DA GAY DICHIARATO A NON DICHIARATO

La difficoltà di uscire allo scoperto
Rispondi
Avatar utente
Aster
Messaggi: 217
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2009, 21:55

Re: DA GAY DICHIARATO A NON DICHIARATO

Messaggio da Aster » martedì 13 luglio 2010, 13:00

questo forum appartiene a un gruppo di ragazzi
No no, toglietevelo proprio dalla testa, questo forum appartiene a gayproject e a nessun altro. In passato ci sono state imposte un sacco di decisioni a cui gli utenti si sono opposti in massa e con violenza, ma è semplice: se non ti va bene, sei fuori.
Se tu, Aster, dopo le tragedie che dici, sei ancora qui a parlare vuol dire che uno spazio di confronto c'é.
È un forum molto bello da un lato, project ha un'esperienza, una capacità e una sensibiltà straordinaria per quanto riguarda i problemi di accettazione e approccio alla sessualità e alla vita gay, non si può non riconoscerglielo, ma secondo me, passata questa fase, la visione personalissima di project di come stanno le cose non è più così "efficace".

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: DA GAY DICHIARATO A NON DICHIARATO

Messaggio da barbara » martedì 13 luglio 2010, 18:34

Aster ha scritto: secondo me, passata questa fase, la visione personalissima di project di come stanno le cose non è più così "efficace".

Nessuna visione può essere considerata l'unica e la migliore per tutti, infatti qui ognuno ha detto la sua, perfino io che non ho alcuna voce in capitolo e anche su questioni delicatissime come il rapporto coi minorenni. Nessuno ha cancellato i miei post , nessuno mi ha accusato di dire delle cose sbagliate.
Anche tu hai parlato, Aster, finora , mi pare.
iIl problema non é "cosa" si dice , ma "come", perché sono in gioco equilibri delicatissimi , ci sono persone che stanno male , lo sai meglio di me.
Io sono MOLTO preoccupata per l'effetto che un certo clima può produrre.
Spero che almeno su questo sarai d'accordo con me. Non é certo la prima volta che si parla di coming out, ognuno ha detto la sua civilmente. Chi legge si fa un'idea delle diverse posizioni e poi decide in libertà, perché di dogmi non ce n' è.
Questo blog, hai ragione, é una proprietà privata , perché lo é in realtà . Infatti solo project può tenerlo aperto o chiuderlo.
Nessuno aprirebbe un blog se non per portare avanti le proprie opinioni, lasciando anche agli altri di dire la loro (il che non avviene ovunque).
Il motivo é semplice: gestire un blog e farlo funzionare é un impegno ENORME .Forse questa é la ragione perché siamo tutti qui a usare questo spazio invece di fare la fatica di aprirne uno come ci pare.

Avatar utente
Aster
Messaggi: 217
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2009, 21:55

Re: DA GAY DICHIARATO A NON DICHIARATO

Messaggio da Aster » martedì 13 luglio 2010, 19:17

Ho detto "secondo me"! Comunque ti irriterà moltissimo sapere che io ritengo che la mia opinione sia l'unica giusta. Per me altre opinioni possono essere sostenibili o più opportune in un particolare contesto, ma non le ritengo il modo più corretto di comportarsi nel grande schema delle cose. Lo so che è un atteggiamento considerato poco accettabile, ma non è essere dogmatici o intolleranti, è essere molto convinti. Se rileggi i miei post, non ho mai aggredito nessuno, ma se essere tolleranti significa fingere di aver cambiato opinione, allora sono enormemente intollerante. Sono prontissimo a cambiare idea in qualsiasi misura se qualcuno trova argomentazioni più forti delle mie, ma non certo per non turbare "equilibri delicatissimi". Questo forse mi rende non molto adatto a questo genere di forum, ma tant'è. Devo molto a project, non mi stancherò mai di ripeterlo e sono felicissimo che il forum rimanga aperto. Mi trovo in disaccordo con alcune sue politiche e col fatto che gli utenti non hanno facoltà di metter bocca nelle sue decisioni, tutto qui. Inoltre penso che queste discussioni siano un segno che il forum serve a qualcosa. Lo so che la grande maggioranza delle persone trae un piacere viscerale a sentirsi dire che ha ragione e che fa bene a fare come fa, ma non è un'attività particolarmente edificante per nessuno.

