Buongiorno disgusto

La realtà dei gay, storie ed esperienze di vita gay vissuta
Rispondi
Avatar utente
il principe
Messaggi: 191
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 15:21

Buongiorno disgusto

Messaggio da il principe » martedì 31 dicembre 2013, 1:54

Eccomi di ritorno dopo un lungo periodo di assenza dal forum. Sono ormai anni che non tengo più un diario personale, ma ogni tanto torna la tentazione di scrivere. Condivido qui due righe per raccontare una situazione vissuta qualche tempo fa.
---
Da qualche mese per me si sono aperte le sconcertanti porte dell’università, a quanto pare.
Sono uno studente universitario in una grande città, circondato da gente nuova, ho l’opportunità di introdurmi agli altri come una persona nuova. Senza dovermi preoccupare di limitanti vissuti pregressi in comune posso dipingermi come preferisco, soprattutto dal momento che sono sereno nei confronti della mia sessualità come mai prima d’ora.
Ma veniamo al sodo.
I personaggi: io, altri tre compagni di corso;
La scena: qualche minuto prima dell’inizio della prima lezione della giornata. Si crea un capannello e io mi ritrovo a farne parte per quanto la mia partecipazione alla conversazione sia molto limitata.
L’avvenimento: la conversazione ricade sui gay (per edulcorare il termine utilizzato in quel frangente). Ognuno degli altri tre, a turno, si premura di comunicarmi a chiare lettere “Tesoro, prima ancora che tu possa maturare velleità amichevoli nei nostri confronti, tieni a mente che siamo delle ignoranti teste di cazzo”.
Per un momento sento il mio amor proprio emergere in un moto di orgoglio ferito, in difesa delle mie idee e del mio essere.
Ma soltanto per un momento. Quella frazione di secondo passa e non proferisco parola. Il mio sguardo si leva lontano, per non soccombere al disgusto.
Disgusto di cosa?
Dell’ignorante e trito luogo comune? Non penso di poter essere scalfito da certe insulsità, a 19 anni suonati.
Dal pensiero di dover essere ancora una volta costretto fra ridicoli fantocci? Certamente sì.
Ma quello che più di ogni altra cosa mi ripugna è la mia assoluta mancanza di spina dorsale.
Un silenzio. In un semplice silenzio ho prostituito la mia dignità, la ho stuprata e venduta in cambio di cinque minuti di tranquillità. “Perché non avevo voglia di discutere” sarei pronto a ripetermi. Ma il disgusto travalica ogni possibile scusa.
Come posso rispettare me stesso se non ho nemmeno la determinazione necessaria a difendermi?
Se non so difendere la mia dignità, non ho una dignità.
Ultima modifica di il principe il martedì 18 marzo 2014, 14:30, modificato 1 volta in totale.
"Warping the minds of men and shepherding the masses has always been your church's domain. You lure sheep with empty miracles and a dead god".
Sydney Losstarot - Vagrant Story

Avatar utente
alaskan83
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2013, 0:17

Re: Buongiorno disgusto

Messaggio da alaskan83 » mercoledì 1 gennaio 2014, 18:56

la dignità secondo me l'hai difesa stando in silenzio. poi di ridicoli fantocci ce ne sono a valanghe e di ogni fascia di età. il fatto è che i luoghi comuni non possono non esserci e le reazioni sono varie a seconda del nostro vissuto. personalmente non amavo particolarmente chi esordiva con "tesoro...amore..." etc, esaltando così il fatidico luogo comune, ma ormai ho imparato ad accettarlo e la prendo come una nota di colore in più! la frivolezza non è dannosa, se usata nelle giuste quantità! l'accaduto, più che trovarlo disgustoso, lo trovo interessante. hai avuto un confronto con delle persone che probabilmente hanno una consapevolezza e una visione di loro stesse completamente opposta alla tua e, boh, si vede che a loro va bene così. non credo che tu abbia attentato alla tua dignità.

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Buongiorno disgusto

Messaggio da barbara » mercoledì 1 gennaio 2014, 23:12

Caro Principe, condivido con te questa sensazione di disgusto che continuo a provare ogni volta che sento certe frasi. E il disgusto aumenta se l'autore delle frasi è qualcuno che conosco bene e che mi è amico.
Ti capisco benissimo e capisco anche quanto sia difficile ribellarsi. Io l'ho fatto a volte e la reazione è di incomprensione. Semplicemente le persone non capiscono cosa ci sia di male nel fare certe battute. Dovrebbero trovarcisi forse per capirlo?

Avatar utente
lagoon
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 20:01

Re: Buongiorno disgusto

Messaggio da lagoon » sabato 8 febbraio 2014, 20:35

Caro Principe, tu non hai prostituito la tua dignità.. Sei rimasto in silenzio con delle persone talmente lontane dalla tua sensibilità che probabilmente non avrebbe nemmeno avuto senso ribattere, perché non avrebbero capito o data la loro apertura mentale si sarebbero forse messi a ridere.
Purtroppo è facile fare battute ignoranti sugli altri e spesso si prendono di mira persone su cui si ha una ragionevole certezza che il pubblico di amici presenti apprezzerà, è facile stare nel mainstream, per intenderci, e ragionare di conseguenza. A 20 anni poi non è scontato, anzi direi che è difficile, che ragazzi etero abbiano maturato una sensibilità sufficiente per poter affontare argomenti di questo tipo con la dovuta delicatezza.
Quindi tu non hai sbagliato niente! Al posto tuo a me sarebbe venuto da star zitto in quanto avrei pensato che non sarebbe valsa la pena di mettermi a discutere con tipi cosi..
Semplicemente erano persone totalmente opposte a te, a noi, e la pensavano in quel modo sui gay. Come vorrei che fosse chiaro anche a persone come loro che tutti hanno uguale diritto a essere felici nei modi che più gli vanno a genio, sempre nel rispetto degli altri e della loro libertà.
Mi viene in mente adesso che ieri ho visto questo video che ti posto, e che sta suscitando molti dibattiti in Irlanda.. Con la speranza che parlando si riesca pian piano sempre di più a smuovere le coscienze e a sensibilizzare le persone..

http://video.repubblica.it/mondo/omofob ... f=HRESS-25

E quest’altro che invece è in versione più divertente :D

https://www.youtube.com/watch?v=oQrL5efVRXE

Un abbraccio!
"Se pensi sempre a un muro, un muro troverai"

Avatar utente
Yoseph
Membro dello Staff
Messaggi: 369
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 22:49

Re: Buongiorno disgusto

Messaggio da Yoseph » martedì 11 febbraio 2014, 12:19

Ciao Principe!
Anch'io credo che tu non abbia venduto la tua dignità. Sai, a volte si viene colti di sorpresa dall'ignoranza e maleducazione della gente ed è difficile trovare la frase giusta da dire, bisognerebbe essere dei cabarettisti :D
Credo che una grande conquista già ci sia ed è la tua tranquillità e pace interiore che ti protegge da ciò che avviene all'esterno!

Rispondi