Cercare l'amore vero nel mondo d'oggi

Solitudine, emarginazione, discriminazione, omofobia...
Rispondi
Dave8928
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 22:28

Re: Cercare l'amore vero nel mondo d'oggi

Messaggio da Dave8928 » domenica 18 ottobre 2020, 4:49

Ringrazio tutti per l'attenzione e le risposte che avete dato al mio ultimo messaggio un po' "disperato". Cercherò ora di rispondere alle domande e sollecitazioni che mi avete dato, chiarendo alcuni punti poco chiari o appena toccati nel mio intervento.
In primo luogo ringrazio Project per l'articolata risposta e la comprensione umana dimostratami: purtroppo tutto ciò che hai detto è vero, ma devo dire che sia alquanto difficile costruire amicizie con altri ragazzi gay perché le occasioni di conoscenza nella vita reale, per via dell'ambiente di studio e professionale che frequento non proprio "gay friendly", sono pari a zero. Inoltre, come credo sia normale, le vere amicizie devono condividere almeno un medesimo humus valoriale, cosa non facile al giorno d'oggi in generale ma in particolare nel cosiddetto ambiente gay. Tuttavia, pur essendo consapevole dell'importanza di avere buoni amici e conoscenti (che comunque ho, pur essendo pochi e tutti etero), non è ciò di cui in questo momento desidero maggiormente. Mi spiego meglio, onde essere frainteso: il fatto di non essere mai stato desiderato da qualcuno e l'aver passato tutti questi anni sublimando e archiviando la mia vita affettiva, sentimentale e quindi sessuale soltanto perché sono gay non ha avuto e non ha sempre effetti positivi sulla mia psiche, proprio perché in quanto essere umano anche io anelo a un rapporto di coppia autentico e di amore, che nessuna attività intellettuale nè alcun rapporto amicale per quanto di valore potranno sostituire perché siamo su piani ben distinti. Ciò detto, anche avere ogni giorno accanto amici sentimentalmente realizzati o che comunque bene o male riescono a conoscere altre persone in modo non superficiale non aiuta per nulla.
Per quanto riguarda i mezzi per conoscere altri ragazzi, mi collego e rispondo alle domande di Birdman. Le app è ovvio che non siano il luogo più adatto per conoscere seriamente ragazzi ma, come detto, sono l'unico strumento quanto meno potenzialmente utile in assenza di concrete occasioni nella vita reale. Lasciando perdere i risultati catastrofici (su una famosa applicazione sono iscritto da 12 anni, per cui...), è comunque uno strumento.
Sull'esperienza nei locali gay devo dire che purtroppo rispecchiano a pieno le stesse dinamiche delle chat e sono frequentati dalle stesse persone, e poco conta il fatto che ci sia una presenza fisica. Pur essendo comunque esteticamente un bel ragazzo, a detta di molti, quelle poche volte in cui li ho frequentati sono sempre passato inosservato perché come da copione ti passano davanti i palestrati, i "bad boys", gli esibizionisti della moda e altri simili; e a parte il fatto di passare inosservato, mi son sempre sentito un pesce fuor d'acqua.
Anche l'associazionismo tradizionale, sempre per quella che è la mia esperienza, non mi ha aiutato perché il problema è sempre lo stesso: se non c'è un ricambio di persone e tipi ma si ritrovano le stesse facce, gli stessi criteri superficiali nel giudicare gli altri, gli stessi disvalori poco conta condividere il medesimo orientamento sessuale o "ideologia". Se si avalla direttamente e non la moda delle coppie aperte, il sesso occasionale e fine a sè stesso ma non si propone un'alternativa a questa vita non si va molto lontanto.
E smettiamola, lo dico in generale, con questa retorica che i gay sono sensibili, buoni e dolci perché non è così: purtroppo spesso essere gay è una tragedia in primis per noi stessi, o meglio per quei pochi o tanti di noi che aspirano a una progettualità e stabilità affettiva.

Dave8928
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 22:28

Re: Cercare l'amore vero nel mondo d'oggi

Messaggio da Dave8928 » domenica 18 ottobre 2020, 5:01

Ho dimenticato nella mia risposta il punto fondamentale della poca esperienza. Io non ho esperienze sessuali alle spalle e questo nei miei vari incontri, una volta toccato l'argomento, mi è sempre stato fatto pesare in negativo con la scusa dell'intesa sessuale. Quando purtroppo il sesso si riduce a una mera prestazione o a un ruolo, questi sono i risultati. Sentirsi dire da un ragazzo giovane di voler aspettare la persona giusta per molti è qualcosa di inconcepibile e limitante, al limite di un'anormalità. Io però dico sempre che non so che fare :lol: Per cui, rispondendo a birdman, è anche questo un ulteriore ostacolo.

Avatar utente
Birdman
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 0:48

Re: Cercare l'amore vero nel mondo d'oggi

Messaggio da Birdman » venerdì 30 ottobre 2020, 1:16

Ti ringrazio per le risposte Dave. Purtroppo non avevo capito che avessi già tentato di percorrere praticamente tutte le strade proposte. Se le cose stanno così non so cos'altro consigliarti, visto che i miei discorsi teorici vanno a farsi benedire davanti alla tua esperienza. Magari qualcuno con più vissuto alle spalle qui potrebbe dirti qualcosa di più sensato.
Mi spiace che la tua inesperienza ti sia stata fatta pesare. Immaginavo che questo tipo di stigma esistesse, ma credevo che riguardasse perlopiù i ragazzini adolescenti. Mi pare che invece la questione sia più seria. A me sembra una roba priva di senso, perché se ci si sente attratti da un ragazzo, non si sta lì a valutarne il curriculum sessuale, eppure questa gente vive tra noi. A questo punto faresti bene a mentire spudoratamente con questi soggetti, ma solo per vedere fin dove si arrivi prima di trovare un altro ostacolo insormontabile (perché chi ragiona così, secondo me, non vede l'ora di trovare il pelo nell'uovo).
È una realtà avvilente purtroppo. La situazione potrebbe migliorare solo se avessi (avessimo) delle amicizie gay, che sicuramente aiuterebbero ad espandere le proprie conoscenze e magari arrivare finalmente all'uomo giusto. Ancora una volta, si tratta di una strada lunga e accidentata.

Dave8928
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2017, 22:28

Re: Cercare l'amore vero nel mondo d'oggi

Messaggio da Dave8928 » domenica 1 novembre 2020, 18:23

Grazie della risposta Birdman :) purtroppo non c'è molto altro da dire, se non rimpiangere (ed è brutto dirlo) di essere ciò che si è. Quantomeno nel mondo etero un minimo di progettualità la si trova ancora (e tutti i miei amici ne sono la prova tangibile, al di là delle difficoltà quotidiane). Il pensiero che ogni giorno che passa è un giorno "buttato" e in cui si deve soffocare tutto un mondo interiore che chiede di essere vissuto è ciò che di più straziante, secondo me, possa vivere un essere umano. Al di là di tutto il vero problema è che di soluzioni concrete e a portata di mano non ce ne sono, avendo ormai per anni e anni intrapreso diverse strade, cambiato strategie, sperato pur mettendo da parte me stesso e investito in altri ambiti lavorativi e professionali. Vi ringrazio tutti comunque per il comprensivo ascolto e l'incoraggiamento datomi, per quanto completamente inutile sia a questo punto. Un abbraccio a tutti, Davide.

Rispondi