Is this love?

Coppie gay, difficoltà, prospettive, significato della vita di coppia dei gay
Rispondi
Avatar utente
diversodachi
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 19:59

Is this love?

Messaggio da diversodachi » sabato 5 febbraio 2011, 7:15

Se trovi che sia il più bello di tutti.
Se ogni giorni pensi: ma come faccio a piacergli?
Se senza di lui non hai voglia di fare niente.
Se per lui, sei disposto a cambiare i tuoi progetti.
Se ancora non riesci completamente a realizzare ciò che sta accadendo.
Se con lui stai bene, così bene che non te ne separeresti mai.
Se hai paura...Paura di farti male, tanto male.
Paura come se si disegnasse una mappa, dove viene indicata la zona più vulnerabile del tuo cuore, e successivamente la si consegnasse a questa persona, che da quel momento saprebbe come annientarti.
Se hai paura di non essere abbastanza.
Se hai paura di perderlo.


Ho sempre avuto dei problemi a riconoscere l'amore. Anzi, l'Amore con la A maiuscola.
Ho già detto "ti amo" una volta, ad una persona. E' stata la mia prima ragazza, e ci credevo sul serio, ma era un'ingenua e sincera menzogna.
Sono arrivato vicinissimo a dirlo ad un ragazzo a cui però ho spezzato il cuore, perché era un rapporto sbilanciato: ogni giorno mi amava di più, mentre io ogni giorno realizzavo sempre più chiaramente che quello che provavo per lui non era Amore.

Come capisci di amare qualcuno? Come fai ad essere sicuro che tu non stia prendendo un altro abbaglio? Come lo riconosci, l'Amore con la A maiuscola?

La differenza che più sento rispetto alle mie precedenti esperienze, è proprio questa paura. Paura che a volte rimane assopita, ma che quando sono distante da lui e non posso abbracciarlo, diventa terrore. Terrore che forse questa volta non sei tu a prendere l'abbaglio, ma lui. Magari è lui che si sbaglia su di me. Magari è lui che questa volta si renderà conto che, dopo tutto, non era Amore, ma una semplice cotta. Terrore che possa arrivare qualcun altro nella sua vita, e portarmelo via.

Come si fa a reggere a tutto questo? Io voglio amarlo, ma le paranoie mi mangiano dentro e stiamo insieme da appena un mese! Oltretutto non riesco a non pensare a quando ci lasceremo. Lo so, lo so, è stupido, ma voglio dire: io ho 19 anni, a settembre inizierò l'università in Francia, mentre lui ne ha 16 ed è nel bel mezzo del liceo. Quanto può durare? I nostri coetanei si mettono insieme e si lasciano in continuazione: è l'età. Oggettivamente: quanto durerà?

E potete anche dirmi che non devo pensarci, che è stupido e controproducente farsi mille ed inutili castelli, ma non servirebbe, perché continuerei a farmeli. L'unico che ha il potere di mettere a tacere tutte questi pensieri è lui, e ancora per due settimane non potrò vederlo.

Lui sa già tutto. Sa che ho paura, e ha capito che mi sto innamorando. Ed è felicissimo per questo. Vuol dire che ci tengo come ci tiene lui, dice.

E' vero, ci tengo con tutto il mio cuore, e farò ogni cosa per far sì che questa storia funzioni. Ogni cosa.


"I wanna love you, and treat you right. I wanna love you, every day and every night. Is this love that I'm feeling?"
Bob Marley - Is this love
Now show me the way to the next whiskey bar.

Avatar utente
davide
Messaggi: 465
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 23:38

Re: Is this love?

Messaggio da davide » sabato 5 febbraio 2011, 14:13

IS THIS LOVE? eh bellà domanda diverso da chi ma a anora più bella la risposta secondo me......forse....si....boh......Sarebbe bello avere una risposta per ogni nostra domanda,in fondo è la cosa più naturale del mondo domanda-->risposta no?.....e invece non a tutto si può rispondere.....e delle volte è questo il bello....il non avere una risposta definitiva e chiare ma mille sfaccettature che la rendono speciale.L'amore è uno dei più grandi questi a cui noi poveri uomini nn abbiamo risposta,non troviamo risposta;ci assale d'improvviso e ci coglie impreparati,ci travolge e ci instupidisce(in senso positivo)....nascono mille paranoie,mille perchè,mille come...definirlo è difficile ma l'importante è goderne appieno.Oggi giorno mantenere una relazione,specie a distanza è diventato difficile ma la cosa curiosa è che cosi nn lo era venti trent'anni fa.Senza tutte queste tecnologie che oggi noi abbiamo pare che i nostri genitori,nonni riuscissero cmq ad avere delle relazioen anche a distanza di kilometri e nn si facevano tutti questi problemi che ci facciamo noi oggi.....una cosa però si è matentua:LA DETERMINAZIONE.Perchè per costruire un rapporto ci vogliono determinazione e coraggio,sacrifici e sforzi se ne vale la pena...tutto dipende da noi.....l'amore è cieco e irrazionale è inutile inquadrarlo o darne una spiegazione....le paranoie e i dubbi ne fanno parte....anche se delle volte ce ne sono troppi......ma se uno si preoccupa a tal punto per me quello è amore....

sono una foglia che danza portata dal vento. vengo a cercarti...per incontrarti di nuovo come fosse la prima volta

guy21
Utenti Storici
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 19 maggio 2009, 19:33

Re: Is this love?

