Crea sito
 
Oggi è martedì 21 novembre 2017, 1:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




 Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stanno per arrivare le feste natalizie...
MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2012, 20:47 
Utenti Storici
Avatar utente

Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 18:19
Messaggi: 619
Premetto che ancora non so se postare questo topic in questa sezione oppure nella sezione "disagio gay". Ma non credo che quello che sto per scrivervi si tratti di un disagio, bensì di alcune riflessioni in merito alle feste natalizie.

Le feste natalizie mi fanno sempre uno strano effetto. Faccio sempre un resoconto di fine anno per vedere i risvolti positivi e negativi che ci sono stati. Devo dire che quest'anno, rispetto al 2011 per me è stato un anno di grande crescita interiore, e anche di difficoltà anche se sto imparando a gestirle e ad affrontarle. Il percorso psicoterapeutico che sto svolgendo mi sta dando grandi soddisfazioni, e questo è anke e soprattutto merito mio (oltre che merito dello psicologo) perchè finalmente ci sto mettendo tutta la buona volontà e sto ottenendo grandi risultati. Sono ormai 3 anni che vado a fare psicoterapia e devo dire che ultimamente sto facendo passi da gigante perchè ho finalmente acquistato la consapevolezza dei miei problemi, dei problemi dei miei familiari e di tutto ciò che mi circonda. Sto capendo di essere un ragazzo con grandi capacità, affettuoso, paziente rispetto agli eventi e anche coraggioso. Ho affrontato grandi prove in passato, non dimentico quante volte ho sperimentato l'ansia prima di un evento particolare ma che poi sono riuscito a gestire benissimo. Fino a qualche anno fa mi ritenevo un incapace, di non essere all'altezza per affrontare le sfide che la vita di propone. Ma poi ho capito (e sto capendo ancora oggi) che erano tutte cretinate, e mi sto convincendo del contrario, ho capito che in tutti questi anni a sbagliare erano gli altri e non io (episodi di bullismo, umiliazioni e offese ricevute). Nonostante queste esperienze negative mi hanno ferito in modo grave (psicologicamente parlando) io non mi arrendo, perchè come una ferita fisica si può riemarginare, questo può succedere anche per una ferita psicologica. Ancora oggi, a distanza di quasi 10 anni, risento ancora delle conseguenze di queste esperienze traumatiche, ma cerco di accettare il passato per quello che è stato, e lavorare su di me, sul presente e sui miei obiettivi per il futuro. E' ormai alle porte anche il Natale 2012, è passato un altro anno e Gio92 è sempre qui che non si arrende. E spera per un 2013 ancora migliore per me e per tutti voi di progettogay, spero in nuove conoscenze, amicizie e chissà... anche un amore, se il futuro mi vuole premiare... questo lo auguro anche a voi. Voglio trasmettervi questa energia positiva perchè ci tengo a voi, anche se ultimamente scrivo pochissimo a causa di impegni di studio, ma siete sempre nel mio cuore e vi penso spesso.

Durante queste feste natalizie starò spesso a casa, forse andrò qualke giorno in montagna ma non ne sono sicuro al 100%. Sta di fatto che anche se non ho ancora amici veri, e passerò il tempo in famiglia (il che mi rattrista) penserò comunque ai progressi che ho fatto e cercherò di essere sereno (per quanto sia possibile).

