Saper sedurre vuol dire .............

Coppie gay, difficoltà, prospettive, significato della vita di coppia dei gay
Rispondi
barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Saper sedurre vuol dire .............

Messaggio da barbara » martedì 31 agosto 2010, 18:39

Partiamo dalla base : il dizionario della lingua italiana!

Sedurre = sviare dal bene con lusinghe, affascinare, attrarre

fascino secondo l’etimologia deriva da incantesimo e parola

Finalmente una buona notizia per molti di noi! conquistare il cuore di qualcuno non ha niente a che fare con la bellezza.
Assomiglia piuttosto a una specie di magia, anche un po’ malefica, dove conta molto saper comunicare.
Infatti una delle cose più frequenti che si sente dire dagli “esperti” (ma ce ne saranno poi di esperti?) è che per sedurre non si può essere se stessi .
Ma allora sedurre vuol dire recitare? O addirittura mentire? Oppure mettersi in una disposizione d’animo particolare?
Quali sono gli atteggiamenti che “incantano” di più e quali di meno?
E infine la seduzione omosessuale segue le regole di quella eterosessuale?


Puoi contribuire a rispondere in tanti modi :
-indicando le “tecniche” che hai usato e che hanno funzionato
-indicando gli errori che hai commesso
-dicendo quali sono gli atteggiamenti che vedi negli altri e che più ti seducono
-dicendo quali sono gli atteggiamenti che al contrario ti fanno dire: “questo qui è meglio perderlo che trovarlo”

Allora comincio io:

mi seduce molto in un uomo la capacità di farmi ridere

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: Saper sedurre vuol dire .............

Messaggio da konigdernacht » mercoledì 1 settembre 2010, 1:30

Un saluto alla cara barbara, della quale ho letto tanti interessanti interventi ed una ottima (contro)prospettiva a quella comune nel forum per percorso affettivo differente ma sempre e comunque validissimo.

Facendo ancora un passo indietro rispetto a quello di barbara, ossia prendendo l’etimologia di sedurre, questa parola è composta da se(d) – ducere, ossia condurre/portare a parte.
Quindi, etimologicamente viene sottolineato un “movimento” ed una “divisione”.
(una non meno valida ma più fantasiosa etimologia sarebbe se – ducere, ossia condurre a sé :P)
Nel significato corrente, viene sottolineato un “movimento”, non più la “divisione”, ma in modo molto presente la “maniera”, dando anche una accezione negativa al termine.
barbara ha scritto:conquistare il cuore di qualcuno non ha niente a che fare con la bellezza.
su questo mi ha sempre destato curiosità il fatto linguistico che si possa “sedurre”, “affascinare” e “ammaliare”, ed essere a propria volta “sedotto”, “affascinato” e “ammaliato”, ma se ti sei “infatuato” di una donna, non ho mai sentito dire che questa donna mi ha “infatuato” (che è corretto).
Questo per denotare forse che mentre la seduzione è un gioco fra le parti e sentimentalmente più profonda, l’infatuazione è un gioco unilaterale e più leggera.
barbara ha scritto:Infatti una delle cose più frequenti che si sente dire dagli “esperti” (ma ce ne saranno poi di esperti?) è che per sedurre non si può essere se stessi .
Ma allora sedurre vuol dire recitare? O addirittura mentire? Oppure mettersi in una disposizione d’animo particolare?
Mi viene in mente il fantastico mondo animale, in cui spesso le specie maschili sono più colorate e variopinte per attrarre la partner.
Forse l’essere umano è più simile ai pavoni, che hanno una bellissima coda e la sfoderano per colpire sulla donna, così come l’uomo può mettere in mostra tutte le sue doti migliori. In questo caso non parlerei di mentire o recitare, ma dimostrare in cosa si è “meglio”.
O forse è più simile alle gazze ladre, che “rubano” oggetti lucenti e luccicanti per “costruire” un nido di attrazione e seduzione, così come molti uomini che possono avere degli attributi aggiunti (grandi macchine, orologi enormi, vestiti firmati, etc. etc.) che può essere alternativamente o sentore della loro forza economica (quindi non è un mentire ma mettere in mostra la propria “potenza”) o rivelatore di povertà (ossia l’uomo non che quelle due cose da far vedere per attrarre, e quindi è effettivamente un mentire).
Da intendersi bene che per uomo significa uomo e donna (in alcune specie, sono gli esseri femminili ad essere più grandi o più “attraenti” così come molte donne si ingioiellano da testa a piedi).

