Trentenni adolescenti

Solitudine, emarginazione, discriminazione, omofobia...
Rispondi
LIBERO79
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 16:54

Trentenni adolescenti

Messaggio da LIBERO79 » sabato 7 agosto 2010, 21:17

Ho riflettuto su quale fosse la sezione più adatta del forum per questo mio nuovo topic, poiché toccherà diversi argomenti della mia sfera affettiva, sociale, sessuale. Alla fine ho optato per “disagio gay”, con la speranza che sia la prima ed ultima volta che racconterò di me in questa sezione.
E’ passato più di un anno ormai dalla totale presa di coscienza della mia omosessualità, anno nel quale sebbene esternamente non sia successo granché, dentro di me ho provato una moltitudine di sensazioni e sentimenti, gioia, tristezza, ansia, orgoglio, paura, confusione.
Avrete notato che non ho utilizzato il termine “accettazione”, ed è voluto. L’accettazione totale della mia condizione non si è ancora verificata, e per accettazione intendo il trovarsi completamente a proprio agio in ogni situazione e luogo, con la consapevolezza della propria omosessualità.
Svegliarsi a 30 anni è dura…invidio non poco i giovanissimi del forum, già consapevoli e non ancora intaccati dai pregiudizi e dalle catene psicologiche che inevitabilmente 30 anni di vita ti cuciono addosso.
Per chi volesse conoscere la mia situazione di un anno fa è presente un post nella sezione “presentazione” ed uno nella sezione “coming out”. Per tutti gli altri eccomi qui ad ammettere a me stesso che il percorso verso la serenità è ancora lungo e a quanto pare anche tortuoso.
Inizio con una nota positiva. Il tanto desiderato coming out con i miei genitori è avvenuto poco tempo fa. A discapito di tutti i consigli di project e di tutte le raccomandazioni ricevute, non l’ho detto certo con il sorriso sulle labbra, non ero sicuro di me e nemmeno realizzato sentimentalmente, semplicemente non potevo più nascondere questo lato di me a chi mi ha messo al mondo e mi dimostra ogni giorno di volermi bene. Non mi dilungherò in descrizioni melense, basti sapere che persino io mi sono stupito di quanto siano meravigliose le persone con cui vivo. Sono un ragazzo fortunato. Nessun abbraccio, nessun pianto, una comprensibile preoccupazione iniziale per il mio stato d’animo, e un po’ di curiosità nei confronti di questo mondo all’apparenza così lontano ed improvvisamente così vicino. Per ora il nostro rapporto è identico a prima, nel bene e nel male. Sono ottimista per il futuro.
Passiamo alle note dolenti ed al titolo che ho dato a questo topic.
Un anno fa nemmeno mi sfiorava l’idea di potermi confrontare, conoscere, frequentare con un ragazzo. Non mi interessava, la cosa principale era aver preso coscienza di me. Ora l’esigenza di un confronto, di una frequentazione e di un rapporto di complicità e amicizia a volte si fa sentire forte, il fatto è che altrettanto forti si fanno sentire l’ansia, la diffidenza, la paura di uscirne scottato e maggiormente indebolito.
Perché direte voi? Perché il fantomatico mondo gay, quello fatto di chat, incontri, e ricerche spasmodiche dell’anima gemella mi disgusta e mi spaventa.
Non sono ancora stato con un uomo, non ho avuto incontri durante quest’anno, ho solo avuto modo di conoscere alcune persone tramite internet (che purtroppo per me si sta rivelando l’unico canale possibile al momento). Alcuni rapporti molto superficiali, altri più approfonditi, ma sempre un unico denominatore comune: il sesso facile da una parte ed un’immensa solitudine dall’altra.
All’inizio la cosa è piacevole, anche stimolante, la voglia di conoscere qualcuno dal vivo è forte, tutto sembra lì, a 2 passi da te, pronto ad accoglierti. Cosa non va dunque? Il fatto che sembra che io sia l’unico trentenne al mondo che ancora non abbia sperimentato la propria sessualità, ed al quale domande come “att/pass?” “da dove?” “cerchi relazione?” … risultano fastidiose e fuori luogo. Non fraintendetemi, non sono un santo. Ho giocato più di una volta in chat sul lato sessuale, spesso anche divertendomi, ma l’idea di incontrare qualcuno che in realtà “non conosco” e che possa essere intenzionato alla semplice botta e via o addirittura ad un fidanzamento repentino, mi fa guardare a questo mondo con tristezza e rassegnazione.
Non tutti sono così ovvio, ma il 99% sì, e di questo ormai ne ho la conferma. Nelle chat non esiste la via di mezzo, o si cerca sesso o si cerca il compagno per la vita. Non c’è posto per me, che cerco coetanei per confronto, eventuale frequentazione ed amicizia. Credo siano queste le basi per qualsiasi rapporto serio e duraturo, e mi ritrovo di nuovo adolescente a 31 anni, senza sapere come muovermi né dal punto di vista sessuale, tantomeno da quello sentimentale.
Ho pensato ultimamente alla possibilità di rivolgermi ad uno psicoterapeuta per uscire da questo blocco psico/emotivo che mi sta precludendo la possibilità di un rapporto sereno con qualcuno, e probabilmente un tentativo in questo senso ci sarà, ma sono ancora sicuro che la miglior terapia sia il confronto sano e graduale con qualcuno che stia vivendo la mia situazione. Come dice Project, un rapporto che nasca spontaneamente e senza forzature, un rapporto che come dico io….manco nei migliori cinema ;) .
Oppure mi sbaglio. Forse è il caso di provarci almeno, mi dico a volte…qualcuno mi ha scritto che per cominciare a vivere occorre mettere il piede fuori dalla propria stanza, che i rischi esistono, ma che vanno affrontati o si corre il rischio di rimanere perennemente bloccati in questo “limbo”.
C’è ancora confusione insomma, e necessità di chiarimenti, non volevo che il mio essere gay influenzasse anche gli altri aspetti della mia vita privata/sociale, ma mi rendo conto che è complicato, e lo sarà finché questo aspetto di me non troverà libera espressione all’interno di questo strano mondo, ma in maniera serena e positiva.
Eppure eccomi qua, ancora una volta a tentare di far prevalere l’ottimismo sulla rassegnazione, a proporvi questo altro lato di me e a cercare di nuovo conferme, smentite o anche solo pareri, salvo poi, come al solito, fare di testa mia ;) .

