54 ANNI E NON AVER MAI CONOSCIUTO L'AMORE

La realtà dei gay, storie ed esperienze di vita gay vissuta
Rispondi
canegiallo
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 21:04

54 ANNI E NON AVER MAI CONOSCIUTO L'AMORE

Messaggio da canegiallo » sabato 10 luglio 2021, 16:56

Sono nato in un piccolo paese di provincia, carino ma non favorevole a fare molte esperienze realmente omosessuali, tanto più negli anni 80. Solo che poco dopo i 20 anni ero a Roma ed è lì che continuo a vivere e lavorare anche oggi...
Ero consapevole di essere attratto dai maschi sin da bimbetto, tipo dai miei 4-5 anni di età e sin da ragazzino (dai miei 11 anni) mi sono capitati diversi coetanei, o giù di li, con i quali avrei potuto fare sesso a voler cogliere il momento... Ma certo, loro erano ragazzi che volevano solo sfogarsi e non stavano percorrendo un cammino di consapevolezza come me.
Da militare c'era chi si faceva avanti o faceva capire: ma non me la sentivo di rischiare in un ambiente dove, se mi fossi concesso queste esperienze, avrei rischiato di essere preso di mira...
Però c' era un tipo di cui mi fidavo che mi prendeva la mano quando ero steso nella branda di sotto e me la appoggiava al suo pene, sopra i pantaloni... e si mostrava in erezione mentre ci asciugavamo dopo la doccia: quando io cercavo di andare oltre allungando la mano per prenderglielo era lui a ritirarsi. Magari anche lui aveva dei timori...
Ma in una città come Roma avrei potuto fare sesso da subito e a go go e non l'ho fatto!!! Da un lato avevo paura, dall'altro lato, forse, non mi accorgevo subito delle occasioni casuali che mi capitavano. Poi mi illudevo che il motivo della mia astinenza fosse la ricerca e l'interesse per il grande amore, al quale volevo arrivare "pulito": quell'Amore che mi desse la sicurezza interiore che mi mancava!!! All'inizio pensavo fosse anche paura dell' Hiv! Ma non era così, sapevo bene come usare le precauzioni! Poi, grazie anche ad una psicoterapia, ho capito che era una cosa emotiva tutta mia: così ho cominciato a sperimentare il sesso e a riconoscere le mie emozioni...
E' lì che ho capito l'importanza di provare, di sperimentare non solo per imparare il mio modo di provare piacere ma anche per conoscere meglio me stesso, le mie emozioni e cosa volevo veramente. Ho capito che, almeno io, non posso provare piacere sessuale con tutti solo perché sono carini. Serve di entrare in sintonia e questo non è per niente scontato che accada! Una sintonia che può durare anche il tempo che serve per provare piacere, magari anche sapendo poco o niente l'uno dell'altro... anzi qualche volta anche meglio così!
Ma l'Amore? Non ho mai amato veramente... o meglio, una volta mi sono innamorato, ma fuori tempo per quella modalità di Amore: lui era abbastanza più giovane di me e l'Amore era impossibile nel nostro caso. Un Amore con la A maiuscola nel mio animo, ma in realtà una codata di Adolescenza vissuta verso i miei 30 anni. Un'esperienza che mi ha fatto recuperare, in un concentrato di sofferenza, anni di esperienze perdute... anche se avrei preferito vivere questa sofferenza diluita in più amori e più delusioni reali e teoricamente possibili durante la mia vera adolescenza...
Oggi so cosa voglio ma ho anche un'età in cui la vita non appare più allo stesso modo della gioventù, quando sembra un po' come una lunga autostrada il cui casello finale di uscita si percepisce così lontano da sentirlo quasi impossibile da raggiungere...
Non posso ritenermi sfortunato, in ogni caso: ho avuto possibilità, in altri aspetti dell'esistenza, che non sempre tutti hanno. In questa avventura che è la vita penso che l'Amore abbia un ruolo importante: quello dei genitori l'ho avuto in un modo davvero incondizionato, e non è per niente poco, anche se ha un prezzo alto il separarsene quando la vita lo impone. Qualche amicizia è stata ed è così intensa da potersi definire di vero Amore. Ma credo che tutti abbiamo bisogno di Amare e sentirci Amati anche in una modalità diversa o quantomeno di provare questa esperienza almeno una volta, prima di poter giungere alla conclusione che forse l'Amore non fa proprio per noi!!!

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: 54 ANNI E NON AVER MAI CONOSCIUTO L'AMORE

Messaggio da progettogayforum » domenica 11 luglio 2021, 15:25

Benvenuto canegiallo!! E grazie per questo post, che è molto bello. Dici cose con le quali non si può non essere d'accordo! Benvenuto a bordo!! :D

Lao
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 20:41

Re: 54 ANNI E NON AVER MAI CONOSCIUTO L'AMORE

Messaggio da Lao » lunedì 12 luglio 2021, 17:23

Benvenuto, grazie per aver condiviso con noi la tua storia.

canegiallo
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 21:04

Re: 54 ANNI E NON AVER MAI CONOSCIUTO L'AMORE

Messaggio da canegiallo » martedì 13 luglio 2021, 19:49

Grazie per l'accoglienza :D

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: 54 ANNI E NON AVER MAI CONOSCIUTO L'AMORE

Messaggio da progettogayforum » mercoledì 14 luglio 2021, 7:35

Ciao Project. Vorrei rispondere a canegiallo ma restando fuori dal forum, perché non cerco contatti con nessuno. Se vuoi, inserisci tu il post. Grazie.