Credendo che la seduzione eterosessuale e omosessuale sia simile nei meccanismi, ma chiaramente differente in come si esplica (se uomo vs donna, si guardano determinate parti del corpo, se uomo vs uomo o donna vs donna si guardano diverse parti ma allo stesso modo), io personalmente sono attratto dal primo tipo, ossia dagli uomini pavone :D

Personalmente mi attraggono i ragazzi che rimangono spontanei, quelli con lo sguardo innocente e fresco, che sono una scoperta (positiva) piano piano che ci parli e/o frequenti.
Da un punta di vista fisico sono molto critico, però solitamente mi colpiscono i ragazzi normali che tendono ad ispirarmi tenerezza e carineria. Da un punto di vista caratteriale deve essere mentalmente aperto ed essere pimpante; non importa che abbia molta cultura ma l’atteggiamento di essere curioso, propositivo e brillante mi attrae molto. Umanamente mi affascinano le persone solari e allegre (molto simili a me) però cmq mi piace avere vicino una persona che mi ispira protezione.

Tattiche seduttive … Mai usate credo :P sono sempre stato spontaneo e sincero; se un ragazzo mi piace VERAMENTE, glielo dico, e chiaramente pretendo lo stesso da qualcuno che “spasima”; i giochi d’occhi, le carezze, la vicinanza fisica come espressione di voglia sessuale forse è mi possono piacere inizialmente ma poi mi stanco in fretta se la cosa non mi viene detta o non mi interessa!
Sono romantico ma non zuccheroso, quindi niente anelli regalati al chiaro di luna, niente camere cosparse di fiori, niente mazzi di rose mandati da conosciuti anonimi.. Sono invece cose che mi indispongono e non poco :P
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Jek70
Utenti Storici
Messaggi: 519
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 19:41

Re: Saper sedurre vuol dire .............

Messaggio da Jek70 » mercoledì 1 settembre 2010, 11:22

Penso che per piacere ad una persona la bellezza sia fondamentale. Però non bisogna cadere e farsi condizionare dagli stereotipi di bellezza.

È sempre valido il detto: "È bello quel che piace."

La bellezza è fatta di tante cose e di molte sfumature. La bellezza viene anzitutto da dentro e anche se sembra un luogo comune non credo lo sia affatto.

La percezione dell'altro, anche da un punto di vista estetico, è molto legato e influenzato da come questi si pone relazionalmente con gli altri.

Avatar utente
musicheart
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2010, 10:08

Re: Saper sedurre vuol dire .............

Messaggio da musicheart » mercoledì 1 settembre 2010, 11:44

Sedurre? :lol:
Non ne sono minimamente capace.
Ok, è vero che ho avuto una storiella a 12 anni con una ragazzina per 6 mesi, ma è stato un completo disastro, io non l'amavo davvero e dal canto suo la situazione non era tanto differente.
L'unica arma che posso sfoderare sono le parole: sono sempre smielato, cerco di far sentire l'altro quanto meglio possibile, cerco di farlo sentire davvero apprezzato. La pecca è che ciò lo posso fare da fidanzato, e io non so attaccare bottone :S.

Per quanto riguarda i gusti... Ci sono persone che preferisco in modo particolare per l'estetica, ma vorrei soprattutto qualcuno con la testa sulle spalle e che mi faccia sentire amato :oops: (le possibilità di trovare qualcuno così nella realtà sono davvero basse XD).

Questo è quanto. E non banalizzate le mie parole dicendo che sono piccolino; un cucciolo XD.
Sono più grande di un giorno fa.
Migliore del me di un'ora fa.
Ma mai mi sentirò perfetto.
Carmy.

Avatar utente
Isolander_Andy
Messaggi: 157
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 11:14

Re: Saper sedurre vuol dire .............

