Crea sito
 
Oggi è martedì 21 novembre 2017, 14:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




 Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Children 404 - Storie di ragazzi omosessuali russi
MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2016, 21:03 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 14:45
Messaggi: 218
In Russia l'omosessualità non solo non è tollerata, ma è anche considerata inconcepibile. La propaganda di Putin, nel paese più vasto e anche più gelido del mondo, si fa sempre più pesante, e gli stessi russi (vittime di un regime dittatoriale che tende a isolarli e in cui i più vivono nell'ignoranza) sono favorevoli. Per i russi l'omosessualità è qualcosa che non può e non deve esistere.

Ed è proprio a questo che richiama il progetto ideato da Lena Klimova, giornalista della Russia siberiana che ha ideato "Children 404": i ragazzi e le ragazze omosessuali russi vengono quindi paragonati alla classica pagina di errore di internet "Error 404 - Page not found", ovvero altro non sono che qualcosa di inesistente, qualcosa che non può esistere.
Tutto è iniziato quando la Klimova ha scritto una serie di articoli contro la dura propaganda russa anti-gay, ed ha quindi ricevuto una lettera di una quindicenne omosessuale che l'ha ringraziata, raccontandole di essere sul punto del suicidio, ma che i suoi articoli le hanno permesso di cambiare idea.
La Klimova ha quindi deciso di indagare più a fondo sulla situazione, creando una serie di inchieste e sondaggi online, e in meno di due settimane ha ricevuto centinaia di e-mail da tutta la Russia che le hanno permesso di approfondire la questione.
È stato così che è nato Children 404, un portale che racconta la vita segreta degli adolescenti omosessuali russi: sono centinaia le lettere che la Klimova riceve, tante storie spesso dense di sofferenza, accomunate ognuna dalla disperata voglia di vivere. A volte nel portale sono presenti storie al di là dei confini sovietici, sono e-mail in inglese che la giornalista traduce in russo e mette a disposizione di tutti i suoi connazionali. Insomma, una sorta di grande database pieno di storie di adolescenti russi che vivono la loro condizione soffrendo in solitudine.
A presentare il portale, ci sono le foto di ragazzi il cui volto è coperto con un grande "404", per mantenere la privacy dei più audaci che fanno della loro voglia di libertà un motto.
Dall'esperienza della Klimova è quindi anche nato un film-documentario diretto da due registi che sono rimasti affascinati dalle lettere presenti sul sito.
Ma la vita della giornalista siberiana non è facile: il governo russo tenta di trovare un modo per bloccare legalmente il sito, e lei stessa ha rischiato più volte di rimanere sotto processo. La fama raggiunta dal portale non rende contenti i russi, che vogliono la sua eliminazione, tant'è vero che il sito per un determinato periodo di tempo è stato reso inaccessibile per un lungo periodo di tempo e tuttora resta sotto minaccia.

Se siete interessati:
Articolo sulla chiusura di Children 404: http://gayburg.blogspot.it/2015/04/la-r ... usura.html
Children 404: http://www.deti-404.com/ (il sito è abbastanza comprensibile, basta attivare la traduzione di Google Translate)
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/children.404/? ... nref=story
Intervista del 2013 a Lena Klimova: http://www.cafebabel.it/societa/articol ... i-404.html


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Children 404 - Storie di ragazzi omosessuali russi
MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2016, 0:55 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05
Messaggi: 5112
Ho dato uno sguardo al sito ed è impressionante, non so che altro dire, penso che l'ignoranza faccia danni terribili, non c'è niente di peggio dell'ignoranza congiunta alla mancanza di libertà.



_________________
BLOG PROGETTO GAY http://progettogay.myblog.it/
BLOG STORIE GAY http://nonsologay.blogspot.com/
SITO PROGETTO GAY https://sites.google.com/site/progettogay/
STORIE GAY E NON SOLO https://gayproject.wordpress.com/
Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010