Riflessioni- raga ditemi che ne pensate!!!

Solitudine, emarginazione, discriminazione, omofobia...
Avatar utente
Telemaco
Amministratore
Messaggi: 682
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 23:05

Re: Riflessioni- raga ditemi che ne pensate!!!

Messaggio da Telemaco » giovedì 9 settembre 2010, 15:55

In base al fatto che ho potuto confrontare la tua esperienza con la mia esperienza.
(e in effetti anche con quella di altri).
# Non basta un giorno di freddo per gelare un fiume profondo.
(Gǔlǎo de zhōngguó yànyǔ)

jack89
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 21:25

Re: Riflessioni- raga ditemi che ne pensate!!!

Messaggio da jack89 » giovedì 9 settembre 2010, 16:21

io suggerisco:

- bagni di umiltà 3 volte al giorno per i prossimi 10 anni;

- corso di rilettura e correzione di testi (labor limae; si scrive per farsi capire, altrimenti il lettore abbandona e passa ad altro);

- lettura di altri post di questo forum (per sviluppare l'empatia verso i "deboli");

- eliminare dal proprio vocabolario le parole: io, me, Vita, Felicità, bravo, bello, ... (più in generale: abbondonare lo stile pedante-altisonante);

- smettere di scambiare la mediocrità per successo; sviluppare un po' di autoironia da usare al posto dei toni tragico-teatrali;

- prendersi cura di qualcuno (inizierei da un animale domestico).

mbs500
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 17:59

Re: Riflessioni- raga ditemi che ne pensate!!!

Messaggio da mbs500 » giovedì 9 settembre 2010, 16:39

e qual'è la tua esperienza Telemaco? ora mi metti curiosità ;)
Memento Audere Semper...

mbs500
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 17:59

Re: Riflessioni- raga ditemi che ne pensate!!!

Messaggio da mbs500 » giovedì 9 settembre 2010, 17:07

caro jack89 hai suggerito e ti rispondo...
- di animali domestici ne ho già in abbondanza (per la precisione 3 cani 2 gatti e 5 pesci) e ti posso garantire che scoppiano tutti e 10 di ottima salute.
- i corsi di lettura e correzione testi non li seguirò. Quello che scrivo può essere articolato ma non scorretto e tantomeno sconnesso sotto il profilo lessicale, e in ogni caso ritengo che se il lettore abbandona e passa ad altro è perché l’argomento non lo ritiene interessante, quindi forse meglio così perché tanto scriverebbe commenti sconnessi e non pertinenti, non perché non si capisca, non sto trattando una lezione universitaria di neuroscienza in termini strettamente tecnici.
- Vorrei capire dove in ciò che ho scritto ho scambiato la mediocrità per successo, mentre per autoironia vorrei capire cosa intendi, perché di andare a farmi prendere per i fondelli in giro non ne ho voglia.
- L’empatia verso i deboli… ritengo che chi sia debole debba essere spronato a farsi forza, non compreso e compatito a vita, senno la situazione non cambierà mai. E come avere a che fare con una persona che non sa leggere, se anzi che insegnargli a leggere leggi tu per lui, non imparerà mai.
- Le persone da cui si impara qualcosa nella vita, da cui ho imparato qualcosa, sono purtroppo nel 99 % delle volte quelle che NON ti rendono la Vita facile, ma sono anche quelle che adesso ricordo con più affetto.
- “Abbandonare lo stile pedante altisonante”, ma tu nel rispondermi credi di aver tenuto un profilo d’umiltà medio basso?!? Direi proprio di no.
In ultimo ma non per importanza, giovanotto, i bagni di umiltà 3 volte al giorno, facciamoli insieme, che è meglio, perché anche tu ne necessiti.
Sai è un dovere ed un diritto esprimersi e dire “la propria” ma c’è sempre modo e modo di farlo, anche gli altri hanno risposto, alcuni duramente, vedi konigdernacht, ma sempre nel rispetto mio e di tutti, detto questo grazie per l’interesse.

Mbs500
Ultima modifica di mbs500 il giovedì 9 settembre 2010, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Memento Audere Semper...

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Riflessioni- raga ditemi che ne pensate!!!