Un saluto ed un abbraccio a tutti.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5980
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Trentenni adolescenti

Messaggio da progettogayforum » sabato 7 agosto 2010, 22:19

Ciao Libero,
certo non è attraverso le chat che si può pensare di costruire un futuro, a qualunque livello. Non è partendo con l’idea di una botta e via e nemmeno con quella di poter trovare l’amore vero in chat che si può costruire una trama di rapporti seri con ragazzi gay seri. Ti dico un po’ di quello che succede su Progetto Gay. I ragazzi si incontrano sul forum, poi in chat, poi piano piano si conoscono meglio e arrivano diverse volte anche a conoscersi di persona. Non so se qualcuno ha trovato qui il compagno della sua vita, al limite potrebbe anche essere, ma certo molti hanno trovato qui degli amici gay come si deve. Ti preciso che tanti ragazzi considerano questa cosa banale perché non rappresenta il coronamento dei loro sogni, non è l’amore eterno, però questa cosa esiste ed esiste realmente. Vedersi di persona, potere passare un pomeriggio insieme, poter parlare liberamente magari seduti la sera sugli scalini di una chiesa o andare insieme a prendere una pizza sono cose che si realizzano eccome. C’è chi le svaluta perché ragiona con la logica dei siti di incontri e chi crede che queste cose abbiano un senso. Quando conosci i ragazzi nella loro quotidianità ti stupisci di quanto la loro vita ordinaria sia una vita in tutto simile a quella degli altri ragazzi e insieme di quando la loro vita affettiva sia profondamente simile alla tua. Di ragazzi del forum ne conosco parecchi anche di persona. Quando qualcuno viene nella mia città capita che ci si veda con chi è disponibile e si passi una mezza giornata insieme e ti posso dire che si sta veramente bene, in pratica si creano delle vere amicizie che durano nel tempo. Poi c’è la possibilità di incontrare ragazzi gay come di deve sul lavoro ma lì c’è una dimensione di rischio. I ragazzi che si sono conosciuti tramite il progetto hanno imparato a non avere paura gli uni degli altri e a conoscersi attraverso la chat e poi hanno la certezza che gli altri ragazzi del progetto sono gay, il che permette di mettere del tutto da parte i dubbi e le incertezze tipiche dei contatti con persone delle quali non si conosce l’orientamento sessuale. Con altri gay è possibile essere se stessi e la cosa è assolutamente fondamentale. Io non so dove tu viva (e per ragioni di privacy è bene tenersi nel vago) e non so neppure se hai avuto modo di conoscere in chat o di persona dei ragazzi del progetto. Però pensaci, perché è una cosa che ha un senso. Il contatto che si crea è esattamente quello di cui parli tu.

