Cercare l'amore vero nel mondo d'oggi

Solitudine, emarginazione, discriminazione, omofobia...
Rispondi
Dave8928
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 22:28

Cercare l'amore vero nel mondo d'oggi

Messaggio da Dave8928 » domenica 29 ottobre 2017, 23:10

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto al vostro forum perché ho trovato molto interessanti le tematiche discusse, ma soprattutto per la prospettiva insolita con cui vengono affrontati certi problemi relativi all'omosessualità che, in altri frangenti, verrebbero perlopiù banalizzati o infarciti di luoghi comuni.
Sono un ragazzo che studia all'università cattolica di Milano, facoltà di lettere e filosofia, ma originario della provincia di Brescia. Sono single da sempre, pur avendo instaurato qualche brevissima ma effimera frequentazione anni fa, che si è risolta nel giro di pochissime serate. Trasferendomi da Brescia a Milano per la laurea magistrale speravo di trovare un ambiente con maggiori opportunità di conoscenza di altri ragazzi omosessuali, dal momento che non amo molto i rapporti nati in chat e perché ho avuto esperienze non proprio edificanti nell'ambiente virtuale. Purtroppo l'ambiente universitario che ogni giorno frequento è piuttosto anonimo e freddo, in generale, e anche i miei amici di Brescia che studiano nel mio stesso corso condividono questa opinione; le persone, cioè, sembrano molto snob e poco inclini a instaurare un qualche minimo rapporto amicale.
Veniamo tuttavia al nocciolo della questione. Avendo intercettato qualche ragazzo omosessuale e sentendone i discorsi, devo dire che sono rimasto molto deluso, perché oltre ai soliti discorsi sullo shopping e banalità varie incarnavano in tutto e per tutto il tipico stereotipo gay sia per gli atteggiamenti sia per il modo di porsi nei confronti della vita quotidiana e del futuro. Io sono un ragazzo semplice, pur avendo una cultura medio-alta e credo un buon livello di empatia nel relazionarmi con altre persone, per cui non ho molti grilli per la testa ma cerco di lavorare con impegno ogni giorno per costruirmi il futuro che ho sempre desiderato: entrare nel mondo della ricerca e insegnare. Tuttavia vorrei anche con tutto me stesso poter conoscere qualcuno di serio, che abbia dei valori in cui crede, deciso e sicuro di sè per le sue prospettive future, e che non ambisca solo ad arrivare all'aperitivo serale o alla successiva uscita in qualche locale "à la page". Desidero per me stesso avere la gioia di amare e di essere amato; desidero costruire un percorso di vita comune con qualcuno che sia disposto a investire sè stesso in un progetto che lo porti a uscire dalla propsettiva dell'io a quella del noi; desidero, insomma, pur con i miei mille difetti e debolezze umane, essere me stesso e non ciò che qualcuno si aspetta che io possa essere.
Come posso realizzare tutto questo, se ogni giorno varcando il portone dell'università, viaggiando in metro o in treno la prospettiva umana che mi appare è sempre più deludente? Sembra che nessuno abbia più nulla da dire, oltre alle solite conversazioni scontate. Esiste nella prospettiva omosessuale l'amore? E dove poter conoscere altri ragazzi, se non nell'ambiente quotidiano in cui uno opera e passa gran parte del suo tempo?
La solitudine è una brutta bestia, tanto più quando gli anni passano e la sera appoggi la testa al cuscino magari dopo una giornata intensa e anche ricca di soddisfazioni. Ho solo amici eterosessuali con cui mi trovo bene e sanno quasi tutti di me, tuttavia l'amico non può sostiuire una relazione, tanto più se la maggior parte ha già la propria vita e i suoi progetti futuri. Qual è, in definitiva, la strada che mi si prospetta, secondo voi? Soprattutto chi è disposto ad ascoltare seriamente questi miei discorsi, prendendomi sul serio e valorizzando ciò che dico?
Ritengo di essere un bel ragazzo, ma perlopiù passo inosservato perché non amo molto farmi notare. è allora così difficile farsi notare per ciò che si è e non per come si appare in questa società? Io vorrei che una persona si innamorasse di ciò che esprimo con il mio carattere e la mia personalità, invece che infatuarsi del mio aspetto esteriore che, come tutte le cose caduche, è destinato nel tempo ad evolversi e cambiare. Scusatemi per questo mio flusso di parole, che è uno sfogo e un grido di aiuto per una situazione che ormai è poco sostenibile. Ringrazio inoltre chi, gentilmente, avrà la pazienza di leggere questo mio testo e illuminarmi con la propria esperienza.

marmar77
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 10 marzo 2017, 21:43

Re: Cercare l'amore vero nel mondo d'oggi

Messaggio da marmar77 » lunedì 30 ottobre 2017, 20:41

Ciao Dave8928,
innanzitutto benventuo in questo forum: io lo frequento da qualche mese e lo trovo molto positivo per gli stessi tuoi motivi.