Messaggio da barbara » giovedì 9 settembre 2010, 17:27

Vedi, mbs500, ciò che sta accadendo , il fatto che qualcuno recepisca la tua presa di distanza e qualcun altro al contrario recepisca la tua richiesta di aiuto secondo me é un esempio di ciò che probabilmente ti accade con gli altri nel quotidiano . Tu vuoi avvicinarti e nello stesso tempo respingi gli altri perché non ti puoi permettere di entrare in relazione profonda con loro. Il risultato é che mescoli messaggi che vogliono dire una cosa a messaggi che vogliono dire il contrario. oppure in un momento fai un passo verso l'altro e il momento dopo lo allontani. ma questo conflitto é dentro di te. Se non fosse così non saresti così arrabbiato. Allora prova a sospendere il giudizio su queste risposte, non farti prendere dalla fretta di difenderti; prova a farti delle domande, prova ad essere curioso di sapere cosa stia accadendo. Soprattutto cosa stia accadendo dentro di te. Gli altri possono essere un utile specchio di ciò che senti.
Quello che mi sembra di capire è che vorresti fare chiarezza , trovare un po’ di ordine nella tua storia e nella tua situazione attuale per decidere cosa ti convenga fare. Quello che invece “percepisco” è una confusione, una certa paura , come dicevo un conflitto fra desideri opposti e poi c’é tanta rabbia. La rabbia , si dice, non è un sentimento primario, ma copre altri sentimenti; va ascoltata fino in fondo, fino a cercare di sentire il sentimento sottostante. La domanda giusta da farsi è ad esempio: qual’ è il sentimento che arriva prima della rabbia quando vedo una coppia omosessuale?
Entrare in contatto con i propri sentimenti, creare un ponte come stai cercando di fare tu fra il mondo emotivo e quello razionale è un altro passo importante , perché ti aiuta a usare la razionalità non solo, come dicevi , per mettere a tacere i tuoi sentimenti e tenere a distanza gli altri, ma per avvicinarti ad essi attraverso una strada che ti rassicura. Se ti senti conteso fra due opposti, tra ciò che ti é familiare, ma non ti soddisfa e ciò che desideri, ma temi. Allora puoi sempre stare nel mezzo, accettando anche a volte di sentirti confuso, di non capire tutto, e nello stesso tempo di farti toccare da emozioni che non siano troppo forti.
Ci si può muovere anche essendo prudenti. Non siamo obbligati a gettarci in qualcosa che per noi é il buio; anzi la paura ci riporterebbe ancora più indietro. E poi c’è chi dice che l’amore stia proprio lì, sul confine tra razionale e irrazionale:
“L’amore è la più saggia delle follie, un’amarezza capace di soffocare, una
dolcezza capace di guarire”
William Sheakespeare
Ultima modifica di barbara il giovedì 9 settembre 2010, 18:28, modificato 2 volte in totale.

mbs500
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 17:59

Re: Riflessioni- raga ditemi che ne pensate!!!

Messaggio da mbs500 » giovedì 9 settembre 2010, 17:37

grazie di cuore barbara ;) mi piacerebbe avere il modo di chiacchierare con te, perche sai leggere tra le righe, e molto molto bene...
Memento Audere Semper...

Avatar utente
bluray61
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 8:09

Re: Riflessioni- raga ditemi che ne pensate!!!

Messaggio da bluray61 » giovedì 9 settembre 2010, 18:16

Sono molto deluso dai toni assunti in questa discussione,credo fermamente che mbs500 ha il diritto di esprimere le sue riflessioni anche se a qualcuno puo dare fastidio il tono.
Cavolo,non facciamo gli ipocriti! di mbs500 il mondo e' pieno,e se lui ha avuto il coraggio di scrivere questo post tanto di cappello.
Ragazzi credo che denigrare chi la pensa diversamente da noi sia l'anticamera di ogni integralismo,invito tutti sinceramente a darsi una calmata.
Luigi
Ultima modifica di bluray61 il giovedì 9 settembre 2010, 20:12, modificato 1 volta in totale.
"Ci si risveglia ancora in questo corpo attuale
dopo aver viaggiato dentro il sonno.
L'inconscio ci comunica coi sogni
frammenti di verità sepolte"
F.Battiato

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Riflessioni- raga ditemi che ne pensate!!!

Messaggio da barbara » giovedì 9 settembre 2010, 18:35

Quando vuoi, mbs500.

guy21
Utenti Storici
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 19 maggio 2009, 19:33

Re: Riflessioni- raga ditemi che ne pensate!!!

Messaggio da guy21 » giovedì 9 settembre 2010, 20:01

concordo con bluray! come avevo detto di solito uno legge certe cose e le interpreta a suo modo e però cerca di capire se quello che ha capito è vero oppure non ha capito un piffero!
ebbene ho letto le risposte di mbs500 però ancora faccio fatica a capire, forse l'unica cosa che ho capito (speriamo che almeno quella l'ho capita!) è che sei tormentato!
per cui cercherò di abbassare i toni e di capire ognuno ha il diritto di esprimere la sua però rispettiamoci non ci avventiamo gli uni con gli altri!
cosa che mi scappa sempre a me con gli arrivati quando dicono qualcosa che mi turba! ma va bè è acqua passata, non mi piace litigare anzi l'opposto!
per cui raga state calmi, sopratutto telemaco che mi sembrava un pò agguerrito! :lol: :lol: dai su faciamoci una bella risata e ripartiamo da zero dai su col morale!

Avatar utente
Telemaco
Amministratore
Messaggi: 682
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 23:05

Re: Riflessioni- raga ditemi che ne pensate!!!

Messaggio da Telemaco » giovedì 9 settembre 2010, 20:45

ma perchè vi preoccupate dei toni? tutto sommato stiamo solo chiacchierando, mbs500 ha lanciato una discussione anche perchè voleva intenzionalmente provocare delle reazioni, e le ha avute. Nessuno pretende di accusare nessun'altro, ognuno lascia le proprie impressioni di getto, mi pare fosse proprio questo quello che desiderava lui stesso. Può decidere di pensare al motivo di queste reazioni, come suggeriva barbara, oppure può ignorarle del tutto. Non c'è mica nulla di personale eh! :lol:
# Non basta un giorno di freddo per gelare un fiume profondo.
(Gǔlǎo de zhōngguó yànyǔ)

Rispondi