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Trentenni adolescenti

Messaggio da barbara » domenica 8 agosto 2010, 10:14

Ciao Libero, piacere di conoscerti. Ho letto la tua presentazione di tempo fa.
Tra l'altro era molto particolareggiata. Una cosa importante perché a volte i dettagli dicono molto. Mi ha colpito una cosa in particolare. La storia dei nipotini. Cioé il fatto che tu pensavi che questo fosse in cima alle priorità dei tuoi genitori.
Non so se mi ha colpito perché potrei tecnicamente diventare nonna e perché i nipotini ora come ora sono all'ultimo posto della mia di scala di priorità... :lol:
Sta di fatto che avevi delle preoccupazioni che si sono rivelate infondate.
Ora , quando le cose vanno bene, spesso tendiamo a dire: quel che é stato é stato.
Invece credo che potrebbe essere interessante per te chiederti: ma cosa mi ha portato così fuori strada nelle mie previsioni?
Credo sia importante perché anche ora ne stai facendo un'altra: il 99% dei ragazzi gay vogliono solo il sesso.
A me suona simile all'altra . Eri altrettanto sicuro che la vita dei tuoi sarebbe stata rovinata dal tuo coming out.
Guarda che non sono cose così diverse. In fondo si tratta sempre di ciò che tu ti aspetti dagli altri e da ciò che tu pensi gli altri si aspettino da te.
A volte più che trovare le risposte giuste, serve trovare le domande giuste.
Tante domande. Non fermarti alla prima domanda, vai oltre e non avere fretta di risponderti e di trovare la soluzione per forza.
Bisogna fare spazio al dubbio nella propria vita . Niente 99% .
E' l'imponderabile, quello che non sappiamo se accadrà che la rende interessante.
Al 99% una come me non dovrebbe essere qua.
Vedi un pò tu com'é strana la vita :lol: :lol:

Jek70
Utenti Storici
Messaggi: 519
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 19:41

Re: Trentenni adolescenti

Messaggio da Jek70 » domenica 8 agosto 2010, 11:37

I ragazzi gay desiderano il sesso ne più e ne meno di quanto lo possano desiderare i ragazzi etero e come i ragazzi etero desiderano anche rapporti umani.

Il fatto che nelle chat erotiche ti chiedano sesso è normale, del resto l'ambiente è predisposto e concepito per quello scopo non c'è da stupirsene, ma non per questo sono tutti dei sessuomani, considera che anche tu ci entri e non mi pare da come ti descrivi tu lo sia.

Sarebbe come stupirsi di una persona che entra in una pasticceria col desiderio di acquistare dei dolci, semmai ci si dovrebbe stupire se volesse comperare del detersivo. :P

Quello che voglio dire è che purtroppo le chat erotiche tendono a portare tutto all'esasperazione amplificata inoltre dall'anonimato. Molti in quella situazione si concedono cose che altrimenti in altri frangenti non si sognerebbero neppure.

Qui nel forum e nella relativa chat ovviamente questo non potrebbe succedere poichè l'ambiente non è impostato a tal scopo e se qualcuno tenesse un simile comportamento ci farebbe una figuraccia.

