Come comportarmi...

La difficoltà di uscire allo scoperto
Rispondi
Snake
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2009, 13:34

Come comportarmi...

Messaggio da Snake » sabato 8 maggio 2010, 16:18

Ciao, sono un ragazzo di 18 anni, non dichiarato e da qualche giorno ho scoperto che a scuola mia c'è un ragazzo gay. Io sinceramente sarei interessato a incontrarlo e a frequentarlo per vedere se è possibile una relazione, ma quello che mi frena e che quasi tutta la scuola sa che lui è gay e questo comporterebbe la mia esposizione al pubblico.
Non essendo dichiarato non ho voglia di espormi e sopratutto se per caso io gli chiedessi di vederci, ma di non dire nulla a nessuno di sicuro non lo farà mai perchè ognuno di noi confida le proprie problematiche, emozioni, pensieri ad una persona molto fidata e così di sicurò farò lui, questo comporterebbe ad un rischio maggiore perchè poi tutta la scuola saprebbe del mio "piccolo" segreto.
Pensando ancora mi sono reso conto che se mi espongo solo a lui e poi tra di noi non nasce nulla lui potrebbe benissimo andare in giro a dire tutto sulla mia strana verità dato che non gli importa la mia amicizia!
Voi che cosa mi consigliate? Che cosa devo fare? quale decisone devo prendere?

Grazie per le vostre risposte! Credo di essere stato chiaro :)

Avatar utente
Holger
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 10:05

Re: Come comportarmi...

Messaggio da Holger » sabato 8 maggio 2010, 21:08

Personalmente ti consiglierei di lasciare perdere.
Per molti buoni motivi, oltre a quelli elencati da te, e maggiormente se vivi in una realtà medio/piccola.
Parti dal presupposto che frequentare esplicitamente (e per esplicitamente intendo come un coppia, baci, abbracci, mano nella mano, ecc...) una persona dichiarata equivale ad un coming-out.
Se pensi che comunque questa persona ti interessi cerca di avvicinarla per vie traverse, magari frequentando lo stesso gruppo di amici, e cerca di capire che persona è, e giudica con coscienza... non fare colpi di testa che potrebbero rovinarti la vita.

Sei molto giovane e hai una vita davanti, anche sentimentalmente, rischiare di bruciarsi per la fretta o per una cotta non ti conviene.
Noi siamo abituati a considerare immorale tutto quello che non rientra nella nostra morale e degli illusi tutti quelli che non hanno le nostre stesse illusioni.

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Come comportarmi...

Messaggio da barbara » sabato 8 maggio 2010, 22:29

Comunque questa persona deve avere un certo coraggio e ua certa autodeterminazione per aver scelto di dichiararsi. Credo sia almeno da considerare questo. Mi chiedo quale sia l'atteggiamento di compagni e insegnanti. Ci puoi dire qualcosa ?
Molte persone non sono omofobe per fortuna, ma solo impreparate. Certo, prima di dichiararsi a scuola, immagino che questo ragazzo l'abbia fatto in famiglia e nel privato. Può darsi che l'appoggio delle persone che gli sono vicine l'abbia poi convinto a prender questa decisione. Sarò un pò idealista, ma personalmente lo ammiro per questo.Anche se sono d'accordo nel ritenere che sia una decisione che merita una riflessione e non si debba agire d'impulso.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5978
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Come comportarmi...

Messaggio da progettogayforum » domenica 9 maggio 2010, 7:54

Ciao Snake,
per esperienza ti dico che una storia d’amore vera tra due ragazzi gay nasce fin dall’origine in una dimensione di reciprocità, non credo abbia molto senso dichiararsi ad un ragazzo pubblicamente dichiarato per vedere “se è possibile creare una storia”, se la cosa interessasse anche a lui lo avresti capito. Dichiararsi “pubblicamente” dovrebbe essere una scelta attentamente valutata e messa in pratica a ragion veduta, dico dovrebbe perché spesso non è così e tanti ragazzi si trovano ad essere pubblicamente dichiarati solo per effetto delle chiacchiere di altri ragazzi ai quali si sono dichiarati fidandosi della loro discrezione. Tu dici che nella tua scuola c’è “un ragazzo gay” … ammesso che nella tua scuola ci siano mille ragazzi, di ragazzi gay ce ne sono più o meno 80 che tu non vedi, perché si comportano come hai fatto tu fino adesso, anche con loro sarebbe, in teoria almeno, possibile creare una storia e, trattandosi di ragazzi non pubblicamente dichiarati, il rischio sarebbe molto più basso. E poi, onestamente, sei innamorato del ragazzo gay di cui parli? E per esserne innamorato lo devi conoscere molto bene. La spinta ad avvicinarlo consiste nel fatto che ne sei innamorato o nel fatto che si potrebbe provare ad avere una storia? Se la motivazione non è una spinta affettiva vera e forte non ha molto senso mettersi a rischio in un ambiente omofobo come quello della scuola (salvo rarissime eccezioni).

Snake
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2009, 13:34

Re: Come comportarmi...

