Mi sto autodistruggendo......aiuto...

La realtà dei gay, storie ed esperienze di vita gay vissuta
Rispondi
Doctoralf88
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 20:50

Mi sto autodistruggendo......aiuto...

Messaggio da Doctoralf88 » sabato 12 ottobre 2013, 2:20

Ragazzi,
Oggi vi scrivo per cercare un consiglio su qualcosa che per me è molto importante;
Riguarda il rapporto tra me e la mia migliore amica;
Vi spiego in breve cosa succede; ho conosciuto Claudia 2 anni fa all'università; è stata subito amicizia pura, e sin da subito, io mi sono confidato con lei riguardo alla mia bisessualità/omosessualità;
Come qualcuno avrà visto in qualche mio post precedente, io non sono dichiarato in casa; non ancora per lo meno; non mi sento ancora pronto; Claudia, la mia amica, mi ha sempre sostenuto in questo, dicendomi sempre però che prima o poi dovrò pur dirlo a casa; sin da subito, siamo entrati l'uno in casa dell'altra: io ho conosciuto i suoi, sia sorella, i suoi zii; lei ha conosciuto i miei, mio fratello, i miei nonni, i miei zii; sin abbiamo iniziato a fare anche delle vacanze insieme, noi due da soli: un capodanno a Nuzza; poi in week-end in montagna a casa di amici; poi lo scorso anno l'ho invitata una settimana al mare da me con i miei; quest'anno i suoi ci hanno regalato una settimana al mare in un villaggio nel Veneto; premetto che i suoi sanno tutto di me; tutte queste cose fatte insieme, hanno portato però i miei a porsi qualche domanda; lei piace molto in casa mia, tanto che i miei sono arrivati a "sperare" che tra me e lei prima o poi sarebbe nato qualcosa, che però non nascerà mai; lei davanti ai miei mi ha sempre "protetto" dicendo che io ho innumerevoli storie di sesso con ragazze; ma i miei, continuando comunque a vedere i suoi atteggiamenti nei miei confronti, hanno iniziato a pensare che lei provasse qualcosa di più dell'amicizia per me; a quel punto, di comune accordo tra me e lei, siamo arrivati al punto di dire che io e lei avevano provato a stare insieme ma che non era andata; cosa ovviamente non vera e che comunque poi non reggeva più, in quanto alla fine finivamo sempre per fare cose "come fidanzati";
Durante l'ultima vacanza in veneto, l'ultima sera, abbiamo avuto un'accesa discussione, in cui io le spiegavo tutte le "presse" che mi stavano facendo i miei; giustamente, lei mi ha detto che, ovviamente, non potrà continuare a coprirmi per tutta la vita, e che io devo iniziare a dire in casa che io e lei siamo solo amici e nulla di più, dicendo magari che lei si starebbe frequentando con qualcun altro; il fatto è che però io le ho detto, va bene, hai assolutamente ragione, però se dobbiamo allentare in questa direzione, dovremmo allentare un po' si tutto, quindi anche sul fare le vacanze insieme o le cose come se stessimo insieme io e lei;
Non l'avessi mai detto; sono partiti fulmini e saette perché lei non riesce ad accettare questa cosa; il fatto è che tutto ciò mi ha portato a un attrito nei suoi confronti molto pesante, e ora mi sto rendendo conto che sto facendo di tutto per allontanarla; lo so che è brutto ciò che sto per dire, ma è come se io mi fossi trovato davanti a un bivio: o dici tutto ai tuoi come stanno le cose e continui a viverti l'amicizia con lei come sempre, oppure se non sei pronto a tirar fuori tutto devi rinunciare a qualcosa con lei; e sarò brutale, ma io non mi sento pronto, quindi preferisco rinunciare a qualcosa con lei;
Voi cosa mi dite ??
Grazie

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Mi sto autodistruggendo......aiuto...

Messaggio da barbara » sabato 12 ottobre 2013, 8:31

Mi pare che tu sia davanti a un bel dilemma. Se dici le cose come stanno ai tuoi temi di perdere il loro affetto, se passi meno tempo con lei temi di perdere il suo. Quando ci si trova , come te, davanti a due scelte che si vivono come molto rischiose , il vissuto di impotenza e di paura è in genere molto forte. C'è la sensazione di essere senza via d'uscita. C'è la paura di sbagliare scelta. Dunque questo tuo malessere mi pare assolutamente normale.
Inoltre a me pare che anche la tua amica stia vivendo di riflesso il tuo problema, nel senso che da un lato cerca di rassicurarti affinché tu faccia coming out e dall'altro , vedendo la tua paura, cerca di proteggerti . Forse questa tua proposta è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso della sua pazienza. Ha toccato con mano quante limitazioni ti stai dando per il fatto di portare questa maschera e non ce la fa più a esserti complice e nemmeno ad assistere impotente. Ormai è troppo coinvolta per non prendere posizione.
Le sue reazioni sono comprensibili, ma aggiunte al resto possono creare una sensazione di accerchiamento . Potresti sentirti come assalito da situazioni che premono contro di te. Senza contare il fatto che già dentro di te c'è una forza prepotente che preme da anni e che chiede di uscire.
Tutto questo avrà provocato in te molte emozioni che sono arrivate tutte in una volta: paura, magari vergogna di non farcela, senso di colpa , magari rabbia. E quando siamo preda di emozioni forti che arrivano tutte insieme c'è come un black out. Quindi il senso di allarme che provi è del tutto normale. Il tuo corpo, e non solo il tuo cervello. è in preda a queste emozioni e si può stare davvero male.
E allora cosa puoi fare? La prima cosa che devi fare adesso è cercare di non stare peggio e se possibile di stare un po' meglio. Insomma devi prenderti cura di te , del tuo corpo, della tua mente e basta!
Intanto accetta quello che stai provando . Accettalo come se fosse un'influenza . Ripeti a te stesso che tra un po' passerà . Devi solo aspettare che questa tempesta si plachi . Cerca di trovare cose da fare che ti distraggano e che ti calmino. Ognuno di noi ha delle cose che lo aiutano a sopportare lo stress.
Ripeti a te stesso che non devi decidere per forza e non devi decidere adesso.
C'è sicuramente una soluzione al tuo dilemma. In genere si sta meglio proprio quando si riesce a trovare una terza via, che salvi capra e cavoli. Ma se siamo spaventati , come lo sei tu, non è possibile trovare quella soluzione.
Quindi arrovellarti adesso sul "cosa fare" non ha senso, perché ti farà stare ancora più male.
E' sabato e non lavori, il che può essere un bene perché puoi scegliere di fare quello che più ti piace, ma può essere anche un male se ti metti sul divano a pensare. Esci di casa, fai uno sport , vai a fare shopping, oppure dormi, ma cerca di spegnere un po' il cervello.
Questo mi sento di dirti. In bocca al lupo e facci sapere. ok? ;)

Rispondi