaggio da shadow » martedì 16 marzo 2010, 23:43

Caro Gabriel, ho letto ora la descrizione tuo coming-out pur sapendo già tutto naturalmente.... ma non dovevi ringraziarmi!!!! :oops: Te l'ho detto che è stato tutto merito tuo ... sei un ragazzo stupendo, maturo, e pieno di voglia di vivere. Anche a me hai dato davvero tanto ... parlare con te è sempre una gioia! :D

Continua così.... non ho altro da aggiungere!! ;)

un abbraccio,

Shadow

Avatar utente
Gabriel
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 18:52

Re: E chi avrebbe mai pensato che avrei aperto un topic qui? =P

Messaggio da Gabriel » giovedì 18 marzo 2010, 0:58

ziettooo!! :D

Non dire che è tutto merito mio, ho avuto bisogno di un pò di coraggio e, oltre al forum, ho trovato quel coraggio anche grazie a te!! :D Non ti ringrazierò mai abbastanza!! Davvero!
No one wants to be a Lonely Star...

Jek70
Utenti Storici
Messaggi: 519
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 19:41

Re: E chi avrebbe mai pensato che avrei aperto un topic qui? =P

Messaggio da Jek70 » giovedì 18 marzo 2010, 1:58

Ciao Gabriel, ho letto anche io ora la tua storia e sono veramente contento per te, è importante effettivamente che le persone a cui teniamo non abbiano riserve verso di noi, questo da la forza di superare ogni ostacolo.

Sul fronte Shadow ti confermo quello che hai scritto anche tu, è davvero un ragazzo meraviglioso, ho avuto l'occasione e la fortuna di incontrarlo dal vero e posso dire che dal vero è anche meglio. :)

Ti auguro tante buone cose Gabriel e che ora la tua vita possa essere finalmente degna di essere vissuta e ti auguro anche di trovare presto un ragazzo che ricambi il tuo affetto. :)

Benvenuto in questo forum. :D

Avatar utente
Gabriel
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 18:52

Re: E chi avrebbe mai pensato che avrei aperto un topic qui? =P

Messaggio da Gabriel » giovedì 18 marzo 2010, 13:52

Addirittura meglio?! Wow!!

Ti ringrazio per gli auguri. In questo periodo non faccio che sorridere in continuazione. Finalmente sono sereno!! Non l'avrei mai immaginato!! :D

Grazie ancora!
No one wants to be a Lonely Star...

Rispondi