Emma ha due madri e un padre

Coppie gay, difficoltà, prospettive, significato della vita di coppia dei gay
Rispondi
barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Emma ha due madri e un padre

Messaggio da barbara » lunedì 5 agosto 2013, 17:56

A Miami Emma, una bambina di due anni, per una sentenza del tribunale ha tre genitori: la coppia di donne che la sta allevando e il padre biologico, un giovane gay originario di Cagliari. Tutti e tre saranno tutelati nei loro diritti genitoriali. Lo ha stabilito un giudice della Florida chiamato a dirimere il caso, ratificando un accordo stabilito tra le parti e dando così una legittimazione legale a un nuovo modello di famiglia.
Quando la coppia lesbica aveva deciso di avere una figlia aveva chiesto a un comune amico gay la donazione del seme. Ma di fronte alla richiesta successiva fatta al padre biologico di rinunciare ai diritti di paternità , l'uomo si è opposto. Di conseguenza ne è nata una controversia che si è poi ricomposta attraverso un accordo secondo cui il padre biologico avrà il diritto di visita fino ai quattro anni della bambina e contribuirà al suo mantenimento.
La vicenda , anche se pare essersi conclusa bene, fa comprendere la complessità che una coppia omosessuale deve affrontare nel momento in cui decide di dare vita a un figlio.
Si tratta non solo di individuare le soluzioni legali e di sfidare un ambiente sociale spesso ostile, ma anche di evitare che il bambino possa essere conteso da genitori biologici o da genitori acquisiti .
Un eventuale conflitto di questo tipo , che comunque è presente anche in figli di coppie eterosessuali oppure di coppie adottive può creare notevoli disagi in un bambino, per cui è importante che i futuri genitori trovino per tempo le soluzioni più adeguate per evitarlo.
Anche se di fatto nelle famiglie tradizionali molti bambini sono allevati da altri adulti oltre alla coppia genitoriale (i nonni, gli zii,i nuovi compagni dei genitori , ecc) sicuramente questo tipo di famiglia farà discutere . E voi che ne pensate ?

875
Messaggi: 390
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 4:37

Re: Emma ha due madri e un padre

Messaggio da 875 » lunedì 5 agosto 2013, 23:45

X
Ultima modifica di 875 il mercoledì 29 gennaio 2020, 17:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
orachefaccio
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 3:13

Re: Emma ha due madri e un padre

Messaggio da orachefaccio » martedì 6 agosto 2013, 16:17

Io non ne so molto dello sviluppo psicologico di un bambino, ivi compresa la necessità di avere due (2) punti di riferimento più vicini rispetto al resto della società e se questo è, o meno, un valore aggiunto rispetto all'averne di più di 2, ma penso che fintanto che ci siano sempre finalità positive e costruttive negli adulti che se ne occupano (no intenzioni di violenza, no finalità di allontanare i piccoli dai genitori o da quell'adulto visto male, ecc.), un bambino gioirà di qualsiasi salutare interazione sociale aggiunta che gli si dovesse proporre, quindi ben vengano famiglie di questo tipo! Penso che il problema sorga però non appena si instaurino situazioni di conflitto tra gli adulti ed è lì che, purtroppo, bisogna fare intervenire la legge con le sue regole che rischiano a volte di sconfinare nell'insensatezza. Sì, ma come? Con quali modalità? Non saprei... se gli adulti avessero buon senso, le cose si risolverebbero automaticamente...
"E non vi è niente di più bello dell'istante che precede il viaggio, l'istante nel quale l'orizzonte del domani viene a renderci visita e a sussurrarci le sue promesse." (Milan Kundera, traduzione mia)

tobias
Messaggi: 134
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 17:21

Re: Emma ha due madri e un padre

Messaggio da tobias » mercoledì 7 agosto 2013, 22:38

Barbara ha scritto:E voi che ne pensate ?
Bella domanda! Sollevi una questione tanto complessa quanto importante....ma al momento su questa questione non ho ancora le idee chiarissime. Ovviamente sono del parere che una coppia omosessuale sia capace di dare lo stesso affetto al proprio figlio/figli nella stessa identica maniera di una coppia etero.
Ciò che mi procura ancora molti dubbi è proprio questa idea di famiglia "allargata" composta da tre genitori....soprattutto perché si vengono a creare situazioni molto delicate e "potenzialmente problematiche". Finché c'è buon senso e sincero affetto per il bambino credo che questa famiglia allargata possa funzionare benissimo.....il problema è che spesso la gente non ha buon senso ed è tremendamente egoista. Mi direte "anche nelle tradizionali coppie etero senza buon senso e con egoismo si possono creare notevoli disagi ai bambini". Giusto, però questo nuova tipologia di famiglia mi pare già di partenza più problematica, proprio perché più complicata e perché coinvolge la volontà di più individui.

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Emma ha due madri e un padre

Messaggio da barbara » giovedì 8 agosto 2013, 7:46

Mi trovo d'accordo con voi nel ritenere che l'eventuale problema per un bambino non è tanto quello del numero di persone o di ruoli differenti da quelli tradizionali , ma piuttosto è la mancanza di attenzioni adatte ai suoi bisogni e un conflitto fra gli adulti.
Nella mia vita ho visto delle ragazze madri o genitori separati crescere dei figli anche meglio di una coppia tradizionale o anche il contrario, perchè la differenza non è nella situazione in sé , ma nella capacità di ogni singolo adulto di capire il bambino e creargli intorno un ambiente in cui possa crescere secondo le proprie inclinazioni e necessità.
Se andiamo a ben vedere , anche nella famiglia tipica ( madre e padre sposati ) i ruoli cosiddetti tradizionali non sono rispettati . Potremmo osservare come certi padri sono più protettivi e meno capaci di dare regole a un bambino di quanto non faccia la madre oppure potremmo scoprire che il ruolo materno è svolto in realtà da una nonna o da una zia, perché la madre è molto inesperta o per motivi di lavoro lascia i figli quasi sempre da altri membri della famiglia allargata.
Anche qui il bambino può crescere bene oppure no, indipendentemente da come la famiglia si è organizzata, in relazione a quanto amore e rispetto ha ricevuto

Rispondi