Messaggio da Snake » mercoledì 12 maggio 2010, 17:59

Ringrazio per le numerose risposte e ho seguito il vostro consiglio! Ho lasciato perdere, perchè mi piace l'idea di sapere che lui è gay e che poteva nascere qualcosa, ma non sono innmarota di lui, ma l'idea di avere una persona accanto, vicino al mio paese, quasi della mia età mi PIACEVa (PIACE) molto!!
Comunque questa persona deve avere un certo coraggio e ua certa autodeterminazione per aver scelto di dichiararsi. Credo sia almeno da considerare questo. Mi chiedo quale sia l'atteggiamento di compagni e insegnanti. Ci puoi dire qualcosa ?
io sinceramente lo conosco di vista e non vado nella stessa classe perchè lui è più grande di me, ma per quello che ho capito ha degli amici che lo sostengono (ma questo un poco tutti), ma ad esempio molte volte mi è capitato di sentire le conversazione di alcune persone della scuola e al posto di chiamarlo con il suo nome dicono "Chi quello gay?" oppure "Il gay!".
Immaginate il mio pensiero quando ascolto queste parole e dover star zitto per non far intendere il mio essere! :(
Ha avuto un coraggio che io stimo e adesso lui è sereno perchè non deve nascondere nulla a nessuno, ma non conoscerà mai la verità dei fatti perchè in sua presenza tutti si comportono troppo bene! Ma credo che questo avvenga in ogni situazione...

Grazie per tutte le risposte!

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Come comportarmi...

Messaggio da barbara » mercoledì 12 maggio 2010, 22:10

Caro snake, però tu sei già verso la fine delle superiori mi pare. Ecco, pensa che all'università, che io sappia, le cose sono un pò diverse. Almeno dai racconti che mi fanno , in certe facoltà l'omofobia é meno accentuata e i gay dichiarati sono molti , specie dove c'é una prevalenza di ragazze. Hai sentito la notizia dell'università milanese che ha messo una regola secondo cui le ditte che hanno appalti in uni devono rispettare un comportamento non omofobo? Era successo che un giovane operaio aveva insultato un ragazzo gay che appendeva un manifesto e il rettore ha preso posizione . Credo che alle superiori il problema vero sia che i ragazzi sotto i 18 anni sono ancora in una fase di identità confusa , il che li spaventa. In pratica temono di non sapere bene cosa sono. Si sentono minacciati e si difendono Ciò non giustifica certi atteggiamenti, ma voglio dire che la stessa persona che a diciassette anni é così chiusa, magari a ventidue già può pensarla diversamente.
Parlo di maschi, ovviamente , perchè per le ragazze sembra che avere un amico gay sia la moda del momento!
Qualcosa si muove, dai!

Snake
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2009, 13:34

Re: Come comportarmi...

Messaggio da Snake » sabato 15 maggio 2010, 18:30

perchè per le ragazze sembra che avere un amico gay sia la moda del momento!
questo l'ho notato pure io! non sapete quante volte le mie amiche di scuola mi dicono "quanto vorrei avere un amio gay! perchè tu non diventi gay?"
e per questo non gli ho mai detto nulla xkè non hanno nemmeno la minima immaginazione ti quanti periodi di depressione trascorre una persona che crede di essere gay!

guy21
Utenti Storici
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 19 maggio 2009, 19:33

Re: Come comportarmi...

Messaggio da guy21 » sabato 15 maggio 2010, 18:37

hai ragione, essere gay porta una depressione dentro che nessuno immagina, io ne sono il chiaro esempio!
comuque già che ci sono, che quel ragazzo si sia dichiarato gay ha un bel coraggio! io li sarei saltato subito addosso, però non devi farlo!
vorrei essere nella tua condizione, magari!
io li parlerei, ma forse avrei paura dopo di rivelare veramente chi sono a tutti, magari potresti convicerlo ad uscire insieme, che ne so andare al cinema insomma diventa suo amico e piano piano scopri come è e quando vedi che si fida di te digli la verità!
spero per te che tutto vada bene, per me lasciamo perdere.
in bocca al lupo!

Snake
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2009, 13:34

Re: Come comportarmi...

Messaggio da Snake » sabato 15 maggio 2010, 18:57

in verità ci ho parlato attraverso un contatto di facebook falso! Ho cercto di capire cm era e glio ho detto di me, ma non il mio nome! Dopo un po' di tempo mi ha eliminato xkè io non gli dicevo il mio nome (e mi sembra + che giusto), ma lui non ha fatto niente per conoscermi meglio!
Si forse avrei sbagliato a contattarlo via facebook, ma non potevo mica inviatarlo ad uscire insime! avrebbe penato subito di me e così anche gli altri! In fondo non abbiamo mai parlato di persona!

P.S. lui ha cercato di indovinare chi sono e in parte ci è riuscito, ma io ho smentito subito! Chissà cm andrà a finire anche se da 3 settimane che non ci sentiamo e io lo cerco in tt la scuola!

Rispondi