Sfogatevi

Solitudine, emarginazione, discriminazione, omofobia...
Rispondi
Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Sfogatevi

Messaggio da Tozeur » sabato 4 ottobre 2014, 15:27

Buongiorno a tutti

Volevo proporre un'idea agli utenti che leggono e scrivono all'interno del progetto. Ogni giorno capita di sentire tante emozioni contrastanti per diversi motivi. Che ne dite di usare questo topic per sfogarvi del vostro malessere? Magari la scrittura e anche qualche parola di conforto può essere di aiuto.

Che ne pensate?
Alone but not lonely

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Sfogatevi

Messaggio da barbara » domenica 5 ottobre 2014, 7:56

Scrivere quello che ci rode dentro è, secondo me, un buon modo per riacquistare la padronanza della situazione. Una volta che li abbiamo consegnati alla carta scritti, i nostri fantasmi sono meno potenti e minacciosi.
Viviamo spesso in balia di pensieri più o meno realistici, che ci fanno male.
Buttarli fuori può aiutarci a capire che a volte ingigantiamo le nostre preoccupazioni fino a distorcere la realtà. I meccanismi della nostra mente sono davvero misteriosi...

mizio
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 20:26

Re: Sfogatevi

Messaggio da mizio » domenica 5 ottobre 2014, 23:33

Ho rabbia e paura che non troverò mai una persona capace che ti sappia sostenere quando serve perchè qui si va un cm avanti e un metro indietro ogni volta nel corso del tempo della vita capita anche a voi??

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: Sfogatevi

Messaggio da Tozeur » martedì 7 ottobre 2014, 16:45

Certo, capita che ogni percorso che si intraprende non sia tutto rettilineo. E' anche vero che ognuno di noi percepisce diversamente le vicissitudini della vita: molti per esempio, non accettano di sbagliare, mentre altri, se ne fottono e vanno avanti. Forse dovremmo imparare a essere come nel secondo caso.
Alone but not lonely

simo98
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 0:04

Re: Sfogatevi

Messaggio da simo98 » mercoledì 8 ottobre 2014, 21:44

mi piace questo thread e ne approfitto, magari per un consiglio u.u
immaginatemi come una casa e a un certo punto della mia vita immaginate questa casa senza i 4 muri e io ero il tetto :shock: non è piacevole purtroppo ho avuto la sfortuna di capire di essere gay, non accettarmi e avere il divorzio dei miei genitori nel lasso temporale di 4 mesi tutti belli in fila e ancora ad oggi non ho superato queste cose, sono arrivato a fare cose che un tempo non avrei mai pensato e sopratutto alla mie età non avrei mai pensato di avere il coraggio di fare ma alla fine le ho fatte, sbagliando...ma le ho fatte. mi sono dovuto costruire la MIA famiglia altrove, delle persone che ritengo veramente importanti per me e io per loro ( almeno lo spero :mrgreen: )
mi sento gia vecchio :roll:

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Sfogatevi

Messaggio da barbara » venerdì 10 ottobre 2014, 21:26

Caro maurix, quello che scrivi mi ha colpito molto. Sembra che per la tua serenità sia fondamentale sapere che ci sarà qualcuno accanto a te , che si farà carico di sostenerti. Certo l'amicizia e l'amore sono importanti per andare avanti . E pensare di rimanere soli con i propri problemi è una sofferenza.
Eppure potresti un giorno incontrarla per davvero questa persona speciale.
Una persona che a volte potrebbe avere bisogno di supporto, esattamente come te .Come immagini questa situazione capovolta?

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Sfogatevi

Messaggio da progettogayforum » sabato 11 ottobre 2014, 1:38

Simo!! Oggi ho avuto il piacere di parlare a lungo con te e ho l'impressione che sia stato un dialogo molto serio. Sono veramente contento che tu sia nel forum!! So che di problemi seri ne hai ma ormai ti conosco un po', se stai qui non è per caso. Vorrei tanto che tu trovassi accogliente questo ambiente, è virtuale è vero, ma le persone sono persone vere!! :) persone come te!!

Avatar utente
Gio92
Utenti Storici
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 18:19

Re: Sfogatevi

Messaggio da Gio92 » domenica 12 ottobre 2014, 19:44

provo io.

