Io non ci sto più!

La realtà dei gay, storie ed esperienze di vita gay vissuta
Rispondi
moonlight87
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 21:56

Io non ci sto più!

Messaggio da moonlight87 » mercoledì 2 dicembre 2015, 16:10

Ciao ragazzi e ragazze,

oggi scrivo forse più a freddo di ieri sera; ho pensato fosse meglio aspettare appunto per esaminare le cose con maggior serenità, guardando la cosa per quello che è :) Volevo solo raccontarvi un episodio che mi è accaduto ieri pomeriggio e che, nonostante mi tocchi meno rispetto a qualche anno fa, mi ha comunque turbato un pò.
Posso dire però di aver sentito dopo questo episodio la forza di reagire che ho accumulato in tutti questi anni, la carica che ho dovuto costruire per "saltar fuori", il mio presente che mi fa dire naturalmente IO NON CI STO PIU', NON VOGLIO PIù ESSER TURBATO DA SIMILI EPISODI, perchè non è ho più motivo!

Ma andiamo all'episodio, in realtà molto breve....ieri sono andato a studiare in biblioteca. Ad un certo punto, stavo per andar via ormai, mi sono accorto che nella sala c'era anche un ragazzo che in passato era stato tra quelli che più di altri mi aveva preso di mira facendo e dicendo cose su di me che potete immaginare, insomma il bulletto di turno, anche se il suo fu nello specifico più una forma psicologica di bullismo, non fisica.
C'è stato uno scambio di sguardi, gelido, ovviamente ci siamo riconosciuti a vicenda ma neanche una parola tra noi.

Ecco al momento quell'incontro mi ha turbato, rivedere quell'espressione, quella faccia (ritornano in mente i fatti del passato), ma devo dire che rispetto alla reazione che potevo avere qualche anno fa, son rimasto calmo, certo non mi ha lasciato indifferente e probabilmente non sarò mai indifferente del tutto a degli incontri con queste persone.
Ciò su cui voglio soffermarmi (e che magari, spero, possa aiutare qualcuno) è che dopo questo episodio a parte il turbamento iniziale, sono la calma e la consapevolezza di me ad aver avuto la meglio!. Ho pensato subito al mio presente, a ciò che sono, alle persone care che ho attorno, e sì anche a Dio che non mi lascerà mai solo, a ciò che ho costruito negli ultimi 8 anni da quei momenti.
Purtroppo i bulli si fanno forti nel dominare le persone più fragili o indifese facendole pensare come loro, facendole credere di essere meno degli altri. Ma è su questo punto che mi sono sentito più forte ieri, oggi, sul fatto di pensare a me, al fatto che non ho motivo di sentirmi meno degli altri perchè sono ciò che sono, perchè mi sforzo di essere una persona migliore e appassionata della vita ogni giorno, rispettando il più possibile gli altri.

L'autostima penso sia fondamentale in questi momenti, non pensavo...certo ci devo ancora lavorare molto, come ognuno di noi, ma son contento di essere più in pace con me stesso di quanto non lo ero pochi anni fa a causa dell'influenza di queste persone.

Mi spiace che questa persona sia tutt'oggi omofoba, ma non ha più potere su di me.
Certo come dicevo prima, anche in questo incontro c'è stato comunque un "lavoro psicologico interiore" per metabolizzarlo e questo perchè i ricordi sono ricordi ma il passato è passato! Quindi dovessi fare altri simili incontri nel futuro l'importante è non farsi abbattere dal passato ma essere forti nel presente, dentro di sè e sapere ciò che siamo!

Scusatemi se mi sono dilungato un pò ma volevo condividere con voi questo episodio, e magari sapere se anche a voi è capitata una situazione simile e come avete reagito.

Grazie per il vostro contributo!

Buona giornata ;)
...Un segreto è fare tutto
Come se
Fare tutto
Come se
Vedessi solo il sole
Vedessi solo il sole
Vedessi solo il sole

E non
Qualcosa che non c'è

[Elisa - Qualcosa che non cè]

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Io non ci sto più!

Messaggio da progettogayforum » giovedì 3 dicembre 2015, 0:01

"Mi spiace che questa persona sia tutt'oggi omofoba, ma non ha più potere su di me."

Il bullismo è una piaga sociale, purtroppo molto diffusa, perché cresce sull'ignoranza e sul pregiudizio. Le conseguenze del bullismo possono anche essere tragiche e, in ogni caso,il bullismo porta grande sofferenza, specialmente quando le vittime sono abbandonate a se stesse e non hanno nessuno cui fare riferimento.
La frase che ho riportato in apertura è il segno di una raggiunta immunità di fronte a questo fenomeno ed è il modo fondamentale per spuntare le armi dei bulli. Se capissero quanto fanno pena, prima ancora che paura capirebbero che in loro la stupidità e la cattiveria si mescolano e si rafforzano reciprocamente. Grazie di questo post!!

Avatar utente
e^ip+1=0
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 18:46

Re: Io non ci sto più!

Messaggio da e^ip+1=0 » giovedì 3 dicembre 2015, 1:18

Caro Moonlight,

che bel post! Sono proprio felice che tu abbia acquisito una sufficiente confidenza in te stesso per mandare mentalmente a quel paese quel bulletto omofobo. Sinceramente, per qualche strano evento della vita, i bulletti omofobi della mia infanzia e adolescenza non hanno più incrociato il mio cammino; più volte ho immaginato come mi sarei comportato se li avessi rincontrati: col tempo, invece, li ho proprio dimenticati. Portare rancore non serve a nulla con dei poveretti, serve solo a farsi il sangue cattivo. Il fatto che tu sia riuscito a passare oltre denota che davvero hai iniziato una nuova fase della tua vita.

Al mio ragazzo leggendo il tuo post è venuto in mente un incontro simile al tuo. Tempo fa gli capitò di avere come sottoposto sul lavoro un suo ex-compagno di liceo dalla facile battuta omofoba: all'inizio era piuttosto preoccupato, poi in realtà tutto si è svolto senza problemi. Questo per dirti che talvolta anche i bulletti cambiano, per fortuna; spesso nemmeno si rendono conto del male che avevano procurato a tante delle loro vittime in passato. E se non cambiano, beh, la strategia migliore è mandarli (mentalmente o verbalmente, a scelta) in quel bel paese là dove il sole non batte. ;)

Rispondi