Le famiglie arcobaleno

La realtà dei gay, storie ed esperienze di vita gay vissuta
Rispondi
essentialpro
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 15:09

Le famiglie arcobaleno

Messaggio da essentialpro » martedì 6 aprile 2010, 15:39

mi sembra che questo possa essere il posto giusto ove postare queste "storie vere".

Ho visto questo video su youtube

http://www.youtube.com/watch?v=vPsvOPgIytY

ed ho scoperto cosa fossero le famiglie arcobaleno..interessante..io ed il mio compagno ci pensiamo gia' da parecchio tempo ^_^ chissa' che prima o poi non si possa realizzare il nostro sogno...

Abbracci !!

g58
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 22:14

Re: Le famiglie arcobaleno

Messaggio da g58 » martedì 6 aprile 2010, 21:33

A proposito di quest'argomento vi ocnsiglio di guardare IL TESTIMONE di PIF su MTV Domenica 18 Aprile alle 22, che tratterà proprio quest'argomento. Sul sito di MTV trovate tutte le puntate, compresa quella chiamata "Being Gay", una delle prime (e la prima che ho visto ^^) vi consiglio caldamente questo programma perchè è fatto benissimo! Ciao a tutti!

Ferro
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 21:34

Re: Le famiglie arcobaleno

Messaggio da Ferro » sabato 10 aprile 2010, 11:20

Mah io trovo la cosa molto egoista, non la condivido per gli etero figurarsi per i gay.

Alla fine dovremmo capire che non ha senso scimiottare le famiglie tradizionali, noi siamo diversi, abbiamo si gli stessi diritti ma siamo diversi e dobbiamo urlare la nostra diversità e non inseguire modelli che non ci appartengono solo per conformarci a valori passivamente inculcati dall'infanzia

Avatar utente
Misaki
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 0:14

Re: Le famiglie arcobaleno

Messaggio da Misaki » sabato 10 aprile 2010, 14:20

Ferro ha scritto:Mah io trovo la cosa molto egoista, non la condivido per gli etero figurarsi per i gay.
Mi dispiace, ma mi trovo d'accordo Ferro...
"Affittare" un utero di qua, gli ovuli di là...
Certo che, visto che in Italia non possiamo nè sposarci nè addottar figli, forse è l'unica soluzione. Spero solo che quando sarò "più grande", le cose siano un po' cambiate...
Ferro ha scritto:Alla fine dovremmo capire che non ha senso scimiottare le famiglie tradizionali, noi siamo diversi, abbiamo si gli stessi diritti ma siamo diversi e dobbiamo urlare la nostra diversità e non inseguire modelli che non ci appartengono solo per conformarci a valori passivamente inculcati dall'infanzia
Su questo invece sono completamente in disaccordo.
Secondo me non è questione di scimmiottare... Ma dove caspita è scritto cosa è giusto e cosa è sbagliato?
E' proprio l'urlare la diversità che contribuisce a creare le discriminazioni.
Al contrario sarebbe opportuno far vedere che noi, sì, siamo diversi, ma come un mancino è diverso da un destro... o un biondo da un castano.

Il volere una famiglia non penso venga da un desiderio di conformazione... ma dallo stesso motivo per cui la vogliono le persone "normali".
"È più facile rompere un atomo che un pregiudizio" (A. Einstein)

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: Le famiglie arcobaleno

Messaggio da konigdernacht » martedì 13 aprile 2010, 1:13

Sono anche io d'accordo con Ferro e Misaki. Per quanto l'iniziativa possa essere "nobile", trovo un senso di "inappropriatezza" generale.

Non so perchè ma mi viene spontaneo ricollegare questa vicenda all'esperienza delle giovani bambine alla quale viene comprato il bambolotto con passeggino, ad imitazione (ferro dice "scimiottare") di quello che da grandi "dovrebbero" essere o a quello che per il fatto di essere bimbe si riconduce per cultura italiana ... Mi trova interdetto :o
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Ferro
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 21:34

Re: Le famiglie arcobaleno

Messaggio da Ferro » martedì 13 aprile 2010, 11:14

Misaki ha scritto:
Su questo invece sono completamente in disaccordo.
Secondo me non è questione di scimmiottare... Ma dove caspita è scritto cosa è giusto e cosa è sbagliato?
E' proprio l'urlare la diversità che contribuisce a creare le discriminazioni.
Al contrario sarebbe opportuno far vedere che noi, sì, siamo diversi, ma come un mancino è diverso da un destro... o un biondo da un castano.

Il volere una famiglia non penso venga da un desiderio di conformazione... ma dallo stesso motivo per cui la vogliono le persone "normali".
Invece penso che il concetto di famiglia così inteso dalla società non sia adatto a noi e lo inseguiamo per il semplice motivo che ci è stato inculcato anche a noi fin da piccoli.
Lasciando stare il discorso sulle adozioni, quello che comporta ecc., penso che un omosessuale debba coltivare le sue relazioni al di fuori di un'impostazione preordinata come quella della famiglia ma valutare in modo più concreto la coppia e capire che la coppia è il suo fine e la sua famiglia.
Maggiormente solidarizzare con chi è come noi e coltivare molto più di una coppia etero, i rapporti di amicizia, dedicarsi in modo ancora più attento e sopratutto essere fedele.

