entusiasmo e carica di vita

Adolescenza gay, giovinezza gay, gay e scuola, gay e università, ragazzi gay e genitori
Rispondi
moonlight87
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 21:56

entusiasmo e carica di vita

Messaggio da moonlight87 » domenica 30 giugno 2013, 21:50

Ciao a tutti,

scrivo questo posto stasera con un titolo forse un po strano ma che sento mio più che mai proprio in questo periodo.

Sono un ragazzo di 26 anni, veneziano, studio, lavoro, faccio un sacco di attività...sono un ragazzo come tanti altri.

Eppure è come se sentissi dentro una carica, un'energia che non riesco a sprigionare appieno, bloccato forse dal fatto che non sono ancora dichiarato in famiglia e con gli amici più intimi..sento il desiderio di poter un giorno esprimere me stesso in tutto e per tutto ma non voglio neppure sforzarmi o costringermi ora..penso che saprò distinguere quando sarà il momento giusto..ne sono convinto..

Da un po di tempo, a fatica sono riuscito a ritrovare un entusiasmo e una positività che prima avevo ma in minima parte..e questo grazie a una fiducia in me stesso che sto lentamente conquistando...conosco bene il valore di conoscere persone che trasmettono positività, e fiducia nell'affrontare i problemi e le difficoltà della vita..

..ho degli amici gay con i quali esco qualche volta eppure ogni volta che esco con loro, mi trasmettono un senso di mancanza di voglia di vivere, passività allo scorrere degli eventi e alla realtà negativa della vita...è vero anch'io, vivo ogni giorno le difficoltà del fatto di non essere ancora dichiarati in famiglia, con gli amici ma ho la speranza e la fiducia nel fatto che le cose cambieranno, ci vuole solo tempo..non importa quando sarò...
..invece con queste persone pare che tutto sia già deciso, resteremo soli oppure innamorati di qualcuno di cui nessuno saprà l'esistenza...

...e mi chiedo...ma perchè pensarla così, pensare che il bicchiere ormai sia già mezzoo vuoto???...

è vero non posso pretendere che tutti abbiano un atteggiamento positivo alla vita...però mi piacerebbe conoscere persone positive, che abbiano storie positive, anche nelle difficoltà...

ho espresso forse con un tono di sfogo e denuncia diversi pensieri, questioni che mi balenavano in testa in questo periodo (ne avrei anche tanti altri ma ora penso di aver messo già carne al fuoco).

voi che ne pensate?.se ho offeso qualcuno mi scuso...

Un saluto

Davide :D
...Un segreto è fare tutto
Come se
Fare tutto
Come se
Vedessi solo il sole
Vedessi solo il sole
Vedessi solo il sole

E non
Qualcosa che non c'è

[Elisa - Qualcosa che non cè]

Avatar utente
Rodeo
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2013, 9:26

Re: entusiasmo e carica di vita

Messaggio da Rodeo » domenica 30 giugno 2013, 22:04

moonlight87 ha scritto: Da un po di tempo, a fatica sono riuscito a ritrovare un entusiasmo e una positività che prima avevo ma in minima parte..e questo grazie a una fiducia in me stesso che sto lentamente conquistando...
Cosa ti ha fatto perdere l'entusiasmo che avevi prima?

Comunque sul fatto di dichiararsi agli amici/parenti dipende tutto da te, se non sei ancora pronto è meglio aspettare :D

E' vero, non tutti sono ottimisti, ma se lo siamo noi possiamo benissimo trasmettere il nostro ottimismo agli altri!
Mi ricordo quando mi dicevano "Ma come fai ad essere sempre così ottimista? io non ce la faccio" :lol:

Ps: Il mio bicchiere sarà sempre pieno di vodka :lol:
<< Se solo quelle spoglie rocciose potessero parlare… Ma non possono.
È un bene, non credete? >>

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: entusiasmo e carica di vita

Messaggio da Tozeur » domenica 30 giugno 2013, 23:53

Sono del parere che per persone che vivono facilmente in una condizione di disagio dovuta a diversi fattori (solitudine, paura di parlarne con la famiglia ecc), il primo passo da fare sia avere vicino persone positive, che possano motivarci ad affrontare certe scelte. Stare a fare ragionamenti sul futuro del tutto irrazionali (poiché nessuno può sapere se fra dieci anni saremo soli o vittime di amori non ricambiati), non serve a nulla anzi, si crea un circolo vizioso che porta solo a sconforto e perenne malinconia ;)
Alone but not lonely

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: entusiasmo e carica di vita

Messaggio da barbara » lunedì 1 luglio 2013, 18:50

Caro Moonlight, il pessimismo è contagioso, anche più dell'ottimismo.
Non c'è nulla di sbagliato a sentirsi soffocare se si è circondati da persone che mettono in evidenza sempre e solo i limiti e mai le opportunità della propria condizione. Hai bisogno di tutta la carica possibile per affrontare le tue sfide e logicamente senti che questi amici non riescono a infonderti il coraggio di cui hai bisogno, semmai erodono quello che tu già possiedi.
Ci sono persone spesso tristi, altre quasi ciniche, dalle quali ci sentiamo dire che siamo degli illusi a sperare qualcosa che assomigli alla felicità.
Ora, per quanto tu possa essere affezionato a questi tuoi amici, è anche giusto che pensi un po' a te stesso e che ti dia la possibilità di conoscere magari persone che hanno una maggiore sintonia con il tuo modo di sentire.
Oppure puoi decidere di esprimere con maggiore chiarezza il tuo pensiero ai tuoi amici e chiedere rispetto. Se l'amicizia diventa un peso , qualche soluzione va trovata. ;)

moonlight87
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 21:56

Re: entusiasmo e carica di vita

Messaggio da moonlight87 » lunedì 1 luglio 2013, 19:47

Grazie mille a tutte le risposte finora date ;-)

