Come capire se un ragazzo è gay

Adolescenza gay, giovinezza gay, gay e scuola, gay e università, ragazzi gay e genitori
Rispondi
Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: è tutta un'illusione?????

Messaggio da progettogayforum » lunedì 12 luglio 2010, 22:53

Chi giudica con le proprie categorie ha sempre ragione ma questo non ha nulla a che vedere con le ragioni dell'altro che sono appunto altre. Non si tratta di essere sovversivi ma di accettare le ragioni degli altri, accettare senza giudicare perché derivano altri principi che possono essere lontanissimi dai nostri e possiamo non essere in grado di capire.

Dopo questo intervento non ne aggiungerò altri per smorzare la polemica.

SenzaPeso
Messaggi: 221
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 5:11

Re: è tutta un'illusione?????

Messaggio da SenzaPeso » lunedì 12 luglio 2010, 22:55

C'hai ragionato? No. Hai risposto di getto e col fervore del momento. Ma te l'ho detto, non è il momento, questo.

Io non sono gay, non sono etero e non sono bisex, tanto per la cronaca, in virtù di quanto detto sopra.

ennò poi, chi giudica? Tutti giudicano, ogni istante della giornata, ogni secondo, anche per strada.. bello brutto grasso magro... sono tutti giudizi, anche se solo pensati.

E le ragioni degli altri, non sono altrettanto una giustificazione valida.

Spiacente ma non mi ci nascondo dietro la diplomazia, nè dietro la pietà, nè dietro la compassione. In natura, chi non lotta: muore. E non è tanto diverso dalla vostra bella società.

Io comunque non voglio mettere fretta a NESSUNO, sia chiaro, eh. Però fuggire per sempre, no.
Ultima modifica di SenzaPeso il lunedì 12 luglio 2010, 23:01, modificato 1 volta in totale.

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: è tutta un'illusione?????

Messaggio da barbara » lunedì 12 luglio 2010, 23:01

Ho l'impressione francamente che le opinioni contino molto poco in questa discussione .
Solo due giorni fa Telemaco ringrazia Senza Peso di avere detto che ha il diritto a fare certe scelte e oggi sono l'uno contro l'altro sullo stesso argomento.
Com'é possibile? Non vedo una questione di ideologia francamente.
Ho l'impressione che certe ruggini del passato non facciano bene a nessuno, se coinvolgono anche persone come Telemaco e Senza Peso che tempo fa non erano nemmeno iscritte al forum.

SenzaPeso
Messaggi: 221
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 5:11

Re: è tutta un'illusione?????

Messaggio da SenzaPeso » lunedì 12 luglio 2010, 23:10

Troppa dolcezza è veleno. E se ho ferito i sentimenti altrui, è un bene. Deve far male.

Sinceramente mi permetto proprio perché non ci perdo e non ci guadagno nulla. Non ho ragioni né torti sulla questione, e non mi si può attaccare sul personale come si tenta di fare.

Quel che avevo da dire, l'ho detto.

(e anzi Project, questa te la dico proprio chiara e tonda dal basso dei miei 22 anni, a forza di dire alla gente "attento che ti fai male, attento che ti fai male" va a finire che quella persona pensa "oh porca miseria mi faccio malissimo" e si terrorizza più di quanto dovrebbe, va bene dire siate prudenti, ma con moderazione... se la gente cade, non è detto che si faccia sempre moooolto male, e non è detto che quel male non lo regga. Prova a pensarci, e nel caso ti venga di dirlo, o pensarlo.. si: sono un gran presuntuoso)

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: è tutta un'illusione?????

Messaggio da barbara » lunedì 12 luglio 2010, 23:33

Attaccare sul personale , hai ragione, é sempre da evitare.
A parte ciò la tua filosofia sulla paura non dico che sia sbagliata. E' un pò diversa dalla mia. Se hai vissuto in Giappone non mi stupisce.
Sono curiosa. Del Giappone soprattutto . Spero ne parleremo qualche volta

SenzaPeso
Messaggi: 221
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 5:11

Re: è tutta un'illusione?????

Messaggio da SenzaPeso » lunedì 12 luglio 2010, 23:48

barbara ha scritto:Attaccare sul personale , hai ragione, é sempre da evitare.
A parte ciò la tua filosofia sulla paura non dico che sia sbagliata. E' un pò diversa dalla mia. Se hai vissuto in Giappone non mi stupisce.
Sono curiosa. Del Giappone soprattutto . Spero ne parleremo qualche volta
probabile che la mia filosofia sia molto asiatica, deriva dall'esperienza.. io mi sono fatto malissimo, e continuo a farmi malissimo.. anche ora sto malissimo. Ma sto ancora qui a blablare, non sono morto. Anzi.