Se invece ci si proietta ancora in un'idea di famiglia arcobaleno allora si arriva a sminuire il ruolo della coppia, già non abbiamo diritti che ci tutelano in questo campo (e se arriveranno certamente non a breve) sarebbe il caso che noi "sacralizzassimo" il ruolo della coppia e dall'amore cosa che nella società "etero" è un mezzo con cui si realizza la famiglia con figli mentre in quella omo deve essere il fine della vita dell'individuo

Avatar utente
Misaki
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 0:14

Re: Le famiglie arcobaleno

Messaggio da Misaki » martedì 13 aprile 2010, 15:21

Ferro ha scritto:Se invece ci si proietta ancora in un'idea di famiglia arcobaleno allora si arriva a sminuire il ruolo della coppia, già non abbiamo diritti che ci tutelano in questo campo (e se arriveranno certamente non a breve) sarebbe il caso che noi "sacralizzassimo" il ruolo della coppia e dall'amore cosa che nella società "etero" è un mezzo con cui si realizza la famiglia con figli mentre in quella omo deve essere il fine della vita dell'individuo
Ma... perchè dici che in questo modo si sminuisca il valore della coppia? Immagine

Anzi, secondo me si valorizza di più...
Il fine della vita è la felicità, ma ognuno cerca di ottenerla in modo diverso.

Anche io sono d'accordo sul sacralizzare la coppia, sul discorso sulla fedeltà, sul coltivare le amicizie... però non manca qualcosa?

Per me penso sarebbe così. Dico "penso" perchè sono ancora troppo giovane. So solo che quando vedo un neonato in braccio ad un genitore, avverto sempre una stretta al cuore. Immagine

Non dico di fare mastrusci con inseminazioni artificiali in chissà quale stato... ma il voler poter adottare un bambino è una cosa così egoista? Immagine

Forse sì, se si pensa a tutti i pregiudizi sui suoi genitori a cui si troverà davanti... Ma non sarebbe peggio se fosse morto di fame o se fosse affidato ad una famiglia etero che lo tratterà male?

Anche se comunque non so se (parlando di un ipotetico futuro in cui potremo sposarci ed adottare figli) avrò il coraggio di fare una scelta del genere. Dipenderà anche sicuramente dal mio compagno... o marito (eeeeeeh! siamo ottimisti XD).

Non dico che "figlio=felicità", ovviamente. Tuttavia ritengo che allevare un figlio contribuisca a dare un senso alla vita.
"È più facile rompere un atomo che un pregiudizio" (A. Einstein)

Ferro
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 21:34

Re: Le famiglie arcobaleno

Messaggio da Ferro » martedì 13 aprile 2010, 21:22

Non lo so Misaki, non è egoista è naturale, solo che però dovremmo insegnare agli altri ad accettarci ma anche ad accettare la società in cui viviamo.
Oggi come oggi, in Italia, una coppia gay con un figlio sarebbe discriminata è un fatto, dobbiamo prima lavorare sul questa società e potremo riparlarne

tatos76
Utenti Storici
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 22:16

Re: Le famiglie arcobaleno

Messaggio da tatos76 » mercoledì 14 aprile 2010, 0:08

Ciao!

Quando ho letto il post pure io avevo alcuni dei pensieri che, più o meno, rileggo nelle risposte.

Penso che però sia sfuggita una cosa fondamentale (o meglio è stata definita egoismo)...io non mi concentrerei tanto sulla coppia, l'omosessualità, utero, ecc. ma sull'oggetto (passatemi il termine) del contendere: un bambino.

E penso alle difficoltà che quel bambino avrebbe a crescere in una società non pronta a nuovi concetti di famiglia. E se da bambino mi feriva (e sono ferite che in un certo qual modo sono ancora aperte) l'essere chiamato 'ricchione' e sinonimi...il mio pensiero allora va di nuovo a quel bambino e a ciò che dovrebbe affrontare.

Però ho anche un'età in cui i miei amici coetanei sono sposati con figli e sarei ipocrita nel dire che non li invidio.

Un saluto
Ho fatto un patto sai. Con le mie emozioni. Le lascio vivere. E loro non mi fanno fuori. (Vasco)

Ferro
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 21:34

Re: Le famiglie arcobaleno

Messaggio da Ferro » mercoledì 14 aprile 2010, 10:53

Misaki ha scritto:
Non dico che "figlio=felicità", ovviamente. Tuttavia ritengo che allevare un figlio contribuisca a dare un senso alla vita.
Lo so, condivido anche ma penso che un modo di accettare la nostra condizione sia anche quella di accettare l'impossibilità di avere figli.

Una volta assimilato questo si può anche parlare di adozioni o cose simili

Rispondi