un'altra crisi

Solitudine, emarginazione, discriminazione, omofobia...
Rispondi
875
Messaggi: 390
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 4:37

Re: un'altra crisi

Messaggio da 875 » venerdì 25 luglio 2014, 7:52

X
Ultima modifica di 875 il domenica 26 gennaio 2020, 19:24, modificato 1 volta in totale.

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: un'altra crisi

Messaggio da barbara » venerdì 25 luglio 2014, 19:04

spero di essermi spiegata bene. Intendevo dire che la separazione è una fase necessaria della psicoterapia. Il fatto che un terapeuta spinga un paziente a terminare non appena è in grado di farcela da solo e non se lo tenga appiccicato è secondo me una cosa molto importante. Nello stesso tempo come tutte le fasi di cambiamento può accompagnarsi a vissuti poco piacevoli, anche se essi sono temporanei. In conclusione a me pare proprio che questa crisi sia da intendersi nel significato etimologico della parola stessa, che significa cambiamento ed ha quindi un grande valore e significato.
Per le altre cose che dici, penso che puoi essere sincero con il tuo terapeuta e anche riferire le tue impressioni.
In fondo un rapporto che è cresciuto nel tempo permette anche di essere più sinceri . I terapeuti comunque sono persone come le altre e giustamente possono attraversare dei periodi difficili o faticosi , quindi potresti avere colto proprio questo. Oppure il fatto che hai notato queste cose può anche significare che sei meno concentrato sui tuoi problemi e riesci a cogliere particolari che prima ti sarebbero sfuggiti. Ma se non gliene parli è difficile avere una conferma.

Avatar utente
Gio92
Utenti Storici
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 18:19

Re: un'altra crisi

Messaggio da Gio92 » venerdì 25 luglio 2014, 21:06

ok scusami barbara, non avevo colto bene il messaggio.

Comunque hai pienamente ragione perchè ogni distacco scatena una crisi, almeno all'inizio. Ma sono contento comunque perchè finalmente ho la capacità di autogestire la mia psiche.

Oggi è stata un'altra giornataccia, sempre per motivi familiari, e a cena ho mangiato pochissimo perchè avevo lo stomaco chiuso.

Tra due giorni parto per il mare e mi auguro di rilassarmi..
Non è forte chi non cade, ma chi cade ed ha la forza per rialzarsi!

Rispondi