Ora che mia madre lo sa...

La difficoltà di uscire allo scoperto
Rispondi
Avatar utente
Stravinsky
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 11:35

Ora che mia madre lo sa...

Messaggio da Stravinsky » domenica 29 agosto 2010, 20:25

Dunque, proprio l'altro ieri ero a *** come tutte le vacanze estive. Qui si svolge il Sinodo Valdese, assemblea dove le chiese Protestanti Valdesi di tutta Italia si riuniscono. Io non sono particolarmente credente, anzi. Però sono andato lo stesso a sentire perchè quest'anno parlavano di Omosessualità e dovevano prendere la decisione se dare il permesso ad un pastore (intermediari fra Dio ed i Fedeli, una sorta di prete ma ideologicamente diverso) di benedire le coppie omosessuali.
Con mio piacere molto democraticamente si è votato e favore. Ho allora palesato la cosa con mia madre.
Lei preoccupata mi ha fatto capire che se io fossi gay per lei sarebbe una tragedia. Non so cosa m'è preso: mi sono innervosito e le ho detto tutto.
Per prima cosa, quasi in lacrime (cioè rendetevi conto di com'è messa...), mi ha detto che potrebbe essere un difficile momento dell'adolescenza perchè magari mi sento sfigato con le donne poi mi ha detto che dovrò stare molto attento a non fare caz...stupidaggini con i ragazzi ed è andata avanti evitando il punto principale: A ME PIACCIONO I RAGAZZI!
Ora lei mi sta evitando e la vedo molto agitata...come dovrei agire? Vorrei evitare di riparlarne ancora perchè ho vissuto un momento di ansia e vergogna tremendo l'altro giorno...
Un saluto, M.
Ultima modifica di Stravinsky il lunedì 30 agosto 2010, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Criticare i difetti altrui è rendersi incapaci di accettare le proprie debolezze. Ascoltare l'altro è sentirlo respirare e permettergli di vivere i suoi silenzi. Non giudicate, contemplate. Non rifiutate, guardate. Non disprezzate, ascoltate!

delfino85
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2010, 12:14

Re: Ora che mia madre lo sa...

Messaggio da delfino85 » domenica 29 agosto 2010, 21:04

ciao carissimo,

quando io ho detto a mia madre che ero omosessuale, lei mi ha detto le stesse cose: ne sei sicuro? ecc ecc ecc. Col tempo ha capito che il mio non era un semplice capriccio adolscenziale, ma bensì un biosgno di affetto e di amore, non da parte di una donna, bensì da parte di un individuo del mio stesso sesso.

Lo so, può sembrare dura, ma è così. Purtroppo, le nostre madri (penso che tu abbia piu o meno la mia età, io ho 24 anni), sono figlie di un'epoca differente dalla nostra, in cui gli omosessuali vivevano una maggiore segregazione culturale, nel senso che erano meno capiti e di conseguenza risultavano essere più nascosti.

Oggi, è differente, l'hai visto anche tu, la comunità valdese di cui parlavi non è che un piccolo indizio in merito. La gente oggi è più preparata, specialmente la gente giovane. Purtroppo i nostri genitori, come ti stavo dicendo sono "vittime" di certi stereotipi: l'omosessuale è il ragazzo che si comporta da ragazza che si rade dappertutto ecc ecc ecc, e ovviamente noi non corrispondiamo a tale immagine che loro hanno dell'essere omosessuale.

Se hai bisogno, io ci sono

ciao
amare la natura, studiare le discipline sociali, aiutare il prossimo con positività: questa è la mia filosofia, per dirla con parole di oggi: "Questa è la mia Password".

Avatar utente
Stravinsky
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 11:35

Re: Ora che mia madre lo sa...