PS: Sono abbastanza convinto di dare un'impressione molto distorta di me in questi ultimi post. Invito tutti in chat!

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: DA GAY DICHIARATO A NON DICHIARATO

Messaggio da barbara » martedì 13 luglio 2010, 21:03

Tranquillo, non mi irrita moltissimo. Se mi irritassi moltissimo per una cosa del genere , non avrei più un verbo né un superlativo da usare per definire cosa provo quando ascolto un telegiornale, come quello di stasera. Sono altre le cose gravi, caro Aster, e diventeranno ancora più gravi se gente come noi si scanna l'un l'altro.
E poi , come disse il collega di Mel Gibson in Arma letale 1 2 3 e 4: "Sono troppo vecchia per queste cose!"...

Dan
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 11 luglio 2010, 15:03

Re: DA GAY DICHIARATO A NON DICHIARATO

Messaggio da Dan » domenica 18 luglio 2010, 10:50

Questo è il post che avevo scritto l’11 luglio e che non ho postato, se a qualcuno interessa.

Ciao Aster.
Sono D. che ha scritto a Project, ho letto il tuo intervento, fai gli stessi ragionamenti di certi ragazzi che ho conosciuto nell’ambiente, non riesci a capire che si può ragionare diversamente da te e se trovi cose che non ti piacciono ti suonano strane. Ho parlato con Project che c’è rimasto malissimo ma non ha voluto rispondere e allora lo faccio io e cerco di farlo educatamente. Io vivo a Roma ma da Roma me ne andò il più presto possibile perché le etichette cominciano a pesarmi. Ho parlato con Project stamattina e poi nel pomeriggio, la mia mail non la voleva pubblicare perché temeva le reazioni ma sono riuscito a fargliela pubblicare ugualmente e adesso capisco a che cosa si riferiva. Non mi sarei mai registrato qui dato che di gruppi e di associazioni gay non ne voglio più sapere ma mi ci hai costretto. Project magari eliminerà tutto perché non vuole polemiche, ma io dico quello che penso e francamente quello che hai scritto mi ha fatto una pessima impressione. Tu non hai la più pallida idea di quello che ho passato io veramente ma Project non vuole polemiche e allora devo lasciare perdere. Ho letto gli altri tuoi post sul coming out, sei libero di pensare quello che ti pare, ovviamente, ma ci sento proprio la stessa sicurezza, la stessa fede incrollabile che avevo io, ragionavo esattamente nello stesso modo: io ho le palle e gli altri non ce l’hanno, poi lo puoi dire come vuoi, con delle belle parole che lo addolciscono un po’, ma il senso di quello che dici è solo quello. Te lo ripeto, anche io pensavo di essere uno con le palle e probabilmente ne ero convinto molto più di te. Forse, come avevo detto nella mail a Project, non parliamo esattamente delle stesse cose perché io non ero solo dichiarato ma ero proprio dentro l’ambiente ma dovessi decidere adesso che cosa fare, se fare coming out oppure no, credo che non lo farei. La mia famiglia l’ho fatta a pezzi e me ne sto rendendo conto solo adesso e soprattutto mi sono privato della compagnia di gente come Stefano e per fare che cosa? Per dire al mondo: io sono gay! Francamente credo di avere fatto la scelta peggiore. Non voglio fare polemiche di principio ormai sono fuori da queste cose, ma certo non diamo proprio un’impressione buona. I gay come un tutto unico? Ma tra i gay di comune c’è una cosa sola e forse nemmeno quella, ma adesso devo pensare alle persone. Ho sprecato anni della vita in nome di un certo modo di essere gay ma adesso con queste cose ho chiuso! Project non vuole polemiche e ha ragione e quindi la finisco qui. Continuerò a leggere il blog e se ci troverò cose che non condivido quello che ho da dire lo dirò lo stesso.
D.

zeno
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 10:07

Re: DA GAY DICHIARATO A NON DICHIARATO

Messaggio da zeno » domenica 18 luglio 2010, 14:20

Ciao Dan!
Dici di aver "fatto a pezzi" la tua famiglia. Ma in che senso? Come mai? Per il tuo semplice essere gay o per il tipo di vita che hai fatto?

