non riesco a socializzare

Adolescenza gay, giovinezza gay, gay e scuola, gay e università, ragazzi gay e genitori
Rispondi
sal
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 0:04

non riesco a socializzare

Messaggio da sal » mercoledì 19 giugno 2013, 14:33

ciao a tutti!ho un problema spero che mi possiate aiutare,ho 21 anni e vivo in provincia,e faccio molta fatica a socializzare,le mie amicizie sono pochissime,mi blocco,nelle chat soprattutto, infatti mi sono eliminato da qualche chat, perchè appena uno subito dopo due parole mi voleva incontrare e io mi bloccavo mi saliva un ansia tremenda,e una grande paura,e dicevo di no all'invito e mi sentivo anche in colpa,dopotutto lo scopo della chat è quello no,perchè?qualcuno già è capitato in questa situazione?mi salgono mille paure e dubbi,potete darmi qualche consiglio?ho tanta paura che non possa succedere mai qualcosa con qualcuno,mi sento un bambino,e terribilmente in colpa :(

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: non riesco a socializzare

Messaggio da Tozeur » mercoledì 19 giugno 2013, 15:22

Caro sal, lo scopo di una chat non è necessariamente incontrarsi ma confrontarsi e discutere riguardo diverse tematiche o esperienze personali. La chat può essere anche un luogo dove "cazzeggiare" quando non si ha voglia di parlare di delusioni o di argomenti seri. Incontrare una persona conosciuta in chat non sempre è così semplice e immediato anche se, con questa persona, messaggi da molti mesi. Non sempre poi puoi fidarti di chi c'è dietro uno schermo, può capitare una persona onesta come anche l'esatto contrario. Incontrare qualcuno quando ci si fida di costui è un enorme passo a cui è normale che tu non sia preparato. Non scoraggiarti perché le paure e i dubbi che ti bloccano sono assolutamente normali.
Alone but not lonely

sal
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 0:04

Re: non riesco a socializzare

Messaggio da sal » mercoledì 19 giugno 2013, 15:38

grazie <3 era proprio quello che volevo intendere,ci vuole tempo per fidarsi di qualcuno,non subito al primo colpo,la paura di non sapere chi ci sia dietro allo schermo è tanta,e per questo magari mi sento come uno che non vuole avere a che fare con nessuno,invece è il contrario,come uno che non vuole crescere,e che si deve sbrigare a far qualcosa

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: non riesco a socializzare

Messaggio da Tozeur » mercoledì 19 giugno 2013, 15:55

sal ha scritto:grazie <3 era proprio quello che volevo intendere,ci vuole tempo per fidarsi di qualcuno,non subito al primo colpo,la paura di non sapere chi ci sia dietro allo schermo è tanta,e per questo magari mi sento come uno che non vuole avere a che fare con nessuno,invece è il contrario,come uno che non vuole crescere,e che si deve sbrigare a far qualcosa
Forse devi allontanare quel senso di fretta perché ti rende più ansioso e più critico nei tuoi confronti. Potresti magari anche non focalizzarti solo sulle chat ma frequentare degli ambienti in cui si può socializzare facilmente come palestre, associazioni (di volontariato per esempio). Potrebbe essere un modo per conoscere nuove persone che hanno qualcosa in comune con te. Dall'altra potrebbe essere un modo per mettere da parte la timidezza nel caso in cui tu sia timido.

p.s. Se frequentando questi posti che ti ho consigliato, ti senti inizialmente un pesce fuor d'acqua non scoraggiarti subito, ti ambienterai poco per volta.
Alone but not lonely

sal
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 0:04

Re: non riesco a socializzare

Messaggio da sal » mercoledì 19 giugno 2013, 16:11

;) ci proverò grazie dei consigli :)

Avatar utente
LuvSeeker
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 12:59