Messaggio da Stravinsky » domenica 29 agosto 2010, 21:16

Caro delfino ti ringrazio per la risposta.
Dunque innanzitutto io ho solo 16 anni e per questo forse le preoccupazioni di mia madre sono più giustificabili...
Quello che mi dici è verissimo, sicuramente oggi le cose sono cambiate e spesso le persone di una generazione avanti alla nostra non capiscono e non si adattano. Inoltre questa associazione gay=effemminato non è veritiera, o almeno non lo è in parte.
Sicuramete vi sono gay molto "vistosi" ma non si può fare dell'erba un fascio...

Ringraziandoti ancora, un saluto. M.
Criticare i difetti altrui è rendersi incapaci di accettare le proprie debolezze. Ascoltare l'altro è sentirlo respirare e permettergli di vivere i suoi silenzi. Non giudicate, contemplate. Non rifiutate, guardate. Non disprezzate, ascoltate!

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: Ora che mia madre lo sa...

Messaggio da konigdernacht » lunedì 30 agosto 2010, 0:08

Non posso che augurarti tanta felicità e tanta forza di volontà per il periodo che seguirà, caro stravi, finchè la mamma non accetti la sentimentalità e sessualità che ti senti dentro.

Saluti cari
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

zeno
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 10:07

Re: Ora che mia madre lo sa...

Messaggio da zeno » lunedì 30 agosto 2010, 11:24

Caro strav, siamo nella stessa barca. Non so se hai letto i miei vecchi post, ma è più o meno quello che è successo a me, anche se io di anni ne ho 25.
La cosa non accenna a migliorare col tempo, anzi mia mamma mi sembra sempre più distaccata.

Hanno paura che noi abbiamo problemi, che siamo deboli, indifesi, ecc ecc, e che il fatto di frequentare persone dello stesso sesso sia una sorta di debolezza o malattia...

Non ti so aiutare, però ti faccio tanti tanti tanti auguri!! :D

Comunque penso tu abbia fatto bene ad uscire allo scoperto così presto. Io per esempio l'ho fatto soltanto a 24 anni e penso che la cosa sia stata molto più dura: l'ho fatto quando ero già cresciuto, già "adulto", quando loro si erano già fatti un'idea (per quanto fittizia) sul mio futuro ecc... Perlomeno tu hai già messo le cose in chiaro! Sarà difficile ora, ma vedrai che col tempo si sistemerà tutto...

Se hai bisogno scrivi pure al vecchi zeno :mrgreen: ciaoooo

Avatar utente
Ennis
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 9:00

Re: Ora che mia madre lo sa...

Messaggio da Ennis » lunedì 30 agosto 2010, 11:51

Stravinsky, anche se la situazione ora non è delle migliori, mi sento di farti i complimenti per essere stato così coraggioso! ;)

Tuttavia, la reazione che ha avuto tua madre è in qualche parte giustificabile... la sua ignoranza in materia non è volontaria... ma inculcata dalla società da cui proviene...
Probabilmente questo periodo non sarà di certo dei migliori... piano piano però sono convinto che tua madre si renderà conto di quanto fortunata sia ad avere un figlio come te!

Tanti auguri quindi per la tua nuova vita da dichiarato!
Se hai bisogno di parlare ci sono anch'io! ;)
You do it to yourself you do

Avatar utente
Isolander_Andy
Messaggi: 157
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 11:14

Re: Ora che mia madre lo sa...

Messaggio da Isolander_Andy » lunedì 30 agosto 2010, 11:58

Ciao Strav!
Prima di tutto, vorrei dirti grazie per i tuoi commenti ai miei post.
Vedi, io ti ammiro moltissimo. E non prenderla come un fatto di circostanza. Io ti ammiro davvero, perché penso che io non troverò mai il coraggio e la forza di affrontare mia madre. Cioè lei ha lo stesso mio carattere, testardo, fantasioso e imprevedibile... Perciò non so proprio cosa possa uscirne fuori. Certe volte penso che mi lapiderebbe a morte, altre invece credo che mi risponderebbe che lei lo aveva già intuito.
Quindi da un lato non posso fare altro che dirti buona fortuna, dall'altro (e devo essere sincero) non posso fare ameno di ammirarti e di provare un filino di invidia :) !
Vedrai che comunque hai fatto la scelta giusta, sei ancora giovane, lo sono anche io, e tua madre avrà più tempo per metabolizzare la cosa... Io non so quando avrò le facoltà che mi permetteranno di dirlo a mia mamma...
Ma stai pur certo che prima dei venti dovrò farlo, per non alimentare false speranze...

