Crea sito

Oggi è venerdì 17 novembre 2017, 19:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pagina 2 di 2 [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare a fumare perchè si è gay ??
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 21:19 
Utenti Storici

Allora, giusto per non ripetere le osservazioni di altri, vorrei ricordare che il fumo di sigarette è una delle prime cause di morte. Indubbiamente , secondo gli studi clinici, il fumo, attivo o passivo, accorcia la vita. Purtroppo la pubblicità, i film, gli esempi degli adulti inducono un adolescente ad abbassare la guardia. Anche perchè lo Stato dalla vendita di sigarette ci guadagna . Ho visto tempo fa questo documentario,che mi è parso illuminante.

http://www.filmscoop.it/film_al_cinema/ ... abacco.asp

Anche l'alcool è una droga legale e fa malissimo. Ma può diventare una droga anche il gioco d'azzardo . Proprio in questi giorni il governo NON ha approvato una norma per dotare le slot machine di un sistema per verificare l'età dei giocatori in modo da proibire il gioco ai minorenni. A quanto pare anche i soldi derivanti dal gioco d'azzardo fanno troppo comodo.
E invece le droghe illegali provocano sia danni sanitari che guai con la legge.
Perciò , ragazzi, non fatevi fregare! Rispettate il vostro corpo . E' l'unico che avete e si merita di meglio! :)

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 1:21 
Utenti Storici

Purtroppo quella del fumo è una dipendenza troppo sottovalutata di tutte le droghe che si assumono è quella che ha l'incidenza più alta sulla fascia dei minorenni e quella più bassa di persone che riescono a smettere dopo aver iniziato. Insomma una gran brutta storia. Dovrei ragionarci un pò per capire quando ho cominciato a fumare per cosa l'ho fatto. Le prime sigarette credo le fumassi in effetti in un periodo di forte disagio legato anche ad una storia particolarmente complicata da gestire, era un pò un modo per violare delle regole e riconoscere a me stesso la possibilità di essere un "cattivo ragazzo". All'università cominciò il vizio vero e proprio e li ricordo perfettamente che era un modo per stare in mezzo agli altri, passare il tempo e fare parte di un gruppo... Era anche uno sfogo. Questo solo all'inizio po diventa un vizio e come tutti i vizi finisce con il trasformarsi in un abitudine e scompare la soddisfazione :). Inutile consigliarti di smettere, consiglio scontato.
La risposta alla tua domanda e che non vedo molte correlazioni dirette, però come ha scritto qualcuno in una situazione di forte stress può darsi e tuttavia l'idea che solo gli adolescenti gay siano ssottoposti a stress o problemi di accettazione rispetto al gruppo dei pari è peccare di narcisismo. Capisco perfettamente che la situazioen di un gay adolescente è terribile, però l'adolescenza di tutti è un periodo tra i più complicati e non tutto centra con l'omosessualità e imparare a vedere come anche altri ragazzi, mutate le condizioni, hanno dei disagi confrontabili con i nostri, può aiutare a ridimensionare i problemi a non rappresentarci come gli sfigatissimi insomma.
Quindi si il carico di stress può contribuire.

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 7:23 
Utenti Storici

E' vero, Alessio, ci sono molti motivi per cui si inizia a fumare : la voglia di imitare le persone più randi, il senso di insicurezza (avere una sigaretta iin mano può far comodo quando si è in imbarazzo), la voglia di trasgredire , l'ansia ecc. Ma poi subentra la dipendenza. Se si vuole smettere di fumare, bisogna accettare il fatto che ci sarà un periodo di astinenza da affrontare. E' in fondo una prova di forza che possiamo fare con noi stessi, una sfida da raccogliere per dimostrare che siamo in grado dominare la sigaretta. Possiamo anche iniziare a ridurre il consumo e già la nostra salute ne guadagnerà.

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 17:38 

Ciao Gianlu,
non credo sussista un legame diretto tra le due cose.
Io non sono depresso né stressato eppure fumo lostesso. Beninteso che non sono un fumatore accanito (qualche sigaretta ogni tanto, al max 3 al giorno e nemmeno tutti i giorni quindi fai i conti di che fumatore sono:-P...) fatto sta che conosco moltissimi etero fumatori e parecchi gay che non lo sono. Per quanto a me piaccia poi fumare totalmente solo, senza nessuno intorno, assorto nei miei pensieri, riconosco anche io che molte volte, specie negli adolescenti, fumare aiuta a costruirsi un immagine sociale più adulta, stupidamente, incoscienti dei gravi danni ai quali si va incontro. Io penso più che il rapporto tra le due cose sia indiretto in quanto fumare, da ragazzini, fa sentire più forti e sicuri di sé. Molte volte gli adolescenti gay hanno bisogno di sentirsi un po' emancipati, in un mondo che li denigra di continuo senza motivo fin dalla nascita, perché non hanno ancora una corazza sufficientemente robusta per reggere i colpi della vita e fronteggiare a pugno duro queste continue offese, e sicuramente fumare è il modo più veloce e facilmente realizzabile per sentirsi un po' più grandi. Poi metti in conto che molte volte i ragazzini cominciano a fumare anche a causa delle tipiche lotte coi genitori, con la scuola ecc, dove il ragazzino che fuma, ottiene solo il risultato di far girare le balle ai genitori e far male a se stesso. Ma di questo il ragazzino in quanto tale non se ne accorge, e ignaro prosegue generazione dopo generazione nella sua anarchica guerra masochista. Un altro dei paradossi che rende unica nel suo genere, l'intelligente quanto stupida specie umana.

un abbraccio

Mbs500

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 19:05 

Gianlu, io non fumo e mai fumerò ... fosse per me, ne tirerei un paio ( di mazzate XD ) ad un utente di mia conoscenza ... volevo appunto approfittarne, per far desistere aspiranti fumatori ... una volta che avete iniziato, preparatevi perché se non avete forza di volontà, non riuscirete a smettere mai più ... vi pago 1 cent se ci riuscite XD, credo in voi eh ( ahahahah )

Non connesso
 Profilo  

Pagina 2 di 2 [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]