Messaggio da guy21 » sabato 5 febbraio 2011, 14:20

eh l'amore diversodachi non ha confini, barriere secondo me è come la musica!
più cerchi di comprendere i poteri della musica quella sua straordinaria capacità di cambiarti l'umore da basso a alto o da basso a alto più non la capirai mai!
così è l'amore più cerchi di studiarlo capirne i movimenti e quindi controllarlo più diventa imprevedibile!
l'amour est le nuit e le journ, l'amour est un sentiment très mysterious!
va bè volevo scrivere qualcos'altro in francese ma meglio di no che sono molto arrugginito e dopo tutti mi danno su perchè non sanno in che lingua sto parlando! :lol: :lol:
comunque non ti dico di non pensare a quello che pensi, alle tue paure, le paure sono una difesa un modo per prevenire che certe cose certi errori non si ripetano o per metterti in guardia, insomma è una difesa automatica del nostro cervello e si attiva ogni volta che succede qualcosa che potrebbe ferirci qualcosa che può portare a grandi cambiamenti oppure distruggerci!
io purtroppo non ho ancora vissuto niente di quello che vivi tu, cioè stare con un ragazzo baciarlo, andare in giro con lui fare le cose insieme ecc......
però posso dirti quello che farei io nella tua situazione così pensadoci in questo momento!
amo questo ragazzo, lui mi ricambia ci divertiamo insieme, stiamo bene insieme, cavolo ma perchè devo farmi queste paure?
insomma ho già avuto esperienze negative sia con una ragazza che con un ragazzo, e un pò di esperienza l'ho acquisita!
ho preso delle cotte ma io ero convinto che pensavo fossero degli innamoramenti veri, dunque come faccio a sapere se questo è reale o un altra illusione o finzione? semplice non lo so!
l'unica cosa che posso fare e vivere questa esperienza ricavarne tutti i possibili benefici per diventare migliore e essere sempre più forte a nuove delusioni o esperienze negative. non importa se un giorno potrò non provare più quello che lui prova per me! l'importante è essere sinceri con gli altri e con se stessi, poi se un giorno non lo amerò più, glielo dirò chiaro e tondo, non potrò mentirli perchè non è giusto nei suoi confronti, piuttosto dirglielo subito per evitare ulteriori danni! so che lui la prenderebbe male quando un giorno potrei dirglielo ma non posso fare altrimenti posso solo essere sincero con lui!
quindi in definitiva io coglierei l'attimo, però attenzione se questo amore deve farti far prendere grandi scelte tipo andare all'estero o restare qua insomma hai capito, pensaci bene perchè può cambiarti la vita da così a così!
spero di averti aiutato a chiarire meglio! e sappi che qua ci siamo e siamo a tua disposizione per aiutarti!
forza diversodachi non mollare avanti tutta! :D :D

Alyosha
Utenti Storici
Messaggi: 2475
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 0:41

Re: Is this love?