Messaggio da Isolander_Andy » mercoledì 1 settembre 2010, 15:30

Ahah :lol: !!!
Sedurre!?!?
Che cos'è? Roba da mangiare?

No, seriamente, no, io non sono capace di sedurre... e il più delle volte i miei tentativi di "seduzione" mi hanno portato in "zona amicizia" e quindi l'abbordaggio e andato a farsi benedire...
Probabilmente l'errore che ho commesso è stato il fatto di dimostrarmi "troppo" disponibile, anche se in effetti non è che io volessi fare il servile, sono così di carattere... Do tanto senza chiedere troppo indietro.

E per quanto riguarda gli atteggiamenti che mi seducono, bé, che dire, il mitico "sguardo" è imbattibile... Una persona, secondo me, la capisci guardandola negli occhi... Ho incontrato gente che solo a guardarla mi metteva in soggezione perché avevano uno sguardo favoloso, bellissimo, micidiale...
E poi l'autoironia, perché una persona che sa ridere di se stessa è capace di far ridere anche te...
E poi, che aggiungere? La sincerità e la tenerezza... anche la "coccolosità"...

Per farla breve:
Qualcuno simpatico, tenero e affettuoso...
Ecco, se incontrassi qualcuno così starei in Paradiso...
:roll: :roll: :roll:
Isolander
«Non credo alla storiella della mezza mela. L'altra metà sono sempre io. E solo dopo essermi completato potrei scegliere davvero cosa fare. Magari potrei dividere un cesto con un'altra mela.»

Aquilotto
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 20 luglio 2010, 22:05

Re: Saper sedurre vuol dire .............

Messaggio da Aquilotto » mercoledì 1 settembre 2010, 22:52

Fascino:
della persona che ci affascina apprezziamo tutto, il suo carattere, i suoi modi, il suo aspetto esteriore, le sue esperienze e i suoi interessi.
E' la completezza della persona più che i singoli elementi ad attirare il nostro interesse.
Se io sapessi cosa mi fa bene
se io sapessi cosa mi fa male
nella marea di cose e di persone che c'ho intorno
se non tradissi le mie pulsioni vere
potrei sul serio diventare
un uomo pluricentenario
forse eterno


G.Gaber, Se io sapessi, «E pensare che c'era il pensiero»

Avatar utente
Stravinsky
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 11:35

Re: Saper sedurre vuol dire .............

Messaggio da Stravinsky » mercoledì 1 settembre 2010, 23:31

Sono d'accordissimo con Aquilotto.
Più che la bellezza conta il fascino! Voglio dire, si sono viste moltissime persone molto belle ma che in realtà non ti comunicano niente, e vale anche il contrario: persone normali, "niente-di-speciale" per intenderci, ma che comunque hanno quel qualcosa che ti affascina.
Senza dubbio la prima cosa che, appunto, mi affascina è lo sguardo. Profondo, penetrante, dolce ma anche deciso! Si ok...nel mondo dei sogni :)
Poi comunque non ho ancora trovato i "canoni" di un "uomotipo".
Quello che posso dire però è che i miei tentativi sono sempre stati fallimentari!
Non sono nè bello nè brutto, un ragazzo normale. Ho dei begli occhi, questo sì, ma i capelli sono volubili ed ogni giorno fanno quello che vogliono (su, giù, schiacciati, gonfi). Avendo capelli ricci e lunghettini, finisce che alcuni giorni sono inguardabile (del tipo: Ehi tu ma hai visto un fantasma sta notte?!), altri giorni invece acquisisco immediatamente più fascino.
Tuttavia ricerco spesso il contatto fisico: carezze, abbracci, buffetti...Però a volte turbano la persona a cui sono indirizzati XD
Per concludere una cosa spiritosa (ma neanche troppo)...
Ho un serissimo problema con la mia CAMMINATA!?!?
Cioè roba incredibile! Sostanzialmente io (e probabilmente sta tutto nella mia testa!) reputo di avere una brutta camminata e vorrei invece avvicinarmi in maniera decente.
Allora faccio di tutto per assumere una camminata al contempo naturale, spontanea e sexy XD
Risultato: cammino tutto sbilenco ed impostato, si vede lontano un miglio che sto cercando di camminare naturale ma NON CI RIESCO!
In sostanza il risultato non è migliore, ma anzi peggiore di una camminataa magari non bellissima ma naturale.
Ehh...brutta storia le camminate! Chissà quando imparerò?
Criticare i difetti altrui è rendersi incapaci di accettare le proprie debolezze. Ascoltare l'altro è sentirlo respirare e permettergli di vivere i suoi silenzi. Non giudicate, contemplate. Non rifiutate, guardate. Non disprezzate, ascoltate!

