sto forse intraprendendo...

Adolescenza gay, giovinezza gay, gay e scuola, gay e università, ragazzi gay e genitori
Rispondi
Avatar utente
Gio92
Utenti Storici
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 18:19

sto forse intraprendendo...

Messaggio da Gio92 » venerdì 13 settembre 2013, 19:01

.... una nuova strada? un nuovo stile di vita?

Ultimamente mi sto dando da fare. Visto che siamo quasi a metà settembre ma non ho esami da fare all'uni, e non devo frequentare corsi, mi sto dedicando a me stesso. Oltre a dedicarmi alla mia immagine, sto cercando di crearmi degli impegni, una rete sociale ricca, contatto persone per dei miei impegni dal punto di vista musicale. E in tutto ciò sto cercando di aprirmi al mondo, dopo anni e anni di profonda solitudine trascorsa tra le 4 mura della mia cameretta.

E quì c'è lo scoglio, la famosa ansia di cui vi parlavo qualche mese fa.
Mi sto ponendo degli obiettivi, dal punto di vista delle relazioni sociali, li sto raggiungendo ma nel frattempo sto sperimentando la famosa ansia. Per un soggetto che ha sofferto di fobia sociale negli ultimi anni, credo sia normale.

Sto cercando di gestirla, ci riesco, sto riducendo il numero di sigarette, cerco di pensare solo a me, nei fatti di famiglia non ci entro più, nei litigi dei miei genitori non faccio più da paciere, non mi interessa più nulla. Voglio pensare solo ed esclusivamente a me, alla mia salute fisica e psicologica, ai miei progetti, anche alla mia ansia, perchè no...

Sto leggendo un libro che parla di depressione e come sconfiggerla, e mi ci sono ritrovato molto, parla di tanti schemi mentali che si instaurano nelle persone depresse. La psicologia è un campo che mi affascina tantissimo, anche perchè molte situazioni le ho vissute sulla mia pelle.

Il DOC mi tiene compagnia da anni, anche se è quasi del tutto scomparso. Lo accetto come parte di me. E' la conseguenza di anni e anni di sofferenza.
Ma ormai mi sto aprendo al mondo. Credo che il benessere di una persona derivi anche dalle gratificazioni che la vita le offre. Se una persona sta tutto il tempo in casa ad abbuffarsi di patatine e cioccolata per sentirsi gratificato, beh, questa non è vita, è una lenta morte. E io in passato sono cascato in questa trappola. Ma ringraziando Dio, ne sono uscito, o per lo meno, ne sono quasi uscito del tutto.

Sto cominciando a capire anche che se non riuscirò ad essere me stesso in questa vita, non otterrò nulla. Voglio essere sincero con tutti, da oggi in poi. Questo non significa che farò CO a tutti, ma almeno alle persone a me più care, che ora non conosco. Ma so che in una parte del mondo, anzi, in tutto il mondo, in un futuro non molto lontano, ci sono persone che entreranno a far parte della mia vita, mi stimeranno, mi vorranno bene, e qualcuno mi amerà e mi terrà la mano.

Nonostante gli alti e bassi che ci sono ancora, io finalmente vivo. Vivo respirando col sorriso sulla labbra l'aria di prima mattina, non appena apro la finestra, vivo con ottimismo perchè so che in futuro ci saranno gratificazioni personali per me molto importanti. Penso a tutti i miei traguardi raggiunti e penso che ne otterrò ancora. E questo forum mi ha aiutato molto.

Detto ciò, questo topic l'ho aperto non solo per aggiornarvi sulla mia situazione , sui miei stati d'animo e sui miei progetti, ma anche per dire a tutti coloro che sono in questo forum, che magari soffrono, di non arrendervi mai perchè la vita è bella e va vissuta. Se avete un sogno nel cassetto, non lasciatelo lì ma realizzatelo, costi quel che costi, perchè lo fate per voi stessi e per nessun altro. Ricordate che gli sforzi servono. Sforzarsi per raggiungere un obiettivo può essere difficile, ma alla fine, una volta raggiunto quest'ultimo, vi sentirete gratificati. Rivolgetevi magari ad un bravo specialista, per risolvere i vostri conflitti inferiori, ma FATELO, non aspettate che piova dal cielo. Perchè come ci sto riuscendo io, ci possono riuscire tutti. E io ero ad un passo dalla morte, mi sentivo un vegetale... oggi invece sento che il sangue mi scorre vivo nelle vene e ho voglia di vivere. Coraggio!!

Buona serata a tutti! :)
Non è forte chi non cade, ma chi cade ed ha la forza per rialzarsi!

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: sto forse intraprendendo...

Messaggio da progettogayforum » venerdì 13 settembre 2013, 19:07

Grazie Gio92!! è un bellissimo messaggio!! una spinta positiva per guardare avanti!! :D

Avatar utente
Yoseph
Membro dello Staff
Messaggi: 369
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 22:49

Re: sto forse intraprendendo...

Messaggio da Yoseph » sabato 14 settembre 2013, 13:21

grazie Gio92 per aver condiviso questo bel momento con noi, abbiamo bisogno di esempi positivi, sei così giovane eppure hai fatto già così tanta strada! :)

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: sto forse intraprendendo...

Messaggio da barbara » sabato 14 settembre 2013, 21:57

Proprio oggi un'altra persona mi ha detto la stessa cosa: l'importante è essere felici con se stessi e lasciare fuori dalla porta il giudizio degli altri.
Possiamo davvero scegliere per noi stessi un ruolo nel mondo che ci appartenga veramente e che non sia lo specchio delle aspettative altrui. Possiamo decidere diversamente in molte piccole occasioni nelle quali d'abitudine cediamo alle pressioni degli altri oppure ci facciamo condizionare dalle preoccupazioni e dall'ansia.
Possiamo farlo a condizione che siamo disposti a intraprendere un percorso , come hai fatto tu. Che sia con l'aiuto di uno psicologo o con altri mezzi, l'importante è alzarsi , uscire dal bozzolo e permettere alla farfalla che c'è in noi di spiccare il volo.
E allora anche a te dico: Buon volo Gio! :D

Avatar utente
Gio92
Utenti Storici
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 18:19

Re: sto forse intraprendendo...

Messaggio da Gio92 » domenica 15 settembre 2013, 12:35

grazie mille a voi per le vostre risposte :)

barbara ormai sono stanco di aver paura, voglio fare come hai detto tu, spiccare il volo e sento che in futuro, durante il mio volo, ci saranno molte gratificazioni.
E se pure ci dovessero essere altri problemi li affronterò a testa alta e non mi arrenderò mai.

:D
Non è forte chi non cade, ma chi cade ed ha la forza per rialzarsi!

Avatar utente
Gio92
Utenti Storici
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 18:19

Re: sto forse intraprendendo...

Messaggio da Gio92 » mercoledì 21 maggio 2014, 19:52

ho scritto il post a settembre e da allora sono cambiate tante ma tante cose, come ben sapete.

Quando ho aperto questo topic ero molto ottimista, cosa che si è persa durante l'inverno a causa di vari eventi negativi.

Ma io voglio tornare a ragionare come nel post di apertura!! Ce la devo fare!!
Non è forte chi non cade, ma chi cade ed ha la forza per rialzarsi!

Rispondi