Gay e scuola: nessuna via d'uscita

Solitudine, emarginazione, discriminazione, omofobia...
Rispondi
Devil95
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:45

Re: Nessuna via d'uscita

Messaggio da Devil95 » venerdì 5 luglio 2013, 10:51

Tozeur ha scritto:Da quando va avanti questo senso di ansia continua? Riusciresti ad identificare l'episodio che ha fatto scattare in te questa sensazione?
L'ansia proprio CONTINUA va avanti da almeno 5-6 mesi escluso un breve periodo ma per quanto riguarda l'ansia in generale e la "depressione" io me la ricordo fin da quando andavo all'asilo, non sono sensazione degli ultimi mesi anche quando andavo alle medie o in prima superiore era così.
Non sono mai stato un bambino felice :|

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: Nessuna via d'uscita

Messaggio da Tozeur » venerdì 5 luglio 2013, 12:10

Ti chiedo in anticipo scusa se insisto nel farti delle domande e nel rispondere continuamente alla discussione. Dal mio punto di vista bisognerebbe capire la causa e l'origine di queste manifestazioni ripensando magari al tuo passato e agli eventi recenti (dici che l'ansia va avanti da 5 - 6 mesi, cosa è successo che ha fatto originare questa fase di ansia?)
D'altra parte posso dire che queste sensazioni spiacevoli possono originare da diversi fattori:

1) l'età: hai 18 anni e sei in una fase di transizione verso la vita adulta. Per un diciottenne di oggi è l'età in cui per esempio si inizia a pensare alla patente (per fare un esempio).

2) Pensieri ricorrenti: domande come "chi sono?", "ce la farò?", "cosa farò?"

3) Non sentirsi al passo con gli altri coetanei.

E tanti altri. Io ho detto la mia. Tu sapresti elencare le cause della tua ansia?
Alone but not lonely

Devil95
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:45

Re: Nessuna via d'uscita

Messaggio da Devil95 » venerdì 5 luglio 2013, 19:32

Tozeur ha scritto:Ti chiedo in anticipo scusa se insisto nel farti delle domande e nel rispondere continuamente alla discussione. Dal mio punto di vista bisognerebbe capire la causa e l'origine di queste manifestazioni ripensando magari al tuo passato e agli eventi recenti (dici che l'ansia va avanti da 5 - 6 mesi, cosa è successo che ha fatto originare questa fase di ansia?)
D'altra parte posso dire che queste sensazioni spiacevoli possono originare da diversi fattori:

1) l'età: hai 18 anni e sei in una fase di transizione verso la vita adulta. Per un diciottenne di oggi è l'età in cui per esempio si inizia a pensare alla patente (per fare un esempio).

2) Pensieri ricorrenti: domande come "chi sono?", "ce la farò?", "cosa farò?"

3) Non sentirsi al passo con gli altri coetanei.

E tanti altri. Io ho detto la mia. Tu sapresti elencare le cause della tua ansia?
C'è anche il terzo punto ma sopratutto la sensazione di essere inadeguato, si essere visto magari con movenze effeminate, di far vedere il mio disagio (questo mi capita spesso)...per quanto riguarda lo stare in mezzo agli altri è questo.

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: Nessuna via d'uscita

Messaggio da Tozeur » venerdì 5 luglio 2013, 21:29

Sei una persona molto sensibile che sicuramente ha sofferto molto, forse a causa dell'ambiente scolastico. Ricorda che al di fuori della scuola le persone non sono come i bulli che spesso purtroppo incontriamo nel nostro percorso. Non tutti stanno a vedere se sei a disagio, se le tue mani tremano, se i tuoi occhi hanno paura di incrociare gli occhi di un'altra persona. Prova a non pensare a cosa possano pensare di te le persone che incroci per strada o in palestra, hanno ben altro per la testa :) sii più sereno. Anche sorridere ha un effetto ansiolitico sai?
Alone but not lonely