Re: non riesco a socializzare

Messaggio da LuvSeeker » mercoledì 19 giugno 2013, 18:32

Guarda, credo sia assolutamente normale avere paura di incontrare una persona per un appuntamento (se non ho capito male stai cercando amici e non sesso occasionale) in quanto non si sa mai chi ci possa essere dall'altra parte.
Personalmente credo che tramite chat possa nascere veramente qualcosa tra due persone quindi se sei davvero volenteroso a fare nuove amicizie ti consiglio di non demordere. Se la tua paura è basata non su chi c'è dall'altra parte ma magari sulla tua timidezza ti consiglio di lavorarci sopra. Ad esempio io sono abbastanza insicuro di me quindi all'inizio faccio un po' di fatica a mostrarmi per come sono ma una volta rotto il ghiaccio mi sento completamente a mio agio.
Tornando a te, se una persona vuole conoscerti subito devi farle capire che hai bisogno dei tuoi tempi. Magari oltre a messaggiare potreste sentirvi al telefono o meglio ancora su Skype. Se poi non vorrai incontrarla vuol dire che forse non sei interessato abbastanza.
Good luck! :)
Living life one mistake at a time. ~

emmett96
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 23 giugno 2013, 19:12

Re: non riesco a socializzare

Messaggio da emmett96 » domenica 23 giugno 2013, 20:17

ciao anche io mi trovo nella tua stessa situazione quando sono in chat mi si alza un'ansia tremenda sopratutto quando mi fanno proposte indecenti ,non so se sia fortuna o sfortuna che non ho mai incontrato nella realtà nessuno di questi ragazzi purtroppo è un rischio che si deve affrontare se vuoi conoscere qualcuno sopratutto nelle città di provincia.

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: non riesco a socializzare

Messaggio da Tozeur » domenica 23 giugno 2013, 21:23

emmett96 ha scritto:ciao anche io mi trovo nella tua stessa situazione quando sono in chat mi si alza un'ansia tremenda sopratutto quando mi fanno proposte indecenti ,non so se sia fortuna o sfortuna che non ho mai incontrato nella realtà nessuno di questi ragazzi purtroppo è un rischio che si deve affrontare se vuoi conoscere qualcuno sopratutto nelle città di provincia.
Emmett96 per fortuna non esistono solo chat in cui ricevi solo proposte indecenti. La chat del Progetto è un posto ideale per chi non cerca sesso e vuole confrontarsi con altri utenti su diversi temi. Tieni presente che in certe chat bisogna stare attenti a chi c'è dietro lo schermo specialmente se ti contatta per "proposte indecenti". Penso che sia meglio affrontare altri rischi che incontrare certi soggetti ;)
Alone but not lonely

Avatar utente
LuvSeeker
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 12:59

Re: non riesco a socializzare

Messaggio da LuvSeeker » domenica 23 giugno 2013, 22:28

emmett96 ha scritto:ciao anche io mi trovo nella tua stessa situazione quando sono in chat mi si alza un'ansia tremenda sopratutto quando mi fanno proposte indecenti ,non so se sia fortuna o sfortuna che non ho mai incontrato nella realtà nessuno di questi ragazzi purtroppo è un rischio che si deve affrontare se vuoi conoscere qualcuno sopratutto nelle città di provincia.
Quando ti fanno proposte indecenti e tu ti senti turbato basta saper dire di no. Solo perché vivi in una piccola città e purtroppo non ci sono molti gay non devi per forza "accontentarti" di quello che le chat ti offrono. Piano piano e vedrai che incontrerai delle persone giuste per te.
Living life one mistake at a time. ~

Avatar utente
Blackout
Messaggi: 268
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2012, 13:38

Re: non riesco a socializzare

Messaggio da Blackout » giovedì 27 giugno 2013, 2:03

Ciao ragazzi se il problema si cirscoscrive alle chat in base ai gusti personali: ci stanno quelle sono per sesso occasionale, quelle specifiche per appassionati tipo cinema o arte, ci sono quelle serie come Projet e per i più giovani so che abbondano. Non dovreste avere timore di chattare, se chi davanti a voi sembrare avere fretta, ditelo chiaro e tondo perche scrivendo così non bisogna lasciare dubbi ma esser chiari. Non temete di chiedere al massimo non vi si risponde, è difficile arrivvare a litigare, cercate sempre di comprendere bene le parole usate e se avete dubbi chiedete...Secondo me prolungando la chiaccherata per qualche giorno o settimana ci si può già fare un idea della persona che si ha al pc, poi valutate voi se un incontro si può fare (meglio all aperto e in un posto frequentato) e siate tranquilli come quando si prende il caffè con un amico di vecchia data, siate voi stessi.
Se invece laa costa non decolla in chat per diversi motivi (generi che non vi vanno, persone invadenti e volgari, viscidi et similia) sappiate troncare senza remore se non fanno parte dei vostri gusti, siamo tutti gente abituata a ricevere un no, poi si va avanti!
Il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te. (P. Coelho)

Rispondi