Sono davvero contento che abbiate compreso, anche non conoscendomi, le mie esigenze e il pensiero che ho espresso :-)

Sono concorde con le risposte che mi avete dato..eh si ho proprio bisogno di confrontarmi con persone che vivono la vita, consapevoli delle difficoltà, ma con una carica e una fiducia nelle loro forze da sapere che ce la faranno!

Penso non ci sia nulla di più bello che trasmettere agli altri gioia di vivere...è un mio pensiero...la motivazione nelle cose che si fanno è determinante nella vita, se si vogliono superare certi ostacoli..certo non è così semplice ma neanche irrangiugibile!

Una buona serata a tutti voi amici e amiche

Davide
...Un segreto è fare tutto
Come se
Fare tutto
Come se
Vedessi solo il sole
Vedessi solo il sole
Vedessi solo il sole

E non
Qualcosa che non c'è

[Elisa - Qualcosa che non cè]

Avatar utente
Gio92
Utenti Storici
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 18:19

Re: entusiasmo e carica di vita

Messaggio da Gio92 » domenica 14 luglio 2013, 19:51

Se posso dire la mia...

Io non credo che selezionare le persone in base all orientamento sessuale e uscirci sia una buona cosa...
Innanzitutto siamo persone, e credo che bisogna uscire con persone che sappiano capirci, comprenderci, con cui essere noi stessi e divertirci andando in disco, o a mangiare una pizza.

Avere amici gay, credo sia una cosa positiva per un confronto, ma fino a un certo punto, perche se poi pensiamo che molti gay sono felici, ma ci sono anche molti gay insoddisfatti, e noi usciamo con quelli insoddisfatti, ci finiamo di deprimere.

Aldilà del gay o etero, io credo che dovremmo distinguere le persone sensibili dalle strafottenti che non se ne fregano di nessuno, e che non riescono ad entrare in contatto con il nostro mondo interiore.

Almeno questo e' il mi punto di vista

;)
Non è forte chi non cade, ma chi cade ed ha la forza per rialzarsi!

moonlight87
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 21:56

Re: entusiasmo e carica di vita

Messaggio da moonlight87 » domenica 21 luglio 2013, 18:37

Ciao Gio,

si sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che non devo selezionare gli amici per il loro orientamento sessuale..anzi lungi da me questo, ho molti amici etero che non vorrei mai perdere :-)

Il punto su cui volevo soffermarmi era solo che alcuni miei amici gay, vivono senza una speranza per il futuro proprio per il fatto di essere gay...e questo mi rattrista da un lato ma mi fa dire "cavolo non è giusto che sia così!"...

Effettivamente persone che trasmettano gioia di vivere e positività non le trovi al supermercato o nella via di casa tua :-)

...ma quando le conoscerò sarà una gioia per me! :D

Buona domenica

Davide
...Un segreto è fare tutto
Come se
Fare tutto
Come se
Vedessi solo il sole
Vedessi solo il sole
Vedessi solo il sole

E non
Qualcosa che non c'è

[Elisa - Qualcosa che non cè]

Avocado
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 21:21

Re: entusiasmo e carica di vita

Messaggio da Avocado » lunedì 22 luglio 2013, 11:42

Ma secondo me devi andare a fare volontariato! I giovani che fanno volontariato sono praticamente sempre positivi. Sono gli adulti che magari sono un po' disillusi, ma sinceramente non mi è mai capitato di vedere un giovane depressone a volontariato, probabilmente perché l' idea stessa di volontariato è ottimista
Oppure diventa amico di un artista di strada

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: entusiasmo e carica di vita

Messaggio da Tozeur » lunedì 22 luglio 2013, 17:17

Il volontariato è senza dubbio una esperienza molto costruttiva per la propria personalità ed è anche un modo per conoscere persone spesso fiduciose, speranzose e piene di vita ;)
Alone but not lonely

moonlight87
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 21:56

Re: entusiasmo e carica di vita

Messaggio da moonlight87 » mercoledì 24 luglio 2013, 19:39

Sapete ragazzi, penso abbiate proprio ragione...faccio già volontariato inun'associazione ma potrei comunque guardarmi attorno e magari scegliere di aderire ad un'associazione che raccolga molti più giovani di quanti siano nella mia associazione (di fatto di giovani siamo in 4 ehehe) :-)

E' un consiglio validissimo!!

Grazie 1000


Davide
:P
...Un segreto è fare tutto
Come se
Fare tutto
Come se
Vedessi solo il sole
Vedessi solo il sole
Vedessi solo il sole

E non
Qualcosa che non c'è

[Elisa - Qualcosa che non cè]

Rispondi