Devil95
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:45

Re: Nessuna via d'uscita

Messaggio da Devil95 » sabato 6 luglio 2013, 12:04

Tozeur ha scritto:Sei una persona molto sensibile che sicuramente ha sofferto molto, forse a causa dell'ambiente scolastico. Ricorda che al di fuori della scuola le persone non sono come i bulli che spesso purtroppo incontriamo nel nostro percorso. Non tutti stanno a vedere se sei a disagio, se le tue mani tremano, se i tuoi occhi hanno paura di incrociare gli occhi di un'altra persona. Prova a non pensare a cosa possano pensare di te le persone che incroci per strada o in palestra, hanno ben altro per la testa :) sii più sereno. Anche sorridere ha un effetto ansiolitico sai?
Si sono molto sensibile e inoltre vivo e frequento contesti gay friendly anzi tutt'altro. Il problema è che vorrei tanto andare in circolo per gay e cose del genere, oggi pomeriggio vorrei farlo, ma ho già l'ansia di dover arrivare li col treno, entrare e quant'altro.

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Nessuna via d'uscita

Messaggio da marc090 » sabato 6 luglio 2013, 12:39

Si sono molto sensibile e inoltre vivo e frequento contesti gay friendly anzi tutt'altro. Il problema è che vorrei tanto andare in circolo per gay e cose del genere, oggi pomeriggio vorrei farlo, ma ho già l'ansia di dover arrivare li col treno, entrare e quant'altro.
Credo che però qua ci sia un errore di aspettative e di valutazioni... Ovviamente, lo dico dal mio punto di vista, ma..

Questi circoli possono essere un punto di riferimento per te, possono anche darti tanto e farti conoscere altri ragazzi che magari possono aver condiviso un vissuto simile, eppure... Non possono essere il centro della tua vita, non possono essere l'unico punto di svolta a cui aggrapparti, quando quello che vuoi cambiare riguarda te e tutto il tuo contesto.

Qualsiasi soluzione, che sia per te devil, deve per forza partire da te.

E questo lo dico in merito all'ansia, visto che tutto questo, al massimo, potrebbe essere un'estensione di quel che vorresti / potresti fare
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Devil95
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:45

Re: Nessuna via d'uscita

Messaggio da Devil95 » sabato 6 luglio 2013, 12:59

Certo marc, però per il resto devo pensare bene a cosa mi piacerebbe a me...mi piacerebbe tanto dedicarmi ad uno sport specifico che mi appassiona tanto per migliorare...

ps: come faccio ad essere abilitato per mandare mess privati?


Edit: Devil devi scusarmi, ho fatto un edit del tuo messaggio convinto che fosse una mia risposta, scusami davvero :) -- Marc090

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Nessuna via d'uscita

Messaggio da marc090 » sabato 6 luglio 2013, 13:15

Certo marc, però per il resto devo pensare bene a cosa mi piacerebbe a me...mi piacerebbe tanto dedicarmi ad uno sport specifico che mi appassiona tanto per migliorare...
Il punto è che la differenza tra azione ed intenzioni, spesso può essere un confine troppo labile per essere definito con certezza... per cui, fossi in te, mi avvicinerei quanto prima e quanto meglio, a quella che ritieni essere una valida soluzione :)

Son stato un po' criptico, spero si capisca..... :)

ps: come faccio ad essere abilitato per mandare mess privati?
Prendo in carico la richiesta, la sottopongo allo staff (normalmente è richiesta un'email o la procedura indicata su forum).
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
LuvSeeker
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 12:59

Re: Nessuna via d'uscita

Messaggio da LuvSeeker » sabato 6 luglio 2013, 13:54

Tozeur ha scritto:Prova a non pensare a cosa possano pensare di te le persone che incroci per strada o in palestra, hanno ben altro per la testa :) sii più sereno.
E tra l'altro dopo neanche 5 minuti già non si ricorderanno più di averti visto (a meno che tu non sia un figo pazzesco :P).
Devil95 ha scritto:mi piacerebbe tanto dedicarmi ad uno sport specifico che mi appassiona tanto per migliorare...
Mi sembra un buon passo per cominciare! Poi adesso siamo anche in estate quindi si ha anche più tempo a disposizione. :)
Living life one mistake at a time. ~

Devil95
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:45

Re: Nessuna via d'uscita

Messaggio da Devil95 » sabato 6 luglio 2013, 14:14

Ok grazie Marc per i messaggi privati.
Tobias, cercherò di impegnarmi un po' in questa cosa visto che vedo che dal lato emozionale (quello che manca nella mi vita) non riesco a migliorare.

Rispondi