Credo di essere ricaduto in depressione.
Avverto gli stessi sintomi di 4 anni fa, quando ero depresso. Stanchezza, irritabilità, tristezza fortissima e confusione mentale.

Non so cosa voglio dalla vita.

Non so più che fare. So solo che ho sbagliato molte cose. Ho sbagliato di sforzarmi a fare cose che non mi interessavano solo con l'intento di socializzare e farmi conoscere.

Prima dicevo "non mi arrenderò mai", ma oggi sono arrivato al capolinea.
Perchè ho fatto tutto questo? io non so perchè ho reagito sforzandomi, tenendo duro, e ora mi sento stanchissimo, più che mai.

Forse avrei dovuto procedere per gradi, andare a piccoli passi, invece ho tirato troppo la corda e si è spezzata.

Non riesco più a vivere in modo tranquillo, mi sento sempre con un'ansia addosso, sempre in allerta, come se tutt ad un tratto dovesse succedere qualcosa.

Forse ho cercato troppo e quello che desideravo arrivasse, non è mai arrivato. Forse dovrei farmi trasportare dal flusso naturale della vita e vedere cosa succede. Magari in questo modo troverò la pace.

Non ho più voglia di studiare, ho deciso di prendermi una pausa perchè sono stanco.
Troppa fretta di concludere gli studi che mi ha portato a rallentare sempre più fino a fermarmi.
Non ho mai guidato io la barca, ma l'hanno sempre guidata gli altri per me, e forse non dovevo concederglielo. I miei genitori mi stanno sempre addosso, specialmente mio padre, che addirittura a volte mi rinfaccia i soldi dell'università.

Se magari avessi comandato io dal primo momento, se avessi preso decisioni da solo, e avessi guidato io la mia barca, forse adesso non sarei depresso. Mi sento come un guerriero che ha lottato tanto, ma alla fine si è solo ferito e ha perso sangue.

Ma io voglio ritrovare la pace interiore, come quando ero bambino, ero in pace con me stesso, col mio corpo, con la mia anima. Vorrei tornare bambino per ritrovare l'armonia che c'era nella mia casa, i giochi, le tenerezze e i sorrisi.

Ho sempre pensato di tornare nella casa in cui vivevo da piccolo, ma non ho mai potuto perchè ci sono altre persone ora. Mi piacerebbe tornare lì e immaginare la mia infanzia, anche se non potrò più riviverla.

Vorrei vivere un'età adulta, però con la serenità di un bambino. Non so se mi spiego.

Sto pensando seriamente di farla finita, non posso più andare avanti in questo modo.
Non è forte chi non cade, ma chi cade ed ha la forza per rialzarsi!

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: Sfogatevi

Messaggio da Tozeur » domenica 12 ottobre 2014, 19:52

Gio stai vivendo un periodo di smarrimento ma non ci vorrà molto a ritrovare la strada giusta. Non farti sommergere da questi pensieri negativi. Lasciali stare. Cambia attitudine e cerca di distrarti un po'. Non rallentare i progetti che stai provando avanti. Hai fatto tanti progressi negli ultimi anni,non buttare tutto all'aria
Alone but not lonely

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Sfogatevi

Messaggio da progettogayforum » domenica 12 ottobre 2014, 21:07

Gio!! Se tu sapessi gli errori che ho commesso io, il tempo che ho buttato via, i cambiamenti di rotta più o meno assurdi che mi sono imposto, beh, forse non ti sentiresti tanto a disagio. E anche adesso ... i motivi di depressione sono dietro l'angolo ma si cerca di andare avanti lo stesso, io ho i ragazzi si Progetto e per me sono una spinta importantissima a non lasciarmi andare al pensiero negativo. Sapessi quante volte mi viene lo scoraggiamento, però i momenti grigi poi passano e le motivazioni le ritrovo. Gio, hai fatto veramente enormi passi avanti e devi andare avanti guardando al concreto, cioè a costruire qualcosa di solido per il futuro e ci sai fare. Quanto piacerebbe pure a me poter tornare bambino senza preoccupazioni e solo con grandi speranze per il futuro, ma si cresce e bisogna darsi da fare per andare avanti senza mollare. Un fortissimo abbraccio!!

Rispondi