Ricordando i moti di Stonewall

La realtà dei gay, storie ed esperienze di vita gay vissuta
Rispondi
Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Ricordando i moti di Stonewall

Messaggio da Tozeur » venerdì 28 giugno 2013, 8:31

Immagine


Il 22 giugno 1969 moriva a New York l’attrice e cantante Judy Garland, vera e propria icona gay. Pochi giorni dopo un gruppo di transessuali e omosessuali si ritrovò allo Stonewall Inn a Christopher Street nel Greenwich Village, uno dei pochi bar gay dell’epoca. Era la notte tra il 27 e il 28 giugno. Quella notte ci fu un’irruzione della polizia nel bar con la scusa di fare un controllo sugli alcolici.

Non era certo una novità, anche se l’orario era decisamente inconsueto. I poliziotti insultarono gli avventori e li fecero uscire per strada. Anche questa non era una novità, ma quella notte le persone presenti nel bar reagirono e non rimasero in balia delle forze dell’ordine. E fu orgoglio.
Secondo la storia quando la polizia fece irruzione nel bar, ci fosse come sottofondo la canzone Over the rainbow cantata da Judy Garland ed è per questo motivo che la canzone si è trasformata in un inno gay.

Diverse sono le versioni su cosa sia effettivamente successo quella notte, su chi abbia reagito e come si siano comportati gli altri avventori del bar. L’ipotesi più accreditata è che la transessuale Sylvia Rae Rivera abbia lanciato una bottiglia contro un agente; un’altra versione vuole che, invece, abbia lanciato un tacco a spillo (che poi è divenuto uno dei simboli della rivolta). Quello che è certo è che il 28 giugno è stato scelto dal movimento lgbt come “giornata mondiale dell’orgoglio lgbt”.

Fonte: Queerblog.it
Alone but not lonely

Avatar utente
candido
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:10

Re: Ricordando i moti di Stonewall

Messaggio da candido » venerdì 28 giugno 2013, 11:56

Uno splendido(e importante) ricordo! :) Per non dimenticare ;)

Avatar utente
LuvSeeker
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 12:59

Re: Ricordando i moti di Stonewall

Messaggio da LuvSeeker » venerdì 28 giugno 2013, 23:56

Di questi moti ne sono venuto a conoscenza solo recentemente, infatti credevo che il Gay Pride avesse avuto origine grazie a gruppi di ragazzi gay guidati da Harvey Milk a San Francisco.
Forse ho semplicemente male interpretato il film ("Milk", appunto). :)

Solo a me vengono i brividi se penso a tutti quei ragazzi che non hanno avuto paura e si sono ribellati? :)
GAY POWER!!!
Living life one mistake at a time. ~

Avatar utente
Blackout
Messaggi: 268
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2012, 13:38

Re: Ricordando i moti di Stonewall

Messaggio da Blackout » sabato 29 giugno 2013, 0:25

Mi fa venire in mente il coraggio che hanno avuto quelle persone in un periodo ben più difficile del nostro...Dovrei ricordarmi più spesso questi momenti di orgoglio :)
Il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te. (P. Coelho)

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: Ricordando i moti di Stonewall

Messaggio da Tozeur » lunedì 1 luglio 2013, 15:35

Alle prime ore del mattino del 28 giugno 1969, violente proteste e manifestazioni di piazza si svolsero per le strade di New York dopo un raid della polizia al Stonewall Inn, l`ormai leggendario Gay bar del Greenwich Village. La "Stonewall Riot" è comunemente considerata il punto di svolta della comunità LGBT, in cui si fusero coesione politica e nascita del moderno movimento per i diritti gay. L`anno dopo, in occasione del primo anniversario dei moti di Stonewall, i primi cortei del Gay Pride hanno avuto luogo a New York, Los Angeles, San Francisco e Chicago [via digitalcollections.nypl.org].

Galleria di immagini dell'evento
http://www.raistoria.rai.it/gallery-ref ... fault.aspx
Alone but not lonely

Rispondi