In questo momento mi sento molto emozionato, perchè mi sto aprendo ancora di più, e questa è una cosa che desideravo da tanto tempo. Penso che il modo migliore per iniziare a parlarvi di me, sia farvi leggere integralmente un messaggio che io ho pubblicato su una pagina facebook di tipo spotted della mia università, seguita da 10000 persone.
Per chi non lo sapesse, le pagine spotted sono delle pagine su facebook amministrate da alcune persone. Il funzionamento di questa pagina prevede la pubblicazione in forma anonima sulla pagina, dei messaggi che vengono mandati in via privata agli amministratori. Mi spiego meglio: io in qualsiasi momento posso mandare un messaggio (la mia identità viene vista solo dagli amministratori, anche se io personalmente ho utilizzato un falso profilo) che verrà successivamente ripubblicato sulla pagina sottoforma di post in forma anonima. Come ogni post su facebook le persone possono mettere "mi piace" o commentare, e parto comunque col dirvi che questa pagine vengono utilizzate a volte per discussioni banali, altre per sfogo o richiesta di info, altre per cose serie.
Altra premessa: alcune informazioni contenute nel messaggio riguardanti la mia vita privata sono NON vere, in quanto ho dovuto mascherare il più possibile la mia identità.
--- MESSAGGIO ---
E' il 2Gen 2014, e io in pochi giorni ho provato tante emozioni, mi sono sentito amato dalle persone che mi stanno intorno, ma per me la fine di un anno, è qualcosa di molto di più.
Mi sono ritirato ieri mattina alle ore 6:00, mi metto nel letto, ma ho un problema.. come ogni anno, non riesco a dormire, nonostante io sia distrutto. Penso al 2013 passato, e a cosa mi porterà questo 2014. Sto crescendo, e più vado avanti nella mia vita, più mi rendo conto di una cosa.... che sono gay, e che nessuno lo sa.
E così penso, e ripenso, a quello che avrei dovuto fare in quell'anno passato: dichiararmi. Ma no, non l'ho fatto, perchè ho paura.. Paura di quello che potrebbe succedermi, delle reazioni delle persone che mi stanno vicino, e mi chiedo se magari sarò il prossimo ragazzo di cui sentirete parlare nei tg, perchè probabilmente non mi sarà concessa la facoltà di poter vivere la mia vita con serenità.
Penso a mia madre, a cui tengo molto, che più volte tra un discorso e l'altro capitato così, ha detto che non ha niente contro i gay, ma che comunque le dispiacerebbe avere un figlio gay, nonostante lo accetterebbe. Eppure io, solo a pensarci, ho un blocco allo stomaco e tremo, perchè so anche che mia madre vuole diventare nonna e, anche se ho una sorella, non potrò accontentare questo suo desiderio.
Non ho mai deluso i miei genitori, vita scolastica sempre andata bene, media alta all'università con 10 esami già dati, e vorrei continuare a non deluderli... Il problema è che io sono così, e non ci posso fare niente! Non è una scelta, a differenza dell'ignoranza di troppe persone che lo pensano. Se avessi potuto scegliere, avrei preferito essere etero, e vivere una vita "normale" (vorrei avere tanto anche io dei bambini), ma non ho avuto la possibilità di deciderlo.
E non potrò perchè il mondo fa schifo, perchè le persone hanno bisogno di buttare giù gli altri per sentirsi superiori, solo perchè sono "diverse". E di questa "diversità", cosa ti da fastidio? E' troppo semplice dire che non esistono vie di mezzo, perchè ci sono, e non sono delle scelte.
Potrei e vorrei gridare per sentirmi libero, e potrei continuare anche a scrivere qui per altre tre ore di quello che ho passato, che sto passando, e che passerò.. ma non voglio.. perchè con questo messaggio vorrei sperare che cambi qualcosa, ma non so se così sarà.
Ti chiedo solo di lasciarmi vivere una vita senza fuggire o nascondermi, senza discriminazioni. Una vita dove potrei anche esserti amico e farti scoprire quanto non sono poi così diverso.
Buon 2014 a tutti, nella speranza che sia un anno, il primo di quella che spererò ancora sia una lunga serie, in cui ognuno gioisca di quello che ha e di quello che è, senza ledere la gioia degli altri.
------
Il messaggio è stato letto da molte persone, un centinaio hanno messo il "like" al mio post, e altri hanno deciso di condividere i loro pensieri nei commenti. Alcuni di questi si sono fatti avanti anche nel darmi una mano, e ho iniziato a parlare con una ragazza in forma anonima dal mio account falso.
Questo è stato l'augurio che volevo portarmi dietro nel 2014, e che volevo augurare a tutti. Le cose, però, sono incominciate a cambiare circa una settimana dopo. Avevo cominciato ad andare su un sito di videochat con una sezione dedicata ai gay, perchè volevo trovare persone con cui confrontarmi e con cui parlare. Come da tutte le parti, il sito è frequentato da brutte persone, ma anche da belle persone che ho avuto il piacere di conoscere.
Una di queste, P., mi ha fatto provare in una settimana quello che io non avevo mai provato in tutta la mia vita.
In questo primo mese dell'anno, che ancora deve finire, ho provato tante emozioni una dietro l'altra, che mi hanno portato a tanta confusione, il tutto condito con stress da esami universitari, i miei primi esami. Ho voluto dirvi queste cose perchè sappiate come ero io prima che accadesse tutto questo, in modo tale che possiate seguire meglio la mia storia, se lo vorrete... A presto