Personalmente credo esista la felicità e la ciliegina sulla torta, per chi cerca una relazione, è condividerla con qualcuno che sia al proprio fianco. A luce di ciò, il mio consiglio è di coltivare le tue passioni, di cercare quello che ti fa stare bene a te come individuo. Fortunatamente dici di essere una persona socievole e che i tuoi amici sanno di te, vedi che troverai compagnie "parrocchiane" stimolanti e semmai qualcosa in più, ma perchè saranno una conseguenza di azioni che hai mosso seguendo la tua persona (scusa se sono contorto, spero riesci a interpretare ciò che dico!). La maggior parte dei ragazzi che si distinguono e si identificano liberamente come omossessuali, è vero sono più "frizzanti" e spesso giocano su cliché che ormai l'opinione pubblica ci ha affibiato. Considerando però alcune mie amicizie, ti garantisco che non tutti presi in contesti diversi, siano così superficiali e monotoni. In più ti dico che se ti concentri di conoscere persone che reputi interessanti e simpatiche indipendentemente dal loro orientamento sessuale, potresti anche scoprire qualche gay che non ama esporre a tutti la sua inclinazione ;)
L'amore esiste, ma ahimè non è scontato che arrivi e tantomeno nessuno di noi può decidere quando incontrarlo...
Aggiornaci ;)

milosmusiker
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 14:11

Re: Cercare l'amore vero nel mondo d'oggi

Messaggio da milosmusiker » lunedì 30 ottobre 2017, 23:52

Ciao caro,
innanzitutto un sincero bravo per la lucidità con cui descrivi i tuoi pensieri, risulta tutto molto chiaro.
La prima cosa che noto è che sei davvero in una situazione invidiabile. Hai giornate piene di soddisfazioni, amici etero, la possibilità di frequentare (vivere a?) Milano, un bel sogno fisso in testa. Ti manca solo un ragazzo. Dati i tuoi interessi penso (correggimi se sbaglio) che ti piacerebbe conoscere una persona "di sani principi" e stimolante nelle conversazioni e nelle iniziative. Dove trovarla? Non mi sento di sconsigliarti le chat, malgrado le tue esperienze. Se metti in chiaro cosa cerchi e in conto un po' di pazienza, sono comunque mezzi usati da un po' tutti. Certo non bisogna farsi illusioni ed essere invece molto sinceri con sé stessi nel capire se siamo davvero interessati ad una persona conosciuta in questo modo forzoso, solo perché sembra avere qualche affinità con noi. Per il resto come sai Milano offre un po' di tutto. Le "associazioni di categoria" sono molto diversificate; certo ti balzeranno agli occhi quelli che tu definisci gay stereotipati ma non è detto ci siano solo loro. Se è concesso fare un riferimento puntuale ho sempre pensato benissimo del gruppo giovani dell'arcigay milanese, ragazzi serissimi e in gamba. Infine gli ambienti culturali, che spero inizierai a frequentare per tuo arricchimento personale, pullulano di omosessuali. Talvolta basta uno sguardo per capirsi; non temere di essere troppo esplicito in queste situazioni; invita a bere qualcosa un ragazzo se ti interessa e pensi possa essere della parrocchia. Puoi anche parlare apertamente della tua omosessualità se pensi possa essere utile per chiarire agli altri i tuoi gusti. Non sei più in ambienti chiusi e provinciali dove una tale ambiguità o apertura avrebbe magari qualche conseguenza (sputtanamenti vari in primis). Chiudo facendoti notare che l'impoverimento della materia umana è una cosa generale e non riguarda di certo solo gli omosessuali che, anzi, spesso si distinguono al contrario. Per cui armati di pazienza e mettiti a cercare i metalli preziosi come te ;) Attendiamo una tua replica.

