Non so propriocosa devo fare

Solitudine, emarginazione, discriminazione, omofobia...
Rispondi
halfblood
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 15:35

Non so propriocosa devo fare

Messaggio da halfblood » mercoledì 28 ottobre 2009, 1:05

Iniziamo dall'inizio: sin da piccolo ho sempre avuto pochi amici, in gran parte per il fatto che non avevo gli stessi interessi dei miei coetanei come il calcio; con il passare del tempo è andata sempre peggio: niente commenti sulle ragazze, non mi interessavano i filmini porno che alle medie erano pane quotidianoinsomma mi sono ritrovato senza alcun amico.
Alle superiori inizialmente è andata un po' meglio: ho trovato ben 5 veri amici al mio fianco purtroppo con il tempo sono diventati 3 per motivi che adesso non spiego ma comunque sia la situazione era ancora sopportabile; l'anno scorso è stato bocciato quello che era il mio migliore amico....
Quest'anno la nostra amicizia si è praticamente sfaldata:non lo vedo più da un mese, ci siamo semplicemente allontanati ci siamo visti una volta dall'inizio dell'anno, e io non so proprio quello che devo fare. Ho tentato di dirgli di andare al cinema o cose del genere ma aveva da fare, capiamoci sono sicuro che non è che mi sta evitando ma non posso fare a meno di pensare che se gli avessi detto tutto la nostra amicizia non sarebbe stata così facile da rompere.
Insomma non so proprio cosa devo fare, lui è stato l'amico che mi capiva veramente che mi ha sostenuto in un momento bruttissimo e io sto perdendo tutto così...

marco1979
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 23:58

Re: Non so propriocosa devo fare

Messaggio da marco1979 » mercoledì 28 ottobre 2009, 10:34

Caro Halfblood,
non voglio girare intorno...fai di tutto per non perdere quello che consideri il tuo amico!! Come?...proviamo a ragionare...

Primo elemento: racconti che è stato bocciato, pertanto lui si sentirà abbastanza abbattuto da questo fatto (forse anche in famiglia deve gestire la cosa). Inoltre, si ritroverà in un'altra classe con altre persone. E sappiamo tutti come sia fondamentale per sopravvivere al liceo avere qualcuno con cui trovarsi. FAGLI CAPIRE che gli sei vicino...forse in questo momento è più lui ad avere bisogno di te che tu di lui!!!
Inoltre, considera anche elementi non del tutto trascurabili legati a invidia e gelosia. Diventa importante fargli capire che per te la stima e l'affetto che hai per lui non sia per nulla mutata.

Secondo elemento: tu sei in un'altra classe e lui in un'altra. Questo comporta inevitabilmente una ridefinizione delle vostre modalità di frequentazione. I momementi in cui vi rincontrate dovrebbero essere diversi....che cosa vi accumunava prima? di che cosa parlavate? che cosa condividevate insieme? Credo che obbiate ritrovare quel comune insieme....ormai la vita di classe non può essere più oggetto di vita comune.

Forse potreste provare a incontrarvi fuori da scuola, dopo le lezioni. Credo che sia importante che tu gli chieda come stia, come sta vivendo il cambiamento, farlo parlare di come sta e cosa prova. Insisti...insisti....semmai prova a telefonargli. Con il tempo, se c'è ancora affetto e intenzione da parte di entrambi di proseguire l'amicizia, ritroverete nuove cose comuni da condividere....credo che ora abbiate bisogno di risintonizzarvi...come se la bocciatura abbia sbalzato le vostre onde...

Terzo elemento: non sempre fare coming out con l'amico del cuore sia un modo per stringere maggiormente il rapporto...scusa la domanda impertinente: ma tu ti sei innamorato di lui?...Può capitare esattamente il contrario, che la notizia te lo allontani.

Caro Principe Mezzosangue, facci sapere come andrà....

Un forte abbraccio...
Marco
Xanax

halfblood
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 15:35

Re: Non so propriocosa devo fare

Messaggio da halfblood » giovedì 29 ottobre 2009, 18:51

Grazie Marco, mi hai fatto vedere tutta la faccenda da un altro punto di vista...
non avevo pensato a parecchie cose, quindi seguirò i tuoi consigli! Poi ti farò sapere come è andata.
Grazie ancora dei preziosi consigli e speriamo in bene

P.S. Comunque no non ne sono innamorato

Alberto
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 0:26

Re: Non so propriocosa devo fare

Messaggio da Alberto » giovedì 29 ottobre 2009, 19:25

Guarda io riguardo agli amici ho vissuto la tua identica situazione. Sembri me infatti. Quello che ho capito è che lui è un vero amico, e nn sarebbe davvero ilc aso di perderlo nn trovi? Io a differenza di te, non ho un vero amico a cui posso confidare qste cose, e nn sai qto mi fa stare male. Se tu hai qsta immensa fortuna, CERCA IN TUTTI I MODI DI NON PERDERLO. Qsto è un consiglio ke ti posso dare cn il cuore, perchè di persone che capiscono e che ti stanno vicine cosi in questi momenti nella realtà magari ci sono, ma è difficile trovarli. Qdi, oltre che x te stesso, fallo anke x me. Riprendetevi e tornate come prima.
Qsto è qllo ke ti posso dire. Spero di averti aiutato, Alberto

spirit
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 28 agosto 2009, 16:59

Re: Non so propriocosa devo fare

Messaggio da spirit » giovedì 29 ottobre 2009, 22:19

Beh, allora digli ciò che senti e fagli capire che tu ci tieni veramente a lui,come amico e basta, dimostrandogli appieno la tua amicizia e lo sforzo che hai fatto.Se non capirà e non succederà niente, almeno non avrai nulla da rimproverati e avrai fatto l'impossibile.
Ciao

P.S. L'amore e l'amicizia si basano sugli stessi presupposti: Fiducia, Stima,
Lealtà e reciprocità nel dare.

clark68
Messaggi: 167
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 19:08

Re: Non so propriocosa devo fare

Messaggio da clark68 » sabato 31 ottobre 2009, 16:59

Ciao Halfblood :)
Sei un ragazzo molto sensibilee si sente all'amicizia ci tieni molto.
Sai avvolte bisogna accettare le separazioni nel tuo caso visto che nonsiete piu nella stessa classe e vi sentite forse poco e logica che non vi potete piu vedere come prima, ma non per questo non potete stare piu amici .Io alla tua eta ho cambiato citta e ho perso tanti amici per me e stata duro ma si deve andare avanti nella vita si incontrano tante persone certo non saranno tutti amici ma l'importante e che ci siano. Non credo che avevi solo lui come amico!? Perche non provi a farti nuovi amici nella tua nuova classe ?!
E importante avere un amico ma averne tanti e meglio, non rimanere mai da solo, la solitudine e brutta. tu sei forte, riuscirai a superare i momenti difficili lo hai detto tu ed io ci credo in Buona fortuna
un abbraccio Clark ;)

Rispondi