Ultimamente mi sto organizzando la vita a tappe...
Domani faccio così... dopodomani quest'altro... a novembre devo fare questo...

Ma chi me lo fa fareeeeeeeee!!!!!!!
Buona fortuna ancora!!!!
;)
Isolander
«Non credo alla storiella della mezza mela. L'altra metà sono sempre io. E solo dopo essermi completato potrei scegliere davvero cosa fare. Magari potrei dividere un cesto con un'altra mela.»

Avatar utente
il principe
Messaggi: 191
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 15:21

Re: Ora che mia madre lo sa...

Messaggio da il principe » lunedì 30 agosto 2010, 12:01

Stravinsky ha scritto:Ora lei mi sta evitando e la vedo molto agitata...come dovrei agire? Vorrei evitare di riparlarne ancora perchè ho vissuto un momento di ansia e vergogna tremendo l'altro giorno...
Un saluto, M.
L'unica è aspettare e osservare. O forse potresti fare un passo avanti e cercare di aiutarla a capire che cosa realmente significa essere gay. Magari anche facendole leggere qualche cosa dal blog.
Perchè in effetti come avevo letto da un'altra discussione è lei che ha bisogno di aiuto per accettare questa tua caratteristica liberandosi degli stereotipi che le ronzano per la testa.
Però per il momento io cercherei di stare calmo (per quanto possa essere difficile) di aspettare qualche tempo per vedere come si evolvono le vicende.

Comunque complimenti per il coraggio; ti auguro che le cose possano migliorare ! Fatti forza !
:)
"Warping the minds of men and shepherding the masses has always been your church's domain. You lure sheep with empty miracles and a dead god".
Sydney Losstarot - Vagrant Story

Avatar utente
Stravinsky
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 11:35

Re: Ora che mia madre lo sa...

Messaggio da Stravinsky » lunedì 30 agosto 2010, 14:20

Oh! Grazie a tutti per le risposte!
Mi rallegra molto leggere i vostri incoraggiamenti. Effettivamente posso solo stare ad aspettare, anche perchè non credo che sia ancora conveniente farle leggere alcune cose dal blog, non ancora...
Comunque mi sono tolto un peso, e sono sicuro che la situazione migliorerà col tempo.
Andy non ti scoraggiare! Quando sarai pronto vedrai che ci riuscirai anche tu!! Certo è un momento difficile, ma non forzare la cosa. Io ho aspettato 2 annetti (anche perchè prima ero molto confuso, ora sono deciso XD) ma si può aspettare anche di più. Tutto il tempo di cui hai bisogno :)
Un grazie grande grande a tutti ancora, bacioni. M.
Criticare i difetti altrui è rendersi incapaci di accettare le proprie debolezze. Ascoltare l'altro è sentirlo respirare e permettergli di vivere i suoi silenzi. Non giudicate, contemplate. Non rifiutate, guardate. Non disprezzate, ascoltate!

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: Ora che mia madre lo sa...

Messaggio da konigdernacht » lunedì 30 agosto 2010, 16:05

Stravinsky ha scritto:Dunque, proprio l'altro ieri ero a Torre Pellice come tutte le vacanze estive.
Un consiglio da fratello maggiore, caro stravi: ti consiglierei di non essere così dettagliato nelle descrizioni; ricordati che il forum è pubblico e cerca quindi di garantire la tua privacy.

Far leggere a tua madre il forum? A me non è mai balenato nè mai balenerebbe in mente di farlo :geek: abbiamo però due età diverse :mrgreen:
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Rispondi