Salve a tutti

è da tempo che non scrivo, ultimamente sono parecchio assente dal forum, anche se in chat ci sono quasi tutte le sere.
Tante volte, negli anni scorsi, mi è capitato di stare male e venivo sul forum per aprire un topic e chiedere aiuto e qualche consiglio su come fare per uscire dai periodi neri.
Stavolta invece, la situazione è opposta, vi scrivo perchè finalmente sto cominciando ad accettarmi per quello che sono, senza fare troppe domande a me stesso, senza farmi troppi problemi. La mia autostima è notevolmente cresciuta, sia grazie alla psicoterapia, dove metto in pratica con tutta la mia volontà le strategie terapeutiche del mio psicologo (devo ringraziare anche lui, perchè senza di lui non avrei mai e poi mai capito i meccanismi e automatismi del pensiero che si erano instaurati dentro di me), sia grazie alla mia apertura alle esperienze, dove ho anche commesso molti errori, ma ho imparato da essi.
Purtroppo ancora oggi soffro di Disturbo Ossessivo Compulsivo e non nascondo che quando sto in ansia, cominciano i pensieri negativi a raffica e ciò a volte mi rende molto nervoso. Ma la cosa positiva è che finalmente ho riconosciuto questo automatismo, e quando arrivano i pensieri cerco di accettarli per quelli che sono, ovvero "pensieri", come dice appunto la parola, che sono immagini, parole che in quel momento non sono in atto. Fatto sta che i pensieri provocano delle emozioni, positive, se il pensiero riguarda una cosa bella e ovviamente, provocano emozioni negative se il pensiero è negativo.
Io cerco ormai di tollerarli, perchè sono consapevole che il pensiero è un pensiero, e non può rappresentare la realtà. Prendo la vita per come viene, con i lati positivi e negativi, e cerco di non farne un dramma se qualcuno mi dice qualcosa di sgarbato.
I pensieri negativi sono per me (ma credo per tutti) un campanello d'allarme, per esempio se sto facendo una cosa e comincio a stare teso e mi arrivano i pensieri negativi vuol dire che quella cosa non desidero farla realmente.
Devo appunto ringraziare questi pensieri, devo ringraziare l'ansia, che da un lato mi ha fatto soffrire come un cane, ma dall'altro mi ha fatto capire che la vita che facevo fino a pochi mesi fa non mi apparteneva, recitavo un personaggio che non ero, e facevo cose che non desideravo realmente fare.
La mia vita sta cambiando, e in positivo, ovvio che ho i miei momenti "no" (come tutti) ma sto cominciando a gestirli in modo efficace, e soprattutto cerco di non enfatizzare certe situazioni, che nella realtà sono sciocchezze. Sto diventando più elastico mentalmente, accetto i miei genitori per quello che sono, non li giudico, anche se loro in passato mi hanno giudicati, ma in cuor mio li ho perdonati.
Sto cominciando ad ascoltare me stesso, i miei reali bisogni, il mio corpo, le mie pulsioni sessuali, accetto tutto ciò come cose normali.
Quando sono in mezzo alla gente, mi sento come loro, ne superiore ne inferiore. In passato tendevo a sentirmi inferiore, mi giudicavo come un incapace, un imbranato. Oggi quando parlo con una persona la guardo dritta negli occhi, sicuro di me stesso, scandisco bene le parole quando parlo, mi sento al suo stesso livello. Non mi giudico negativamente se ancora non ho degli amici veri, con il quale uscire il sabato sera. Dico sempre a me stesso che ogni cosa ha un suo tempo e che non devo avere fretta. Già il fatto che riesco ad interagire con le persone e soprattutto con i miei coetanei (prima avevo paura dei miei coetanei), è un grande passo in avanti per me e sono felice per questo. Sono sicuro che se continuo di questo passo, a mostrarmi per ciò che sono (e non parlo solo del mio orientamento sessuale, ma mi riferisco a tutto) riuscirò a trovare finalmente persone che hanno la mia stessa sensibilità e con cui potrò condividere bei momenti. Riesco finalmente a vedere i lati positivi della vita e mi soffermo su essi, e quando riesco a superare le mie paure mi congratulo con me stesso.
Da un mese mi sono iscritto in palestra per migliorare il mio fisico e il mio umore. Quando sono lì mi sento a casa mia, è un bell'ambiente, ci sono tanti ragazzi tranquilli (e anche molto carini