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Saper sedurre vuol dire .............

Messaggio da barbara » giovedì 2 settembre 2010, 6:56

(la mamma che é in me mi impone di fare questa parentesi : una camminata asimmetrica, un ginocchio che fa male più di un altro, i tacchi delle scarpe che si consumano più da una parte che dall'altra -anche se voi portate le scarpe da ginnastica e dunque come fate a capirlo?- alla tua età se ho uno di questi segnali farei una visita dall'ortopedico per valutare se la postura é ok. Alla vostra età si cresce velocemente e se si studia molto é facile assumere posizioni scorrette, con rischi conseguenti sulla colonna vertebrale. A 16 anni si può risolvere il tutto con pochi accorgimenti . La visita andrebbe fatta di routine a tutti secondo me , ma in realtà ciò non avviene. Se invece la camminata é sbilenca solo quando cerchi di migliorarla , allora come non detto! :P )


Torniamo alla seduzione : quanto sei spassoso Stravinsky!!! :lol: Ecco un bell'esempio di autoironia. Qualcuno ha detto che l'autoironia é molto seducente . Allenati un pò su questo più che sulla camminata e le persone che hanno i miei gusti ti cadranno ai piedi!

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Saper sedurre vuol dire .............

Messaggio da barbara » venerdì 3 settembre 2010, 20:45

Konig ha scritto :Personalmente mi attraggono i ragazzi che rimangono spontanei, quelli con lo sguardo innocente e fresco, che sono una scoperta (positiva) piano piano che ci parli e/o frequenti.

Tattiche seduttive … Mai usate credo :P sono sempre stato spontaneo e sincero; se un ragazzo mi piace VERAMENTE, glielo dico


ma, io mi dico, come fai a mettere insieme la spontaneità e l'innamoramento?
A te non é mai capitato proprrio (accidenti!!!) con la persona che ti fa battere il cuore di diventare il re degli imbranati? Non dire mai la cosa che vorresti dire, non fare la cosa che vorresti fare? Delle volte fare proprio il contrario , salvo macerarsi nel senso di colpa verso se stessi per l'indegna figura?


PS grazie per il tuo apprezzamento. sappi che i tuoi post hanno sempre il potere di stupirmi, una qualità che col tempo trovo sempre più preziosa.

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: Saper sedurre vuol dire .............

Messaggio da konigdernacht » sabato 4 settembre 2010, 17:13

barbara ha scritto:A te non é mai capitato proprio (accidenti!!!) con la persona che ti fa battere il cuore di diventare il re degli imbranati? Non dire mai la cosa che vorresti dire, non fare la cosa che vorresti fare? Delle volte fare proprio il contrario , salvo macerarsi nel senso di colpa verso se stessi per l'indegna figura?
Oh si barbara... Mi ero innamorato del mio migliore amico e non c'era una volta che non fossi un imbranato e dicevo cose a sproposito. Purtroppo però diventavo anche geloso, possessivo, permaloso e un vero rompi*****.

Quindi ho cercato di migliorarmi e devo ammettere che adesso sono riuscito ad unire la spontaneità all'innamoramento, ma cmq :mrgreen: nella vita normale son sempre nel mondo delle nuvole, quindi dire cose a sproposito o in ritardo o fare discorsi campati per aria è ormai entrata nella mia vita quotidiana con gli amici :)

con le altre persone (famiglia, conoscenti, estranei) sono molto più ... razionale e controllato :)
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Rispondi