Messaggio da Alyosha » domenica 6 febbraio 2011, 9:38

Diversodachi anch'io alla tua età avevo il tuo stesso problema. PReciso alla tua età non perché adesso l'abbia risolto, ma perché credo proprio che alla tua età l'avrei posta esattamente nel modo in cui la ponevi tu. Mi piacciono molto le risposte che ti hanno dato, mi convincono parecchio.
Come faccio a distinguere? Un bel "boh" risolve la questione :). Credo che l'errore principale che facessi io (a parte l'errore di genere si intende :lol:), fosse proprio quello di chiedermi cos'era o meglio di pretendere da me che non solo fossi innamorato, ma che lo fossi nel modo in cui credevo che ci si dovesse innamorare. Siccome l'amore è spontaneità e quando uno si mette alla prova o mette alla prova l'altro spontaneo non è più, succedeva che esattamente per il fatto che "provassi" ad innamorarmi non riuscivo ("quando al soluzione è il problema"). I rapporti costruiti a quel modo non erano liberi di diventare qel che volevano, ma schematizzati, orientati verso quello che io credevo dovesse essere il punto d'arrivo obbligato l'Amore (che scrivevo proprio così con la "A" maiscola). Un innamoramento da film della Waltdisney, che puntualmente mai arrivava. Era frustrante, quasi commovente, tutto quel rabbattarsi. Quando il problema non presenta soluzioni o sei tu che le sbagli tutte o più probabilmente quello è un falso problema. Di una domanda che non ha risposte non può nemmeno dirsi che è una domanda.
Per me adesso è straordinario accorgermi che infondo non dovevo fare proprio nulla, che nelle relazioni a qualunque livello sono sempre in gioco emozioni a qualunque livello e che non è segnata da nessuna parte l'asticella con accanto scritto "da qui in poi è amore". I sentimenti sono importanti tutti secondo me e sono tutti amore. Probabilmente quindi non si tratta di chiedersi "se questo è amore", ma di viversi esattamente quello che c'è (si lo so che te l'avevano già consigliato esattamente così, ma avevo anticipato di essere d'accordo :lol:).
Può sembrare una banalità: Che significa non farsi domande? E come faccio? Smetto di ragionare? E invece è solo che bisogna lasciarsi andare un pochetto, togliersi da questa sorta di banco degli imputati e sopratutto di non restare nell'idea che amare significhi dover dimostrare qualcosa a qualcuno. Non siamo fatti tutti allo stesso modo e non è affatto necessario che amiamo tutti allo stesso modo.
Per l'altro problema "tecnico" di un eventuale separazione fisica, tutto dipende dal tipo di rapporto che cosstruirete: se saprete basare la relazione su cose importanti e per voi fondamentali, se vi riconoscerete reciprocamente la possibilità di sbagliare e poi sempre quel pizzico di fortuna, che non guasta mai. Insomma come si suol dire "se son rose fioriranno!". La storia farà in ogni caso il suo corso naturale e a meno che tu non abbia la palla di vetro per prevedere il futuro non puoi sapere ancora come finirà. Questa imprevedibilità è il bello e il brutto dei rapporti. Picchettare le relazioni, volervi dare anzitempo una forma, cercare di orientarle verso direzioni rpestabilite, può sembrare rassicurante, quasi indispensabile farlo, ma alla lunga ti impedisce solo di rilassarti abbastanza da poter provare piacevolmente dei sentimenti.

Avatar utente
diversodachi
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 19:59

Re: Is this love?

Messaggio da diversodachi » mercoledì 9 febbraio 2011, 3:30

Vi ringrazio per le vostre risposte.
Fortunatamente mi basta parlare 10 minuti con lui che mi passa tutto, almeno per un po' :)
A volte è lui che mi dice che ha paura di non essere all'altezza, ha paura che io lo ritenga un bambino, ha paura di ripetersi, ha paura che forse sta correndo troppo, e ha paura di spaventarmi con tutte queste paure.
E allora sorrido, lo tranquillizzo con le stesse parole con cui avete cercato di tranquillizzarmi voi, e conto le ore che mi separano da lui. Tutto il resto verrà dopo. Come scrive boy-com, ma che è poi il succo di tutte le risposte che mi avete dato: se son rose, fioriranno. E posso dire che per il momento, almeno dall'odore, sembrano essere delle bellissime rose rosse :roll:
Now show me the way to the next whiskey bar.

fragile
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 10:57

Re: Is this love?

Messaggio da fragile » martedì 15 marzo 2011, 12:26

se fai come me che per capire cio che provi per una persona devi perderla allora fai male...

tieni duro e sappi che i dubbi che hai sono legittimi, ma vedrai che se tieni duro avrai qualcosa di speciale per te...

Ferro
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 21:34

Re: Is this love?

Messaggio da Ferro » giovedì 17 marzo 2011, 20:21

Ho fatto qualche mese di analisi e ho capito tante cose quindi posso darti un consiglio.
Parallelamente in cui avevo cominciato il mio percorso ho anche cominciato la mia storia d'amore che zitto zitto oramai sta per compiere un anno.

Chiedevo alla mia analista "ma sono o non sono innamorato?". In realtà io pensavo all'amore come a un battere continuo del cuore, come a un non riuscire a pensare alla persona amata, come qualcosa di travolgente, le farfalle e le campane.
Questo non lo provavo, quindi pensavo di non essere innamorato. La mia analista mi fece una domanda semplice "Ma lei come sta con lui?" e la risposta fu altrettanto semplice "Da Dio!".

Ora se con questo ragazzo stai bene, sei sereno allora sei innamorato, l'amoren on è quella cosa che ti far star male e ti travolge ma l'amore maturo è quella cosa che ti fa stare bene e se stai bene allora sei innamorato.
Ora vai in Francia ma te l'ha ordinato il medico? Riflettici, lasciare chi ti ama è un vero peccato, hai tempo per andare in Francia....

Rispondi