Scusate l'ignoranza!

Solitudine, emarginazione, discriminazione, omofobia...
Rispondi
Avatar utente
Marco2708
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2009, 22:09

Scusate l'ignoranza!

Messaggio da Marco2708 » lunedì 16 novembre 2009, 20:58

Buonasera.. premetto che forse non è la sezione adatta, ma non sapevo dove postare questa mia domanda!!
Allora, qualche giorno fà ero con una mia amica da me e parlando un po' di tutto cadiamo sull'argomento dell'omosessualità, lei già sa di me, e quindi mi chiede se è vero che essere gay è un fatto genetico. Io le rispondo sinceramente che non lo so, e premetto che non credo sia così, ma bensì dipenda da un fattore psicologico! La sera lei mi contatta su msn e mi manda un link. Io leggo questo articolo e rimango ancor più confuso! Quindi, perdonate la mia ignoranza, ma vi chiedo, essere gay dipende da fattori psicologici o è una cosa innata in noi??
Vi posto il link che mi ha mandato la mia amica per ulteriori chiarimenti:
http://www.repubblica.it/2006/08/sezion ... etero.html
Saluti, Marco2708!
Semplicemente un NORMALE ragazzo GAY!!

sunshine86
Utenti Storici
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 19:57

Re: Scusate l'ignoranza!

Messaggio da sunshine86 » lunedì 16 novembre 2009, 21:17

Ciao Marco! :D

Interessante il link!
Comunque è una delle tante ricerche che sono state fatte in materia di orientamento sessuale. Per quanto ne so, non ci sono ancora prove scientificamente valide per dire con certezza se è una questone genetica o sociale o psicologica o quant'altro. I giornali, forse per attrarre il lettori con un tono sensazionalistico, spacciano per "scoperte" i risultati delle varie ricerche: in realtà, la ricerca viene svolta su un campione numericamente finito e dà un certo risultato, spesso in termini percentuale. In base al risultato si giunge a rispondere alla domanda che aveva dato origine alla ricerca. Ma per poter essere considerato verosimile in generale o plausibilmente vero fino a prova contraria, necessita di numerose conferme da parte di più ricerche su un numero molto alto di casi. Questo ancora non c'è, per cui non sappiamo con certezza quale sia la causa dell'orientamento sessuale. Potrebbe darsi che ci siano più concause... alla fine ognuno può avere una propria opinione... ma forse non è nemmeno poi tanto importante sapere qual è la causa... :roll:

Sunshine86

Avatar utente
Aster
Messaggi: 217
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2009, 21:55

Re: Scusate l'ignoranza!

Messaggio da Aster » lunedì 16 novembre 2009, 21:59

Dunque, è interessante sapere che il cervello dei gay è diverso da quello degli etero, ma c'è un grosso problema. È la causa o è la conseguenza? Non è affatto facile saperlo. Per vedere se una certa cosa ha una causa genetica sono molto utili gli studi sui gemelli uguali (cioè omozigoti), che hanno esattamente lo stesso DNA. Nel caso in cui uno dei gemelli sia gay, ci sono ottime probabilitò che sia gay anche l'altro, ma non è sempre così. Potrebbe quindi esserci una componente genetica e questo si vede anche dal fatto che in alcune famiglie ci sono molti omosessuali e in altre nessuna, ma certamente i geni non bastano, dato che ci sono gemelli uguali uno etero e uno gay. È complicato. Non sono molto d'accordo con Sunshine che ognuno può avere la sua opinione in queste cose, ma la penso come lui per il fatto che, infondo, non è molto importante. È interessante dal punto di vista scientifico, non importante per la vita di un gay o per le scelte politiche.

Avatar utente
Marco2708
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2009, 22:09

Re: Scusate l'ignoranza!

Messaggio da Marco2708 » lunedì 16 novembre 2009, 22:09

Innanzitutto grazie per avermi risposto!!
Io sinceramente fino ad ora non ci avevo mai pensato, anche perchè sinceramente non credo sia un'informazione di vitale importanza! Però questa mia amica mi ha fatto venire queste domande.. e sapevo che solo qui potevo avere risposte più dettagliate, approfondite e con cognizione di causa!
Aster ha scritto:Dunque, è interessante sapere che il cervello dei gay è diverso da quello degli etero, ma c'è un grosso problema. È la causa o è la conseguenza? Non è affatto facile saperlo.
Mi è piaciuta tanto questa affermazione con conseguente domanda! :D
Dimostra che sei una persona intelligente che non si ferma a ciò che legge! Complimenti! :D
Semplicemente un NORMALE ragazzo GAY!!

Rispondi