Nelle chat erotiche mi è capitato comunque di trovare anche persone che, sebbene in un primo momento l'approccio non fosse diciamo dei più formali :lol:, poi via via che la discussione proseguiva vedevo che anche dall'altra parte c'era la voglia e il piacere di confrontarsi sotto aspetti che andavano oltre il sesso.
Poi percarità, quelli fuori talvolta anche come balconi ci sono ovunque però, sebbene non si possa nascondere che la valenza sessuale possa giocare un ruolo molto forte, va detto anche che spesso è così solo perchè nessuno propone all'altro niente di meglio. Personalmente ho notato spesso che (senza scendere nel serioso) se si instaura una conversazione anche impuntata inizialmente sul sesso ma in modo sereno e giocoso, poi non si ha difficoltà a portarla anche su altre argomentazioni.

Comunque Libero79 sono sicuro che qui potrai trovare un ambiento molto più disteso, semplice, sereno e soprattutto normale e senza esasperazioni. :)

tatos76
Utenti Storici
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 22:16

Re: Trentenni adolescenti

Messaggio da tatos76 » lunedì 9 agosto 2010, 1:28

Ciao Libero79!

Ritorno su questo forum dopo un pò di tempo ed il tuo post mi incuriosiva.

Dirò forse qualcosa che non piacerà a chi legge ma è la mia esperienza...che non è tanta.

Scoprire questo forum è stata una boccata d'aria fresca e sono in contatto con poche persone.

Però alla fine ho deciso di frequentare siti un pò diversi, dove...lo dico senza giri di parole, ci fosse qualcuno della mia zona e più o meno over 30 (o giù di lì), cosa che sinceramente nel periodo in cui frequentavo il forum, qui avevo difficoltà a trovare.

E devo dire che in quei siti si cerca sesso ma si può avere la fortuna di trovare il contatto umano (sebbene sempre virtuale) anche lì.

Certo non mi entusiasma averlo fatto, ancora non ho incontrato qualcuno dal vivo...forse accadrà a breve.

Chissà, forse accadrà anche con persone di questo forum...
Ho fatto un patto sai. Con le mie emozioni. Le lascio vivere. E loro non mi fanno fuori. (Vasco)

LIBERO79
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 16:54

Re: Trentenni adolescenti

Messaggio da LIBERO79 » lunedì 9 agosto 2010, 19:33

Grazie a tutti per aver risposto,

grazie Project, ci siamo scambiati un paio di opinioni anche su msn, terrò sicuramente in considerazione la tua proposta di approfondire la conoscenza di qualche ragazzo del forum, dovrete solo (se ne avrete volgia) armarvi di martello e scalpello per distruggere piano piano questa corazza coriacea che mi circonda da troppo tempo....popolo del nord...avanti!!! ;)

Grazie Barbara, il piacere è mio, quello che scrivi è vero..1 anno fa mi sembrava impossibile dirlo ai miei, oggi mi sembra difficile aprire me stesso a qualcuno dal punto di vista sentimentale/sessuale, la mia diffidenza verso gli altri è sicuramente un problema, chissà che tra un anno o due la questione principale non diventi scegliere col mio ragazzo se andare al mare o in montagna ;)

Grazie Jack70, non abbiamo ancora avuto modo di conoscerci personalmente, ma ho letto alcuni tuoi post, e traspare una grande maturità e serietà. Quello che hai scritto l'ho sperimentato, non sono tutti fissati col sesso, ma chi non lo è, spesso è preda di conflitti interiori che gli precludono la possibilità un rapporto sereno e rilassato, anche solo di amicizia ( un po' come me insomma ;) ) , ma ripeto, sono ancora ottimista e fiducioso che prima o poi le cose si smuoveranno :)

Tatos76, grazie anche a te per essere intervenuto, ho letto la tua presentazione, credo sia la più particolareggiata mai scritta sul forum...che dire, hai avuto coraggio ad esporti in questo modo. Non vedo perchè qualcuno debba sentirsi in diritto di giudicarti per frequentare un certo tipo di chat, dal momento che mi sembra di capire il fine primario non sia certo quello sessuale. Alla fine credo che sia così un po' per tutti, soprattutto quando passati i 30 ti ritrovi novellino in un mondo in cui ormai parecchi 18enni avrebbero qualcosa da insegnarti ;) . Anche per me è importante il confronto e la conoscenza di coetanei, non perchè non reputi all'altezza i ragazzi più giovani, ma per la presenza di un percorso di vita che probabilmente è più simile al mio.

Grazie a tutti insomma, è sempre un piacere leggervi. Un abbraccio

Rispondi