Dave8928
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 22:28

Re: Cercare l'amore vero nel mondo d'oggi

Messaggio da Dave8928 » martedì 31 ottobre 2017, 18:21

Innanzitutto vi ringrazio di aver letto il mio post e di avermi risposto :)
In chat sono registrato da diversi anni, per cui non ho molta fiducia che qualcosa possa cambiare nell'immediato, tanto più che gli utenti che girano sono sempre più o meno della stessa tipologia e raramente si scorge qualcosa di nuovo e potenzialmente interessante.
Per l'arcigay direi che non sono d'accordo su tutte le istanze che vengono portate avanti da questo tipo di attivismo, in particolare mi lasciano un po' perplesso le modalità in cui esse vengono manifestate. Trovo molta ideologia e poca autocritica in questo tipo di ambiente, per cui non si addice al mio modo di vedere la realtà e interpretarla. Devo anche dire che in passato ho frequentato, seppur molto brevemente, qualcuno dell'arcigay; tuttavia ne sono rimasto un po' deluso per il tipo di visione dell'omosessualità che viene portata avanti e per il fatto che si tende ad assecondare certi luoghi comuni radicati nell'opinione pubblica.
L'ideale sarebbe poter conoscere seriamente qualcuno dal vivo, intendo dire nella vita reale universitaria, oppure in chat ma che sia veramente straordinario.
Sinceramente è un po' una situazione che mi lascia molto l'amaro in bocca, anche per il fatto che il mio profilo viene visitato da molti utenti ma, forse perché ho messo in chiaro i miei obiettivi, non vengo contattato da nessuno; e i pochi che contatto io si sono rivelati non proprio dei gentiluomini, se vogliamo usare questo eufemismo. Non so sinceramente che pesci pigliare... mi piacerebbe fare la conoscenza di qualcuno del forum che sia della mia zona, Milano-Brescia, o magari della mia università: chissà che tra i molti studenti omosessuali non dichiarati apertamente qualcuno della Cattolica frequenti questo bel forum? Sono comunque contento di avervi scoperto, per cui d'ora in avanti vi seguirò con interesse.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5948
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Cercare l'amore vero nel mondo d'oggi

Messaggio da progettogayforum » giovedì 2 novembre 2017, 19:56

Ciao Dave, non avevo visto io tuo post! :oops: E invece valeva la pena di vederlo! Le cose che scrivi le sento spesso: isolamento e difficoltà di trovare un ragazzo col quale costruire qualcosa, e aggiungo anche di costruire un'amicizia seria, però, te lo dico per esperienza, anche chi pensa che non incontrerà mai le persone giuste alla fine quelle persone le trova. Consigli concreti... beh, solo quello di entrare ogni tanto nella chat di Progetto, che è piccola piccola ma non è male e permette un contatto più immediato rispetto al forum (comunque prudenza! perché la chat è pubblica), poi... sei a Milano, ogni tanto noi facciamo degli incontri ma li facciamo a Roma perché sta al centro dell'Italia e per tanti è più facile da raggiungere, se ne potrebbe organizzare uno prima di Natale. Ormai tradizionalmente se ne organizza uno a febbraio... capisco che venire da Milano non è facile, ma coi mezzi di oggi non è come venire da un altro pianeta, in genere si passano due giornate insieme e devo dire che si sta bene. In caso questa ipotesi ti sembrasse percorribile mandami una mail (l'indirizzo lo trovi sul Forum a "contatta Project") e verrai avvisato per tempo di tutti gli incontri.
Un abbraccio.
Project

milosmusiker
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 14:11

Re: Cercare l'amore vero nel mondo d'oggi

Messaggio da milosmusiker » giovedì 9 novembre 2017, 0:11

In generale penso che frequentare un'associazione sia un buon modo per conoscere gente comunque interessante. Devo dire che personalmente ho pure riscontrato ogni tanto un certo pensiero comune, magari un filo estremista; si tratta però di una linea generale. Penso che essere parte di un gruppo sia una grande forza per molti. In un certo senso non devi avere una tua opinione, le attività e le responsabilità sono prese da pochi cui spetta dare anche una "linea". Si tratta comunque di gruppi di persone, per cui scavando un minimo trovi il singolo con il suo percorso, magari inaspettatamente sorprendente. Detto questo, ti ho fatto un riferimento preciso perché mi pare parecchio diverso dai soliti. Su questo forum puoi abilitare dei messaggi privati (scrivendo a project), così ti spiego meglio se vuoi. Relativamente ai tuoi ultimi paragrafi, sarebbe in effetti bello scoprire il vicino di banco gay... purtroppo non ci sono così tante possibilità anche se il radar gay di solito non fallisce ;)
In chat spero tu non abbia scritto robe tipo "cerco solo per relazione, ragazzi stimolanti, non interessati solo al sesso... ". Personalmente trovo queste dichiarazioni (seppure molto chiare!) davvero insopportabili e mi viene da dire un bel Fly down!! I risultati migliori si ottengono secondo la mia esperienza scrivendo semplicemente che sei disposto a conoscere persone stimolanti e dicendo qualcosa di te. Una foto chiara in cui sei bello sorridente completa il tutto :lol:

AlbusDumbledore
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2019, 10:47

Re: Cercare l'amore vero nel mondo d'oggi

Messaggio da AlbusDumbledore » sabato 26 ottobre 2019, 16:08

Riapro un po' questo topic.
Dopo due anni posso dire con fermezza che la situazione non è migliorata pe niente. Forse è peggiorata, non saprei...
L'anno scorso, cominciata l'università, ero partito di buoni propositi sperando nel compagno di banco simpatico e gentile anche io. Delusione terribile ma in un modo o nell'altro si supera.
Quest'anno (che per motivi familiari mi ritrovo di nuovo a studiare come fossi ancora al primo anno) ho sperato che il rinnovamento della classe portasse qualche brava persona. In conclusione, la classe di adesso è peggio della scorza!