Questo post ha scatenato delle polemiche. E credo che tutti abbiamo un po' frainteso. Voglio dire: ho riletto ora l mail che hai inviato a project, e sinceramente mi sembra che la causa dei tuoi problemi non sia stata il coming out in quanto tale.

Capisco che ad un certo punto tu ti sia stancato ed abbia deciso di cambiare aria. Capisco che ti sia stancato di essere etichettato.
Dici che ormai tutti ti conoscevano come gay.
Questo non deriva dal tuo essere dichiarato, ma dal fatto che hai vissuto assiduamente l'"ambiente gay", e che forse ti sei dato un po'agli eccessi, no?

Anche la tua insoddisfazione, credo sia dovuta alle altre varie circostanze, non al tuo essere gay o essere dichiarato.
Tra l'altro credo che gli stessi problemi di cui parli li possano avere anche gli etero..

Quello che voglio dire, è che forse la causa dei tuoi (comprensibilissimi) problemi è il fatto che tu abbia "esagerato", non il fatto di essere dichiarato. Si può essere gay dichiarati con sobrietà e serietà e senza "strafare".

Ho riposto al post perchè mi sembra che il messaggio che sia passato sia del tipo "mi sono rovinato la vita perchè dichiarato". Invece credo che dovrebbe essere "mi sono rovinato la vita perchè ho esagerato e mi sono dato agli eccessi".
(forse tu l'hai intesa così, ma dalla polemica che è uscita credo che molti abbiano frainteso!)

A parte questa "critica", condivido il fatto che sia brutto essere etichettati in un certo modo, e immagino come la situazione alla lunga possa risultare stancante.

Qualunque cosa tu decida di fare ti auguro che vada tutto per il meglio! :)

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: DA GAY DICHIARATO A NON DICHIARATO

Messaggio da barbara » lunedì 19 luglio 2010, 7:03

Ciao Dan, mi fa piacere che evidentemente ti sei ricreduto sull'ambiente di questo blog. La qualità dei rapporti (virtuali e non) secondo me non si misura in base al fatto che vi siano o meno dei conflitti, ma in base alla capacità di superarli , usando questi momenti di incomprensione come uno stimolo per capirsi meglio.
Così in parte é stato . Almeno lo é stato per me; ho capito che esiste una diatriba nel mondo gay che prima potevo solo vagamente intuire; ho conosciuto meglio alcune persone , le loro idee, la loro cultura, e alla fine sono contenta che si sia ritornati a un clima più sereno, senza arrivare a insulti o a misure drastiche come é avvenuto in altri forum.
In una famiglia non capita nulla di diverso. Ci possono essere periodi più o meno lunghi di distacco. Tu preferisci attribuire al coming out ogni colpa del rapporto con i tuoi. Se però vi fossero altri aspetti che hanno avuto un ruolo importante in questo , restando di quell'opinione ti priveresti della possibilità di capire.
Capire la nostra storia familiare può essere importante, lasciamelo dire. Importante per il futuro dei rapporti affettivi che vuoi costruire.
E mi sembra che questo sia un tuo obiettivo ora.
Piuttosto che darti una risposta che chiuda il discorso, potresti anche farti delle domande e restare in ascolto di te stesso, della tua storia, per conoscere veramente questo Dan. Riconoscergli anche le cose che ha saputo fare, quelle positive, per tirare avanti , da solo . Per cambiare si parte sempre da lì.
Un abbraccio Barbara

coeranos
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 22:20

Re: DA GAY DICHIARATO A NON DICHIARATO

Messaggio da coeranos » lunedì 19 luglio 2010, 16:03

se hai fatto coming out con la tua famiglia e non è andata bene la colpa non è tua, ma soltanto ed esclusivamente loro che non sono in grado di accettarlo. pensare che l'omosessualità sia qualcosa da nascondere è un modo per fare male a se stessi.
o si è sinceri o si vive nella menzogna, queste sono le possibilità che abbiamo e non ci sono altre possibilità.

Rispondi