In russia adolescenti gay adescati , umiliati e torturati

Solitudine, emarginazione, discriminazione, omofobia...
Rispondi
derkleineBaum
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 0:41

Re: In russia adolescenti gay adescati , umiliati e tortura

Messaggio da derkleineBaum » sabato 7 settembre 2013, 0:01

Sono scene orribili. Il video non ho voluto vederlo, mi è bastata la descrizione a parole.
Ammetto di essere venuto a conoscenza della situazione in Russia, solo dopo questi fatti molto recenti. Devo anche dire che non mi aspettavo una simile situazione (ricordando, ad esempio, l'estensione in Russia del diritto di voto alle donne già negli anni '10, pensavo, per qualche motivo a ben vedere immotivato, che la società russa fosse più aperta sulle tematiche dei diritti).
Allego una cronologia che ho trovato su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia ... toria_LGBT
forse è poco utile (e si potrebbe osservare che wikipedia presenti un ineliminabile problema di referaggio), ma dà una certa immagine delle alterne vicende (soprattutto legislative) dell'omosessualità nei secoli.
Al momento non riesco a spiegarmi quali siano le cause di un'ostilità tanto diffusa, che ovviamente non nasce con Putin... magari dovrò cercare di superare il "livello wikipedia".
Comunque ho trovato davvero orripilanti e di pessimo gusto alcuni manifesti nostrani (di un noto partito nostrano) con su scritto "io sto con Putin". Ma questa gente non ha niente di meglio da fare??
Resta con te,
insieme a te ...

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: In russia adolescenti gay adescati , umiliati e tortura

Messaggio da barbara » sabato 7 settembre 2013, 8:49

Manifestare contro queste forme di intolleranza è importante perché esse diventano, come hai detto giustamente, esempi che possono diffondersi anche nel nostro paese. L'omofobia in Russia è praticata soprattutto da gruppi che identificano 'omosessualità con la pedofilia. Esattamente come sta accadendo da noi ; è di questi giorni la notizia di un parlamentare leghista che vorrebbe una legge specifica contro i professori gay che adescano gli studenti.
Come se non ci fosse già una legge contro le molestie sessuali dei minorenni e come se non ci fossero professori etero che molestano le studentesse...

Avatar utente
Nemo
Membro dello Staff
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 6 maggio 2012, 8:57

Re: In russia adolescenti gay adescati , umiliati e tortura

Messaggio da Nemo » sabato 7 settembre 2013, 9:52

L'articolo 1 e 2 dello Statuto delle Nazioni Unite (ONU) riassumono gli scopi e i principi che l'organizzazione internazionale si è prefissata:

mantenere la pace e la sicurezza internazionale;
promuovere la soluzione delle controversie internazionali e risolvere pacificamente le situazioni che potrebbero portare ad una rottura della pace;
sviluppare le relazioni amichevoli tra le nazioni sulla base del rispetto del principio di uguaglianza tra gli Stati e l'autodeterminazione dei popoli;
promuovere la cooperazione economica e sociale;
promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali a vantaggio di tutti gli individui;
promuovere il disarmo e la disciplina degli armamenti;
promuovere il rispetto per il diritto internazionale e incoraggiarne lo sviluppo progressivo e la sua codificazione.

Sembra che di questo punto: promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali a vantaggio di tutti gli individui, se ne sbattano altamente.
In situazioni come questa in Russia l'unico modo di intervenire è dall'esterno, e l'organizzazione che dovrebbe farlo è proprio l'ONU, indicando i comportamenti dei russi, violazione della "dichiarazione universale dei diritti dell'uomo". Dichiarazione voluta , tra l'altro, dall'onu stessa. Tutta via la dichiarazione non ha vincoli giuridici per i paesi membri, praticamente non conta niente! E quindi non esistono sanzioni per i paesi che la violano!
Mi sembra che il mondo, invece di andare avanti torna indietro, inoltre mi rendo conto di quanto l'essere umano sia spregevole e cattivo, facciamo proprio schifo!!
Nemo.
Operatore chat di progetto gay

Avatar utente
los
Messaggi: 105
Iscritto il: giovedì 1 agosto 2013, 11:03

Re: In russia adolescenti gay adescati , umiliati e tortura

Messaggio da los » sabato 7 settembre 2013, 11:56

barbara ha scritto:L'omofobia in Russia è praticata soprattutto da gruppi che identificano 'omosessualità con la pedofilia.
...purtroppo è un'associazione che regna dovunque....è quasi di prassi ed è così anche in Italia.
Il problema non è che la lega vuole fare una legge apposita, ma il fatto che certi abusi così disgustosi avvengano così palesemente ed ancora oggi. E non si fa mai abbastanza per evitarlo.
Non potrà mai esistere una seconda possibilità.

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: In russia adolescenti gay adescati , umiliati e tortura

Messaggio da barbara » domenica 8 settembre 2013, 11:12

Dove sono le radici di questo odio?
Cerco di sintetizzare le notizie che ho trovato.
La prima legge contro gli omosessuali fu sotto il regno di Nicola I (1832) e prevedeva l'esilio in Siberia, anche se venne raramente applicata .
In generale in russia , se si considera l'arretratezza culturale dell'epoca, l'omosessualità era relativamente tollerata e in realtà si trattava di una pratica assai diffusa, anche nell'esercito e fra i nobili .
La rivoluzione bolscevica del 1905 consenti agli intellettuali omosessuali di emergere e sembrò che si profilasse una nuova apertura culturale . Ma tutto peggiorò sotto la dittatura. Nel 1934, la sodomia venne nuovamente dichiarata un crimine, punibile questa volta con 5-8 anni di reclusione in una colonia penale. L’omosessualità venne dichiarata un vizio borghese che doveva essere estirpato
Durante l’Unione Sovietica i pregiudizi sociali aumentarono di pari passo con le persecuzioni giudiziarie. Nelle prigioni e nelle colonie penali essa divenne un segno distintivo degli emarginati, mentre lo stupro omosessuale veniva utilizzato per umiliare i nuovi detenuti e coloro che infrangevano le regole della società carceraria. Una volta fuori dal carcere, gli ex detenuti diffusero questo stigma nella società “libera”, il che portò a percepire gli omosessuali come persone inferiori ed emarginate.
Si calcola che dal 61 all'81 più di 20.000 persone vennero condannate in base alla clausola 121.
Dopo l’abolizione della clausola 121, nel 1993, la situazione migliorò per quanto riguarda l'immagine degli omosessuali nell'opinione pubblica.
Ma da qualche anno la propaganda anti-gay è aumentata di nuovo, con il sostegno della Chiesa ortodossa russa che predica contro l’omosessualità e la considera un peccato, come in epoca medievale.
La discriminazioni dei gay rivela in realtà anche come il governo gestisce il rapporto con le minoranze, che siano razziali, religiose o politiche.
Il governo di Putin è stato accusato dalle organizzazioni per il rispetto dei diritti umani di avere instaurato la più grande repressione nella storia della russia post sovietica .

Rispondi