Io sono sicuramente più pessimista di molti di voi. Mi guardo intorno e vedo che la discriminazione c'è ancora ed è forte. Vedo ragazzi che prendono in giro omosessuali, ebrei, cristiani, afroamericani e ogni altro tipo di persona diversa dalla perfezione che loro credono di essere. Il rispetto verso gli altri manca totalmente.
Io sono uno che non frequenta chat apposite per incontri ma gente su social network, chat di gioco, forum ecc ne ho vista tanta e purtroppo mi rendo conto che più si va avanti e peggio è.
La speranza di un miglioramento, anche visto in una sola, singola persona, la vedo quasi un'utopia. Forse dovrei essere io quello che deve adeguarsi alla contemporaneità perché so di essere molto diverso ed estremamente selettivo nelle relazioni, ma è impensabile accontentarsi quando si parla di amore.

Molti gay arrivano a età vissuta che non sono riusciti a trovare nessuno. Mi sono fatto un giro trai topic per leggere queste storie e a me danno molta tristezza.
Inizio a rendermi conto che rimanere soli è più facile di quello che sembra.

Forse sono un troppo preso dal mio morale un po' giù ma da quel che vedo non riesco a trovare un conforto serio che mi fa sperare in un cambiamento delle persone. C'è in generale troppa violenza e troppa cattiveria in giro.
"La causa fondamentale dei problemi è che nel mondo moderno gli stupidi sono sicuri di sé, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi."

Bertrand Russell

Avatar utente
agis
Messaggi: 1222
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 22:27

Re: Cercare l'amore vero nel mondo d'oggi

Messaggio da agis » lunedì 28 ottobre 2019, 12:36

Ok fornisci una serie di spunti Albus. Ma a me sembrerebbe che ci sia qualcosa di non sufficientemente espresso in questa ricerca di un amore "vero". Ce n'è anche uno falso? ^ _ ^

AlbusDumbledore
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2019, 10:47

Re: Cercare l'amore vero nel mondo d'oggi

Messaggio da AlbusDumbledore » martedì 29 ottobre 2019, 18:13

agis ha scritto:
lunedì 28 ottobre 2019, 12:36
Ok fornisci una serie di spunti Albus. Ma a me sembrerebbe che ci sia qualcosa di non sufficientemente espresso in questa ricerca di un amore "vero". Ce n'è anche uno falso? ^ _ ^
Sì agis, c'è ed è quello che va per la maggiore ormai.
L'amore diventa falso quando c'è una relazione forzata, mirata solo per non stare da soli, per soldi o per sesso. E se estendiamo il concetto di amore anche alle relazioni amicali allora lì di falsità ne puoi trovare quanta ne vuoi.

Lo so quello che intendi, comunque, e hai ragione tu a dire che non c'è un amore falso semplicemente perché quello falso non è amore ma su questo penso siamo d'accordo tutti quanti. Io non mi soffermerei troppo nel definire questi termini, do per scontato che qui per "amore vero" si intenda quello sentito con il cuore, senza secondi fini ecco.
"La causa fondamentale dei problemi è che nel mondo moderno gli stupidi sono sicuri di sé, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi."

Bertrand Russell

Avatar utente
agis
Messaggi: 1222
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 22:27

Re: Cercare l'amore vero nel mondo d'oggi

Messaggio da agis » venerdì 1 novembre 2019, 23:05

No Albus. Non c'è un "amore falso" che vada per la maggiore per il semplice motivo che condizione del vero è coerenza con determinate premesse e condizione del falso contraddizione con esse. Negare che esista l'amore sarebbe, in ogni modo, a mio avviso insostenibile. Sul piano di un pensiero debolmente personale potrei dire perché ritengo di sapere anche troppo bene di che cosa si tratti ma, su un piano più concreto, collettivo e semantico, è perché, a questo significato condiviso, bisogna ben che. su un piano mentale collettivo, corrisponda un significante non ti pare? ^ _ ^.
Non è che ci voglia la rocket science a mio avviso. Tendo sempre più ad equiparare la semantica/mentalica all'intrapresa di un ingegnere, di un chimico o, perché no?. di uno chef ^ _ ^
Ed allora, secondo te, quali sono gli ingredienti mentali del "vero amore"? ^ _ ^

Rispondi