Intanto vi rinnovo gli auguri di buone feste, e vi mando un abbraccio forte

<3

Gio92



_________________
Non è forte chi non cade, ma chi cade ed ha la forza per rialzarsi!
Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stanno per arrivare le feste natalizie...
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 0:47 
Membro dello Staff
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 22:49
Messaggi: 369
Grazie Gio92 per gli auguri, alla fine fa sempre piacere riceverne, anche se non sono così tradizionalista. Ho delle cose in comune con te: la psicoterapia, che porto avanti da cinque anni, l'insofferenza pere le feste natalizie, i peridi passati senza veri amici su cui contare... Anch'io come te faccio sempre dei bilanci in questo periodo: quest'anno mi promuovo con la sufficienza, credo che in generale avrei potuto fare di più :D ho capito tante cose nuove di me, ma ancora non sono riuscito a levarmi di dosso quell'insicurezza che mi perseguita da una vita e che mi impedisce di esprimere le mie potenzialità. Di positivo c'è che non mi rattristo più durante il Natale, può anche succedere il finimondo fuori ma riesco sempre a mantenere una certa serenità e un contatto con me stesso che mi rendono impermeabile. Che brutto è quando ci si rende conto che non si anno amici o persone con cui ridere e scherzare un po'... io credo che la causa di questo principalmente sia stato io, per quanto riguarda il mio passato, perché anche a casusa dell'omosessualità ho sempre portato una maschera con gli altri e la mia spontaneità ne ha risentito facendomi apparire freddo, noioso, schivo. Ora riesco meglio a gestire i miei rapporti, ho delle persone con cui passo del tempo, posso anche ridere e scherzare, ma ammetto che mi piacerebbe fare un passo successivo, cioè aprirmi veramente con qualcuno cui dire davvero tutto di me e che magarimi sappia capire perché gay come me, ma ancora non è avvenuto. In questo senso questo forum mi è stato di grande aiuto ed è vero che adopo un po' che lo si frequenta ci si dimentica che ci si ì è iscritti in quanto gay. Anzi, approfitto del tuo post per augurare a tutti di trascorrere al meglio questo periodo e di nuovo vi ringrazio dei consigli che mi avete dato fino ad ora!

Buone feste a tutti!


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stanno per arrivare le feste natalizie...
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 14:52 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 18:40
Messaggi: 1386
Ciao Gio92, noto in quello che hai scritto una voglia di continuare a cambiare la tua vita in meglio, il fatto che nonostante le ferite subite in passato, queste non ci fermino nella crescita di noi stessi…
Penso che più o meno tutti vogliamo un cambiamento repentino nelle nostre vite, forse perché molto volte il pensiero del cammino che dobbiamo fare per arrivare alla felicità di accettare noi stessi e di vedere la nostra vita sotto un’altra luce, ci può apparire troppo lungo e pieno di ostacoli...

Auguro anche a te delle buone feste, e ti auguro con tutto il cuore che l’anno che viene possa portare avanti quello che hai già iniziato a costruire in questo tempo…

Un abbraccio, Isabella

P.S.
Gio92 ha scritto:
Sta di fatto che anche se non ho ancora amici veri, e passerò il tempo in famiglia (il che mi rattrista) penserò comunque ai progressi che ho fatto e cercherò di essere sereno (per quanto sia possibile).

Quando ti senti infelice pensa ai progressi che hai fatto, pensa a quanta energia hai messo per poterti sentire te stesso… e alla fine sei riuscito ad ottenere dei risultati…
Quando ti senti solo, pensa che, seppure virtualmente, in questo Forum ci sono persone che ti hanno conosciuto e che di sicuro ti tengono nel loro cuore…



_________________
Ogni sera quando mi ferisco una parte di me si chiede cosa stia facendo, ma io non so cosa risponderle. Guardo il sangue colare dalla ferita, colare a terra, goccia dopo goccia, come una clessidra.
Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stanno per arrivare le feste natalizie...
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 17:38 
Utenti Storici

Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 8:56
Messaggi: 496
Mi unisco anche io al coro
facendo gli Auguri di buone feste a tutti ,
sperando che ognuno di voi possa trascorrere questo periodo
in maniera felice e serena



_________________
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
Oscar Wilde
Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stanno per arrivare le feste natalizie...
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 18:32 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07
Messaggi: 527
Caro Gio92 non posso che essere felice di questa tua crescita interiore in particolare nell'autostima e spero che il tuo percorso continui così splendidamente anche nell'anno a venire. Io non amo fare bilanci, posso però dire che in questo 2012 sono cambiate diverse cose dal punto di vista professionale e affettivo (in meglio). Vi auguro nonostante tutto un sereno Natale ma specialmente un 2013 ricco di soddisfazioni



_________________
Ora che sono pioggia
e come il mare vado via,
che la lunga strada del tempo
io l'ho vissuta
che ho accettato il principio
di non capire me stessa
che ho odiato ed amato, come tutti del resto
la mia vita.
Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stanno per arrivare le feste natalizie...
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 19:27 

Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 22:56
Messaggi: 385
Sono felice che le cose stiano assumendo un aspetto più roseo! Tanti tanti auguri di buon natale!!!


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010