) e a volte scambio qualche parola con loro.
Le prime volte non volevo farmi la doccia lì, preferivo farmela a casa, perchè temevo di avere delle erezioni guardando altri ragazzi nudi, poi da qualche settimana a questa parte ho deciso di superare anche quest'altra mia paura.
Stamattina dopo l'allenamento ho fatto la doccia lì, prima di entrare nello spogliatoio avevo un pò d'ansia, poi mi sono fatto coraggio e sono entrato.
Ho cominciato a spogliarmi, ho preso l'accappatoio e il bagnoschiuma e sono andato sotto la doccia. Dopo la doccia sono andato a mettermi l'intimo pulito, a vestirmi, asciugarmi i capelli etc etc, insomma, tutte cose che normalmente si fanno dopo l'esercizio fisico.
Ma tutto questo (a parte l'ansia iniziale) è stato accompagnato da un senso di libertà assoluta, vedevo altri ragazzi nudi e provavo un pò di eccitazione sessuale, ma solo psicologica, nel senso che fisicamente non ho avuto erezioni. Ma anche se mi fosse capitato di avere qualche erezione, certo, mi sarei sentito imbarazzato, ma proprio perchè sto accettando la sessualità per quella che è, non mi sarei fatto molti problemi.
Mentre facevo la doccia e insaponavo corpo e capelli, mi sentivo libero da ogni paura, sentivo l'acqua calda sul mio corpo che scivolava lentamente, il profumo del bagnoschiuma, il vapore che mi circondava.
Mi sono davvero rilassato e mi sentivo così naturale, io nudo insieme ad altri ragazzi nudi, facendo delle cose normalissime, libero da qualsiasi pensiero negativo e da qualsiasi preoccupazione.
Sono stato talmente bene che sono stato molto tempo nello spogliatoio, facevo tutto con calma, anche perchè c'erano pochi ragazzi, ogni tanto con la coda dell'occhio guardavo qualche "membro" ma sono molto bravo a non farmi beccare
Poi, quando ero quasi del tutto vestito, è entrato un signore sui 40 anni (forse anche meno), fisico scolpito e attraente. Già prima, quando stavo facendo gli esercizi in sala, lui mi lanciava delle occhiate e io ricambiavo, poi nello spogliatoio ha attaccato bottone dicendo "e anche oggi ci siamo allenati" e così abbiamo parlato per un paio di minuti.
Poi, finito di vestirmi, ho messo il giubbino, ci siamo salutati e sono andato via.
Quando sono entrato in macchina, prima di mettere in moto ho detto a me stesso "bravissimo, è andata più che bene!!" e sono tornato a casa tutto contento

Spesso, molte nostre paure sono del tutto infondate. La mente umana spesso, è un'arma a doppio taglio perchè (come detto prima) crediamo ai nostri pensieri e arriva la famosa "ansia".
Per esempio, stamattina ero molto preoccupato per la doccia in palestra, addirittura immaginavo delle scene in cui avevo l'erezione nello spogliatoio e qualcuno mi prendeva in giro. Invece è andato l'esatto opposto, ma ripeto, potrebbe anche capitare in futuro un'erezione ma io non ne farò un problema perchè in realtà non lo è.
Vivere bene con se stessi e con la propria sessualità è una cosa stupenda, sentire le proprie pulsioni ed avere un proprio immaginario erotico come una sorta di giardino privato dove possiamo accedere solo noi con la nostra immaginazione (questo vale per tutti, gay e non) significa conoscersi e stare bene con se stessi.
Concludo con alcuni pensieri che ho scritto in questi giorni nei momenti di serenità:
1)"Mi sento bene, ma non perchè mi va tutto bene, ma perchè accetto anche le cose che non vanno bene senza farne un dramma."
2) "Il fascino della vita è caratterizzato dal mistero e dall'incertezza di ogni giorno, che fanno paura ad ognuno di noi, ma allo stesso tempo rendono la vita più bella e intrigante.
Sono convinto che se ognuno di noi sapesse già in partenza il proprio futuro, non gusterebbe nemmeno ogni piccolo momento della vita.
Il dubbio e l'incertezza fanno e DEVONO FAR PARTE assolutamente della vita, senza di essi non potremmo aprirci alle esperienze e non potremmo permetterci di commettere degli errori. A parer mio, un uomo che non sbaglia, o ammette di non aver mai sbagliato almeno una volta nella sua vita, non può definirsi uomo."
Auguro una buona serata a tutti voi e buone feste Natalizie

Un abbraccio