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: è tutta un'illusione?????

Messaggio da barbara » martedì 13 luglio 2010, 0:09

Gli asiatici sono un enigma per molti di noi. Ma é un mondo affascinante, anche se pieno di contraddizioni. Dolore e fierezza, no?

SenzaPeso
Messaggi: 221
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 5:11

Re: è tutta un'illusione?????

Messaggio da SenzaPeso » martedì 13 luglio 2010, 3:37

Beh, si. E onore.
Scusa Barbara, però, già che ci penso da prima, io volevo far notare a Telemaco una cosa che ormai l'ho preso a cuore. Se ti rileggi guardandoti in modo onesto te non noti quello che vedo io? Ora, tutte le ragioni che accampi, sebbene non fanno acqua da nessuna parte, non ti sembrano un pò scuse? "è la società che mi fa sentire in colpa" certo, e io "non sono cattivo, mi disegnano così". Tuo diritto di nascita è essere te stesso.. nessuno te lo può togliere. E non mi venire a dire che sei debole! Ti ho aggredito e hai difeso le tue "ragioni" con le unghie e con i denti tentando di sbranarmi a tua volta. Ora chiediti, se hai il coraggio di difendere tanto strenuamente la tua paura, di cosa esattamente hai paura? Di non riuscire ad affrontare il tuo percorso? Se usi ogni energia per difendere la paura che hai è logico che ti senti debole poi. A chi dici come sei son cazzi tuoi, non devi fare una rivoluzione sociale. Ma almeno star bene con te stesso e non darti colpe che non hai, e conceditelo.

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: è tutta un'illusione?????

Messaggio da barbara » martedì 13 luglio 2010, 7:06

Questa cosa dell'energia é interessante. Come usiamo l'energia, se la usiamo per andare avanti, stare fermi o tornare indietro. L'Oriente ha molto da insegnarci su questo. Che tu abbia preso a cuore Telemaco é indubbio, secondo me.
Forse in parte ti identifichi . Forse cerchi di fare il suo bene parlandogli così, perchè troppa dolcezza è veleno. Oddio spero di non aver avvelenato nessuno a questo punto. Mi fai venire dei dubbi, adesso...
Quello che mi interessa capire del Giappone é se l'onore, il sacrificio siano sempre effettivamente una scelta.
Se nella tua cultura l'onore é così importante l'individuo si sente sempre libero di scegliere fino a che punto vuole lottare e per che cosa vuole lottare?
Spero di poter continuare la discussione quando torno dal lavoro. Apriamo un altro topic su questo e ci togliamo da qui?
Ciao Barbara

SenzaPeso
Messaggi: 221
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 5:11

Re: è tutta un'illusione?????

Messaggio da SenzaPeso » martedì 13 luglio 2010, 9:12

In realtà barbara, codesti sono valori altalenanti, nel senso che il giappone tutto premia e tutto rifugge. Del tipo, è premiato il coraggio, e mal giudicato il disonore, ma non si discute il potere, non si dicono mai in faccia le cose per non fare scortesie. Insomma, i valori sono relativi a quanto fanno comodo e ogni dialogo è evitato.
Ma questo in parte è valido ovunque. Ad essere sincero io, di filosofia, so poco e niente. Non leggo nè studio per non farmi influenzare, e traggo le conclusioni che mi detta la mia testa. Posso dirti che l'energia va canalizzata sul costruttivo, mentre in genere è volta all'autodistruzione, per stessa contraddizione con lo spirito conservativo individuale. E se è uno spunto di riflessione ben venga, è ciò che più mi piace dare spunti, girare la visuale, ma che poi la gente ne tragga le proprie personali conclusioni. Sul giappone ti posso dire che è un paese fin troppo civile per me, ma una cosa che amo è che tende alla pace interiore, avendo una filosofia di gruppo, se fai un errore, lo ammetti in modo aperto, ti inchini e ti scusi. Ad esempio una ragazza sul treno ha perso una penna, chia
ma il controllore, che fa alzare tutti per cercarla. Scoperto che la aveva in mano, si alza e si scusa.
A questo punto mi ci viene pure un'ennesima riflessione qui, che è troppo comodo anche lamentarsi se le persone giudicano. Perchè giudicare è umano, il problema semmai è chi viene giudicato che non lo sa sostenere, perchè insicuro, e pretende che l'umanità alieni la sua natura giudice. Se si viene giudicati e non si sostiene, si provi a mettere in dubbio se stessi cercando di capire perchè fa male, non è così scontato, invece di attaccare sempre la colpa al giudice e mai all'imputato. Ciò deriva dal fatto che l'imputato, se"innocente"dal giudizio: non ha nulla da temere. Meditateci.

Rispondi