Caro canegiallo, la mia esperienza è un po’ l’opposto della tua. Io di storie ne ho avute tante e di tutti i generi, da quelle che sembravano serie e forse qualcuna lo era, al sesso occasionale. L’idea era sempre la stessa, cercare l’Amore, ma al momento, e ho due anni più di te, il bilancio è comunque molto scarso. Non sono mai riuscito a costruire niente con nessuno, non è un problema di sesso sì o sesso no, è che nessuno se la sente di prendere impegni. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di prenderli formalmente, ma nessuno li vuole. Non sai quanti ne ho trovati che dicevano cose bellissime ma non le pensavano affatto. Che il sesso sia sublimato o no, non fa nessuna differenza, nella mia esperienza (molto varia) il sesso non ha creato nessun legame speciale e non sai quante volte quando stavo con un ragazzo ho desiderato che tutto finisse molto rapidamente, perché mi chiedevo che ci stavo a fare? Coinvolgimento? Quale? Alla fine non c’è nemmeno quello. Con qualcuno, al limite si crea un minimo di rapporto affettivo, ma proprio un minimo ed è dovuto al fatto che uno ritrova nell’altro i suoi stessi sentimenti di frustrazione. Io penso che questo stato di cose sia molto generale, le eccezioni ci sono, ma sono proprio eccezioni. Oggi come oggi un compagno te lo scegli sulle App, è esattamente come comprare un prodotto su Amazon, c’è in più qualche chiacchierata, ma l’Amore io non ce l’ho mai trovato, e ormai sono un uomo vecchio.

canegiallo
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 21:04

Re: 54 ANNI E NON AVER MAI CONOSCIUTO L'AMORE

Messaggio da canegiallo » domenica 18 luglio 2021, 12:13

Beh allora non è un'esperienza troppo diversa dalla mia.
Pensiamo di poter conoscere persone sulle chat e che questa possa diventare una modalità di incontro alternativa alla vita reale. Poi, come dici tu, ci accorgiamo che è come comprare un prodotto al supermercato. Qualche volta ci sembra di aver fatto un buon acquisto, finché "proviamo" il prodotto rimanendone amaramente delusi... Questa modalità di conoscenza appartiene più alla mia gioventù... allora c'era la rivista Babilonia con i fermo posta... in qualche modo era tutto più lento e con tempi più dilatati: ma c'era qualcosa di più concreto. Ci scambiavamo facilmente cellulare o addirittura numero fisso, quindi almeno ci si poteva incontrare davvero in modo tranquillo!!! Oggi avviene tutto con una frenesia ancora più consumistica, fredda e anche più più anonima...
Tu parli di poter conoscere qualcuno quì su questo forum? Esiste la possibilità di farlo? Perché mi sembrerebbe più un Forum di sola conversazione, dove non è possibile mandare messaggi in privato o scambiarsi contatti personali...
Io, in realtà, non ho rinunciato a conoscere persone... nella vita in generale, in luoghi dove coltivo i miei interessi (che il Covid possa lasciarci di nuovo a tutti liberi!!!). Ma non mi dispiacerebbe poter interagire in modo privato con persone che magari mi colpiscono per qualcosa che hanno scritto. Si può fare e nel caso come?

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: 54 ANNI E NON AVER MAI CONOSCIUTO L'AMORE

Messaggio da progettogayforum » lunedì 19 luglio 2021, 20:32

Devo una risposta a canegiallo. L’attuale Forum di Progetto Gay è stato aperto il 9 Maggio del 2009. Prima c’era un altro forum che consentiva a chiunque di contattare in privato qualunque utente del forum, ma questo sistema “libero” si è rivelato altamente pericoloso. Sul vecchio forum si registrava un numero altissimo di nuovi utenti (utenti a post zero) dei quali sì e no uno su venti scriveva qualche post (brevissimo e banale, tipo “ciao!”) Il fenomeno insospettiva. Ad un certo punto uno dei ragazzi mi manda copia di un messaggio che un “utente a post zero” gli aveva inviato, che aveva tutta l’apparenza di un messaggio di adescamento, non è detto che lo fosse, ma non si possono correre rischi perché ci possono essere anche utenti minorenni. 15 minuti dopo il forum non era più online e in serata è stato avviato il nuovo forum, che esiste ancora adesso, con criteri di massima sicurezza: senza profili personali, senza possibilità di contatti privati tra utenti e col divieto assoluto di pubblicare numeri di telefono o contatti di qualsiasi genere, pena l’esclusione del forum. Le proteste sono state moltissime ma il Forum deve essere assolutamente sicuro.
Progetto ha una sua chat pubblica sulla quale un tempo c’era molto traffico e c’erano stabilmente degli operatori a controllare la situazione. La chat c’è ancora ma è quasi del tutto abbandonata perché è un mezzo di comunicazione ormai obsoleto, sostituito da mezzi enormemente più potenti come i social.
Progetto, fino al febbraio 2020, ha organizzato degli incontri, limitati a un numero di persone ridotto, mai più di 30, e riservati agli utenti storici. In altri tempi abbiamo avuto anche ragazzi che sono venuti appositamente dall’estero. Questi incontri erano sempre e solo di gruppo e servivano per conoscersi. Con molti dei partecipanti a questi incontri si sono mantenuti ottimi rapporti per molti anni. Dal 2020, causa covid, questi incontri sono stati sospesi ed è veramente un peccato, perché sono state esperienze veramente belle. Dal febbraio 2020 è tutto fermo e al momento ogni raduno è sconsigliabile e la prudenza non è mai troppa. Non posso negare che gli incontri di Progetto mi mancano molto.

canegiallo
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 21:04

Re: 54 ANNI E NON AVER MAI CONOSCIUTO L'AMORE

Messaggio da canegiallo » martedì 27 luglio 2021, 14:59

Grazie della risposta... capisco il problema.

Rispondi